Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Kingdom Hearts II

Vittime di oggi:
Data Larxen: Ho puntato molto su Reflega. Utile, ma non mi è parso fondamentale, unire la copia con lei. Il suo contrattacco con il fulmine è micidiale. Tremendamente veloce in generale comunque. Quanto mi piace sta fight, è di un'adrenalina pazzesca. Tra quelli affrontati oggi forse l'unico boss a cui darei una possibilità di batterlo solo al 50%-50% se dovessi riaffrontarlo.

Data Luxord: Se non si gioca secondo le sue regole ma le nostre prende tante di quelle botte che non riesce a contarle. Abbastanza una fregatura il minigame a fine scontro perché ad un certo punto si può "missare" il cerchio per davvero poco. Per tre volte mi sono fregato così, ma se una volta ci si riesce la battaglia si può considerare vinta.

Data Axel: Sto caspio di terreno infuocato mette tanta di quell'angoscia che ne basta la metà. Lui è forte e veloce ma ho trovato le sue combo e il suo contrattacco più gestibili di Larxene. L'ho portato a fine vita tipo tre volte e non mi moriva, e mi becco io il game over. Ho scoperto quindi a mie spese che per sconfiggerlo bisogna anche ripristinare il terreno prima di provare a dargli il colpo di grazia.

Data Zexion: quanto mi piace poco questo boss invece. Un ammazza ritmo come pochi. Per fortuna sembra abbia meno vita degli altri quindi ha bisogno di meno colpi per morire (ma non significa che ci vuole di meno perché deve spammare il suo mondo a tutto andare). Per fortuna me lo sono già tolto.

Altro dettaglio degno di nota: la fusione Limite è un incubo per questi avversari.

Kingdom Hearts II

Vittime di oggi:

Data Vexen: nessun particolare problema qui. Più forte quell'anti-Sora di lui ma il fatto che la copia ha poca vita e che Vexen se la prende abbastanza comoda mentre io combatto le sue creazioni non mi sono mai trovato troppo incasinato. Lo scudo di ghiaccio resiste meno del previsto.

Data Xigbar: qui ho faticato un bel pò. Continuo uso di Reflega e qualche Iperguardia per respingere i proiettili e quando era stunnato lo colpivo. Tremendo il suo attacco finale contro cui francamente la mia soluzione è stata tenermi da parte un lungo limite (io ho scelto Papero Flare) e lanciarlo al momento giusto per evitare i danni.

E basta. Adesso sto avendo tante difficoltà contro Data Xemnas, seconda fase. Praticamente ha la velocità di Larxen più teletrasporto ed attacchi a distanza laserosi di Xigbar. Ma fa più danno, ha più vita e non ho i prodi Pippo e Paperino al mio fianco.:fantozzi:

Lies of P -> Il secondo boss
Sentinella scartata (o qualcosa del genere)
mi sta suonando come fossi un tamburo. È normale? Cerco di fare perfect guard ma è meglio schivare, forse?

Kingdom Hearts II

Oggi ho battuto Data Xemnas.
Beh, è stato intenso. Era importante imparare bene i pattern del nemico per uscirne. Qualche Iperguardia qua, qualche Reflega là e lo attaccavo quando ero sicuro non mi sarebbe ritorto contro.
La parte peggiore è quando
intrappola Sora e bisogna controllare Riku per liberare l'amico. Purtroppo viene conteggiata la vita che Sora ha nel momento della cattura quindi tre volte ho perso la battaglia perché ne aveva troppo poca. Nel tentativo riuscito me l'ha intrappolato due volte (due!) e sono riuscito a raggiungere Sora in tempo perché il clone di Xemnas mi ha fatto rimbalzare comodamente verso di loro.:sard:

Adesso sono alle prese con Data Xaldin. Madò, ma questo è tremendo. Ad un certo punto non riesco minimamente a gestirlo. Mmmm.

Monster Viator

Negli ultimi anni, soprattutto in periodi molto stressanti e "carichi" in cui ho bisogno di giocare qualcosa di tranquillo è leggero mi sono rivolto più volte agli rpg Kemco. Questa volta però non ho optato per un titolo made in Exe-Create, responsabili della maggior parte delle loro produzioni ed i cui titoli vanno dal sub mediocre all'ispirato ed inusuale(Come Chroma Quaternion da me giocato l'anno scorso) bensì agli Hit-Point, menti dietro ad alcuni dei loro titoli più riusciti come Justice Chronicles o Monochrome Order (da me ancora non giocato).

La scelta è ricaduta su Monster Viator, un rpg con meccaniche "alla vecchia maniera", esplorazione standard e battaglie totalmente in prima persona con un pizzico di Monster collector. Dico pizzico, perché Monster Viator non "è" un monster collector in senso stretto. Ogni mostro (venticinque in totale) è unico nel suo genere ed ha un suo specifico move set, fisso.

Ogni mostro appartiene ad una famiglia diversa (Con una singola eccezione) e vengono reclutati nei modi più disparati.
Dal avanzare con il plot, a boss fight, a piccole subquest. Il filo conduttore sarebbe anche caruccio ma il titolo (volutamente) si sofferma maggiormente sul tema del viaggio. Il protagonista, pur se privo di memoria, ha un obiettivo chiarissimo fin dal principio e lo persegue fino alla fine.

Questo è positivo perché non ci si dilunga più del dovuto in situazioni o stereotipi ma dall'altra non chiude doverosamente diversi subplot e linee narrative. Anche "il main villain" se cosi possiamo chiamarlo, sembrava urlare ad un "finale+" come spesso accade nei titoli Kemco ma questa volta rigiocando non si ha un finale diverso ma solo una versione leggermente potenziata del boss finale.

Ed i discutibili booster presenti in tutti i titoli della publisher?
Sono presenti solo ed esclusivamente come DLC a pagamento, non vi sono valute in game o altro. Quindi a livello personale non si è neanche "tentati", perché il gioco è fattibile in tutte le sue parti cosi come è. Giusto l'assenza di una velocità superiore al x2 è un po' seccante.

Il level cap effettivo è raggiungibile farmando il wandering boss che compare ogni tot incontri casuali nella mappa del mondo e che va sconfitto in "più scontri". è la fonte più sicura di esperienza una volta che si sa come affrontarlo. Il cap teorico mi è invece ignoto. Arrivati al 99 le stat dei personaggi smettono di salire, con l'esclusione degli HP che continuano a crescere fino a 99999. Lo so, perché ogni livello dopo il 99 non richiede più esperienza ma "solo una battaglia vinta".

Se i mostri hanno un moveset fisso, i due personaggi umani presentano una serie di job "livellabili" grazie a reliquie sparse per il mondo di gioco o eventi secondari. Accanti a questo vi è il sistema dei Carmina, una serie di passive equipaggiabili (fino a due) su ogni personaggio o mostro. Se ve lo state chiedendo, no. Non vi sono consumabili di nessun tipo.

La vera particolarità del titolo sta nella Tower of Rao, un luogo famigerato e temuto nel mondo di gioco, che però in termini di gameplay è una vera e propria modalità rogue-like. Un dungeon di cinquanta piani in totale, che cambia bioma ogni cinque dopo una boss fight. Si tratta di una modalità molto impegnativa se affrontata in modo legittimo.
Equipaggiamento, mostri, carmina tutto dipende dal rng e da cosa troveremo lungo la strada. Anche il grinding è limitato, perché su ogni piano NON si possono vincere più di tot scontri.

Il tutto sulla carta è "tamponato" dalla possibilità di fuggire al 100% da qualunque battaglia, boss fight incluse ma come si può immaginare non di rado si ci trova davanti a situazioni che NON si possono vincere perché non si hanno gli strumenti per farlo. Equip inadeguato, mostri troppo gimmick, avversari troppo potenti. Le ragioni sono tante ma la cosa che mi ha davvero intristito è che completandola (a parte il punteggio) non vi sono prove concrete del nostro trionfo.

Un peccato visto che il final boss della torre è (Volutamente) un palette swap del Boss finale (Sulla carta più debole ma molto più forte per le restrizioni che ci troviamo ad avere) e per l'importanza che il luogo ha nel mondo di gioco. Trionfare dovrebbe essere una cosa straordinaria ma è solo una soddisfazione personale (ed un trofeo se si è completisti).

Trails Beyond the Horizon (26 ore circa)
Prosegue la run del capitolo uno, il nuovo dungeon semi-random pensato per farmare etc. ora include anche un sistema di valutazione ad obiettivi che incide sul rank finale e gli SP ricevuti. Se volete ottenere il grado S nel capitolo occorre quindi ottenerlo anche nel "livello" di turno del Grim Garten. Poco male, qui serve davvero il turbo dopo la prima run - e dalla regia dicono che alla run successiva del livello si può saltare diretti al boss finale. Lato trama conto di avanzare finalmente nel fine settimana, la situazione è già abbastanza interessante.

Silent Hill 2 (5 ore circa)
Ho avviato la run nell'attesa di Horizon, ora sono in pausa ma conto di portarlo lentamente avanti. Sono al secondo piano del complesso Woodside Apartments. Tra le strade della città ho accumulato una decina di bibite ma ora ho capito a cosa servono, se si sbaglia qualche scontro ne servono almeno 2 per tornare al 100%. I mostri con 4 gambe sono i peggiori ma dovrei aver capito i loro pattern. In ogni caso grande atmosfera come sempre, da giocare la sera con cuffie e al buio.

Kingdom Hearts II

Oggi ho fatto una strage e sconfitto tutti i membri dell'organizzazione Data XIII rimasti.:yeah:

Data Xaldin: Non si riesce a fare danno decente contro di lui se non con il comando reazione Salta perciò alla fine ho dovuto impostare il mio approccio cercando di usarlo il più possibile. Nella prima metà dello scontro se la prende abbastanza comoda e basta qualche Iperguardia, ma nella seconda apriti cielo, cercavo di tenermi più a distanza possibile, usavo Reflega nella criticità e speravo negli attacchi più facili da evitare.

Data Lexaeus: Pura violenza. Continua a gasarmi questo scontro. Contro il suo attacco in cui precipita come un missile mi salvavo con Reflega altrimenti sapevo già che era morte certa come succedeva contro la silhouette assente. Il resto è uno scontro abbastanza diretto in cui facciamo a gara a chi picchia più forte.

Data Saix: Bello anche questo. Inizia come un pazzo dandomi le spalle e facendosi picchiare poi parte...sempre come un pazzo e non lo si ferma più mentre demolisce tutto quello che trova. Il trucco era azzerare il suo stato Berserk con il comando reazione (che però bisogna essere al punto giusto nel microsecondo giusto) altrimenti non se ne esce dal loop che ha creato, nemmeno quando sembra si sia fermato.

Data Demyx: Fight un pò gimmick. Fusione Giudizio più Firaga è il metodo più diffuso per eliminare le copie se non sbaglio. I suoi attacchi non spaventano finché si sta a distanza ma è abbastanza in gamba quando si tratta di difendersi. Ad un certo punto mi ha rotto e l'ho demolito con Papero Flare. Per ben due volte (due!) ho perso perché all'ultima ondata di copie alla fine è scaduto il tempo facendo rimanere una sola copia (una!).

Data Marluxia: Sconfitto al primo colpo. Il suo problema è che questa simil-sentenza diventa sempre meno pericolosa più alto è il livello di Sora. Mi si è scaricato il pad, ho avuto il tempo di collegare il filo senza affrettarmi, riprendo a giocare e lo uccido per dire. I suoi attacchi sono anche sembrati molto leggibili. Bella fight però, ha un moveset che considero spettacolare da vedere.

Data Roxas: Sconfitto al primo colpo. Lolwut, non me l'aspettavo nemmeno io. Non saprei neanche cosa dire, non ci sono stati particolari differenze dall'altro suo scontro. Un pulito 1vs1 senza gimmick, senza infamate, le sue combo, la sua velocità, la mia difesa, il mio turbo. Breve ma intenso.

Non faccio una classifica di difficoltà perché risulterebbe troppo complesso ragionarci su.
Il membro più semplice secondo me è Marluxia: non è difficile stargli dietro e se lo si affronta con Sora al livello 99 è come se non ci fosse lo status sentenza su di lui. Paradossalmente temo (ma francamente non ne ho davvero idea) che diventi il membro più difficile in una run con Sora al livello 1. Praticamente non puoi mai farti colpire.

Il membro più difficile è Xemnas: la prima fase è come se non ci fosse ma durante la seconda fase può succedere di tutto che può far andare male lo scontro.

Sul podio ci metto personalmente anche Xigbar e Xaldin.
Il primo è un continuo teletrasporto e per quanto si possa respingere tutto la battaglia va sempre secondo il flusso che decide lui senza parlare del suo attacco finale che tuttora non saprei come evitare se non rendere Sora invulnerabile.
Il secondo è semplicemente una bestia in attacco, difesa e velocità in più c'è solo un modo per fargli davvero danno. Non lo metto come più difficile solo perché fa tre attacchi in croce (comunque difficili da evitare) seguendo la stessa medesima sequenza.

EDIT: buffo che siano proprio i membri dell'organizzazione rispettivamente I, II e III.:rickds:

Mi rimane solo più la Volontà Residua. Non ho idea di come sia, ma sono abbastanza eccitato all'idea.:predicatore:

Ultima modifica:
Kingdom Hearts II

Sconfitta anche la Volontà Residua.
Scontro incredibilmente adrenalinico ma fa certe mosse che fanno venire voglia di lanciare il pad dalla finestra.:asd: Tipo quando blocca alcuni comandi di Sora oppure quando lo lega e bisogna trovare il tasto Scappa in tempo.
Molto tosto davvero, non sono mai riuscito a fare affidamento sicuro su niente. Nè Iperguardia, Reflega, le rollate, i Turbo, i Limiti. Comunque in un modo o nell'altro riuscivo anche ad arrivare alla fine ma a quel punto lo scontro finiva nel suo totale controllo. La sua desperation move è fuori dal mondo, anche nel caso in cui fossi riuscito ad evitare di subire danno nei primi due step lo stesso non posso dirlo sul terzo. Però tra Paperino, Energiga, Megaelisir, Turbo, magari ne esco vivo...ma poi tempo qualche secondo e lui la rispamma. Ma che cattivo.
In generale nell'ultima fase di combattimento credo di non essere mai riuscito a fargli danno. Non ho idea di come affrontarlo a quel punto.
Come ho vinto? Dopo avergli tolto un paio di barre di HP l'ho stunlockato con una combo aerea mentre Sora era in carica Berserk. Spam di fendenti orizzontali a gogo. Non si è più ripreso.:sard:

Una volta sconfitto questo mi ha sbloccato gli ultimi tre trofei del grillario e ho platinato il gioco.
Sono andato a rifinire il gioco per vedere il secondo filmato segreto. Certo che potevano dare la possibilità di saltare i filmati eh.
Mi sono divertito un sacco con questa difficoltà, devo dirlo. Il combat system ne guadagna davvero parecchio e porta il giocatore a sfruttare ogni risorsa a disposizione.

Adesso faccio pausa con un altro gioco poi mi rivedrete su Birth by Sleep.
Da questo momento in poi sono al buio. Io non ho fatto altri capitoli della saga, né Birth by Sleep, né Dream Drop Distance, nè il III. Devo anche vedere i filmati di coded e 358/2 Days ora che ci penso.

Kingdom Hearts II
Non credo che ci potesse essere uno scontro migliore per coronare il Platino :geddoe:

Comunque

Existe Archive

Mentre rimuginavo su cosa iniziare di un pochino più time consuming mi sono imbattuto nella notizia che annuncia un plausibile delisting dai vari store di questo jrpg. Primo impatto? Abbastanza tranquilla.
Il chara dei pg. non mi fa impazzire particolarmente ma apprezzo il gameplay chiaramente ispirato ai vari Valkyrie Profile, sia per esplorazione che in battle.

Non commento il comparto tecnico perché è un titolo in origine concepito per portatile, in compenso le ost son di Motoi Sakuraba e la qualità si sente tutta ed il cast di Seiyuu è molto importante.

Ultima modifica:
Aggiorno.

Lies of P -> Alla fine ho battuto
Sentinella scartata
. Però lo sconfitto sono io perché mi sono scazzato ed ho utilizzato l'NPC. È come se mi fosse mancato qualcosa: qualche cura in più e/o danni (inflitti) maggiori. Infatti ho sbloccato il
P-organ
.
Per il resto tutto a posto, il gioco mi piace. Pure più di quelli della From.
Sono, poi, giunto al boss
Confraternita
. Ho dovuto rifarlo diverse volte. Preso dalla rabbia, sono andato a prendermi un kebab e poi mi ci sono rimesso. Battuto... e con soddisfazione. Ho rotto lo spadone a quello grosso, ma è stata, comunque, una battaglia al cardiopalma: avevo finito le celle di cura e mi era rimasta una tacca di vita. L'ho stordito con una perfect guard, colpito con un attacco caricato e finito con un fatal attack.
La mia reazione: :powah:

Existe Archive

Si prosegue in modo abbastanza lento.
è un titolo molto "grindoso", lo si capiva già sin dall'inizio ma fa piacere vedere qualcosa che ricorda Valkyrie Profile anche se il CS presenta sbavature abbastanza importanti. Vedrò se riesco a risolvere per strada.

South Park The Stick of Truth
Mia moglie è una fan di South Park , difatti la TV è spesso piazzata sul canale di Pluto TV con South Park a ripetizione, e voleva giocare qualcosa a tema. In tre giorni l'abbiamo finito. Eccezionale. Mai riso così tanto e altrettanto rimasto sotto shock per quanto siano riusciti a far passare senza censura, specialmente su Switch. Adorato il combattimento anche se alla fine è sbilanciatissimo a tuo favore.

8/10

Kingdom Hearts re:coded

In due tranche mi sono guardato i filmati di KH Re:coded presenti nella collection HD.
Che fillerata noiosa.:dsax: Mi ha fatto rimpiangere la storia di Chain of Memories dove almeno l'organizzazione XIII ci provava a mettere curiosità sulle possibili novità. All'inizio mi stava venendo male con Sora che rivisitava Traverse Town, Alice, Hercules. Cioè sembrava di rivivere di nuovo KHI con Sora che scopre adesso quei mondi e quei personaggi... please stop, sarebbe stata la terza volta. Poi cambia registro ma peggiora drasticamente il suo ritmo e soffre degli stessi problemi di cui soffriva CoM cioè con la ripetitività concettuale dei monologhi e dei dialoghi.
Il finale è interessante perché lancia un pò di ami qua e là per il continuo della storia, ma se tagliavano l'intero gioco e avessero inserito il finale di coded all'interno dei post-credits di KHII sarebbe stata la stessa cosa per me.

Kingdom Hearts re:coded

In due tranche mi sono guardato i filmati di KH Re:coded presenti nella collection HD.
Che fillerata noiosa.:dsax: Mi ha fatto rimpiangere la storia di Chain of Memories dove almeno l'organizzazione XIII ci provava a mettere curiosità sulle possibili novità. All'inizio mi stava venendo male con Sora che rivisitava Traverse Town, Alice, Hercules. Cioè sembrava di rivivere di nuovo KHI con Sora che scopre adesso quei mondi e quei personaggi... please stop, sarebbe stata la terza volta. Poi cambia registro ma peggiora drasticamente il suo ritmo e soffre degli stessi problemi di cui soffriva CoM cioè con la ripetitività concettuale dei monologhi e dei dialoghi.
Il finale è interessante perché lancia un pò di ami qua e là per il continuo della storia, ma se tagliavano l'intero gioco e avessero inserito il finale di coded all'interno dei post-credits di KHII sarebbe stata la stessa cosa per me.
Re:Coded va giocato. Rende un po' meglio.

Exist Archive

Nonostante il repositioning dei nemici sia imbarazzante sono riuscito a fare una bella chain da trecento colpi e più, con un livello di preparazione relativamente breve. A livello personale inizio a credere che iniziare le battaglie con lo "svantaggio" sia più conveniente, per via del maggior numero di AP che si hanno in potenza al momento dell'attacco.

Ho inoltre mappato completamente il mio primissimo dungeon MA so già che sarà una noia fare tutto.
Ci sono tante cosine da fare "pixel perfect" se ci siamo capiti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro