Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Clair Obscure: Expedition 33 -> Iniziato per provarlo. Ma quanto è bello, visivamente!? :bruniii:
È anche divertente da giocare, nonostante il timing ristretto per il parry. Meglio la schivata.
E
Sophie
? Pur avendo così poco screen time l'ho trovata caratterizzata meglio di altri personaggi in giochi interi.

Clair Obscure: Expedition 33 -> Iniziato per provarlo. Ma quanto è bello, visivamente!? :bruniii:
È anche divertente da giocare, nonostante il timing ristretto per il parry. Meglio la schivata.
E
Sophie
? Pur avendo così poco screen time l'ho trovata caratterizzata meglio di altri personaggi in giochi interi.
Impara bene il parry perchè in alcune situazioni può fare davvero la differenza.

All'inizio puoi trovare qualche difficoltà nel trovare il tempismo giusto, ma andando avanti prendi la mano e il procedimento diventa più immediato.

Mi sono dimenticato di scrivere dove sono, lol: alle
Acque Volanti
. Stupenda. Poi c'è la musica della
Villa
che m'è piaciuta tanto. Ha delle note date da... un sitar, forse?

Impara bene il parry perchè in alcune situazioni può fare davvero la differenza.

All'inizio puoi trovare qualche difficoltà nel trovare il tempismo giusto, ma andando avanti prendi la mano e il procedimento diventa più immediato.

Ho notato che, alcuni nemici, hanno la parte del corpo/arma con cui m'attaccano che si colora in maniera più intensa, infatti. :ahsisi:
Però non tutti gli attacchi deviati col parry danno contrattacchi.

Modifica: ci ho ripensato; ho troppi giochi in standby: LoH: trails to Azure, Pentiment, The witcher (che, anche se giocai anni fa, mi serve finirlo per iniziare al 2 che non ho mai giocato), Back to the Dawn, Fallout New Vegas, Dark Souls 2 e 3 e SaGa Frontier 2 ... :bruniii:

Ultima modifica:
Exist Archive

Il chara non mi farà impazzire ma devo dire che la situazione ambigua e di "stallo" totale che si trovano a vivere i personaggi è piuttosto interessante.
Tutte le "fazioni" , se cosi vogliamo chiamarle, vogliono cose diverse ed apparentemente non vi è modo per ottenere qualcosa senza che qualcun altro rinunci al suo obiettivo.

è una situazione frustrante, soprattutto per il main party.
Do per scontato la presenza di numerosi ending.

Nel frattempo, l'opzione "learn" ha accesso l'anima del completista che è in me.
Sto dedicando lunghe sessioni per passare tutte le skill a tutti i personaggi. In quest'ottica si è rivelata positiva la scelta che ho fatto all'inizio di concentrarmi solo ed esclusivamente sulle classi principali dei singoli salvo per Mitsuhide dove ho dato priorità alle support skill che aumentano l'esperienza ottenuta ed ora i risultati si stanno vedendo.

Ho ancora parecchie cose da passare però.
E facendo due conti dovrebbero mancare ANCORA almeno tre party member

Clair Obscure: Expedition 33 -> Non ero pronto per ciò che è successo
alla fine del primo atto.
La trama si sta complicando. Bene.
Gustave non è più giocabile. Male.

Metroid Prime 4 finito. Commento veloce sui vari biomi e ending...
-La terza zona è quella che si avvicina di più ai primi prime, ma proprio vagamente...
Procedendo nelle varie stanze e scansionando i registri però si fa una scoperta che mi ha lasciata così
...i Griever SONO Lamorn :morris2: O meglio lo erano :morris2:
Bella rivelazione, peccato che rimanga un po' lì senza altri particolari sviluppi.

-La quarta zona non mi ha colpito particolarmente però il suo boss è veramente bello e difficile, indubbiamente uno dei migliori del gioco.

-La quinta zona...a me è piaciuta :unsisi:
Probabilmente anche perchè avevo settato al minimo le aspettative per via dei commenti che avevo letto ma...l'ho trovata pure divertente :asd:
Bella sempre l'aracnosfera, l'ambientazione mi ha ricordato molto Alien e almeno si dava un po' di importanza agli altri membri della Federazione.
-Per la parte finale fortunatamente avevo già raccolto i cristalli necessari quindi ho fatto veloce ma per capire di
cercare Tokabi nel deserto
ho dovuto cercare una guida.
Per il finale ci sono rimasta malissimo
mi ero affezionata ai nostri compagni, sì anche a Mackenzie che ti chiama ogni due minuti :bruniii:

Se dovessi definire questo gioco con una parola direi "spreco". Artisticamente magnifico, musiche al top, grandi boss battle ma...level design ridicolo (se non proprio assente), piatto, un deserto quasi inutile e vuoto, Samus ridicolmente inespressiva...(per citare i maggiori problemi)
E poi Sylux, ma che mi significa l'ultima scena? Sarebbe per quello che ce l'ha con Samus? :morris2:
Spero che con un eventuale Prime 5 riescano a risollevarsi, comunque il potenziale c'è (anche per Sylux stesso, perchè mi aspetto assolutamente di rivederlo)

Dragon quest I Hd: ho salvato
la principessa
A questo proposito, avevo letto della possibilità di ottenere il true ending ma l'ho volutamente evitato, perchè non mi piace l'idea di
portarmela dietro per il restante dell'avventura (in braccio poi!) dopo che lei ti chiede, giustamente, di riportarla a casa...e con il regno che l'aspetta. Perciò l'ho accompagnata al castello
È proprio bellino comunque, l'idea che sia la prima vera avventura di questa saga mi affascina parecchio :)

Nella mia ricerca di titoli investigativi interessanti ho provato The Roottrees are dead. Si tratta di un detective game dove bisogna ricostruire l'albero genealogico di una famiglia, ma la particolarità è che è ambientato nel 1998 (quindi senza tutte le agevolazioni moderne, hai solo un pc dell'epoca e poco altro).
L'ho trovato appassionante e lo consiglio a chiunque abbia apprezzato Obra dinn e abbia voglia di qualcosa di simile.

Exist Archive

Si prosegue a ritmo lento ma serrato.
La mia necessità di far apprendere "tutto a tutti" ha contribuito enormemente ma ora come ora credo di aver ottenuto l'ultima abilità extra per l'esplorazione, mio chiodo fisso.

L'unico neo? Mi è parso di notare che molte aree sono, volutamente, impossibilit da mappare al 100% quando le si visita per storia.
Cosa super evidente nel primissimo dungeon dove non ci sono neppure le uscite che ti portano verso la seconda metà.

Se ad ogni personaggio corrisponde una delle dodici classi, allora ne mancano almeno altri due.
Sono "tanti" e per quanto a livello di storia abbia molto senso, gameplay wise è ridondante. Qualche lieve differenza fra le stat permane fra i pg anche quando hanno la stessa classe ma sono cose molto minori.

Nulla che cambi davvero il gameplay.

Exist Archive

Scopro casualmente dopo decine di ore che esistono anche delle mix up skill sbloccate randomicamente con specifici party.
E che per loro stessa natura possono essere apprese solo da certi pg.
Questo significa che l'elenco delle skill masterate dai pg. NON sarà mai completo.

La cosa mi disturbo ma si prosegue lo stesso.
In questo momento sto cercando di riportare "in pari" anche il decimo personaggio.

Allora, non so di preciso cos’abbia scritto e quando, ma riassumo dicendo di aver messo in pausa la mia maratona dei Trails. Insomma, dopo 5 giocati di fila ne sentivo il bisogno per quanto abbia ancora voglia di seguire gli avvenimenti.

Al momento il pit stop è fissato su Reverie, che ho giusto iniziato per vedere il Prologue. Forse lo porterò comunque avanti a tratti o magari seriamente quando pianificherò la seconda ondata. Vedremo.

Passiamo quindi al giochino del momento, un ottimo Rpg/Metroidvania pixel art di nome Tevi. E fidatevi che è un genere che spesso mi va indigesto ma questo mi ha catturato decisamente bene. Recuperato a scatola chiusa in formato fisico per Switch, su Amazon, in un periodo dove cercavo titoli simil-Momodora, altro titolo che mi è piaciuto molto addietro.

In generale il gameplay non si prende troppo sul serio e a difficoltà Normal è persino difficile morire. Molto bello esteticamente, le ambientazioni, i personaggi, e soprattutto mi ha colpito la presenza di questi “Magitech”, personaggi umanoidi con le loro abilità che fungono da tool alla protagonista, e di cui ovviamente sappiamo il termine a cosa richiami. Davvero, sono rimasto molto colpito emotivamente da alcuni di questi affascinanti Magitech, tanto che mi è scesa una lacrima, una citazione azzeccata per quanto il design sia “un pochino” rivisitato in chiave modera.
IMG_6266.png
Vi risparmio la fatica, si chiama Celia.

E questo è quanto, mi diverto con Tevi e prossimamente altre news.

Ultima modifica:
Clair Obscur: expedition 33 -> sono alla
Pittrice
. Il boss mi sta dando problemi.
Mi piace che la trama sia rivelata poco a poco, seppur abbia già capito dove voglia andare a parare:
sono tutti disegnati.
Certo, è letteralmente fatto capire già ad inizio gioco, però è un colpo di scena simile già usato in altri 2 giochi
Star Ocean: till the end of time,
dove i personaggi erano all'interno di un videogioco
e
13 Sentinel: Aegis Rim
dove sono cloni all'interno di una simulazione
Comunque mi piace, nonostante, a volte, il timing per parare, schivare, saltare o contrattaccare i Gradient, ultimamente tutti questi mischiati assieme, sia troppo risicato. Cioè, persino Bayonetta che è effettivamente un action mi risulta più facile.
Bellissima l'OST.

Clair Obscur: expedition 33 -> sono alla
Pittrice
. Il boss mi sta dando problemi.
Mi piace che la trama sia rivelata poco a poco, seppur abbia già capito dove voglia andare a parare:
sono tutti disegnati.
Certo, è letteralmente fatto capire già ad inizio gioco, però è un colpo di scena simile già usato in altri 2 giochi
Star Ocean: till the end of time,
dove i personaggi erano all'interno di un videogioco
e
13 Sentinel: Aegis Rim
dove sono cloni all'interno di una simulazione
Comunque mi piace, nonostante, a volte, il timing per parare, schivare, saltare o contrattaccare i Gradient, ultimamente tutti questi mischiati assieme, sia troppo risicato. Cioè, persino Bayonetta che è effettivamente un action mi risulta più facile.
Bellissima l'OST.
Secondo me la sua caratteristica migliore non è tanto la storia, quanto la caratterizzazione dei personaggi che ho trovato davvero curata. La trama è buona e si lascia seguire con piacere, ma sono i personaggi a eccellere veramente per la loro profondità e il modo con cui interagiscono agli eventi. L'Ost è eccezionale. Ne riparliamo quando avrai finito il gioco perchè sono curioso di sentire la tua opinione.

Existe Archive

Dopo aver portato in "pari" con tutti gli altri anche Yui sto usando in modo oculato i vari Ap per fare apprendere più skill possibili.

Il fatto è che non si sa a priori quali skill possano essere apprese da due/tre personaggi e quali solo da uno.
Fortunatamente, al di là del cap che ancora non si vede, non dovrebbe esserci problemi perché uno degli item acquistabili da Amatsume permette di ottenere dieci AP.
è una cosa lunga ma quantomeno è una safety net.

Secondo me la sua caratteristica migliore non è tanto la storia, quanto la caratterizzazione dei personaggi che ho trovato davvero curata. La trama è buona e si lascia seguire con piacere, ma sono i personaggi a eccellere veramente per la loro profondità e il modo con cui interagiscono agli eventi. L'Ost è eccezionale. Ne riparliamo quando avrai finito il gioco perchè sono curioso di sentire la tua opinione.

Avevo ragione ma... si è svolto tutto così bene con la questione della
divisione della famiglia Dessendre che questo fatto che siano all'interno di un dipinto non mi è pesato.
Ho un presentimento su come possa finire...
I personaggi sono tra le parti migliori del gioco. Maelle e Lune <3
È una mia impressione o
Clea
è una stronza?
Domanda: c'è altro dopo il ritorno a
Lumiere?
Perchè mi mancano
gli sfumati lv3 ed andare sott'acqua.

Avevo ragione ma... si è svolto tutto così bene con la questione della
divisione della famiglia Dessendre che questo fatto che siano all'interno di un dipinto non mi è pesato.
Ho un presentimento su come possa finire...
I personaggi sono tra le parti migliori del gioco. Maelle e Lune <3
È una mia impressione o
Clea
è una stronza?
Domanda: c'è altro dopo il ritorno a
Lumiere?
Perchè mi mancano
gli sfumati lv3 ed andare sott'acqua.
Quando arrivi
all'atto 3 sblocchi l'accesso a tutta la mappa di gioco compresi i contenuti che possono essere considerati da post-game.

Il ritorno a Lumiere è la parte finale.

Clair Obscur: expedition 33 -> Sto iniziando a girare un po' di posti e vendicarmi di alcuni nemici ora che ho QUEL picto. Portato a livello massimo la relazione con
Lune. Non mi è piaciuto che si siano "appartati" perché non combacia con la scena iniziale dell'atto 3, ovvero che lei affronta lui per aver nascosto la verità. Credo tutt'ora, che sia un antagonista. Basta vedere come ha buttato la lettera di Alicia dipinta per Alicia vera/Maelle.
C'è un momento che mi ha toccato profondamente: quando nel
cimitero fluttuante (o volante?) puoi scegliere di uccidere il Nevron bianco sotto sua richiesta. Questa più l'OST del posto m'ha ricordato quando ho scelto l'eutanasia per la mia canina malata di 2 tumori incurabili.
Queste scelte fanno male, ma possono essere atti d'amore.

Exist Archive

Per come si stanno mettendo le cose con il plot l'undicesimo party member (appena arrivato) dovrebbe essere l'ultimo prima del post game. Grim Reaper come classe è sbagliatissima, in quanto mid range non deve preoccuparsi di tutti quei mob odiosissimi che esplodono o interrompono le combo in close range e l'ultima skill della classe scioglie, letteralmente, tutto quello che non è immune ai danni fisici.
L'unico neo ad ora è che non alza tantissimo né i bonus al drop rate né l'indicatore della demon greed.

Parlando di demon greed posso finalmente scambiare in quantità l'oggetto che mi permette di alzare anche gli attacchi speciali ma prima di pensare a loro, sto finendo di passare le ultime skill a tutti i pg. Fatta esclusione per le mix up (Di cui non conosco tutte le combinazioni), la dodicesima class ed hyperactive (che va imparata singolarmente da tutti i pg) ho accesso a tutto.

Clair Obscur: expedition 33 -> Finito. Certo, mi manca il postgame, ma penso di farlo in questi giorni. Mi è piaciuto veramente tanto, sotto diversi aspetti. Considerazioni:
È vero che uno dei plot twist è che siano (quasi) tutti dipinti e che vivano in un mondo fittizio, cosa già vista, ma il focus è un altro. È il tema della morte e come la si affronta (i vari stadi del lutto). La famiglia Dessendre è antagonista sì, ma nessuno vero villain: Alina vuole vivere nel ricordo del figlio rischiando di rovinarsi per sempre il resto della vita (negazione). Renoir vuole salvarla, pur distruggendo ciò che rimane di Verso (accettazione). Clea si sfoga con Alicia e prende in mano la situazione nella guerra contro gli scrittori (rabbia). Di Maelle scrivo dopo, visto il "suo" finale.
E poi ci sono i cittadini "non reali" di Lumière: esseri umani che vivono, provano sentimenti, affrontano la loro sentenza di morte con speranza e sacrificio nella missione di distruggere la Pittrice: "when one falls, we continue".
Tutto ciò, unito alle ambientazioni splendide, la ricchezza dei dettagli della grafica, le espressioni dei visi, il doppiaggio ed una delle Ost più belle che io abbia mai sentito, facendomi addirittura rivalutare la lingua francese -che ho sempre preso per il culo-, fa sì che io consideri questo gioco arte. Come un dipinto di Caravaggio od una statua del Bernini.
Per quel che riguarda i finali, ho scelto per prima Verso: nonostante non mi piacesse, infatti gli ho sempre preferito Gustave, più altruista rispetto a lui, egoista e manipolatore, ho sentito la stanchezza per una vita che non sentiva più sua. Vedere Sciel accettare la sua scomparsa, come nel gommage a Lumière, con quel sorriso amaro mentre vedere Lune sostenere lo sguardo di Verso con furia e sdegno, per poi sedersi come accettando rabbiosamente l'epilogo, mi è dispiaciuto. Ma la famiglia va avanti dando un ultimo saluto alla tomba di Verso ed ed Alicia anche alla famiglia e gli amici del dipinto. Questo lo considero il good ending.
Quello di Maelle, invece, sembra bello all'inizio: ci sono tutti, persino un giovane Verso e sembrano felici. Poi, il bianco e nero. Verso, quello che abbiamo imparato a conoscere, camminare in modo pesante diretto al pianoforte. Sedersi, esitare, provare quasi sofferenza nel voler suonare, nonostante sia la sua grande passione. Maelle che lo guarda come a dire "forza, suona per me". La sofferenza nel viso. Sembra che stia iniziare MA stacco su Maelle con il viso dipinto ed un suono creepy di piano. (il momento esatto )
Qui trovo che lei stia facendo un percorso inverso: depressione (consapevolezza del vuoto lasciato), contrattazione (si cerca di mediare nel tentativo di ritardare o invertire la realtà), fino al rifiuto. Commettendo lo stesso errore di Aline e tenendo tutti ostaggi. Per me il bad ending.
In ultimo: spero che facciano un prequel/sequel, magari esplorando la guerra con gli scrittori di cui accennano a malapena.

Clair Obscur: expedition 33 -> Finito. Certo, mi manca il postgame, ma penso di farlo in questi giorni. Mi è piaciuto veramente tanto, sotto diversi aspetti. Considerazioni:
È vero che uno dei plot twist è che siano (quasi) tutti dipinti e che vivano in un mondo fittizio, cosa già vista, ma il focus è un altro. È il tema della morte e come la si affronta (i vari stadi del lutto). La famiglia Dessendre è antagonista sì, ma nessuno vero villain: Alina vuole vivere nel ricordo del figlio rischiando di rovinarsi per sempre il resto della vita (negazione). Renoir vuole salvarla, pur distruggendo ciò che rimane di Verso (accettazione). Clea si sfoga con Alicia e prende in mano la situazione nella guerra contro gli scrittori (rabbia). Di Maelle scrivo dopo, visto il "suo" finale.
E poi ci sono i cittadini "non reali" di Lumière: esseri umani che vivono, provano sentimenti, affrontano la loro sentenza di morte con speranza e sacrificio nella missione di distruggere la Pittrice: "when one falls, we continue".
Tutto ciò, unito alle ambientazioni splendide, la ricchezza dei dettagli della grafica, le espressioni dei visi, il doppiaggio ed una delle Ost più belle che io abbia mai sentito, facendomi addirittura rivalutare la lingua francese -che ho sempre preso per il culo-, fa sì che io consideri questo gioco arte. Come un dipinto di Caravaggio od una statua del Bernini.
Per quel che riguarda i finali, ho scelto per prima Verso: nonostante non mi piacesse, infatti gli ho sempre preferito Gustave, più altruista rispetto a lui, egoista e manipolatore, ho sentito la stanchezza per una vita che non sentiva più sua. Vedere Sciel accettare la sua scomparsa, come nel gommage a Lumière, con quel sorriso amaro mentre vedere Lune sostenere lo sguardo di Verso con furia e sdegno, per poi sedersi come accettando rabbiosamente l'epilogo, mi è dispiaciuto. Ma la famiglia va avanti dando un ultimo saluto alla tomba di Verso ed ed Alicia anche alla famiglia e gli amici del dipinto. Questo lo considero il good ending.
Quello di Maelle, invece, sembra bello all'inizio: ci sono tutti, persino un giovane Verso e sembrano felici. Poi, il bianco e nero. Verso, quello che abbiamo imparato a conoscere, camminare in modo pesante diretto al pianoforte. Sedersi, esitare, provare quasi sofferenza nel voler suonare, nonostante sia la sua grande passione. Maelle che lo guarda come a dire "forza, suona per me". La sofferenza nel viso. Sembra che stia iniziare MA stacco su Maelle con il viso dipinto ed un suono creepy di piano. (il momento esatto )
Qui trovo che lei stia facendo un percorso inverso: depressione (consapevolezza del vuoto lasciato), contrattazione (si cerca di mediare nel tentativo di ritardare o invertire la realtà), fino al rifiuto. Commettendo lo stesso errore di Aline e tenendo tutti ostaggi. Per me il bad ending.
In ultimo: spero che facciano un prequel/sequel, magari esplorando la guerra con gli scrittori di cui accennano a malapena.

La scena in cui Lune si siede e guarda verso lo schermo con quello sguardo è a dir poco geniale, da brividi.

Nonostante i finali possano essere distinti nel classico good e bad ending, devo ammettere di averli apprezzati entrambi. Si può veramente criticare Maelle per la scelta fatta? La vita ci insegna ad accettare e ad andare avanti, ma non tutti hanno la forza e la determinazione di farlo se non adeguatamente supportati a livello morale. Il dolore e la sofferenza che prova Maelle sono descritte perfettamente in quella conclusione triste e sbagliata, ma dannatamente umana.

La scena in cui Lune si siede e guarda verso lo schermo con quello sguardo è a dir poco geniale, da brividi.

Nonostante i finali possano essere distinti nel classico good e bad ending, devo ammettere di averli apprezzati entrambi. Si può veramente criticare Maelle per la scelta fatta? La vita ci insegna ad accettare e ad andare avanti, ma non tutti hanno la forza e la determinazione di farlo se non adeguatamente supportati a livello morale. Il dolore e la sofferenza che prova Maelle sono descritte perfettamente in quella conclusione triste e sbagliata, ma dannatamente umana.

A ripensarci a mente fredda: capisco il tuo punto di vista,
considerando che Alicia/Maelle preferisce "intossicarsi" rimanendo nella tela, ma trascorrendo il resto della vita felice - a danno di Verso e gli altri che risulteranno essere i suoi "burattini", piuttosto che vivere senza voce e sfigurata nella realtà.

io tra i vari jrpg avevo iniziato DQ VIIR e c'era qualcosa che non mi convinceva lato trama e dialoghi in quanto tutto molto confusionario e buttato li' alla buona .... ho ricomnciato con la versione 3DS ed infatti hanno fatto favvero una MAREA di tagli, non solo alle famose isole filler, che vabbè ci stà, ma proprio nei dialoghi che ti aiutano a capire storia e personaggi subito all'inizio .... ora capisco molte delle critiche mosse a questa ultima versione, non erano le solite lamentele di chi è ancorato al passato, ma han davvero esagerato con il taglia e cuci creando un mega riassuntone raffazzonato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro