Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Kingdom Hearts Birth by Sleep

Sempre nella run di Terra:
Sconfitto
Senzacuore
Non ho cambiato tattica, forse sono stato più fortunato del solito.
Sconfitto
i pensieri di Vanitas
Ma meno male che ha poca vita. Tra lo status cecità, caos e praticamente tutto quello che fa è una rogna mica da ridere.

Adesso sto facendo
l'incappucciato nella terra di partenza.
No ma complimenti. E questo mò come lo affronto? Per adesso la criticità maggiore è quando mi toglie tutti i comandi.

Non lo sai ma...
hai già superato un ostacolo enorme.
I Pensieri di Vanitasi in BBS vanilla erano considerati erano stati bollati come quasi impossibili con Terra.

Kingdom Hearts Birth by Sleep

Sempre nella run di Terra:
Sconfitto
Senzacuore
Non ho cambiato tattica, forse sono stato più fortunato del solito.
Sconfitto
i pensieri di Vanitas
Ma meno male che ha poca vita. Tra lo status cecità, caos e praticamente tutto quello che fa è una rogna mica da ridere.

Adesso sto facendo
l'incappucciato nella terra di partenza.
No ma complimenti. E questo mò come lo affronto? Per adesso la criticità maggiore è quando mi toglie tutti i comandi.
Con Terra, l'ultimo che hai nominato è una cosa oscena perché la sua schivata, anche se potenziata, non ha i-frame nel recupero, a differenza di quelle di Ventura è Aqua. Con le loro, tra le altre puoi cheesare il gioco perché con Fire Cartwheel e Thunder Roll puoi praticamente spammarle all'infinito e allo stesso tempo danneggiare i nemici.

13 sentinels ... sono arrivato al 70% dell'avventura e boh .... alcune, troppe cose, non tornano ed avendo 13 storie è difficilissimo ricordarsi bene tutto anche perchè il tempo di giocarci è quello che è ... penso prorpio che sarà necessaria una seconda run dopo aver avuto il quadro generale finito il gioco

Dunque, parlavo di trovare una Visual Novel per questo periodo e ho deciso di passare ad un altro esordio dopo Never 7, ho scelto quindi Kanon della KEY.

Altro titolo ripescato dal mio backlog abissale, in passato ho giocato Planetarian, Little Busters, Clannad (mai finita al 100%, ci ripasserò) e Lunaria (che neanche più sembra della KEY).

La prima opera del 1999 dello studio con a capo il factotum Jun Maeda, e dove si vede già il setting di tutto quello che verrà dopo tra OST e l'iconico character design, e già da primo impatto ho sentito l’energia positiva. Vi metto la Opening sotto e giudicate per voi stessi, è chiaro che devono piacere in primis lo stile, questo tipo di mix tra comicità e drama, e forse anche i film di Makoto Shinkai, se poi uno gioca le Visual Novel ma è in ghega (termine modenese) di Rance, credo sia tranquillamente evitabile.

Cracking Up Lol GIF by STRAPPED!

Come sempre, ho fatto qualche ricerca al volo e ho scoperto che lo staff della KEY, com'è successo innumerevoli volte per altre software house giapponesi, è il solito gruppetto affiatato che si è staccato da un'altra azienda per mettersi indipendentie e realizzare i propri progetti con totale libertà creativa.

Vien da sé citare per importanza il lavoro precedente a KEY, cioè l'opera ONE Kagayaku Kisetsu, essenzialmente un prototipo di Kanon, di cui è pure uscito in totale shadowdrop un Remake, almeno io lo vedo su Switch. Perfetto.:facepalm2:Titolo leggendario in Giappone per il settore, e citato come fonte di ispirazione persino da Kinoko Nasu, che ha affermato di essere diventato uno scenario writer di videogiochi dopo aver giocato la versione PS1 di questa Visual Novel. Pazzesco, fantascienza.:morristenda:

Ovviamente Kanon è una Eroge, ma si sa quanto in realtà siano sempre stati abbastanza borderline in questo aspetto, giusto per stare nel trend dell'epoca, ma l'opera non perde assolutamente di valore per questa mancanza nella versione safe come per le altre (questo l'ho letto).

Per ora è tutto, l'ho da poco iniziata e la prima cosa che mi ha colpito è il doppiaggio integrale del protagonista. Cosa che proprio per quello che ho giocato è una novità, dato che non ricordo le voci di Tomoya o Riki Naoe (seppur quest’ultimo in qualche rarissima occasione), ma comunque non erano voci attive come Yuichi, il protagonista di Kanon appunto. Ho incontrato le prime due ragazze, Nayuki, la cugina narcolettica (attenzione, possibile partner sentimentale:ahsisi:) e Ayu, anch'essa una svitata che ogni 2 battute fa un verso che dice "Uguu" ed è tipo così:

"Perché hai uno zaino con le ali?"
"Eh? Quali ali?"
:zaza:
184610.jpg

Ultima nota, ho avuto da subito una sensazione di familiarità con la voce di Yuichi, e una brevissima ricerca mi ha infatti portato al doppiatore di Ragna the Bloodedge (BlazBlue) e Sakata Gintoki (Gintama), e tanti altri ovviamente. Straordinario:morris2:

Addio

Ultima nota, ho avuto da subito una sensazione di familiarità con la voce di Yuichi, e una brevissima ricerca mi ha infatti portato al doppiatore di Ragna the Bloodedge (BlazBlue) e Sakata Gintoki (Gintama), e tanti altri ovviamente. Straordinario
Sugita.
Bravo ed iper riconoscibile, comunque hai scelto proprio una cosa leggere con Kanon^^

Ti correggo solo su una cosa, su Kanon a capo c'era Naoki Hisaya e non Jun Maeda, che era il suo secondo.
Hisaya infatti ha scritto le tre route più importanti (Nayuki, Shiori e Ayu) mentre Maeda le altre due (Mai e Makoto). Poi si sono separati con Air.

Ti correggo solo su una cosa, su Kanon a capo c'era Naoki Hisaya e non Jun Maeda, che era il suo secondo.
Hisaya infatti ha scritto le tre route più importanti (Naoki, Shiori e Ayu) mentre Maeda le altre due (Mai e Makoto). Poi si sono separati con Air.
Si guarda ripeto sono sempre ricerche fatte in 5 minuti le mie, e intendevo più come frontman che altro, è chiaro che è il nome che salta sempre all’occhio per primo ai casuals come me, poi ovviamente c’è dietro uno staff.

C'è un articolo di approfondimento molto esaustivo, se cerchi Kanon 25 anni ti esce.
CLANNAD è lungo e annacquato in maniera criminale, non biasimo chi non riesce a finirlo, pure io preferisco quelle più brevi (max 30h), salvo eccezioni, poi dipende dal ritmo e dall'interesse della storia, ci sta giocarne una lunga ogni tanto, o ci metti mesi. In questo le console portatili come la PSVita mi hanno salvato, le leggevo a letto come si fa coi libri prima di dormire, al PC è dura.
Recentemente ho platinato Witch on the Holy Night su PS4 in vista del film ma ci ho messo parecchio. Ora dovrei fare il remake di Tsukihime ma la voglia è zero.

Ultima modifica:
C'è un articolo di approfondimento, se cerchi Kanon 25 anni ti esce.
Ci guardo sicuramente.
CLANNAD è lungo e annacquato in maniera criminale, non biasimo chi non riesce a finirlo, pure io preferisco quelle più brevi (max 30h), salvo eccezioni, poi dipende dal ritmo e dall'interesse della storia, ci sta giocarne una lunga ogni tanto, o ci metti mesi.
Il problema soprattutto con Key è che è difficile capire l’opinione generale, perché è troppo diluita tra chi le ha giocate e chi ha guardato gli anime, e chiaramente sono due esperienze completamente diverse.
In questo le console portatili come la PSVita mi hanno salvato, le leggevo a letto come si fa coi libri prima di dormire, al PC è dura.
Recentemente ho platinato Witch on the Holy Night su PS4 in vista del film ma ci ho messo parecchio. Ora dovrei fare il remake di Tsukihime ma la voglia è zero.
PSVita era l’oracolo delle Visual Novel, è stato il mio esordio con Steins;Gate e i Danganrompa. Switch come consolle ha parzialmente preso quell’eredità ma è chiaro che la piattaforma di
riferimento è il PC, come dico sempre lo uso già 8 ore al giorno a lavorare e alla sera se vedo Windows vomito, quindi.:asd:

.
Suggerisco di lasciar stare. Credo ti serva una pausa da Nasu. Mahoyo è stupendo e non riuscivo a staccarmi. Se hai fatto fatica lascia perdere Tsukihime per ora

A scanso di equivoci mi è piaciuta molto, dal punto di vista estetico è bellissima e apprezzo che non si sia sviluppata l'ennesima romance, solo che non riesco a fare lunghe sessioni con le VN sulle home console e su PC e ci impiego il doppio del tempo a finirle.
In tutti gli altri generi invece preferisco i sistemi casalinghi, infatti non ho Steam Deck o simili che avrei usato solo per le VN, ma ora è improponibile. E in ogni caso, Tsukihime non è ancora uscito su Steam per qualche motivo quindi lo giocherò comunque su PS4/5. Potrei prendere in considerazione una Portal, ma non so quanto ne valga la pena per quelle poche VN che escono su PS..
Però ho un problema con le scene d'azione, durano un'infinità, la battaglia nel parco sembrava non finire mai. Sono sicuro che nel film verrà liquidata in 5 minuti sotto i colpi delle animazioni di Ufotable :asd: preferisco le scene slice of life, sarà per questo che altre saghe fantasy non mi hanno mai attratto.
Il problema soprattutto con Key è che è difficile capire l’opinione generale, perché è troppo diluita tra chi le ha giocate e chi ha guardato gli anime, e chiaramente sono due esperienze completamente diverse.

PSVita era l’oracolo delle Visual Novel, è stato il mio esordio con Steins;Gate e i Danganrompa. Switch come consolle ha parzialmente preso quell’eredità ma è chiaro che la piattaforma di
riferimento è il PC, come dico sempre lo uso già 8 ore al giorno a lavorare e alla sera se vedo Windows vomito, quindi.:asd:
Il problema di Clannad è che le devi fare tutte per sbloccare il good ending quando tendenzialmente un giocatore si aspetta di passare subito a Nagisa e all'After Story, per cui è diventato famoso, o a limite a Tomoyo che ha avuto anche un suo sequel.
Con Kanon e Air invece non hai questo problema, se non ti piace una puoi ignorarla che tanto sono indipendenti, poi finisci comunque per farle tutte per avere un quadro generale, ma non ti senti obbligato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro