Rubrica Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Fire Emblem: fortune's Weave.

Penso che farò il reso in questi giorni.
Che succede? Non ti sta piacendo?
Ho letto che non potrei comunque tenerla fino alla fine, perché volerlo fare avrebbe richiesto terminare un certo dungeon PRIMA di salvarla... cosa che non ho fatto.
Ma il web è indeciso su quale scelta sia migliore: se te la porti dietro, alcune fonti dicono che ti dia una mano in battaglia (mah, per ora non mi sembra); se la lasci, hai accesso a oggetti buoni nel castello.
O almeno così dicono, ma ormai fanno poche guide dei giochi (di nicchia) moderni, e temo che tutte le guide che sto trovando facciano riferimento alla versione originale, non a questo remake.
Non so il remake perchè devo ancora giocarci, ma nell'originale, oltre alla scena finale, la sua presenza/assenza modificava alcune cose, ad esempio il recupero di certi oggetti.

Anche il dialogo con il boss finale può cambiare il finale. Difficile comunque fare la scelta sbagliata. :asd:

Che succede? Non ti sta piacendo?

Non so il remake perchè devo ancora giocarci, ma nell'originale, oltre alla scena finale, la sua presenza/assenza modificava alcune cose, ad esempio il recupero di certi oggetti.

Anche il dialogo con il boss finale può cambiare il finale. Difficile comunque fare la scelta sbagliata. :asd:
Meh...
Anche se le ultime ore che ho fatto mi sono piaciute.

Ho letto che non potrei comunque tenerla fino alla fine, perché volerlo fare avrebbe richiesto terminare un certo dungeon PRIMA di salvarla... cosa che non ho fatto.
Ma il web è indeciso su quale scelta sia migliore: se te la porti dietro, alcune fonti dicono che ti dia una mano in battaglia (mah, per ora non mi sembra); se la lasci, hai accesso a oggetti buoni nel castello.
O almeno così dicono, ma ormai fanno poche guide dei giochi (di nicchia) moderni, e temo che tutte le guide che sto trovando facciano riferimento alla versione originale, non a questo remake.
Mmm questa cosa del dungeon non la sapevo :hmm:
In battaglia lei ogni tanto dovrebbe castare dei buff ma non so con quanta frequenza.
Gli oggetti del castello li ho presi ma non mi parevano niente di che, uno però era uno scroll per imparare una tecnica.

Mmm questa cosa del dungeon non la sapevo :hmm:
In battaglia lei ogni tanto dovrebbe castare dei buff ma non so con quanta frequenza.
Gli oggetti del castello li ho presi ma non mi parevano niente di che, uno però era uno scroll per imparare una tecnica.
Ce l'ho con me da ore, e penso di essere non lontano dalla fine. Non ha mai fatto una singola azione in battaglia. Mai. È lì, ma non fa una sega.

Kingdom Hearts Birth by Sleep

Finito l'episodio segreto e platinato finalmente.:ivan:
Ho scoperto che tutto il filmato iniziale dell'episodio segreto me l'ero spoilerato vedendolo nel menu principale nell'elenco dei filmati.:asd:
Non me lo sono goduto poi così tanto come episodio, si vede che ero giunto ad una fase di stanca. Sta caratteristica di dover fare le stesse cose su tre personaggi è follia da parte degli sviluppatori.

Sulla serie per me penso si parla di 2027 inoltrato con Dream Drop Distance direi.

Ce l'ho con me da ore, e penso di essere non lontano dalla fine. Non ha mai fatto una singola azione in battaglia. Mai. È lì, ma non fa una sega.
Ma lool :morris2::asd:
Facci sapere se entro il finale cambia qualcosa :)

Intanto ho finito Pokopia. Finito per modo di dire ovviamente, ci sarebbero un sacco di cose da sistemare e l'isola extra non l'ho quasi toccata.
Sinceramente però mi sento a posto così, ho chiuso la main e sono soddisfatta. Magari lo riprenderò più avanti, chi lo sa.
Anche perchè per ottenere delle belle cose (per non parlare delle meraviglie che vedo online) mi servirebbero decine e decine di ore :asd:

Ma lool :morris2::asd:
Facci sapere se entro il finale cambia qualcosa :)

Intanto ho finito Pokopia. Finito per modo di dire ovviamente, ci sarebbero un sacco di cose da sistemare e l'isola extra non l'ho quasi toccata.
Sinceramente però mi sento a posto così, ho chiuso la main e sono soddisfatta. Magari lo riprenderò più avanti, chi lo sa.
Anche perchè per ottenere delle belle cose (per non parlare delle meraviglie che vedo online) mi servirebbero decine e decine di ore :asd:
L'ho dovuta riportare per forza a casa, come diceva la guida, perché per proseguire serviva il sigillo del sole, situato nel castello. E se entri nel castello, lei torna a casa. L'unica soluzione era prendere il sigillo con ore di anticipo.

World of Horror

Con l'arrivo dell'autunno posso finalmente dare il via alla mia personalissima spooky season.
Quest'anno non ho molti titoli "da parte" come l'anno scorso ma non per questo ho intenzione di gettare la spugna e sono partito con una chicca senza pari.

Non avevo ancora giocato World of Horror su console, pur avendo seguito il progetto con passione negli anni e giocato...beh, in una sola parola TANTO alla sua versione PC.

Cos'è esattamente World of Horror?
Si tratta di un progetto più che amatoriale, ideato, progettato e sviluppato (Quasi) interamente da Paweł Koźmiński dentista polacco.
No, non ho scritto male. Koźmiński non aveva alcuna esperienza come programmatore, aveva ideato il titolo come gdr cartaceo ma trovandosi impossibilitato a implementare tutte le idee che aveva in mente ha deciso di passare ai videogiochi. Usando un software relativamente semplice, come Game Maker e seguendo la via tracciata da Hyper Card. Vi dice qualcosa? è il programma di Bill Atkinson creato per Apple nel 1987.

Il gioco è quindi composto da schermate statiche illustrate.
Schermate INTERAMENTE disegnate dall'autore utilizzando MS paint (Auto battezzate 1-Bit Pixel Art). Centinaia se non migliaia di disegni.
La colonna sonora è stata composta da Zybowski and Joseph Bailey mentre alcune parti della sceneggiatura sono supportate da Cassandra Khaw, scrittrice malese non nuova a lavorare su giochi da tavoli e videogiochi.

Il titolo è un rpg testuale con una fortissima componente roguelite.
Shiokawa, Giappone, 1984.
Il/la protagonista di turno (Da una roster iniziale di 5, fino ad arrivare a 14) si rende conto degli strani eventi che affliggono la cittadina di mare e inizia a muoversi per tentare di venire a capo di questo grande mistero.

Scopo di ogni run è risolvere uno dei cinque misteri (tranne a facile/scettico, dove sono solo 4) ed impedire cosi il risveglio dell'Old God selezionato.
Gli Old God sono una sorta di malus anzi "serie" di malus che andranno a influenzare la run in modo più o meno pesante. All'inizio si viene investiti da una quantità di informazioni e numeri che non sembrano avere il benché minimo senso.

A livello personale trovo che il mistero "tutorial" faccia un brutto lavoro nell'illustrare il funzionamento del titolo essendo uno di quelli "speciali" non collocati all'interno della mappa della cittadina.

Complice anche la crudeltà dell'rng, è facile andare a sbattere continuamente la testa contro game over su game over.
Piano piano però si inizia ad entrare all'interno del sistema di gioco ed a esserne rapiti. Se è vero che le influenze principali sono da trovarsi in Lovercraft e Junji Ito, la quantità di reference, omaggi, segreti presenti è fuori scala.

I vari personaggi hanno tendenzialmente tutti qualcosa di unico nel loro playstyle che ti porta a favorire alcuni modi di giocare anziché altri.
Si può parlare di build? Si, assolutamente perché oltre a vari perk "generici", ve ne sono almeno tre/quattro personali.
La quantità di sbloccabili è impressionante, non per niente il titolo parla di versione "base" dell'esperienza quando si è ancora all'inizio.

è letteralmente come se andassimo a sbloccare altre "carte" da aggiungere ai vari mazzi di un rpg da tavolo.
L'effetto tira il dado, scopri è presente. Perché fra le opzioni disponibili possiamo chiaramente vedere i risultati dei nostri roll ed i nostri inevitabili fallimenti.

I misteri hanno generalmente più finali e non tutti sono ottenibile con cose come "completa la missione secondaria dedicata" e bisogna lavorare molto approfonditamente per venirne a capo. Altra caratteristica del titolo è la possibilità di selezionare un background iniziale aggiuntivo che andrà ad influenzare ulteriormente la run, cosi come la timeline.
Oltre a quella standard ve ne è un'altra che presenta svariate, piccole differeze.

Oltre alla modalità di gioco standard (Il "Custimize playthrough") vi sono una endless mode, dove bisogna semplicemente cercare di resistere a Shiokawa il più a lungo possibile, una serie di challenge, run da effettuare con specifici personaggi che spesso ci privano e ci obbligano a giocare senza il tratto distintivo di quel pg.

Ora dopo una full immersion totale nel titolo, come è andata.

Endings
BHIrfop.jpeg

Qui non manca niente all'appello.
Se molti finali sono straightforward alcuni sono super specifici di un mistero o richiedono di risolvere dei veri e propri enigmi.
Non entro nel dettaglio però.

Nemici
eT7UnUu.jpeg

kd1WRfW.jpeg

Con l'esclusione del numero 38 (il Mad Doctor) che pare comparisse in alcune versioni del titolo prima di andare incontro ad un glitch, gli altri cinque sono tutti place holder, quantomeno per ora.

Eventi
HV37O7I.jpeg

L'evento numero 21, smoke break, è glitchato nell'attuale versione ed è l'unico non triggerabile.

Misteri
7byyb16.jpeg

Presi tutti gli epiloghi
Il mistero17 era nato come esempio per i modder, al momento però non è giocabile in alcun modo.

Challenge
5lw6hni.jpeg

Fatto tutto. Ho provato sulla mia pelle cosa significa arrivare alla fine di Wrong Book e scoprire che la challenge crea un conflitto che fa crashare il gioco proprio quando si deve fare l'ultimissima scelta (TRE VOLTE). Fortunatamente è anche l'unica challenge a non sbloccare nulla.

Achievments
81uIGYS.jpeg

96/96 che sono più di quelli richiesti per il platino (circa 64)

Bonus
Last pg is...
GDKhQea.jpeg

Kana.
Letteralmente ultimo unlock

Harbinger of Doom
vSkPYE6.jpeg

OjekFcG.jpeg

Per quanto vi siano sulla carta pg. più easy o performanti, per esperienza personale iniziare con un'arma potente ed "adatta" come fa Mimi è un vantaggio troppo superiore a HoD/Harbinger of Doom o "very hard mode".

Ora? Ora si torna ad aspettare che esca il famoso update 1.2 che dovrebbe aggiungere circa un quinto di contenuti in più.
Quando? Non si sa.

Mi manca credo solo il final boss di Dragon Quest I Remake
Uhm... mai visto un jrpg in cui è concesso così tanto level up. Anche negli altri DQ, a un certo pinto pure grindare con gli slime grigi richiede troooooppo tempo e scazzo per salire di livello. Qui invece sono a lv52, quindi già 10 livelli sopra quello consigliato dalle guide, e è richiesta così poca exp per livellare, che bastano tre liquid slime grigi per fare level up. E non è neanche richiesta la grande solita preparazione per batterli facilmente.
Entro domani lo finisco. Poi tocca Trails 1st appena tornerò a casa dal viaggio di inizio ottobre.

Ho iniziato un'altra Hardcore Nuzlocke a Pokémon HeartGold
L'altra volta ero arrivato, in un modo un po' scomposto, finoa alla Lega, ma era la mia prima run del genere, è andata anche troppo bene. :asd:

Regole:
  • se un Pokémon è KO, si considera "morto" e rimane nel Box
  • una sola cattura per area
  • se tutto il team è KO, la run è persa
  • Cheat ammessi: Caramelle rare infinite
  • Level Cap pari a quello del prossimo Capopalestra/Boss
  • Niente strumenti di cura durante la lotta
  • Stile lotta Fisso
  • Soprannomi obbligatori: personaggi del "La Zanzara"
  • Dupe clause: se il primo Pokémon incontrato è un doppione, o di una linea evolutiva di un pokémon già catturato, si può saltare e provare a catturarne un altro
  • Shiny clause: se incontro uno shiny, posso catturarlo anche se non è il primo Pokémon (messa giusto per. Sempre fregato degli shiny :asd:)

🕰️1:00

Starter: Cyndaquil, alias Parenzo
Prima cattura, percorso 29: persa. Compare un Sentret, e già qui sfiga. Parenzo pensa bene di fare lo splendido e di crittare, buttando giù il Pokémon selvatico. Un buon inizio! 🤦

Final Fantasy VII Remake
Finito INTERmission. Poco da dire, Yuffie è sbilanciata da fare schifo. SPERO abbiano bilanciato un po' il suo Kit in Rebirth, altrimenti darà le piste a tutti. Potrei provare la Hard Mode, sono solo due capitoli alla fine.

Di sicuro andrò a fare i boss sbloccati nel Post Game sia qui che nella Main Story.

Cities Skylines
Mi è venuta voglia di City Builder e ho finalmente deciso di provare Cities Skylines dopo DECADI di SimCity 2-3-4. La prima impressione è positiva, il ritmo è più rapido di SimCity e la progressione è un po' più "lineare".

World of Horror
Se è vero che le influenze principali sono da trovarsi in Lovercraft e Junji Ito, la quantità di reference, omaggi, segreti presenti è fuori scala.
Si è vero, è abbastanza palese l’ispirazione a Junji Ito almeno visivamente.

Si è vero, è abbastanza palese l’ispirazione a Junji Ito almeno visivamente.
Hanno avuto un incontro ed una reciproca intervista quando il titolo è uscito in via ufficiale.
Dacci un'occhiata

Pokémon Heart Gold
Hardcore Nuzloche Challenge

1790505767372.png

Ma si puo' trovare Hoppip, dico io.
Hoppip. Una disgrazia che svolazza in giro.
Mi serviva Bellsprout per scambiarlo con Onix, o almeno Mareep per avere subito un tipo elettro.
Dovrò fare la palestra di Violapoli (Volante) con Geodude. Però Onix faceva comodo contro quel mostro del Schyter della Palestra Coleottero.
Però sono riuscito, andandoci di notte, a catturare un Gastly alla Torre Sprout.
E Metapod mi è capitata la Natura che aumenta l'Attacco Speciale. Una volta evoluto in Butterfree, con Psicoraggio, Ventargenteo, Velenpolvere, penso potrà fare bene

Final Fantasy VII Rebirth -> Raggiunto la seconda grossa area. Il gioco mi piace lato gameplay, persino le parti open world ed i vari minigiochi. Sono troppi, ma, stranamente, non mi pesano. Sarà perché lo sto giocando "a cuor leggero"?
I combattimenti sono la parte migliore, perciò tengo su Dynamic. Solo se devo rifare 3 volte una battaglia, abbasso su Normal.
Musiche: preferisco quelle dell'originale.
Storia... devo valutare con più elementi.
Una domanda: ma
Elena
era una specie di bimbominkia alla giapponese pure nell'originale? Io non ricordo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro