Chi sa il giapponese? [ Grammatica - Richiesta traduzioni - Termini e significati ]

Pubblicità
Non intendo dire questo.In senso:

''Sei un pippone a giocare''.

:kep88:
se vuoi dirlo in modo parecchio rude dici:

ゲームが下手くそ。Gamu ga heta kuso.

”A videogiochi sei somaro (a merd*)”

Se vuoi dire altro ad esempio “A calcio sei un pippone” dici:

サッカーが下手くそ。

Sakkaa ga heta kuso.

Insomma prima metti il nome di quello in cui uno è scarso seguito da ….が下手くそ。ga heta kuso

il くそ finale significa essenzialmente "merd*", e sicuramente l'avrete sentito in tanti anime usato da solo come segno di disappunto, appunto assomiglia al nostro "cazz*/merd*". In alcune situazioni come questa può essere utilizzato in combinata con una frase per enfatizzare ulteriormente il concetto, che già era abbastanza rude avendo usato la parola 下手 (heta) che significa somaro/non abile/impedito, e che suona più aggressiva della invece più educata 苦手な(nigatena) che significando invece non bravo è più soft e dunque è consigliata da usare nella stragrande maggioranza delle occasioni, specie se si da un giudizio su un altro (senza volerlo insultare). 下手 (heta) va bene usata se si parla di noi stessi, di quello che non si è bravi a fare, in questo caso usando questa parola molto abbassante fai la figura di quello umile.

...mi raccomando questo è un modo molto rude di dirlo, non usarlo se non con amici, che pure essendo tali hanno il diritto di incazzarsi ;p.

Ultima modifica da un moderatore:
すごいですね。いつの間にかこのスレが賑やかになったんですね。 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ragazzi stavo pensando di provare ad imparare la lingua, qual'è un buon modo per approcciarsi al giapponese da autodidatta?

Ultima modifica da un moderatore:
ci sono dei video di occha cafè su youtube per imparare giapponese .

ci sta un esperto di giapponese sul forum ? stavo pensando se uno fa una foto del testo e la invia a un esperto ,questo utente la potrebbe tradurre .

Ragazzi stavo pensando di provare ad imparare la lingua, qual'è un buon modo per approcciarsi al giapponese da autodidatta?
Se ne parlava qualche post più in su ;p ! Per l'autodidatta, io continuo a consigliare Il Giapponese Senza Sforzo della collana Assimil, perché è efficace e mi ci sono trovato benissimo, ma ammetto che costa parecchio quindi se non c'è un vero interesse non ne vale la pena //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

ci sono dei video di occha cafè su youtube per imparare giapponese .ci sta un esperto di giapponese sul forum ? stavo pensando se uno fa una foto del testo e la invia a un esperto ,questo utente la potrebbe tradurre .

Se ne parlava qualche post più in su ;p ! Per l'autodidatta, io continuo a consigliare Il Giapponese Senza Sforzo della collana Assimil, perché è efficace e mi ci sono trovato benissimo, ma ammetto che costa parecchio quindi se non c'è un vero interesse non ne vale la pena //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .
Capisco, vedrò che fare. Grazie!

Letta l'ultima pagina, mi è tornata la voglia di riprovare da autodidatta (imparai a riconoscere gli hiragana, ora probabile ricordi solo "no" :kep88:), ma tutte e 3 le scelte dei libri mi sembrano giuste e non saprei cosa scegliere.

Quello Hoepli, più didattico, sarebbe probabilmente quello meno difficile da approcciare (e immagino favorisca lo scritto, produzione e comprensione, piuttosto che la parte orale), l'altro è quello più usato in generale e quello consigliato da Metal_Movie90 ha, forse, un approccio più naturale (e mi viene da dire atipico), oltre ad avere un costo un po' esoso con i cd (mi fido che siano utilissimi eh, ma comunque il costo non è poco).

Consigliate pure me please //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

anche io vorrei tanto imparare il giapponese ma ho paura che iniziando ora poi tra un po' lo metto in pausa e ciao dimentico tutto XD

mi piacerebbe visitare Kyoto tra qualche anno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png:nev: panorami stupendi

- - - Aggiornato - - -

per dire ho fatto da ottobre scorso 5 mesi di corso di inglese per prendere il B2 e poi finiti i 5 mesi l'ho messo in pausa invece che continuare con altro studio a casa e altri corsi....ad oggi non ricordo una mazza, dovrei ripassarmi tutto quanto per bene

se mi metto a iniziare ad imparare il giapponese probabile faccio solo confusione XD

anche io vorrei tanto imparare il giapponese ma ho paura che iniziando ora poi tra un po' lo metto in pausa e ciao dimentico tutto XD
mi piacerebbe visitare Kyoto tra qualche anno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png:nev: panorami stupendi

- - - Aggiornato - - -

per dire ho fatto da ottobre scorso 5 mesi di corso di inglese per prendere il B2 e poi finiti i 5 mesi l'ho messo in pausa invece che continuare con altro studio a casa e altri corsi....ad oggi non ricordo una mazza, dovrei ripassarmi tutto quanto per bene

se mi metto a iniziare ad imparare il giapponese probabile faccio solo confusione XD
Detto sinceramente, se hai avuto difficoltà con l'inglese dopo soli 5 mesi, lascia stare il giapponese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e te lo dice uno appassionato, che lo studia all'università e che durante tutta l'estate si è imparato decine di kanji nuovi solo per passione/portarsi avanti con lo studio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Detto sinceramente, se hai avuto difficoltà con l'inglese dopo soli 5 mesi, lascia stare il giapponese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e te lo dice uno appassionato, che lo studia all'università e che durante tutta l'estate si è imparato decine di kanji nuovi solo per passione/portarsi avanti con lo studio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ma no non ho avuto difficoltà, mi son spiegato male si vede

in pratica per il B2 che come livello non è base (io sto al B1) ci vorrebbe mi dissero i professori un annetto a meno che uno non si fa tot mesi di corso e ci metti meno ma paghi di più

dopo 6 mesi di corso collettivo dove ero uno dei migliori ho sospeso un attimo perchè ho trovato un nuovo lavoro e quindi ad ora mi ritrovo che mi son dimenticato abbastanza e dovrei ripassarmi tutti gli appunti

se mi metto ora a imparare il giapponese farei solo confusione in testa siccome prima voglio impararmi ad hoc l'inglese e ci metterò un po'

in futuro vorrei tanto farmi un esperienza in Giappone, stare li per qualche tempo, da qui l'intenzione di provare a imparare questa lingua

sicuramente è più facile del cinese, quest'ultimo quasi ogni parola ha 4 diversi significati, a secondo di dove sta l'accento XDD

Come tutte le lingue con un sistema di scrittura diverso dal nostro, il giapponese richiede un impegno sicuramente superiore rispetto, che ne so, all'inglese o al tedesco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . Ma, come tutte le lingue, se lo si vuole davvero e si riesce a dedicare anche solo un'oretta al giorno, usando i mezzi giusti, la si può imparare ad un livello intermedio senza problemi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

sicuramente è più facile del cinese, quest'ultimo quasi ogni parola ha 4 diversi significati, a secondo di dove sta l'accento XDD
Allora, io sto studiando anche il cinese (si, parallelamente al giapponese, non chiedetemi come sto facendo perché nemmeno io attualmente me ne capacito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) e se mi dovessero chiedere "E' più difficile il cinese o il giapponese?" io risponderei "Nessuno dei due". Perché il giapponese è mille volte più facile come pronuncia (il cinese ha quattro toni per ogni sillaba che lo rendono un vero inferno), ma di contro lo sto trovando più difficile come grammatica e scrittura. La grammatica cinese è davvero essenziale, ridotta all'osso, molto più di quella giapponese con tutti i suoi suffissi per verbi e aggettivi, mentre per quel che riguarda la scrittura, oltre a doverti imparare hiragana e katakana che sono comunque una cinquantina di segni in più, devi tenere conto che i kanji giapponesi sono più complessi e difficili da tracciare dei caratteri del cinese semplificato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

AZZ cinese e giapponese insieme??!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

quindi da quel che dici il giapponese è più facile da parlare e capire a voce rispetto al cinese ok

ma no non ho avuto difficoltà, mi son spiegato male si vedein pratica per il B2 che come livello non è base (io sto al B1) ci vorrebbe mi dissero i professori un annetto a meno che uno non si fa tot mesi di corso e ci metti meno ma paghi di più

dopo 6 mesi di corso collettivo dove ero uno dei migliori ho sospeso un attimo perchè ho trovato un nuovo lavoro e quindi ad ora mi ritrovo che mi son dimenticato abbastanza e dovrei ripassarmi tutti gli appunti

se mi metto ora a imparare il giapponese farei solo confusione in testa siccome prima voglio impararmi ad hoc l'inglese e ci metterò un po'

in futuro vorrei tanto farmi un esperienza in Giappone, stare li per qualche tempo, da qui l'intenzione di provare a imparare questa lingua

Ti ripeto la stessa cosa, se non ricordi roba di inglese dopo 5 mesi non ricorderai mai il giapponese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

quindi da quel che dici il giapponese è più facile da parlare e capire a voce rispetto al cinese ok
Si, di brutto, non c'è proprio paragone tra i due //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Ti ripeto la stessa cosa, se non ricordi roba di inglese dopo 5 mesi non ricorderai mai il giapponese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Tu che lo studi anche all'università di sicuro ne sai più di me, ma personalmente non sarei così drastico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . Dipende tutto da quanto ti piace la lingua e da quanto impegno ci metti quotidianamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

Si, di brutto, non c'è proprio paragone tra i due //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Tu che lo studi anche all'università di sicuro ne sai più di me, ma personalmente non sarei così drastico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . Dipende tutto da quanto ti piace la lingua e da quanto impegno ci metti quotidianamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .
Ah beh questo certo, però sai, almeno per quanto mi riguarda io amo il giapponese assieme al Giappone, la sua cultura, tutto praticamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Lui invece sembra volerla imparare perché vorrebbe andare in Giappone per un po', e credo IMHO che per una lingua così difficile questo non basti se non ci aggiungi impegno e costanza giornalieri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Tu a che livello sei ? Bene o male a che kanji sei arrivato ? Si segue una specie di ordine di solito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ah beh questo certo, però sai, almeno per quanto mi riguarda io amo il giapponese assieme al Giappone, la sua cultura, tutto praticamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Lui invece sembra volerla imparare perché vorrebbe andare in Giappone per un po', e credo IMHO che per una lingua così difficile questo non basti se non ci aggiungi impegno e costanza giornalieri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Tu a che livello sei ? Bene o male a che kanji sei arrivato ? Si segue una specie di ordine di solito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

non l'ho scritto ma anche io ho la tua passione, anche se non divinizzo il Giappone (ogni paese ha pro e contro)

cmq mi ha passato questa passione mio padre, da ragazzino ho visto parecchi film di Kurosawa e se per alcuni le figure eroiche erano i supereroi o altro per me erano i samurai, sono andato più volte a mostre riguardanti il Giappone Feudale, adoro i loro panorami, l'estetica delle architetture (sempre riferito ai tempi antichi, templi e altro) i colori, la loro cultura che si basa parecchio sui fondamenti del pensiero Samurai (onore, onestà Bushido etc)

la vita moderna in Giappone invece ha qualcosina che magari non mi garba tanto ma sono davvero molto intenzionato a farci come minimo un esperienza e trasferirmi li tra qualche anno chissà (già prox anno sto organizzandomi per fare un mese li in giappone con un associazione italo-giapponese per vacanze studio, livello base farò probabilmente) Kyoto è la città che più mi interessa e affascina

non credo che uno se ne va dall'altra parte del mondo solo per scazzo o leggera curiosità, è logico ci sia forte interesse/passione/motivazione etc etc

- - - Aggiornato - - -

ho tutto scritto alla buona senza stare a mettere i giusti termini come La via della spada etc etc

ho letto anche un po' di libri mooolto belli e suggestivi sempre riguardo la cultura orientale e giapponese nello specifico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ho iniziato a seguire le lezioni di Ochacaffè. Ho imparato i saluti e i tre tipi di scrittura ( solo cosa riguardano ovviamente ). Molto interessante, anche se 22 lezioni non mi sembrano abbastanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Dato che sono autodidatta non saprei risponderti precisamente, ma penso di essere arrivato a un livello base-quasi intermedio, diciamo che penso di potermela cavare se dovessi fare un viaggio turistico in Giappone ma sono ben lontano dal saper padroneggiare bene la lingua //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . I kanji li sto imparando con Remembering The Kanji 1 di Heisig, sicuramente lo conosci, affiancato ad Ankidroid per poterli ripassare quotidianamente e tenermi in allenamento (ne imparo 10-15 al giorno), stando alle statistiche di quel programma ne conosco almeno 700 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif . Comunque hai centrato il punto, puoi anche avere la passione ed essere motivato ma senza l'impegno quotidiano non vai da nessuna parte, questo vale per qualsiasi lingua ma con il giapponese ed il cinese in particolare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Ho iniziato a seguire le lezioni di Ochacaffè. Ho imparato i saluti e i tre tipi di scrittura ( solo cosa riguardano ovviamente ). Molto interessante, anche se 22 lezioni non mi sembrano abbastanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Non ho visto la durata e il contenuto di quelle lezioni ma con sole 22 dubito che tu possa arrivare anche solo a un livello base //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Dato che sono autodidatta non saprei risponderti precisamente, ma penso di essere arrivato a un livello base-quasi intermedio, diciamo che penso di potermela cavare se dovessi fare un viaggio turistico in Giappone ma sono ben lontano dal saper padroneggiare bene la lingua //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif . I kanji li sto imparando con Remembering The Kanji 1 di Heisig, sicuramente lo conosci, affiancato ad Ankidroid per poterli ripassare quotidianamente e tenermi in allenamento (ne imparo 10-15 al giorno), stando alle statistiche di quel programma ne conosco almeno 700 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif . Comunque hai centrato il punto, puoi anche avere la passione ed essere motivato ma senza l'impegno quotidiano non vai da nessuna parte, questo vale per qualsiasi lingua ma con il giapponese ed il cinese in particolare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Non ho visto la durata e il contenuto di quelle lezioni ma con sole 22 dubito che tu possa arrivare anche solo a un livello base //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .
Durano circa 30 minuti l'una. Non mi aspetto di imparare bene il giapponese con queste lezioni, infatti dopo averle finite comincerò con i libri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anki master race //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro