Stasera mi sono impallato a parlare di film con i vampiri con quattro amici sciancati ^^o
Gli imperdibili, dopo una lunga discussione sono questi :
Vampires di J.Carpenter (il Maestro torna, riscrive e ridipinge la figura del succhiasangue, film feroce, potente e adrenalinico)
Il Buio si avvicina (Film della Bigelow, considerato uno dei migliori film sui vampiri mai realizzati, semi sconosciuto ma CULT movie, un road movie vampirico, perso nel sangue)
30 Giorni di Buio ( prima opera "big" di David Slade, regista videoclipparo ma che rende bene lo stile schizzato del comix, il film è oscuro, splatter e senza speranza, sembra uscito dagli anni 80, invece è un'opera recente. Incredibile quanto sia efferato e senza battutine idiote.
Dracula (il Dracula di Coppola è semplicemente un film imperdibile, visionario, psichedelico, una perfetta fusione del romanzo di Stoker, anzi forse pure meglio.
Intervista col vampiro (Laccato, raffinato, Neil Jordan riesce quasi perfettamente ad adattare l'opera di Ann Rice, film assolutamente imperdibile, eclettico, bellissimo.
Ammazzavampiri (questa escursione di Holland del 1985 è impagabile, un misto tra la commedia nera e classico teen-movie il ritmo serrato fino alla fine però è fenomenale, personaggi riuscitissimi, Jerry Dandrige è un vampiro, Colin Farrel no.
Nosferatu (Herzog tratteggia e dipinge su tela filmica uno dei migliori film sui vampiri mai girati, epocale ? disilluso ? romantico ? troppo poco signori e signore, troppo poco.
Miriam si sveglia a Mezzanotte ( è un elegente visione dark-vampirica del fratello di Ridley Scott, Tony Scott. C'è del talento nella famiglia Scott. E in questo film elegante e spiazzante, c'è pure David Bowie, il duca bianco, film costruito in maniera magistrale.
The Addiction (film in B/N di Abel Ferrara, suggestivo, unico, il vampirismo come droga, evocativo a dir poco
« Noi non siamo cattivi a causa del male che facciamo, ma facciamo del male perché siamo cattivi »
Lasciami Entrare (altra pellicola riuscitissima, febbrile e allucinante, fredda e puntuale la regia di Tomas Alfredson, anche qui arriva il remake usa ma il film svedese resterà un cult movie.
Per favore, non mordermi sul collo ! (Il film di Polanski è chiaramente un omaggio, ricco di spunti ironici, alla cinematografia vampiresca ed è stato spesso visto come un'esplicita parodia dei film della Hammer, geniale e divertente.
L'ombra del Vampiro ( film tributo all'opera di W.F.Murnau, passato spesso in sordina da pubblico e critica di E. Elias Merhige. Il film è affascinante e molto ricercato, una sceneggiatura che non perde un colpo e con uno spunto narrativo originale
Nosferatu (il film girato da un vampiro, per i vampiri e per tutte le schiere della notte, imprendibile, inarrivabile, indescrivibile, di W.F.Murnau)
Dracula (Un classico della cinematografia in b/n, molto meno "vivo" del Dracula/Nosferatu di Murnau, il Dracula di Tod Browning. Il film diventerà un classicone e renderà famosissimo Bela Lugosi che con la sua interpretazione darà vita eterna al romanzo di Stoker)
Dracula (il Dracula di Terence Fisher consacra nientemeno che Cristopher Lee al mondo della settima arte, sebbene laccato e spesso banalotto il Dracula di Fisher è ammirevole per l'immagine moderna che dà di Dracula che per la fedeltà al libro.
Amore all'ultimo morso (film del 92 di John Landis. Con Anne Parillaud. Landis mantiene la tensione senza trascurare "pillole" di humour qua e là nella tradizione del suo lupo mannaro londinese...)
NADJA (il film vampirico di Michael Almereyda è cupo, poetico e metropolitano. Remake del celebre
La Figlia di Dracula del ’36. Di certo non per tutti, ma se vi piacciono i film che rivisitano in chiave moderna i grandi classici allora non perdetelo per niente al mondo... Produce sua maestà David Lynch.
L'Ultimo uomo Sulla terra (vamp movie italianissimo di Ubaldo Ragona. Con il sommo Vincent Price, semplicemente il miglior film tratto dal capolavoro di Richard Matheson "Io sono leggenda", girato a Roma con la magnifica interpretazione di Vincent Price. Il quartiere dell'EUR fa da sfondo alla storia dell'ultimo superstite umano in un mondo popolato da vampiri. Quello con Will Smith viene spazzato via, cane compreso.
Prendeteli come una serie di consiglii alla visione...della serie BEST OF THE BEST, volete film vampirici ?
Seguendo questa lista vi beccate le perle e skippate le cose oscene e/o inutili come Vamp o Dal Tramonto all'alba (^^o)
Non sono in ordine di "gradimento" eh e stavo scherzando...