questa è sempre una tua opinione
Ovvio che è una mia opinione, ma anche dal punto di vista critico oggettivamente molti titoli non sono interessanti.
- Hostel
L'idea è buona e il film abbastanza teso, ma ha un plot troppo dilatato quindi la prima parte risulta noiosa e fine a se stessa per quanto riguarda le tette delle attrici, la prima parte in sé potrebbe durare 20 minuti, la seconda parte, più interessante avrebbe potuto essere più cruenta, molti tagli cinematografici non rendono giustizia alla violenza che era alla base del film. Alla fine risulta interessante come prodotto, sempre meglio di "Cabin Fever" comunque, ma avrebbe potuto dare di più.
- Hostel II
Non è un sequel, è un pessimo remake dove non cambia assolutamente nulla nel plot e, anzi, la situazione peggiora e sconfina nell'inutilità. Le scene non sono violente, non c'è tensione né la suspance che dava il primo. Il gioco di base rimane invariato quindi sai già come andrà a finire... pareva di vedere "Maniac Cop 2" dove metà del film ha le stesse scene del primo!
- Non aprite quella porta 1
Se ti riferisci a quello di Tobe Hooper del 1974 allora sì, questo lo salvo anche perché è un esempio di cinema indipendente che è divenuto un cult proprio per la sua ottima realizzazione!
- Non aprite quella porta: remake 2003
Questo no! Manca completamente della tensione e della suspance dell'originale, finendo persino per non essere un buon horror a causa di alcuni stupidi tagli tipo il concetto di cannibalismo della famiglia... cosa che quindi lima notevolmente la componente horror di cui era impregnato il primo film.
-Non aprite quella porta : l'inizio
Americanata (il produttore è Michael Bay) che come gli ultimi "Friday the 13th" e company vogliono solo fare botteghino mancando la tensione e l'horror... ci sono ottimi spunti, ma la paura di essere V.M. 18 ha decimato le scene cruente... infatti il film è V.M. 14! Preferisco un horror come si deve a un prodotto sottotono per essere distribuito anche a ai ragazzini.
- 1408 ( lo so è nn è horror)
Intendi il film tratto dal romanzo di Stephen King? Più che un horror è un thriller psicologico tipo "Gothika"
- la serie di Saw l'enigmista
Della serie si salva solo il primo, il secondo già ha un plot diverso dal primo, dal terzo è tutto uno splatter senza senso e senza una vera trama, ma un accozzaglia di flashback e forward che girano attorno a un paio d'ore reali dal punto di vista di personaggi diversi che alla fine muoiono tutti dicendo nulla di nuovo sulla storia... inutili dalla prima all'ultima goccia di sangue.
- Venerdi 13 (2009)
Stesso discorso fatto per "The Texas chainsaw massacre", anche qui il produttore è Michael Bay e il film non è fatto male e ha una colonna sonora interessante... ma non è horror santo cielo! Le morti sono tutte semplici e non si vede praticamente nulla... pare un film d'azione lento e statico più che un horror!
- Antichrist
Questo lo salvo! E siamo a due che secondo me sono ottimi horror!
- Il collezionista di occhi
Altro teen-horror da botteghino e niente più... horror come si deve finora solo due per quanto mi riguarda!
- Martyrs
Questo ammetto di non averlo visto quindi non esprimo pareri...
- Frontiers
Questo è interessante se limitato al panorama cinematografico europeo e decisamente ottimo se limitato a quello francese, decisamente più interessante di "Alta tensione", ma regge poco il confronto se rapportato al mercato mondiale. È comunque parte dell'Horrorfest "8 film 2 die 4". Non lo salvo, ma nemmeno lo condanno.
- Halloween : la notte delle streghe
Beh, questo è un film di Carpenter dell'età oro (prima di quelle ciofeche come "Fantasmi da Marte"). Quindi sì, essendo un film indipendente che ha incassato milioni di dollari e ha lanciato il genere slasher questo è un horror fantastico, seppur poco violento.
- Halloween II
- Halloween : the beginning
Stesso discorso che feci per i remake vari...
- Le colline hanno gli occhi (remake)
No, no, no, no! No! No! No! Non puoi mettermi il remake invece dell'originale di Wes Craven! Wes Craven è un mostro sacro del cinema horror, non si può assolutamente mettere il remake invece dell'originale! L'originale ha quel backplot e quella sottotrama e quel significato oscuro e profondo che tutti i seguiti non hanno mai avuto! L'originale è un capolavoro assoluto del cinema horror, il resto è solo cianfrusaglia!
- Stay alive
Te prego! Un film più penoso e anti-horror che abbia mai visto... uscito unicamente per il mercato vista l'orgia di horror soprannaturali scaturiti col remake di "The Ring"!
- Nightmare (1984)
Niente da dire! Il re degli horror! =]
- Jeepers creepers 1 e 2
Due pessimi filmetti senza capo né coda... di horror poi nel secondo non c'è niente, manco le morti si vedono in stile horror!
- La spina del diavolo
Questo, essendo un film del maestro Guillermo Del Toro, è un horror come si deve quindi niente da commentare! =]
- The descent
Non è malvagio, ma nemmeno eccezionale... filmettino senza infamia e senza lode...
- REC
Idea ottima... ma finale pessimo!
- A l'interieur
Questo non l'ho visto
- L'alba dei morti viventi (remake)
Questo è un caso ambiguo... da una parte ottimo film che ha lanciato il fantastico Zack Snyder... dall'altra non può competere con gli originali di George Romero... se non diciamo che è un remake è un ottimo film, se lo prendiamo come remake invece dell'originale di Romero allora non c'è paragone, Romero gli da una pista a Snyder!
- La casa del diavolo
Non è malaccio, ma il primo film rimane migliore... comunque horror interessante anche se con alcuni buchi nella sceneggiatura...
- Orphanage
Altro capolavoro horror targato Del Toro! =]
- 28 giorni dopo
Questo film ha rilanciato il zombie horror e lo trovo estremamente interessante anche per via della tecnica dello shutter speed!
- 28 settimane dopo
Il sequel invece fa pena! Caotico, non-sense, mi fa solo venire mal di testa e alla fine non ci capisco nulla di quel che succede!
- L'esorcisco di Emily Rose
Il film è bello e interessante, ma ho sempre preferito "L'Esorcista". =]
Per me della lista se ne salvano 6.