PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

E con questo direi che salutiamo anche un’uscita per il mese di maggio. :draper:
A questo punto metterei la firma per averlo a settembre.

Finito. Che bel viaggio. Alla fine
ho scelto di combattere con Verso. Mi sembrava la cosa più giusta da fare per salvare Alicia (ancora). Ho recuperato su YouTube il finale di Maelle e, beh, direi che ho fatto la scelta giusta :asd:
Curiosissimo di vedere cosa tireranno fuori i Sandfall adesso.

E con questo direi che salutiamo anche un’uscita per il mese di maggio. :draper:
A questo punto metterei la firma per averlo a settembre.
Speriamo almeno nell'apertura dei preordini a breve.

Allora io ho
appena battuto la pittrice e visto il filmato appena prima di risvegliarmi come Alicia nella villa
ma che cazzo è successo? :asd: cioè
la pittrice stava solo dipingendo i numeri di quelli che poteva salvare? Dopo aver visto il filmato l’ho recuperato su YouTube e l’ho visto 2 volte ma non sono sicuro di aver capito
, sono scemo io? :rickds:

Allora io ho
appena battuto la pittrice e visto il filmato appena prima di risvegliarmi come Alicia nella villa
la pittrice stava solo dipingendo i numeri di quelli che poteva salvare? Dopo aver visto il filmato l’ho recuperato su YouTube e l’ho visto 2 volte ma non sono sicuro di aver capito
Ni, il numero era un avvertimento per dire che le varie persone dipinte sarebbero scomparse in base a quando erano state create, più andava avanti avanti il gommage e più ci si avvicinava alle opere recenti. Il gioco è praticamente un braccio di ferro tra Renoir e Aline, dalla sua mano a mano che si va avanti il suo potere nel mondo incomincia a svanire e questo si verifica con la sparizione delle sue opere più vecchie, da qui appunto un suo “monito” per avvisare coloro che sarebbero scomparsi a breve. Tra l’altro con il sennò di poi bellissima la frase che disse Renoir a Gustave, “dovresti essere grato/contento” mi pare una frase così, perché appunto la morte per mano di un dipinto di Alice e non un nevron, rappresentano un modo per aiutare Alice nello scontro con Renoir
Edit: ricordavo male, é un passaggio che Renoir dice a Maelle alla fine dell’atto 1: “Ancora non puoi comprenderlo, ma questo è un atto di gentilezza, non di crudeltà”. Mamma mia che forse potentissima riletta adesso. :bruniii::bruniii::bruniii:

Ultima modifica:
Domanda endgame

ragazzi la torre infinita come la devo affrontare? Per ora sto facendo le prove del quadro nero, ma ho visto che ci sono altre tele con dei boss che menano come fabbri :asd:Immagino vadano fatte dopo, me lo confermate?

Ni, il numero era un avvertimento per dire che le varie persone dipinte sarebbero scomparse in base a quando erano state create, più andava avanti avanti il gommage e più ci si avvicinava alle opere recenti. Il gioco è praticamente un braccio di ferro tra Renoir e Aline, dalla sua mano a mano che si va avanti il suo potere nel mondo incomincia a svanire e questo si verifica con la sparizione delle sue opere più vecchie, da qui appunto un suo “monito” per avvisare coloro che sarebbero scomparsi a breve. Tra l’altro con il sennò di poi bellissima la frase che disse Renoir a Gustave, “dovresti essere grato/contento” mi pare una frase così, perché appunto la morte per mano di un dipinto di Alice e non un nevron, rappresentano un modo per aiutare Alice nello scontro con Renoir
Edit: ricordavo male, é un passaggio che Renoir dice a Maelle alla fine dell’atto 1: “Ancora non puoi comprenderlo, ma questo è un atto di gentilezza, non di crudeltà”. Mamma mia che forse potentissima riletta adesso. :bruniii::bruniii::bruniii:
non ho capito troppo di quello che hai detto anche perché non so ci sia Aline :asd:

non ho capito troppo di quello che hai detto anche perché non so ci sia Aline :asd:
Aspe ma hai finito il gioco o il capitolo 2? :asd: Nel dubbio fai la parte a cui sei arrivato e poi torna a leggere lo spoiler. :ibraok:
Comunque sia Aline è la moglie di Renoir, colei che nel gioco viene raffigurata come la “pittrice”.

Aspe ma hai finito il gioco o il capitolo 2? :asd:
Comunque sia Aline è la moglie di Renoir, colei che nel gioco viene raffigurata come la “pittrice”.
Il capitolo due, ma pensavo fosse la fine del gioco

Il capitolo due, ma pensavo fosse la fine del gioco
Eh no no hai ancora un po’, diciamo così. :asd:
Finisci il gioco e poi rileggiti il messaggio, a qual punto capirai cosa intendevo. :ivan:

Anch'io ho finito
l'atto 2
Quindi mi confermate che
Maelle è la vera Alicia, il curatore era il vero Renoir. Gli altri erano versioni dipinte da Alina, giusto? Così come i vari ragazzo evanescente, uomo e donna evanescente, ovvero i ricordi di Alina della famiglia, giusto?

Allora io ho

Provo a risponderti senza spoilerare, così puoi leggere in maniera Safe.
Ti spiega tutto la ragazza con cui parli quando ti risvegli, quindi post dialogo, se hai dubbi, leggi lo spoiler per capire.
Poi, andando avanti dovresti capire tutto anche senza la spiegazione sotto spoiler, ma a tuo rischio e pericolo.

Ricordati che sei a molte ore dal finale, quindi non ti scrivo molte cose che capirai dopo.
Ti scrivo solo quello che dovresti capire post risveglio nel primo dialogo che hai e dal finale dell'atto due, ma che inizialmente si capisce poco in game, dato che si è iperbombardati di info.

Non è la pittrice a fare il Gommage.
Te lo dice nella lettera Alicia.
Nel mondo reale, Clea, la sorella di Alicia/Maelle, ti dice che La pittrice è la madre di Maelle/Alicia.
Colui che cancella le persone è il padre di Alicia/Maelle, per quello Clea ti dice una roba tipo "i nostri genitori sono bloccati all'interno del Dipinto da fin troppo tempo a combattersi.
La madre sopra al monolito, il padre (Renoir) sotto."
Aline è la Pittrice, Renoir è il Padre di Maelle.

Il Verso che conosci te, così come Renoir che hai conosciuto, così come Alicia che hai conosciuto nel dipinto, sono versioni dipinte dalla madre, create da lei, per questo sono immortali. Te lo dice Clea.
Clea ti dice "I have my pets in place", perché lei
ha creato i Nevrons
per fare sì che il Chroma delle persone create da Aline/Pittrice (i nostri personaggi essenzialmente e quelli che conosci) non torni da lei rafforzandola.

"Papà sta cancellando lentamente le creazioni più vecchie di mamma, man mano che lei si indebolisce" = Renoir fa il Gommage e cancella le creazioni (le persone all'interno del dipinto) meno recenti, per questo il counter che la Pittrice dipinge è a scendere verso lo 0, perché lei dipingendo una volta all'anno il numero, avverte gli abitanti del quadro "On her monolith, she paints a warning for us all", quindi le sue stesse creazioni, che da lì a un anno moriranno.

Per questo nella lettera di Alicia a Verso nel finale dell'atto 2 leggi:
"For in ridding the world of the Paintress...You'd lose the sole force standing against the one who would erase us.The one who invokes the flowers of the Gommage. An act of love. For he does love her. Your Father."
Perché Renoir, quello vero, è lui che fa il Gommage per indebolire la Pittrice, sua moglie, per poterla riportare fuori nel mondo reale, non per odio verso gli abitanti. E lei lo ha intrappolato sotto al Monolito per poter restare all'interno del dipinto.

Ma l'esistenza della Pittrice nel dipinto è per tenere in vita gli abitanti del Dipinto.
Eppure noi pensiamo che lei sia la villain, ma lei è essenzialmente l'unica persona che ci protegge dal Renoir vero e dal Gommage totale, che infatti avviene a fine Atto 2 proprio quando hai appena eliminato la Pittrice.
Post automatically merged:

Anch'io ho finito
l'atto 2
Quindi mi confermate che
Maelle è la vera Alicia, il curatore era il vero Renoir. Gli altri erano versioni dipinte da Alina, giusto? Così come i vari ragazzo evanescente, uomo e donna evanescente, ovvero i ricordi di Alina della famiglia, giusto?

Mancano molte molte ore ancora, ma qua ti rispondo:

Alicia è la vera Maelle, la ragazza che vedi nel mondo reale con il volto bruciato.
Il curatore è il vero Renoir, suo padre.
Quelli vestiti di Nero erano creati da Aline, la Pittrice, sì.
Così come i vari ragazzo evanescente, uomo e donna evanescente, ovvero i ricordi di Alina della famiglia, giusto ? -> Non esattamente.

Spoiler ultima cutscene del gioco, quindi post atto 3 (se sei al 2, non aprirlo):
Il ragazzo evanescente e altri che vedi sono frammenti/anime dei personaggi reali all'interno del dipinto.
Ne hai la conferma nel finale del gioco.

Domanda endgame

ragazzi la torre infinita come la devo affrontare? Per ora sto facendo le prove del quadro nero, ma ho visto che ci sono altre tele con dei boss che menano come fabbri :asd:Immagino vadano fatte dopo, me lo confermate?
Le 4 tele dopo sono DLC, sono gli stessi boss del gioco in versione steroidi.
O fai una build ipermega overpower con un numero astronomico di Lumina e li quasi oneshotti, o dovrai imparare a fare tutti i parry per quei combattimenti.
Io quelle 4 le ho mollate

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta, Ts.
Non ho letto il secondo spoiler che mi lascerò per dopo aver finito il gioco.

C'è un momento che mi ha toccato profondamente: quando nel
cimitero fluttuante (o volante?) puoi scegliere di uccidere il Nevron bianco sotto sua richiesta. Questa più l'OST del posto m'ha ricordato quando ho scelto l'eutanasia per la mia canina malata di 2 tumori incurabili.
Queste scelte fanno male, ma possono essere atti d'amore.

Ti ringrazio per la risposta, Ts.
Non ho letto il secondo spoiler che mi lascerò per dopo aver finito il gioco.

C'è un momento che mi ha toccato profondamente: quando nel
cimitero fluttuante (o volante?) puoi scegliere di uccidere il Nevron bianco sotto sua richiesta. Questa più l'OST del posto m'ha ricordato quando ho scelto l'eutanasia per la mia canina malata di 2 tumori incurabili.
Queste scelte fanno male, ma possono essere atti d'amore.
La cosa più triste è che se decidi di non
ucciderlo
e torni
scopri che lui si è suicidato

Provo a risponderti senza spoilerare, così puoi leggere in maniera Safe.
Ti spiega tutto la ragazza con cui parli quando ti risvegli, quindi post dialogo, se hai dubbi, leggi lo spoiler per capire.
Poi, andando avanti dovresti capire tutto anche senza la spiegazione sotto spoiler, ma a tuo rischio e pericolo.

Ricordati che sei a molte ore dal finale, quindi non ti scrivo molte cose che capirai dopo.
Ti scrivo solo quello che dovresti capire post risveglio nel primo dialogo che hai e dal finale dell'atto due, ma che inizialmente si capisce poco in game, dato che si è iperbombardati di info.

Non è la pittrice a fare il Gommage.
Te lo dice nella lettera Alicia.
Nel mondo reale, Clea, la sorella di Alicia/Maelle, ti dice che La pittrice è la madre di Maelle/Alicia.
Colui che cancella le persone è il padre di Alicia/Maelle, per quello Clea ti dice una roba tipo "i nostri genitori sono bloccati all'interno del Dipinto da fin troppo tempo a combattersi.
La madre sopra al monolito, il padre (Renoir) sotto."
Aline è la Pittrice, Renoir è il Padre di Maelle.

Il Verso che conosci te, così come Renoir che hai conosciuto, così come Alicia che hai conosciuto nel dipinto, sono versioni dipinte dalla madre, create da lei, per questo sono immortali. Te lo dice Clea.
Clea ti dice "I have my pets in place", perché lei
ha creato i Nevrons
per fare sì che il Chroma delle persone create da Aline/Pittrice (i nostri personaggi essenzialmente e quelli che conosci) non torni da lei rafforzandola.

"Papà sta cancellando lentamente le creazioni più vecchie di mamma, man mano che lei si indebolisce" = Renoir fa il Gommage e cancella le creazioni (le persone all'interno del dipinto) meno recenti, per questo il counter che la Pittrice dipinge è a scendere verso lo 0, perché lei dipingendo una volta all'anno il numero, avverte gli abitanti del quadro "On her monolith, she paints a warning for us all", quindi le sue stesse creazioni, che da lì a un anno moriranno.

Per questo nella lettera di Alicia a Verso nel finale dell'atto 2 leggi:
"For in ridding the world of the Paintress...You'd lose the sole force standing against the one who would erase us.The one who invokes the flowers of the Gommage. An act of love. For he does love her. Your Father."
Perché Renoir, quello vero, è lui che fa il Gommage per indebolire la Pittrice, sua moglie, per poterla riportare fuori nel mondo reale, non per odio verso gli abitanti. E lei lo ha intrappolato sotto al Monolito per poter restare all'interno del dipinto.

Ma l'esistenza della Pittrice nel dipinto è per tenere in vita gli abitanti del Dipinto.
Eppure noi pensiamo che lei sia la villain, ma lei è essenzialmente l'unica persona che ci protegge dal Renoir vero e dal Gommage totale, che infatti avviene a fine Atto 2 proprio quando hai appena eliminato la Pittrice.

Mancano molte molte ore ancora, ma qua ti rispondo:

Alicia è la vera Maelle, la ragazza che vedi nel mondo reale con il volto bruciato.
Il curatore è il vero Renoir, suo padre.
Quelli vestiti di Nero erano creati da Aline, la Pittrice, sì.
Così come i vari ragazzo evanescente, uomo e donna evanescente, ovvero i ricordi di Alina della famiglia, giusto ? -> Non esattamente.

Spoiler ultima cutscene del gioco, quindi post atto 3 (se sei al 2, non aprirlo):
Il ragazzo evanescente e altri che vedi sono frammenti/anime dei personaggi reali all'interno del dipinto.
Ne hai la conferma nel finale del gioco.

Le 4 tele dopo sono DLC, sono gli stessi boss del gioco in versione steroidi.
O fai una build ipermega overpower con un numero astronomico di Lumina e li quasi oneshotti, o dovrai imparare a fare tutti i parry per quei combattimenti.
Io quelle 4 le ho mollate
Ok alla fine era come avevo capito, grazie tante per il tuo messaggio ❤️
Mi manca l’ultima battaglia credo, vi farò sapere appena finisco :sisi:

Finito oggi e wow... non so che dire, maestoso :sisi: La canzone della boss fight finale la sto ascoltando in loop da ore :asd: Che gioco, ora cercherò di prendere i biglietti per andare a vedere il concerto a Rotterdam, qualcuno va a vederlo in Italia?

Più lo vedo e meno mi ispira. Ci giocherò solo per i premi, praticamente.

Finito. Certo, mi manca il postgame, ma penso di farlo in questi giorni. Mi è piaciuto veramente tanto, sotto diversi aspetti. Considerazioni:
È vero che uno dei plot twist è che siano (quasi) tutti dipinti e che vivano in un mondo fittizio, cosa già vista, ma il focus è un altro. È il tema della morte e come la si affronta (i vari stadi del lutto). La famiglia Dessendre è antagonista sì, ma nessuno vero villain: Alina vuole vivere nel ricordo del figlio rischiando di rovinarsi per sempre il resto della vita (negazione). Renoir vuole salvarla, pur distruggendo ciò che rimane di Verso (accettazione). Clea si sfoga con Alicia e prende in mano la situazione nella guerra contro gli scrittori (rabbia). Di Maelle scrivo dopo, visto il "suo" finale.
E poi ci sono i cittadini "non reali" di Lumière: esseri umani che vivono, provano sentimenti, affrontano la loro sentenza di morte con speranza e sacrificio nella missione di distruggere la Pittrice: "when one falls, we continue".
Tutto ciò, unito alle ambientazioni splendide, la ricchezza dei dettagli della grafica, le espressioni dei visi, il doppiaggio ed una delle Ost più belle che io abbia mai sentito, facendomi addirittura rivalutare la lingua francese -che ho sempre preso per il culo-, fa sì che io consideri questo gioco arte. Come un dipinto di Caravaggio od una statua del Bernini.
Per quel che riguarda i finali, ho scelto per prima Verso: nonostante non mi piacesse, infatti gli ho sempre preferito Gustave, più altruista rispetto a lui, egoista e manipolatore, ho sentito la stanchezza per una vita che non sentiva più sua. Vedere Sciel accettare la sua scomparsa, come nel gommage a Lumière, con quel sorriso amaro mentre vedere Lune sostenere lo sguardo di Verso con furia e sdegno, per poi sedersi come accettando rabbiosamente l'epilogo, mi è dispiaciuto. Ma la famiglia va avanti dando un ultimo saluto alla tomba di Verso ed ed Alicia anche alla famiglia e gli amici del dipinto. Questo lo considero il good ending.
Quello di Maelle, invece, sembra bello all'inizio: ci sono tutti, persino un giovane Verso e sembrano felici. Poi, il bianco e nero. Verso, quello che abbiamo imparato a conoscere, camminare in modo pesante diretto al pianoforte. Sedersi, esitare, provare quasi sofferenza nel voler suonare, nonostante sia la sua grande passione. Maelle che lo guarda come a dire "forza, suona per me". La sofferenza nel viso. Sembra che stia iniziare MA stacco su Maelle con il viso dipinto ed un suono creepy di piano. (il momento esatto )
Qui trovo che lei stia facendo un percorso inverso: depressione (consapevolezza del vuoto lasciato), contrattazione (si cerca di mediare nel tentativo di ritardare o invertire la realtà), fino al rifiuto. Commettendo lo stesso errore di Aline e tenendo tutti ostaggi. Per me il bad ending.
In ultimo: spero che facciano un prequel/sequel, magari esplorando la guerra con gli scrittori di cui accennano a malapena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro