PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Perchè seguendo i vostri ragionamenti un jrpg non potrà mai battere un rpg .
Brutto a dirsi, ma potrebbe essere assolutamente ""vero"". Nella mia visione in un Jrpg la "componente ruolistica" (e andrebbe fatta anche una premessa: Cos'è la componete ruolistica? :asd: ) è tendenzialmente blanda (occhio: Tendenzialmente non vuol dire sempre) e relegata ad alcuni corollari non particolarmente centrali, laddove il focus è su alcune specifiche componenti trasversali: La tipologia di Battle System ed il focus che si ha su di esso, l'impronta esplorativa e d'avventura (delle volte) molto marcata, l'impianto narrativo (quasi sempre) su binari e tendenzialmente cinematografico (non tanto per moderne tecnologie, quanto più per intenzione: vedi un FFVI), con un afflato che spesso passa attraverso il viaggio dell'eroe (anche e soprattutto "per colpa" di FF, mi sentirei di dire).

A seconda di come si cerca di valutare un "miglior gioco di ruolo" un ottimo Jrpg potrebbe non avere mai speranze contro un ottimo Crpg, dove la componente di costruzione del personaggio e parametrica viene sezionata in uno spettro (generalmente) molto più aperto, complesso e straripante di informazioni, così come la componente di scelta delle proprie azioni tipica delle esperienze "da tavolo", componente quest'ultima praticamente assente nei Jrpg. La discriminante è solo ed esclusivamente basata su quali linee tracciare per identificare un eventuale giudizio di genere. Se poi vogliamo dire cosa è un "miglior gioco" in uno spettro ampio allora si può far di tutto, ma diventa l'equivalente di una categoria come il "Goty"....e lì uno può tranquillamente dirti cosa è meglio tra Katamari Damacy e Clair Obscur.
Ovviamente la risposta è Katamari Damacy.

Il punto è che più si scava sul come inquadrare un gioco di ruolo e più si frazionano le opinioni. Perché si potrebbe anche arrivare a dire che, sotto sotto, i Jrpg non c'entrino veramente una sega con i Crpg e andrebbero valutati come fossero tutt'altro genere. Considerando anche il fatto che il "fattore rpg" può essere incastrato in una infinita gamma di videogiochi completamente diversi gli uni dagli altri, mescolandola con una quantità assurda di altri generi e sottogeneri e che quindi tracciare una linea sia sostanzialmente impossibile e che la stessa categoria "rpg", senza delle demarcazioni perfettamente esplicitate, possa voler dire tutto e assolutamente nulla.

tl;dr: "Miglior RPG" è una categoria veramente del cazzo da dover giudicare.

Eh insomma...

Ho il party lvl 75 circa.
Se entra lo stun ad un pg e fallisco il parry si recupera 500 e rotti mila hp :sadfrog:
Livella, io l'avevo fatto che ero intorno all'87, potenzia le armi e cambia picto, non l'avevo trovato così difficile.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate utilizzando Tapatalk

Comunque sto trovando qualcosa di estremamente sbagliato nei danni delle abilità. I pg hanno tutti 99 potenza, 60 vota e i restanti pnt su critico e difesa.
Le abilità parlano di "danni elevati", 8k... Alla faccia dei danni elevati :asd:

Comunque sto trovando qualcosa di estremamente sbagliato nei danni delle abilità. I pg hanno tutti 99 potenza, 60 vota e i restanti pnt su critico e difesa.
Le abilità parlano di "danni elevati", 8k... Alla faccia dei danni elevati :asd:
America Wait GIF

Non devi mettere 99 punti su potenza, mettili sui parametri di scaling più alti dell'arma, se incastri tutto bene tra armi, abilità e picto si arriva senza problemi a 50k e passa

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate utilizzando Tapatalk

niente sono riusciti a rovinare l'intero gioco e un dlc stupendo solo mettendo quel boss di merda alla fine, incredibile :asd:

vi ricordate la meccanica orrenda che
fa renoir con la "parata sfumata" che ti fa sparire un membro del party?

beh questo la fa ALLA FINE DEL COMBATTIMENTO e se sbagli tempismo è game over

ma come caxxo gli è venuta in mente una cagata del genere? :asd:

sono 15 volte che lo faccio in hard mode...due volte ho vinto e due volte me la sono presa anderculo perchè nn si capisce precisamente quando premere quel tasto

allucinante

queste sono le str....zate che rovinano i giochi....non se è più rpg o meno rpg :asd:

Nope hahaha devi mettere 99 potenza e i restanti sulle qualità specifiche dell'arma. Non stare a perdere tempo a potenziare la difesa o la vita, se non sono "favorite" dall'arma. I danni elevati poi sono fatti soprattutto dal potenziamento delle armi

Tutti i punti vanno messi solo sulle lettere che scalano sull'arma.È una cosa che si capisce verso fine gioco:al resto(hp,velocità,difesa,ecc...) ci pensano i picto.
Ovviamente per fare il massimo di danni e shottare tutti(anche dopo le nerfate) bisogna livellare(in posti specifici) e portare i pg a 99 e armi migliori maxate,oltre ad avere le abilità migliori sbloccate.
ps:mettere l'arma giusta ad ogni pg ,fa la differenza(oltre ai picto).

Gente ho finito il gioco

Spoiler finale

Ho scelto il finale di Verso, per distruggere la tela. Aveva ragone Renoir, non potevo lasciare che Maelle si perdesse nel dolore e nei ricordi, oltre ad avermi straziato l'immagine di Verso che dipinge per l'eternità.

Ero partito con l'idea di sconfiggere Renoir ma non avevo ben in chiaro cosa volesse dire mantenere vivo quel mondo. Quando il padre ha spiegato le sue ragioni alla figlia lì mi sono deciso a seguire la sua decisione, so cosa intende e capisco benissimo cosa biosgna fare per salvare la propria figlia di fronte all'eterna illusione di una felicità costruita.

Poi sono arrivato a capire che il piccolino, che vedevo come un fantasma nei vari luoghi del mondo, era Verso, il vero Verso, l'ultimo brandello della sua anima, incatenato al mondo che lui stesso aveva creato. Era chino, privo di volontà, nel dover mantenere il suo mondo che non gli apparteneva più ormai e quando si gira e annuisce al Verso Ricostruito, quando gli ha chiesto se era stanco di dipingere, lì allora mi è stato difficile continuare proprio per il pugno nello stomaco che ho ricevuto. Certo che è stanco, certo che vuole smettere, è pronto ad andare avanti da tempo, lui si ma Maelle no e questo mi ha riempito di tristezza.

A fronte di tutto, quello che più mi ha emozionato è vedere il bambino chino che dipinge, è da ieri sera che ci penso e mi intristisce da morire

Entra nella mia top 3 migliori giochi mai giocati nella vita.

Ultima modifica:
Gente ho finito il gioco

Spoiler finale

Ho scelto il finale di Verso, per distruggere la tela. Aveva ragone Renoir, non potevo lasciare che Maelle si perdesse nel dolore e nei ricordi, oltre ad avermi straziato l'immagine di Verso che dipinge per l'eternità.

È il miglior finale,moralmente giusto.Chi dice che non c'è il migliore,sbaglia:l'altro finale va contro scelte morali errate ed egoistiche,ma basta vedere il filmato...comunque senza dilungarmi,è un gioco che punta molto sull'empatia creata,ovviamente grazie a personaggi maturi e narrativa ottima,non lascia indifferenti ,anche a fine gioco.Non privo di difetti,ma i pregi sono superiori e va tenuto conto del Team e di cosa sono stati capaci,anche lato musiche(che secondo me,fanno il 50% del gioco).

Gente ho finito il gioco

Spoiler finale

Ero partito con l'idea di sconfiggere Renoir ma non avevo ben in chiaro cosa volesse dire mantenere vivo quel mondo. Quando il padre ha spiegato le sue ragioni alla figlia lì mi sono deciso a seguire la sua decisione, so cosa intende e capisco benissimo cosa biosgna fare per salvare la propria figlia di fronte all'eterna illusione di una felicità costruita.

Poi sono arrivato a capire che il piccolino, che vedevo come un fantasma nei vari luoghi del mondo, era Verso, il vero Verso, l'ultimo brandello della sua anima, incatenato al mondo che lui stesso aveva creato. Era chino, privo di volontà, nel dover mantenere il suo mondo che non gli apparteneva più ormai e quando si gira e annuisce al Verso Ricostruito, quando gli ha chiesto se era stanco di dipingere, lì allora mi è stato difficile continuare proprio per il pugno nello stomaco che ho ricevuto. Certo che è stanco, certo che vuole smettere, è pronto ad andare avanti da tempo, lui si ma Maelle no e questo mi ha riempito di tristezza.

A fronte di tutto, quello che più mi ha emozionato è vedere il bambino chino che dipinge, è da ieri sera che ci penso e mi intristisce da morire

La mia stessa reazione :bruniii:

Gente ho finito il gioco

Spoiler finale

GG.
Concordo con te su tutto. Anche sulla top.. forse per me top 5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro