Quoto. Più che altro prenderei in considerazione tante altre IP jrpg che vengono dal giappone che sono di molto inferiore a questo lato tecnico e non solo. So perfettamente che alcuni giochi "è già tanto se escono" MA vengono venduti a 70 euro, sono tripla A, e questo Expedition li sotterra sotto tutti i punti di vista considerando che è doppia A ed un team alla prima esperienza. Quindi io più che i FF parlerei di quelli...Alla fine il 16 c'ha i suoi problemi ludici, che magari non ti fanno arrivare fino in fondo o goderti trama e personaggi, ma anche quello non è così lontano dai FF che tanto vengono lodati. Rebirth non ne ha proprio, non diciamo eresieRebirth è stato sontuoso, nn capisco perchè sia cosi bistrattato. Anche remake. Il 16 l'ho apprezzato molto, scelta coraggiosa. Sono prodotti diversi, li ho giocati tutti e 3 con molta gioia..
Ma in questo , ritrovare meccaniche "vecchie" come segretucci, combattimento a turni, è qualcosa che mi ha scaldato il cuore. Diciamo è il FF post X che aspettavo dal 2002. Partendo dal concetto di base che tra storia, trama, grafica e le musiche (sto sborrando) è di un livello assurdo.

Quindi ecco, come dicevo è più un discorso in primis lato jrpg e poi generalistico, che si può fare con qualunque genere. Perchè se è possibile fare giochi così belli con meno soldi, allora c'è qualcosa che può essere rivisto, che deve essere rivisto.