PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
io sono al 25 circa xD probabilmente ho fatto delle build migliori non so
Si modifico ogni tanto ed in effetti è da un po' che non guardo nuove armi, mosse o poteri, ma il mio difetto più grande è sicuramente essere una schiappa con schivate e parate, specie con questo boss che è molto veloce e fa un sacco di attacchi diversi.
Dai considerando che al primo tentativo lo avevo quasi battuto non me la sono cavata malissimo ;)

A forza di leggere "square impara" inizia a starmi sui maroni un gioco che comunque voglio comprare perché di per sé mi attira molto. Square che ha prodotto un dq 11 della madonna, dio rebirth (il combat di quel gioco se magna qualsiasi cosa) e tante chicche deliziose a turni (gli octopath, i live a live etc). Altus fa rpg a turni coi controfiocchi, ci sono gli xeno di ninty, i FE, gli rpg yakuza and so on. Ci sono diversi jrpg action che nulla hanno da invidiare ai sistemi a turni: ys, automata i primo che mi vengono in mente, senza dimenticare tutto il filone souls . Pure il tanto vituperato ff xvi nel rigettare quasi totalmente la componente rpg rimane comunque un signor titolo dalla narrativa trascinante e di valore a tutto tondo.

Pare che si viva nel periodo ps3/360, la realtà invece è che i prodotti giapponesi, da ps4 in poi, hanno vissuto un periodo di grande rinnovamento e sono i picchi assoluti del mercato da quando la roba occidentale è completamente impallata, asfittica ed inerte. Giusto celebrare un titolo di estremo valore come questo nato in condizioni anomale e virtuosissime, non tanto buttare tutto a mare quando, davvero...non ci fossero i prodotti giapponesi le console avrebbero già tirato giù la serranda da tempo.

Ultima modifica:
I discorsi stile "Square impara" sono un po' stucchevoli in effetti, più che altro sanno molto di post social dove tutto deve essere polarizzato. Parlare come se SQEX non facesse un buon gioco da decenni é decisamente esagerato, anche perché Rebirth rimane un gioco della madonna.

Penso piuttosto che SQEX dovrebbe prendere atto del fatto che nel mercato c'é spazio ancora per un Jrpg di punta di stampo classico e considerare di smettere quell'ossessiva ricerca di novità per i FF che non sempre ha funzionato alla perfezione.

SQEX non ha bisogno di imparare a tutto tondo perché non é fatta da 4 scappati di casa. Ma se il mondo ha amato il cs di Rebirth, secondo me farebbe bene a tenerlo, perché é figo tanto quanto i turni ibridati di Exp33; se allo stesso tempo Exp33 sta dimostrando che alla gente piace ancora la World map, i segreti da scoprire, il mondo in scala anche se non é un open world enorme e realistico, allora potrebbe essere una buona idea riprenderlo sulla loro ip principale.

Indubbiamente Clair Obscur é un gioco che al di là della sua bellezza può essere seminale per il futuro del genere. Però non é che ora o tutti copiano al 100% Clair Obscur o é la fine dei Jrpg. Per dire, gli stessi discorsi si potrebbero fare per Atlus, che con Metaphor secondo me ci ha dato un titolo inferiore a Exp33 sotto ogni aspetto, ma l'odio se lo prende sempre e solo SQEX, con tutto che Metaphor ha seri problemi nel dungeon design, nell'esplorazione e nel pacing della storia. Semplicemente, Atlus ha una sua formula per interpretare il genere.

Ieri altra sessione, non sono andato avanti con la storia, ho cazzeggiato in giro tra mappa mondo a scoprire qualcosa e tornare indietro, causalmente mi ero lasciato in giro in mimo, alcuni picto qualche location dei gestral. Sarò a circa 10 ore e secondo me neanche a metà primo atto: eccellente.

I discorsi stile "Square impara" sono un po' stucchevoli in effetti, più che altro sanno molto di post social dove tutto deve essere polarizzato. Parlare come se SQEX non facesse un buon gioco da decenni é decisamente esagerato, anche perché Rebirth rimane un gioco della madonna.

Penso piuttosto che SQEX dovrebbe prendere atto del fatto che nel mercato c'é spazio ancora per un Jrpg di punta di stampo classico e considerare di smettere quell'ossessiva ricerca di novità per i FF che non sempre ha funzionato alla perfezione.

SQEX non ha bisogno di imparare a tutto tondo perché non é fatta da 4 scappati di casa. Ma se il mondo ha amato il cs di Rebirth, secondo me farebbe bene a tenerlo, perché é figo tanto quanto i turni ibridati di Exp33; se allo stesso tempo Exp33 sta dimostrando che alla gente piace ancora la World map, i segreti da scoprire, il mondo in scala anche se non é un open world enorme e realistico, allora potrebbe essere una buona idea riprenderlo sulla loro ip principale.

Indubbiamente Clair Obscur é un gioco che al di là della sua bellezza può essere seminale per il futuro del genere. Però non é che ora o tutti copiano al 100% Clair Obscur o é la fine dei Jrpg. Per dire, gli stessi discorsi si potrebbero fare per Atlus, che con Metaphor secondo me ci ha dato un titolo inferiore a Exp33 sotto ogni aspetto, ma l'odio se lo prende sempre e solo SQEX, con tutto che Metaphor ha seri problemi nel dungeon design, nell'esplorazione e nel pacing della storia. Semplicemente, Atlus ha una sua formula per interpretare il genere.
square enix è un colabrodo da tipo 10 - 15 anni , non è perchè hanno fatto rebirth allora tutto apposto .

ma il mio difetto più grande è sicuramente essere una schiappa con schivate e parate
La schivata è oggettivamente più facile. Quindi il consiglio che ti do con ogni nuovo nemico è pensare inizialmente a schivare per imparare le sue mosse, ovviamente devi mettere in conto qualche schiaffo preso. Insomma usa la schivata per imparare i tempi per poi fare la parata

tra poco (tempo di platinare onimusha warlord) e mi imbarco in questo gioco, preso ieri in fiera.
Vorrei non perdermi nulla, quindi, sapete se ci sono guide o walkthrough con i missabili o segreti?

La schivata è oggettivamente più facile. Quindi il consiglio che ti do con ogni nuovo nemico è pensare inizialmente a schivare per imparare le sue mosse, ovviamente devi mettere in conto qualche schiaffo preso. Insomma uso la schivata per imparare i tempi per fare la parata
Ad ogni nemico nuovo
Sad Monkey GIF by Wahala Room

Atlus c'entra poco, i suoi jrpg sono nati in un certo modo e con certe caratteristiche e l'impronta è rimasta la stessa con un' evoluzione nel tempo che non ha mai snaturato le loro radici ... sono cmq jrpg molto differenti da quelli della golden age di fine anni 90 ed inzio 2000, ovvero quelli classici che riprende Exp33.
Per quello che il confronto lo si fa con Squex, che era maestra a fare quei jrpg li' e c'ha fatto la sua fortuna e che ad oggi non vuole piu' fare con la sua ip principale andandosi ad intestardire con continue evoluzioni e snaturazioni per rincorrere le mode contempranee, ma non è quello che, vedendo il successo di Exp33, gli amanti del genere vuole.
Anche Rebirth ha un gameplay davvero triste, lasciando da parte il CS che è buono, tutto il resto per me è da rivedere in quanto han fatto delle macroaree, anche interessanti, ma dove l'esplorazione è inesistente visto che sono vuote a meno che non attivi una determinata missione nelle liste della spesa di fetch e cagate simili, per non parlare degli scontri nella virtual room ed altre schifezze del genere totalmente incomprensibili.
Quinsi si Squex è meglio che prenda appunti, ma tanto non lo farà.

La schivata è oggettivamente più facile. Quindi il consiglio che ti do con ogni nuovo nemico è pensare inizialmente a schivare per imparare le sue mosse, ovviamente devi mettere in conto qualche schiaffo preso. Insomma usa la schivata per imparare i tempi per poi fare la parata
Ci ho provato, ma prendo più schiaffi ancora perché già schivo la metà degli attacchi, figuriamoci le parate.
Anzi con questo boss me la sono anche cavata visto che è il primo che usa tutti gli attacchi in sequenza ed anche velocemente, quindi devi essere pronto a fare tutto, schivate, parata, salto.

Solo io ho problemi con la schivata mentre con i parry vado a nozze? :rickds:

Salvo casi specifici, schivo gli incantesimi dei nemici e paro tutto il resto, però capita spesso di cannare completamente il timing dei primi :dsax:

Solo io ho problemi con la schivata mentre con i parry vado a nozze? :rickds:

Salvo casi specifici, schivo gli incantesimi dei nemici e paro tutto il resto, però capita spesso di cannare completamente il timing dei primi :dsax:
Io nei parry molte volte mi faccio inculare dalla finte dei mob.

Vabbè ma voi avete livellato da schifo.
Io ho affrontato ora il primo boss del secondo atto e seppur lo ammetto sono una schiappa con parata e schivate seppur mi mancava poco, mi ha ucciso.
P. S.
Io sto tempo enorme di parata per la nuova mossa dei nemici non lo vedo, non ne centro una di parata. :cry2:
Ti giuro che non ho fatto nulla di strano con la progressione, niente farming e cose del genere. Al massimo giravo in giro e sconfiggevo i nemici chromatici o i boss opzionali che trovavo. Di quel boss che citi davvero ho visto solo due mosse, ci sono rimasto malissimo ahaha
Poi molto sta pure nel trovare le combo giuste coi pg.
Per il ps
attenzione che non devi premere R2 quando lo schermo diventa grigio, quello ti sta avvisando che sta per arrivare l'attacco e ti prepari di conseguenza, poi i nemici fanno l'animazione come tutti gli attacchi normali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro