PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Rebirth è stato sontuoso, nn capisco perchè sia cosi bistrattato. Anche remake. Il 16 l'ho apprezzato molto, scelta coraggiosa. Sono prodotti diversi, li ho giocati tutti e 3 con molta gioia..

Ma in questo , ritrovare meccaniche "vecchie" come segretucci, combattimento a turni, è qualcosa che mi ha scaldato il cuore. Diciamo è il FF post X che aspettavo dal 2002. Partendo dal concetto di base che tra storia, trama, grafica e le musiche (sto sborrando) è di un livello assurdo.
rebirth è ottimo, ed è molto meglio di 16, ma non sono a parlare di un discorso di cosa sia meglio o peggio parlo dell'esempio più lampate di quale è lo stile della major odienri, invece che prendersi dei rischi su cs e via dicendo il primo pensiero è fare prodotti grossi e con una grossa mole di contenuti pensando di andare contro i gusti dei giocatori, e rebirth sotto questo punto di vista non secondo a nessuno, rispetto che assurmesi qualche rischio e sperimentare cose particolari sviluppando concetti nuovi.

questi hanno preso un gioco a turni e lo hanno reso moderno e credibile anche a chi fino a poco tempo fa' scriveva "i turni sono pe ri giochi vecchi" assumendosi tutti i rischi del caso....qui va' il mio applauso

Comunque mi sta seriamente venendo il dubbio che se ogni pg ha un'arma con le due statistiche scritte Agilità e Fortuna, e sono utili i 3 bonus, come "build" degli attributi finale è 99 dov'è la letterà maggiore e tutto il resto all'altra lettera :sisi:
Sai che non ho capito benissimo quello che intendi? :asd:

Sai che non ho capito benissimo quello che intendi? :asd:
Post livello 30, se si hanno personaggi decenti coi picto mettendo salute e difesa, e gestendo quindi le abilità picto imparate mettendo quelle utili/giuste nei lumina (aumentandole dove serve con gli oggetti che ne aumentano di una unità se serve spazio) la statistica vitalità e difesa è solo uno spreco. All'inizio se aumentavi di 10 punti una delle due vedevi il pg passare da 400 a 900 HP, più del doppio. Ora a 900/1000 HP e passa di base (livello 35/40) quei 10 punti sono inutili, fai molto di più coi picto che, fra l'altro, avendone trovato uno di livello 23 capisco che ci sarà una fase di gioco finale con i numeri che salgono a dismisura. Sarà tipo 600/700 HP con UN picto, non serve più la vitalità, stesso discorso la difesa. Se poi sei bravo a parare proprio non ti serve.
In questo gioco quasi tutti i pg se fai salire l'agilità sale anche l'attributo forza e difesa se non erro. In sostanza immaginandomi pg finali, li vedo tutti con 99 agilità (così dai punti anche alle altre due) e il resto a fortuna per il critico che, in coppia con le armi potenziate che danno forza, hai un pg che fa il devasto.

Quindi, ciò che dicevo prima, se su ogni pg c'è un arma che ha FORTUNA e AGILITA' con lettere B e C (non ho ancora trovato le A, magari non esistono, ma è uguale il discorso) conviene usare quella e fare la build su quella.
Su un paio di pg mi sembrano quasi già definitive le armi...per esempio il pg che ha la posa virtuosa può iniziare già con quella la battaglia, non c'è NULLA per me migliore di quella :asd:
Da ora farò così e vedo se reggo fino alla fine.

Ps: ho trovato il materiale per potenziare le armi fino al livello
32
credo che non abbiamo ancora capito l'esponenzialità dei valori statistici del gioco...c'è qualcosa sotto :sard:

Secondo me è meglio che non ci sia la minimappa: il level design non è così complesso da richiederla e la sua assenza stimola l’esplorazione e la scoperta, evitando quell'effetto “checklist” che può ridurre l'immersione.
Minimappa non si intende stile Ubisoft. Minimappa per non perdersi X volte nel dungeon. Mi è capitato un paio di tornare all'inizio perché dopo uno scontro avevo perso la via. :rickds:

Minimappa non si intende stile Ubisoft. Minimappa per non perdersi X volte nel dungeon. Mi è capitato un paio di tornare all'inizio perché dopo uno scontro avevo perso la via. :rickds:

Sì sì, avevo capito, ma sinceramente non ne sento il bisogno. Il level design è abbastanza semplice, e proprio il fatto di non sapere che lì c’è un vicolo nascosto o là un passaggio segreto rende l’esplorazione più stimolante e favorisce l’immedesimazione.

Post livello 30, se si hanno personaggi decenti coi picto mettendo salute e difesa, e gestendo quindi le abilità picto imparate mettendo quelle utili/giuste nei lumina (aumentandole dove serve con gli oggetti che ne aumentano di una unità se serve spazio) la statistica vitalità e difesa è solo uno spreco. All'inizio se aumentavi di 10 punti una delle due vedevi il pg passare da 400 a 900 HP, più del doppio. Ora a 900/1000 HP e passa di base (livello 35/40) quei 10 punti sono inutili, fai molto di più coi picto che, fra l'altro, avendone trovato uno di livello 23 capisco che ci sarà una fase di gioco finale con i numeri che salgono a dismisura. Sarà tipo 600/700 HP con UN picto, non serve più la vitalità, stesso discorso la difesa. Se poi sei bravo a parare proprio non ti serve.
In questo gioco quasi tutti i pg se fai salire l'agilità sale anche l'attributo forza e difesa se non erro. In sostanza immaginandomi pg finali, li vedo tutti con 99 agilità (così dai punti anche alle altre due) e il resto a fortuna per il critico che, in coppia con le armi potenziate che danno forza, hai un pg che fa il devasto.

Quindi, ciò che dicevo prima, se su ogni pg c'è un arma che ha FORTUNA e AGILITA' con lettere B e C (non ho ancora trovato le A, magari non esistono, ma è uguale il discorso) conviene usare quella e fare la build su quella.
Su un paio di pg mi sembrano quasi già definitive le armi...per esempio il pg che ha la posa virtuosa può iniziare già con quella la battaglia, non c'è NULLA per me migliore di quella :asd:
Da ora farò così e vedo se reggo fino alla fine.

Ps: ho trovato il materiale per potenziare le armi fino al livello
32
credo che non abbiamo ancora capito l'esponenzialità dei valori statistici del gioco...c'è qualcosa sotto :sard:
Ok, ora ho capito :asd: , ma penso che quello che dici sarà per le fasi avanzate. :ahsisi:
La cosa interessante è che tutte le armi possono essere portate a ottime statistiche. quindi ogni arma è valida da livellare.
Domanda su un cromatico, se l'hai fatto, io ho trovato questo in un posto secondario:
Ma non sto capendo come farlo, dopo una certa non prende proprio danno anche togliendo gli scudi, non appaiono i numeri:sowhat:

rebirth è ottimo, ed è molto meglio di 16, ma non sono a parlare di un discorso di cosa sia meglio o peggio parlo dell'esempio più lampate di quale è lo stile della major odienri, invece che prendersi dei rischi su cs e via dicendo il primo pensiero è fare prodotti grossi e con una grossa mole di contenuti pensando di andare contro i gusti dei giocatori, e rebirth sotto questo punto di vista non secondo a nessuno, rispetto che assurmesi qualche rischio e sperimentare cose particolari sviluppando concetti nuovi.

questi hanno preso un gioco a turni e lo hanno reso moderno e credibile anche a chi fino a poco tempo fa' scriveva "i turni sono pe ri giochi vecchi" assumendosi tutti i rischi del caso....qui va' il mio applauso

L'abbandono del sistema a turni è una cosa che non ho mai digerito. Anche perchè per me ti fanno ragionare e giocare con calma, non alla devil may cry. Sta cosa del "i turni sono per i giochi vecchi" è la solita puttanata detta in qualche articolo di qualcuno su cui gli sviluppatori hanno sviluppato terrore

Tanto tante parole per qualsiasi gioco, ma se un gioco è fatto bene, turni, non turni etc non regge nulla. Se è figo è figo punto.

Sto gioco è stato fatto col cuore, non da compagnie che vogliono solo soldi o politica woke

Ho appena scoperto di non poterlo platinare, purtroppo soffro di vertigini anche in gioco e certe robe posso sì vederle, ma se nel mentre devo stare concentrato + ansia di cadere mi gira la testa/batte forte il cuore e sto male (a causa delle vertigini), che palle :facepalm2: Solitamente nei giochi in certe fasi dura poco, ma sta roba qui dura quasi 5 minuti se vai veloce (e non ci vado a causa di quanto dicevo).

Sono al secondo atto e credo che il mio party sia leggermente overlevellato perché ho tutti a livello 30/32 mentre l'appena
reclutato Monoco è di livello 25 :asd:
Ma che battaglia è stata quella contro il
Duelliste?Evitare per intero una sua combo e chiudere con un contrattacco speciale è stato maledettamente godurioso :gab:

Se qualcuno stesse ancora cercando il gioco fisico, segnalo che a Palermo é disponibile qui , con spedizione a 5 euro. È un negozio di Palermo affidabile e si può pagare a rate ;)

Gentilissimo, segnalo il post anche in sezione PC se non ti dispiace.
Ma quindi è un bug dici? Magari quel pg lo hanno voluto fare così :asd:
Post automatically merged:

Mi ha messo a scaricare la patch, c'è già il change log?

Riepilogo delle note della patch 1.2.2​

• Risolti diversi problemi di soft lock, anche durante il combattimento e sulla mappa del mondo.
  • Risolta la perdita di oggetti relativa alle tinte potenziate.
  • Asset visivo corretto aggiunto al posto di un segnaposto.
  • Correzioni di localizzazione in francese, tedesco e cinese.

Correzioni​

Bourgeon Combat Cresciuto​

• La patch 1.200.200 di Expedition 33 ha risolto un soft lock quando il Bourgeon adulto veniva stordito immediatamente dopo aver consumato un membro della spedizione.

Inventario e articoli​

• Risolto un problema per cui le tinte potenziate non rifornite al massimo della capacità potevano scomparire dopo essere tornate al menu principale.

Risorse visive​

• Texture segnaposto sostituita con l’asset corretto.

Mappa del mondo Soft Locks​

• Risolto un problema con un raro blocco morbido vicino a una scogliera a nord dell’Antico Santuario.
  • Risolto il problema con il soft lock in un’area specifica del livello Acque volanti.

Comportamento di spawn di Glaise​

• Risolto un problema per cui Glaise poteva generarsi inattiva se Monoco sconfiggeva un nemico usando l’abilità Terremoti di Glaise.

Aggiornamenti della localizzazione​

Francese​

• Corretto il costo del PA visualizzato nel tutorial.

Tedesco​

• Aggiornata una stringa di localizzazione.

Cinese (semplificato e tradizionale)​

• Expedition 33 versione 1.200.200 ha corretto il testo del tutorial e le icone confusioni.
Viene nominato un personaggio, quindi ho messo sotto spoiler, alla fine sono correzioni di bug e basta.

Dico solo che 33 è un FFXIII con la world map, ma che essendo un fenomeno social ed è a turni ha abbagliato molti.
si vabbè ciaone

non scrivere nulla che tanto nemmeno leggo

Sì, come no, stesso livello di scrittura, di CS e così via...
mai letta na strunzat così grossa in vita mia

Sono due esperienze e due interpretazioni profondamente diverse di un Jrpg, una più conservativa (perché tolto l'elemento action exp33 é un Jrpg classico) e una più ibridata con un OW occidentale. Idem FFXVI, che sarebbe anche ora di lasciare in pace perché dopo 3 anni anche basta leggere sempre le stesse cose :asd:

Io personalmente trovo più nelle mie corde la proposta di Exp33, ho sempre criticato alcuni aspetti di Rebirth e (da amante di FFXVI), vorrei FF tornasse su un territorio più classico, ma parlare di rotture di culo e ciofeche, perdonami, mi pare molto grossolano.
il problema è che l'ow di rebirth fa cagare

cmq basta parlare di quella roba nel topic di questa perla

Ma quindi è un bug dici? Magari quel pg lo hanno voluto fare così :asd:
Sono le due possibilità che ho pensato anch'io, ma sinceramente non saprei quale sia la più probabile. :asd: E come ho scritto in sezione PC dove ti ho taggato la cosa "strana" è che non riceve quel pa in più se non gioca per prima.

Sono le due possibilità che ho pensato anch'io, ma sinceramente non saprei quale sia la più probabile. :asd: E come ho scritto in sezione PC dove ti ho taggato la cosa "strana" è che non riceve quel pa in più se non gioca per prima.
Ma ti succede anche con i boss? Non è che fare "primo colpo" su un gruppo di nemici ti da tipo 1 PA in più?

Ma ti succede anche con i boss? Non è che fare "primo colpo" su un gruppo di nemici ti da tipo 1 PA in più?
Con i boss non ho potuto provare. Per quanto riguarda la seconda domanda non ci ho fatto caso ed in effetti si può testare anche questa possibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro