PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io sono ancora all atto 1 ma è tutto fuori misura. Il Battle system è bellissimo, poi la roba con i qte mi ricorda il caro The Legend of Dragoon e quindi segone. OST favolosa pure, non vedo particolari problemi se non per qualche compenetrazione dei personaggi e, la malaugurata, mancanza di una mini mappa ma questo perché son precisino. Visto che anche se le zone son lineare, c'è un botto da esplorare e non voglio lasciare niente indietro

un minimo di sfida ci deve essere, se vedo poi che la cosa mi infastidisce parecchio, farò come dici.
Comunque, puoi anche puntare a vitalità e difesa, facendoli equilibrati, subirai molti meno danni. Quindi devi buildare con abilità e soprattutto i picto, facendo cose utili in attacco. Ad esempio la roba che sparando hai il 25% di probabilità di bruciatura, marchio ecc... Ricordati che è molto importante, sui boss, buttarli già con le abilità che mettono "strappo". Quando vanno giù è come se la loro difesa si abbassasse al 20% :asd: Quindi punta a usare i punti abilità per prendere almeno uno di quelli per pg, e poi ovviamente giocare in modo da avere i PA giusti al momento giusto.
C'è MOLTA strategia qualunque scelta decidi di adoperare. Io sto giocando a quel modo, riuscendo però abbastanza a schivare almeno.

Sono al primo atto.. Siccome amo la sfida e sono esperto di gdr a turni vecchio stile ho messo difficoltà difficile.. secondo voi è esagerato o ho fatto bene? Non è che mi rovina l esperienza? Cioe nel senso non è una tipologia di gioco che va giocata a difficile alla prima run?? Cosa dite?

Sono al primo atto.. Siccome amo la sfida e sono esperto di gdr a turni vecchio stile ho messo difficoltà difficile.. secondo voi è esagerato o ho fatto bene? Non è che mi rovina l esperienza? Cioe nel senso non è una tipologia di gioco che va giocata a difficile alla prima run?? Cosa dite?
Io consiglio di andare a difficoltà normale come prima run. Io ho grindato parecchio per puro gusto personale e per imparare le meccaniche e ho spaccato il boss finale del primo atto. Letteralmente. Ma tipo ho preso tantissimi punti lumina aggiuntivi nascosti nelle mappe e livellato al massimo le armi, quindi al momento sento di avere delle build godlike.
Ma credo la soglia si alzerà, e comunque i boss secondari/segreti fanno malissimo anche a difficoltà normale. Quelli Canon si fanno agevolmente sia se sei Op sia con un andamento equilibrato.

Io consiglio di andare a difficoltà normale come prima run. Io ho grindato parecchio per puro gusto personale e per imparare le meccaniche e ho spaccato il boss finale del primo atto. Letteralmente. Ma tipo ho preso tantissimi punti lumina aggiuntivi nascosti nelle mappe e livellato al massimo le armi, quindi al momento sento di avere delle build godlike.
Ma credo la soglia si alzerà, e comunque i boss secondari/segreti fanno malissimo anche a difficoltà normale. Quelli Canon si fanno agevolmente sia se sei Op sia con un andamento equilibrato.
Ma tu lo stai giocando a normale?

comunque sti parry e ste schivate oramai li stanno mettendo in ogni dove.
è un jrpg a turni e fammelo a turni fatto bene strategicamente, si perde un po' il senso della tattica e delle abilità, anche perchè se non fai schivate perfette o parry pa aggiuntivi non ne prendi, quindi sei quasi obbligato ad imparare i nemici e a counterarli così.
peccato perchè il gioco è bello.
le schivate e i qte nei giochi a turni sono state introdotte 20 anni fa eh

cmq puoi giocare nell'altra modalità e nn ce le hai...

Ma tu lo stai giocando a normale?
Si lo trovo correttamente bilanciato. Ho fatto anche diversi game over. Sono, per ora, un po' OP ma per "colpa" mia perché mi sono infognato:asd:

Se proprio vedo che inizio a shottare coi colpi base alzo la difficoltà ma non credo ce ne sarà bisogno. Poi magari farò una seconda run o Ng+.

Io un gioco che unisce queste meccaniche di schivate parry a un combat sistem a turni strategico non l'ho mai visto, vi state lamentando per gusto personale (che ci sta per carità) proprio della caratteristica che rende unico il gioco.

Per me infatti è il punto di forza del gameplay.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Amen

Il trend sciarriati Ca cuntintizza é arrivato anche qui. Dai così, si và dritti dritti verso il trofeo "Anche oggi mi piace un gioco domani" :asd:
È da mesi che è così, tutti a furor di critica e pare che non si è mai sazi, c'è sempre un problema.
Il gioco è un divertimento, pare la gente sia nata su questa terra per dire "non è mai abbastanza".

Godetevi il gioco e fate critiche sensate :asd:

Si lo trovo correttamente bilanciato. Ho fatto anche diversi game over. Sono, per ora, un po' OP ma per "colpa" mia perché mi sono infognato:asd:

Se proprio vedo che inizio a shottare coi colpi base alzo la difficoltà ma non credo ce ne sarà bisogno. Poi magari farò una seconda run o Ng+.
Allora faccio cosi.. ormai lascio difficile vedo come va nel primo atto e mi regolo se vedo che è frustrante metto normale.. se poi livello e il gioco si mantiene tosto ma non frustrante lascio cosi

Allora faccio cosi.. ormai lascio difficile vedo come va nel primo atto e mi regolo se vedo che è frustrante metto normale.. se poi livello e il gioco si mantiene tosto ma non frustrante lascio cosi
Io ci sto giocando a difficile e lo sto trovando impegnativo il giusto.Niente di trascendentale :sisi:

Quanti caxxo di Picto stanno? :rickds: Che bordello, esce una mezza build diversa ogni 2/3 picto che trovo...per ora sto giusto mettendo quelli che danno velocità a Gustave che voglio sia il primo a combattere perchè lo sfrutto con la "pistola", ho beccato anche il picto che mi da 1 PA aggiuntivo ad inizio battaglia :bruniii: Agli altri due pg metto difesa/Hp e tasso critico. Ma gestisco la build con i lumina (mai aumentati per ora), devastante l'attacco aumentato con la contromossa del parry O_o

Per ora mi sembra funzionare tutto benone a livello di Battle System. Il sistema di Parry e Schivate sarebbe potuto tranquillamente essere una gimmick centralizzata che toglieva spessore a tutto il resto, ma così non è. Il livello di build e stratificazione legato agli equip rimane lodevole, puoi gestire e direzionare i personaggi verso ben distinti archetipi ed ogni personaggio rimane coerente con le sue abilità ben differenti le une dalle altre, anche in virtù di questa dinamica d'azione/interazione (Gustave che mira e spara ai punti deboli o per marchiare per esempio).

Ripeto che questi hanno fatto un lavoro ben pensato fin dall'inizio, si vede che avevano le idee chiare. Il rischio mappazzone era dietro l'angolo.

Poi ovviamente rimane il sacrosanto mantra da ripetere quando ci si infervora per le parate: "Gitgud"

Ti ci potevano mettere le combo da stylish action ma a turni.

Beh, in effetti giochi a turni col Juggle system ci sono.

La bonanima di Valkyrie Profile, ingiustamente dimenticato. Il 2 era una discreta cazzofigata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro