FlareZero
Supporter
Boh come detto, è solo una scelta che hanno fatto, non si può definire difetto.Il punto è proprio quello: se la meccanica esiste ma non viene comunicata in modo chiaro, allora non è una caratteristica ben integrata, ma una cosa che si scopre per deduzione o esperienza pregressa, il che non dovrebbe mai essere dato per scontato in un design moderno.
Dire che “lo capisci perché in FFX c’era” funziona se dai per scontato che tutti abbiano giocato Final Fantasy X, o che abbiano visto quel trailer specifico mesi fa. Ma il gioco non te lo comunica né narrativamente né visivamente. Ti lascia lì a menare 9999 fissi contro una barra che si muove appena, senza un vero segnale che stai “sbagliando approccio” o che ti manca qualcosa. E in termini di game feel, è frustrante anche per chi capisce cosa sta succedendo.
Non sto dicendo che sia un errore fatale, ma è una scelta di design che secondo me andava comunicata meglio, soprattutto in un gioco che fino a quel punto ti premia per l’approccio libero. Che poi uno lo intuisca è un conto, che sia una buona soluzione, è un altro.
Post automatically merged:
Io li ho tutti a 500 hpParry e danni a 9999 fissi
![]()
Personalmente io non avrei messo nessun limite fin da subito e avrei aumentato gli HP di tutti boss di trama.