Riguardo al bilanciamento comunque secondo me la verità sta nel mezzo.
Sicuramente potevano essere fatte scelte di game design più nette, in modo da fornire al giocatore un'esperienza mediamente più bilanciata e meno soggetta a "Rotture precoci".
Di contro però non capisco cosa si aspetta il giocatore che entra in un dungeon palesemente pensato per essere fatto dopo, accetta di metterci 20 minuti a combattimento / 40 per un boss. Certo, il gioco ti mette nelle condizioni di poterlo fare, perché di fatto se pari tutto, potresti pure finire il gioco senza mai fare un attacco e andando solo di contrattacchi, ma a quel punto mi pare ovvio che si diventa sovralivellati rispetto alla main: volevate fare un dungeon difficilissimo e rimanere comunque indietro rispetto alla main e/o trovare equipaggiamento mediocre

?
Certo, come ha detto più volte Warioss, a quel punto potevano mettere un impedimento fisico, ma quella soluzione avrebbe dato adito ad altri problemi, facendo percepire il gioco come un immenso corridoio. Quindi boh, capisco il problema, ma non capisco quali fossero soluzioni e aspettative di chi se ne lamenta. Io personalmente, a (credo) metà dell'atto 2, sto andando di main, concedendomi qualche esplorazione qua e là. Se trovo qualcosa di abbordabile lo faccio, se trovo invece dungeon o boss che mi richiederebbero uno sforzo superiore alla norma, li lascio per dopo, e finora sto avendo una run bilanciata a livello difficile, con boss impegnativi ma giusti e scontri casuali facili a patto di attuare la strategia giusta.
Mi sembra comunque una cosa abbastanza tipica anche rispetto ai grandi classici del genere. Non è che in FFVII per dire le Weapon te le fai appena diventano visibili su mappa. Poi ripeto, potevano fare sicuramente di meglio.