PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Art direction e soprattutto gli scontri a turni (mai sopportati).
Io sono come te e, nonostante abbia amato e adorato Lost Odyssey, i combattimenti a turno mi hanno sempre fatto schifo e tendenzialmente questo è quello che provo ancora adesso.
Infatti io di questo gioco ho visto mezzo trailer e appena mi sono accorto che era a turno ho smesso proprio di guardarlo :asd:
Poi però questo entusiasmo presente dappertutto, non solo qui in questo forum, mi ha fatto venire diversi dubbi e in assenza di demo (altra cosa odiosa) e complice la delusione di Oblivion, ho deciso di dargli una possibilità.
Non sto a scriverti quello che entusiasticamente hai già letto in questo forum e che condivido, mi limiterò solo a dirti che il combat system si integra perfettamente nel gioco e lo rende ancora più coinvolgente, immersivo e profondo.
Un sistema action in tempo reale lo avrebbe sminuito.
In conclusione ti dico di non lasciarti condizionare dai pregiudizi e provalo perché ti perderesti davvero un gran bel gioco.
Personalmente entra prepotentemente nella mia personale top5 :ahsisi:

Finito ieri L atto 1 e sono a 15 ore circa,livello 25 dei personaggi, è normale?

Credevo durasse di più,gli altri due atti sono più lunghi?

Per ora nessuna difficoltà,forse la trama che al momento mi è “oscura”.

Alcuni boss in giro per la mappa sono troppo forti e penso siano da fare più avanti visto che shottano

Gran bel titolo in ogni sua componente per il momento
io il primo atto l'avevo fatto in 13 ore e il gioco mi è durato 60

Finito ieri L atto 1 e sono a 15 ore circa,livello 25 dei personaggi, è normale?

Alcuni boss in giro per la mappa sono troppo forti e penso siano da fare più avanti visto che shottano

Nessuna difficoltà e poi alcuni boss ti shottano :asd:
Comunque sei ancora all'inizio per giudicarne la longevità.
In linea di massima se te la cavi con parate e schivate la main la dai dritta senza problemi, i boss opzionali sta a te deciderlo se farli ora o dopo, ma sappi che son forti.
Le mappe con pericolo son da fare solo nella fase finale del gioco o post game.

La main non è lunga, anzi. Questo è uno dei pochissimi giochi che arrivi alla fine e non sei stanco, anzi ne vorresti di più.
Roba sempre più rara in un mercato dove se non fai il titolo da 100 ore non sei nessuno.
E comunque con le side c'è longevità, solo che c'è un bilanciamento un po' ballerino.
Ah, ti consiglio di non livellare troppo e fare troppe side quest, anzi se puoi evitale.
Arrivi verso la fine della main che sei troppo potente e i boss finali diventato triviali

Nessuna difficoltà e poi alcuni boss ti shottano :asd:
Comunque sei ancora all'inizio per giudicarne la longevità.
In linea di massima se te la cavi con parate e schivate la main la dai dritta senza problemi, i boss opzionali sta a te deciderlo se farli ora o dopo, ma sappi che son forti.
Le mappe con pericolo son da fare solo nella fase finale del gioco o post game.
Si beh erano cromatici sparsi nella mappa che sono andato proprio a cercarmi…evidentemente non era roba da fare nell’ atto 1.

Fare le cose forzatamente in anticipo non mi è mai sembrato sensato negli rpg

Devo sicuramente respeccare un po’ gli attributi di alcuni personaggi.

Comunque la durata se è questa è veramente corretta…gioco mai prolisso e che si segue veramente con interesse costante

Si beh erano cromatici sparsi nella mappa che sono andato proprio a cercarmi…evidentemente non era roba da fare nell’ atto 1.

Comunque la durata se è questa è veramente corretta…gioco mai prolisso e che si segue veramente con interesse costante
Longevità corretta, trama incredibile (una delle più belle degli ultimi anni), gameplay spettacolare, art direction fuori di testa, soundtrack da top di sempre. Sembra il titolo perfetto (e non lo è ma per me il 9,5 minimo se lo becca)

Ma infatti nelle mappe seppur inizialmente possano parere dei corridoi, poi ti accorgi che ci sono varie strade, a volte ben nascoste e li trovi picto, ma anche boss opzionali ( non solo cromatici, e sta a te decidere se affrontarli o no.
Nel primo atto praticamente trovi un boss opzionale ed un altro diciamo fisso in ogni mappa ed alcuni sono davvero tosti, mi pare strano che non li hai incontrati.

Ma infatti nelle mappe seppur inizialmente possano parere dei corridoi, poi ti accorgi che ci sono varie strade, a volte ben nascoste e li trovi picto, ma anche boss opzionali ( non solo cromatici, e sta a te decidere se affrontarli o no.
Nel primo atto praticamente trovi un boss opzionale ed un altro diciamo fisso in ogni mappa ed alcuni sono davvero tosti, mi pare strano che non li hai incontrati.
No ma quelli opzionali nelle mappe li ho fatti.
Nella mappa del mondo invece ne ho trovati un paio che non era cosa

No ma quelli opzionali nelle mappe li ho fatti.
Nella mappa del mondo invece ne ho trovati un paio che non era cosa
Be allora sei bravo, perché affrontare i
mimi
di ogni mappa non è difficile, al massimo lungo, ma ad esempio il
trombetta
era piuttosto tosto ( io mi pare sia l'unico a parte un cromatico che ho saltato nel primo atto).

Considerazione fine gioco -

L'unico appunto che mi sento di fare è quello di non aver dato un pò di spazio in chiusura a Gustave. Anche perchè nel primo terzo di gioco si vive pienamente la sua storia e il suo dramma.
Ok che c'è una rivelazione importante chiudendo la secondaria di Maelle, ma riguarda più il rapporto con Verso.

Sia chiaro è una cazzata nell'economia globale del titolo, però mi sarebbe piaciuto un passaggio conclusivo tra Maelle e Gustave.

Considerazione fine gioco -

L'unico appunto che mi sento di fare è quello di non aver dato un pò di spazio in chiusura a Gustave. Anche perchè nel primo terzo di gioco si vive pienamente la sua storia e il suo dramma.
Ok che c'è una rivelazione importante chiudendo la secondaria di Maelle, ma riguarda più il rapporto con Verso.

Sia chiaro è una cazzata nell'economia globale del titolo, però mi sarebbe piaciuto un passaggio conclusivo tra Maelle e Gustave.
si questa cosa manca purtroppo...immagino hanno proprio voluto troncare di netto col personaggio

io invece rivedendo varie volte le scene mi sono accorto di varie cose

maelle che fa sparire alicia senza battere ciglio, perchè dice è la cosa giusta

ma quando glielo chiede verso non lo fa, anzi lo trasforma in un burattino

lo stesso verso alla fine teneva più all'alicia "finta" che a quella vera, le dice pure "voi pittori siete tutti uguali"

li vede un po' come dei che giocano con le vite degli altri

il verso del dipinto è un personaggio assurdo cmq, non si capisce mai se le sue motivazioni sono egoistiche oppure vuole veramente solo salvare la sua famiglia, che non è nemmeno la sua vera famiglia alla fine

verso mi ha ricordato akechi di persona 5 royal, trama molto simile tra l'altro, e infatti era il mio personaggio preferito

Be allora sei bravo, perché affrontare i
mimi
di ogni mappa non è difficile, al massimo lungo, ma ad esempio il
trombetta
era piuttosto tosto ( io mi pare sia l'unico a parte un cromatico che ho saltato nel primo atto).
Quelli sono una bella rottura…alla fine ho capito parryare fa TANTO danno e quindi il gioco ti spinge a chiudere gli scontri il prima possibile a differenza di un persona ad esempio.

Comunque alcune meccaniche devo ancora capirle per bene e soprattutto abilità

Stasera studio

Curiosità, l'inizio del secondo atto a che livello lo avete affrontato? Perché sto provando una build con il nuovo pg come unico membro attivo e sta shottando il mondo, non capisco se è il pg ad essere op o sono io troppo livellato :asd:

Curiosità, l'inizio del secondo atto a che livello lo avete affrontato? Perché sto provando una build con il nuovo pg come unico membro attivo e sta shottando il mondo, non capisco se è il pg ad essere op o sono io troppo livellato :asd:
Finisci la trama principale e dopo dedicati alle build, così ti godi trama e boss fight.
C'è tantissimo endgame per le sfide.

Esplorato un po', effettivamente ci sono ancora zone con pericolo ( per ora trovate 3), affrontato un cromatico che non mi pareva così difficile, ma mi ha dato oltre 400k di pe, affrontato anche
tette grosse
già dicevo basta, adesso mi faccio ammazzare che mi ha stufato, ma poi ho vinto, ed incontrato il mostro di cui si fa cenno in una memoria di spedizione, non me lo aspettavo d mi ha disintegrato in circa 1 minuto, ne starò ben alla larga.

Ragazzi scusate ma con l'attacco
nostro sacrificio
di sciel ho shottato un boss secondario aiuto ho fatto 700mila danni :rickds:

Comunque finito questo capolavoro assoluto devo elaborare un attimo ci sentiamo dopo per i pareri/recensione :bruniii:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro