Beh, è anche qualitativo, se mi dici da una parte bucano lo schermo e non hanno problemi, mentre dall'altra ne hanno e che Expedition deve insegnare. Ma non confronto tanto di scuole, assolutamente, quanto rapporto qualitativo e di output.
Il punto è che comunque Expedition per affinità di linguaggio non può servire a Bethesda, di cui forse può servire più un Baldur's Gate 3, che non questo. Non puoi in nessun modo che un gioco come Expedition, che non c'entra nulla con quel modo di vedere, possa aiutare Bethesda. Che tra l'altro, nei suoi giochi come narrativa, non vuole emozionare nello stesso modo che fa Expedition. Neanche nei suoi giochi migliori come Morrowind. Al limite appunto, questa scrittura più contenuta, può non piacerti. E in effetti, anch'io preferisco una narrazione più emozionante a una Bethesda o da Baldur's Gate, ma non posso di certo dire che quest'ultima non sia uno sforzo invidiabile da tutti solo per questo.
La stessa Sony che mi citi, negli ultimi anni non sono stati la narrativa dei giochi di per se il problema, perché anche GOW per tre quarti e mezzo di gioco è di qualità, quanto purtroppo in affanno con i giochi in se, non tanto per quanto riguarda la sola narrativa ed emozione dei suoi esponenti migliori.
Ma la stessa Micro che ha fatto prodotti come Hellblade o South of Midnight. Perfino Indiana comunque è più che discreto questo lato.
Per il resto, se contiamo tutto il mercato Occidentale, di cui per convenienza ovviamente non si contano gli indie nonostante ne facciano parte, non riesco ad essere d'accordo, quando davvero le produzioni Occidentali hanno fatto da leone in tal senso, dal punto di vista narrativo. Negli ultimi anni forse il pezzo di scrittura più grosso avuto nel media è una produzione come Disco Elysium, che è del tutto fuoco.
Ma come ho detto, ti ho fatto degli esempi, è anche solo prendendo giochi AA/AAA ci sono fin troppi giochi Occidentali che prendono, emozionano e che sono a fuoco, e ti ho fatto esempi.
Mia sensazione, ma di per se, se devo valutare a qualità, vedo più sul versante occidentali giochi che fanno scuola narrativamente,
non che quelli Jappi non ne siano sprovvisti. Poi, spesso chi sceglie col cuore, in barba a tutti, va sui giochi orientali nonostante tutto, che ci sta.
Ripeto, sarebbe da aprirci un topic.