Per dire, ieri ho trovato questo commento su Instagram: “la trama di Metaphor e Persona 5 (come tutti gli altri Persona) è enormemente più complessa, corposa e strutturata in maniera diversa. Per portarti all'azione la struttura narrativa usata da Atlus necessita di un preambolo, altrimenti diventa un "Ehi lì c'è il cattivo, andiamo a fargli il culo" a ripetizione per 100h di gameplay. Peraltro, quantomeno per quanto riguarda Persona, si parla proprio di simulatori di vita. Expedition è indubbiamente un capolavoro, ma non è superiore a roba come Metaphor o Persona 5 in nessun aspetto, se non leggermente più gradevole nel combat system”
E a me ‘ste robe fanno ridere. Io Metaphor l’ho apprezzato molto, e non vi nego che ci sono momenti in cui vorrei perfino ricominciarlo perché ha delle atmosfere cozy che solo Atlus riesce a dare, però…mi fa ridere.
E33 riesce a comunicare robe che altri titoli riescono a comunicare soltanto dopo ORE proprio perché non riescono a trovare il giusto punto d’incontro per snellire la comunicazione stessa.
Per questo parlavo di sensibilità: non bastano i temi maturi, bisogna capire come comunicarli.