PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Clair si mangia il 16 in tutto, ma proprio tutto anche CS che non mi piace
Sono gusti.
Io sinceramente, e parlo per me, io ho apprezzato maggiormente più FFXVI.
Chiamatemi fanboy o come volete, ma la scrittura e i personaggi sono più vicini a quelli che sono i miei gusti.

Sapevo che dopo questo commento sarebbe apparso Izumi tipo evocazione :sard: come Nino per Horizon non so se hanno una specie di radar. Comunque a me il 16 ha lasciato poco e niente. Questo non riesco a togliermelo dalla testa.
Per non parlare della Ost e pensare che quella del 16 é la cosa meglio riuscita. Ma qui siamo fuori scala

Sapevo che dopo questo commento sarebbe apparso Izumi tipo evocazione :sard: come Nino per Horizon non so se hanno una specie di radar. Comunque a me il 16 ha lasciato poco e niente. Questo non riesco a togliermelo dalla testa.
Fino a quando l'argomento rimane sul civile ci sta e mi piace anche portarli avanti

Per dire, l’altro ieri ho trovato questo commento su Instagram: “la trama di Metaphor e Persona 5 (come tutti gli altri Persona) è enormemente più complessa, corposa e strutturata in maniera diversa. Per portarti all'azione la struttura narrativa usata da Atlus necessita di un preambolo, altrimenti diventa un "Ehi lì c'è il cattivo, andiamo a fargli il culo" a ripetizione per 100h di gameplay. Peraltro, quantomeno per quanto riguarda Persona, si parla proprio di simulatori di vita. Expedition è indubbiamente un capolavoro, ma non è superiore a roba come Metaphor o Persona 5 in nessun aspetto, se non leggermente più gradevole nel combat system”

E a me ‘ste robe fanno ridere. Io Metaphor l’ho apprezzato molto, e non vi nego che ci sono momenti in cui vorrei perfino ricominciarlo perché ha delle atmosfere cozy che solo Atlus riesce a dare, però…mi fa ridere.
E33 riesce a comunicare robe che altri titoli riescono a comunicare soltanto dopo ORE proprio perché non riescono a trovare il giusto punto d’incontro per snellire la comunicazione stessa.

Per questo parlavo di sensibilità: non bastano i temi maturi, bisogna capire come comunicarli.

Ultima modifica:
BTW,
il finale di Maelle è una delle cose più geniali di questi anni
Oltre a
la morte di Gustave

Che é una delle cose meglio riuscite, sconvolgenti e inaspettate dai tempi del primo scontro con Kefka di FF6
Post automatically merged:

Per dire, ieri ho trovato questo commento su Instagram: “la trama di Metaphor e Persona 5 (come tutti gli altri Persona) è enormemente più complessa, corposa e strutturata in maniera diversa. Per portarti all'azione la struttura narrativa usata da Atlus necessita di un preambolo, altrimenti diventa un "Ehi lì c'è il cattivo, andiamo a fargli il culo" a ripetizione per 100h di gameplay. Peraltro, quantomeno per quanto riguarda Persona, si parla proprio di simulatori di vita. Expedition è indubbiamente un capolavoro, ma non è superiore a roba come Metaphor o Persona 5 in nessun aspetto, se non leggermente più gradevole nel combat system”

E a me ‘ste robe fanno ridere. Io Metaphor l’ho apprezzato molto, e non vi nego che ci sono momenti in cui vorrei perfino ricominciarlo perché ha delle atmosfere cozy che solo Atlus riesce a dare, però…mi fa ridere.
E33 riesce a comunicare robe che altri titoli riescono a comunicare soltanto dopo ORE proprio perché non riescono a trovare il giusto punto d’incontro per snellire la comunicazione stessa.

Per questo parlavo di sensibilità: non bastano i temi maturi, bisogna capire come comunicarli.
Questo é molto vero, sono bravi nel condensare tutto in 30H e non é poco anzi

Proprio perché sono reali che quello che fa
Maelle é ancora più grave

Comunque state giustificando alla fine un atteggiamento da
hikikomori che sinceramente non é per nulla sano :asd:

Anche per me lui best personaggio del gioco
Beh ma insomma

Quale persona potendo scegliere di non elaborare un lutto lo farebbe? Quello di Maelle é un bad ending perché alla fine manipola Verso, ma la sua posizione non é incomprensibile, specie perché di fatto tutti gli abitanti del quadro vivono la loro vita.Non é che il finale di Verso sia privo di implicazioni morali contraddittorie. Lui sceglie di fare morire tutti per liberare la sua famiglia dal lutto e se stesso dall'immortalità. Lui soffre nel finale di Maelle, ma tutti gli altri scompaiono nel suo finale

A me invece non torna una cosa

Se Aline si é rifugiata nel quadro per ricreare la sua famiglia, che senso ha avuto creare Verso e Renoir senza infondergli direttamente i ricordi degli originali? Di fatto ha dipinto figlio e marito che, durante la spedizione 0, hanno rischiato di ucciderla. Verso stesso lascia intendere che lui aveva una vita a Lumière, quindi i due erano inconsapevoli della loro identità fino all'incontro con la Pittrice.

Per dire, ieri ho trovato questo commento su Instagram: “la trama di Metaphor e Persona 5 (come tutti gli altri Persona) è enormemente più complessa, corposa e strutturata in maniera diversa. Per portarti all'azione la struttura narrativa usata da Atlus necessita di un preambolo, altrimenti diventa un "Ehi lì c'è il cattivo, andiamo a fargli il culo" a ripetizione per 100h di gameplay. Peraltro, quantomeno per quanto riguarda Persona, si parla proprio di simulatori di vita. Expedition è indubbiamente un capolavoro, ma non è superiore a roba come Metaphor o Persona 5 in nessun aspetto, se non leggermente più gradevole nel combat system”

Atlus è prolissa da morire, al di là del life sim, e da che mondo è mondo è sempre valida la regola del less is more.

BTW,
il finale di Maelle è una delle cose più geniali di questi anni
Finale clamoroso....a me ha lasciato di merda....

Vabbè comunque ci stiamo facendo un sacco si seghe mentali, sono tutti bei giochi. :asd:
Quello ovvio...che poi è un altro pregio dei bei giochi.....ricordarti di altri bei giochi

Oltre a
la morte di Gustave

Che é una delle cose meglio riuscite, sconvolgenti e inaspettate dai tempi del primo scontro con Kefka di FF6
Si perchè è totalmente inaspettato.
Parti con il principio che lui sia il protagonista, quando invece è stato il capro espiatorio per farti stare di merda e passare la mano del protagonista a Verso, ma che poi sul finale del cap 2 la mano passa a Maelle! Un passamano continuo mai fine a se stessa

Atlus è prolissa da morire, al di là del life sim, e da che mondo è mondo è sempre valida la regola del less is more.
Poco mi frega che Strohl si pulisca la spada per dieci ore di fila cosicché da trovarsi pronto quando avrà di fronte Louis, poco mi frega di Hulkenberg che per venti si spippetta mentalmente sul suo sentirsi inferiore.

Temi comprensibili e validissimi, per carità, ma proprio perché profondi e intimi non puoi permetterti di reiterarli per l’intera durata di gioco, altrimenti li normalizzi e diventano quasi banali.
È qui che bisogna lavorare.

Si perchè è totalmente inaspettato.
Parti con il principio che lui sia il protagonista, quando invece è stato il capro espiatorio per farti stare di merda e passare la mano del protagonista a Verso, ma che poi sul finale del cap 2 la mano passa a Maelle! Un passamano continuo mai fine a se stessa
E a me stava anche sul càzzo Verso pensa :asd:

Che bel gioco mamma mia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro