Finito.Mi mancava un'oretta di gioco.
Cosa dire? bella esperienza che mi ha riportato ai tempi dei primi gdr/jrpg a turni,stesse sensazioni.
Rimasto colpito dalla narrativa e dalla caratterizzazione dei personaggi,veramente di altissimo livello.Ovviamente lato artistico e musiche anche tanta roba.
Un team Francese "piccolo"(anche se con aiuti esterni) che rilascia un gran gioco,venduto a 50€...Applausi.
Certamente non privo di difetti e ai miei occhi,tante mancanze lato ruolistico,ma anche di meccaniche poco approfondite.Ho sentito tanto la mancanza di missioni secondarie,di città da esplorare,di mercanti con i quali barattare realmente,di un equipaggiamento con statistiche.Per il resto hanno preso spunto dai migliori giochi del genere e fatto un mix che funziona,semplificando molto e affidandosi troppo ai picto(avrei preferito un limite e un apprendimento più complesso).
Secondo me,il gioco non è tarato benissimo su vari aspetti.Ho notato anche tante zone buttate li,con sembianze di tagli(mancanza di tempo?di fondi? o futuri dlc?).
Come avevo già scritto a fine capitolo due,l'ho trovato facile.Basta livellare e si rompe il gioco.All'inizio parry e schivate,ma poi si shotta(anche i boss più potenti...) e il combat passa in secondo piano.
È la prima volta che in un gdr/jrpg, che io non ho mai utilizzato una abilità di cura,mai un buff per difendere o potenziare il team in battaglia,mi sono sempre bastati gli oggetti e picto.E la cosa mi ha fatto molto strano.Tanto che in tutti i pg,avevo i punti a zero in vitalità(se non scalava su arma),difesa,ecc...
Mai avuto problemi di fondi per acquistare(quelle poche cose) dai mercanti.
Anche lato tecnico,non fa gridare al miracolo(poligoni,effettistica,animazioni) ,cosa ben diversa dalla questione artistica che è fenomenale e anche fortemente collegata alla narrativa.
Forse ho criticato troppo,ma sono cose che ho vissuto nel giocarlo,ma detto ciò, Clair Obscur Expedition 33 mi è piaciuto molto e i pregi superano i difetti.Lo studio ha avuto coraggio nel proporre un gioco simile,ma si vede la passione messa,e meritano riconoscimenti nelle future premiazioni dei videogiochi.
Voto personale:8.5