PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per l'esperienza non mi serve,sto giá tutto a 99 e tutte le abilità apprese.
È solo per i lumina,che ne vorrei sempre di più per attivare anche il picto più stupido...è una mia fissa perchè non serve neppure.Devo decidermi a terminare il gioco e amen.
:sard:
Arrivato a questo punto è una cosa inutile, ti basta andare avanti, esplorare tutto e battere i vari nemici e ti ritroverai comunque un sacco di lumina.
Se non hai ancora iniziato il NG allora ti conviene finire e nel caso ricominciare, anche perché solo nel NG migliori i picto a livello massimo (o quasi).

Qualche consiglio per bilanciare un po il gioco in endgame? Vedo che mettendo a difficoltà massima e limitandoi danni a 99999 dovrebbe essere abbastanza godibile.
Com'è il gioco in NG+, diventa più difficile oppure anche li c'è il pericolo di one shottare tutto?

Qualche consiglio per bilanciare un po il gioco in endgame? Vedo che mettendo a difficoltà massima e limitandoi danni a 99999 dovrebbe essere abbastanza godibile.
Com'è il gioco in NG+, diventa più difficile oppure anche li c'è il pericolo di one shottare tutto?
Se ti fai le superbuild sciogli tutti lo stesso.
Io ho fatto il NG+ prima della patch che ti permette di calibrare i vari parametri e sostanzialmente non cambia molto, adesso però con questi aggiustamenti che si possono fare sicuramente il livello di sfida è più godibile.

Finito.Mi mancava un'oretta di gioco.
Cosa dire? bella esperienza che mi ha riportato ai tempi dei primi gdr/jrpg a turni,stesse sensazioni.
Rimasto colpito dalla narrativa e dalla caratterizzazione dei personaggi,veramente di altissimo livello.Ovviamente lato artistico e musiche anche tanta roba.
Un team Francese "piccolo"(anche se con aiuti esterni) che rilascia un gran gioco,venduto a 50€...Applausi.

Certamente non privo di difetti e ai miei occhi,tante mancanze lato ruolistico,ma anche di meccaniche poco approfondite.Ho sentito tanto la mancanza di missioni secondarie,di città da esplorare,di mercanti con i quali barattare realmente,di un equipaggiamento con statistiche.Per il resto hanno preso spunto dai migliori giochi del genere e fatto un mix che funziona,semplificando molto e affidandosi troppo ai picto(avrei preferito un limite e un apprendimento più complesso).
Secondo me,il gioco non è tarato benissimo su vari aspetti.Ho notato anche tante zone buttate li,con sembianze di tagli(mancanza di tempo?di fondi? o futuri dlc?).
Come avevo già scritto a fine capitolo due,l'ho trovato facile.Basta livellare e si rompe il gioco.All'inizio parry e schivate,ma poi si shotta(anche i boss più potenti...) e il combat passa in secondo piano.

È la prima volta che in un gdr/jrpg, che io non ho mai utilizzato una abilità di cura,mai un buff per difendere o potenziare il team in battaglia,mi sono sempre bastati gli oggetti e picto.E la cosa mi ha fatto molto strano.Tanto che in tutti i pg,avevo i punti a zero in vitalità(se non scalava su arma),difesa,ecc...
Mai avuto problemi di fondi per acquistare(quelle poche cose) dai mercanti.

Anche lato tecnico,non fa gridare al miracolo(poligoni,effettistica,animazioni) ,cosa ben diversa dalla questione artistica che è fenomenale e anche fortemente collegata alla narrativa.

Forse ho criticato troppo,ma sono cose che ho vissuto nel giocarlo,ma detto ciò, Clair Obscur Expedition 33 mi è piaciuto molto e i pregi superano i difetti.Lo studio ha avuto coraggio nel proporre un gioco simile,ma si vede la passione messa,e meritano riconoscimenti nelle future premiazioni dei videogiochi.
Voto personale:8.5

Finito e platinato ieri sera.
Che dire
Belli i finali, forse avrei preferito il finale di Maelle, più che altro perchè alla fine mi sono affezionato ai vari personaggi, ma devo dire che il finale di Verso è rappresentato meglio.

Gioco stupendo, sicuramente 61 ore bene spese. Colonna sonora al TOP, trama molto bella e intrigata. Forse il punto debole è il terzo atto, si è troppo forti e si shotta tutti.
Voto sicuramente 9.5

Io spero che per dicembre annuncino una definitive edition con qualche altra chicca, magari un dlc story driven che potrebbe fare da trampolino per altro. E mi aspetto ovviamente anche una versione switch 2.
Voglio dare soldi a sti ragazzi in ogni modo possibile.

Ho dimenticato di scrivere che ho terminato il gioco in 102 ore.
Spero che Sandfall,visto il successo,possa ampliare il team e fare un'altro jrpg/gdr.Sempre con una forte componente narrativa e caratterizzazione dei pg.
Magari con un combat e sistema strategico più complesso e approfondito.Con missioni secondarie e città vive da esplorare.Diciamo che possono passare ad un titolo AAA come investimento e poco importa che poi il gioco non sia più in vendita a 50€...
Per quanto mi riguarda,se mi fanno un altro titolo rimediando a tutte le mancanze che ho citato nei post precedenti, gli darei anche 100€,ma proprio subitissimo.

ps:non ho seguito il discorso dlc o altro,si sa qualcosa di ufficiale?

Io spero che per dicembre annuncino una definitive edition con qualche altra chicca, magari un dlc story driven che potrebbe fare da trampolino per altro. E mi aspetto ovviamente anche una versione switch 2.
Voglio dare soldi a sti ragazzi in ogni modo possibile.
La cosa più auspicabile sarebbe quella di fare un dlc incentrato sulla spedizione zero (c'è tanta di quella roba da farne un gioco intero volendo), mentre un ipotetico seguito dovrebbe per logica incentrarsi
sulla faida scrittori-pittori
:ahsisi:

Giocato giusto il minimo indispensabile di ore, votato sull'8, CS stancante ma ancora come un tarlo é nella mia mente, soprattutto personaggi, accadimenti e Ost

La cosa più auspicabile sarebbe quella di fare un dlc incentrato sulla spedizione zero (c'è tanta di quella roba da farne un gioco intero volendo), mentre un ipotetico seguito dovrebbe per logica incentrarsi
sulla faida scrittori-pittori
:ahsisi:
a me piacerebbe un trattamento alla xenoblade :sisi:
che prendano le distanze da questo gioco e ne facciano uno nuovo con meccaniche nuove, cose differenti, personaggi e storia originalima che alla fine dei salmi vada a ricollegarsi al macrouniverso che hanno inventato.

magari stavolta una storia incentrata sul mondo degli scrittori un qualcosa che vada ad esplorare anche il punto di vista di loro.

poi più avanti potrebbero anche collegare il tutto

tornando al gioco, il momento piu alto l'ho avuto con gustave :asd:
un gioco profondamente triste e serio ocme tema ha anche della battute che non sono assolutamente male con dei bei tempi comici, ho amato monoko, tra l'altro ho letto che il dialogo di convincimento per portarlo in missione è stato tutto improvvisato ed è geniale.

ma il momento pi ualto è quando entrano nella tana di eskiel e convincano a gustave a dare la parola d'ordine algestral di guardia e lui fa' come d aindicaizoni e la la urla con il guardiano che risponde a tono :asd:

ogni tanto ci penso e ci rido ancora su

Sto leggendo molti commenti di utenti che cercano punti dove farmare. Penso sia uno dei pochi se non l'unico GDR nel quale non ho mai avuto bisogno di fare farming. Se trovate difficoltà nell'atto 3 vi conviene semplicemente esplorare i luoghi secondari visitabili negli atti precedenti

Ma è un jrpg consigliato per chi non è avvezzo al genere o meglio lasciar perdere? Lo vorrei acquistare come regalo di compleanno ad un amico che ha giocato solo alcuni Final Fantasy tra cui il 7 Remake. :ahsisi:

Ma è un jrpg consigliato per chi non è avvezzo al genere o meglio lasciar perdere? Lo vorrei acquistare come regalo di compleanno ad un amico che ha giocato solo alcuni Final Fantasy tra cui il 7 Remake. :ahsisi:
A me fanno schifo i jrpg e l'ho amato, ne ho giocati altri classici ma nulla di trascendentale. Secondo me è un buon primo esponente

Ma dal lato narrativo siamo al livello di Nier Automata oppure no?
Non facile rispondere,sono di alto livello,ma di genere diverso...come comparare la miglior trama di un film sci-fi con la migliore di un thriller o altro.
Sicuramente hanno in comune la qualità.
E33 ha una comunicazione più diretta,provoca subito empatia per i fatti che accadono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro