PS5 Clair Obscur: Expedition 33

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finito dopo poco più di 60 ore al 100%, ho fatto la scelta...in tema con il messaggio iniziale del gioco.
Ben poco da dire: musiche sopraffine, design ispirato, recitazione ad alti livelli, storia ben congegnata. Un gioco che passerà alla storia del mondo videoludico, una perla.

Non aprite se non avete finito
La famiglia Dessendre e le loro fasi dell'elaborazione del lutto, un mondo creato da madre e sorella di un giovane defunto per dare alla prima l'opportunità di vedere ancora in vita parte dell'anima di suo figlio, la corruzione che deriva dal perdersi in una fantasia...popolata da essere con sentimenti ed emozioni, e che dal conflitto col marito porta ad altra interminabile sofferenza, sebbene su un altro piano di esistenza. Il mondo è il dipinto di un bambino che vola con la fantasia, e diventa la prigione della sua anima. Il finale multiplo non so come possa dividere: scegliendo Verso, si porta avanti il messaggio riguardo l'interruzione del ciclo, che non è il Gommage ma quello del dolore della loro famiglia. Inutile fuggire dalla realtà per nascondersi nelle fantasie, bisogna affrontarla e andare avanti.
Scegliendo Maelle la piega che prende è cupa e aberrante: è comprensibile come voglia scappare da una vita senza voce, senza volto, e rimanere con i suoi amici come divinità e burattinaia di un mondo che gira attorno a lei. Un Verso ridipinto e sempre più somigliante a Renoir, che sembra proprio nelle ultime battute rendersi conto della manipolazione della sorella, pian piano persa nella realtà da lei creata. Una strada che porta al perpetrarsi di ciò che è già avvenuto, un ciclo che si ripete e che potrebbe portare a una nuova Frattura.

Il messaggio metaludico da me colto è: hai finito il gioco, so che ti mancherà, ma non pensare al voler rimanere nel suo mondo, bensì pianifica il prossimo passo. Vai avanti. :rickds:
I messaggi possono essere molteplici

"Verissimo quello di spezzare il ciclo di sofferenza. Però uno dei motti più portati avanti (soprattutto da Gustave) è anche "for those come After" e "c'è sempre un domani", cosa che a conti fatti non è possibile avere se non scegliendo di stare dalla parte di Maelle.

La visione è sempre stata duplice fin dall'inizio. Se nel primo atto capiamo il punto di vista di quel mondo e quanto per i protagonisti sia essenziale impegnarsi per ridare speranza e un futuro a tutti... poia poco a poco ci spostiamo nel punto di vista di Verso e della famiglia Dessandre e sulla loro tragedia e capiamo che questi due punti di vista non possono coesistere...

In merito al messaggio metaludico sai che anche mio marito l'ha letta nello stesso modo? Secondo lui è proprio anche tutta una critica all' attuale industria videoludica.
per me ha l'età di quando è morto...26+67....93 tipo..lui dice ne ha un "centinaio"
ah ok! Quindi è morto a 26 anni... Forse mi sono persa dove lo dicono...per me ne dimostrava 40 comunque :sisi:
 
Perdonatemi.

Ho incontrato diverse volte
mimo

Ma non gli faccio nulla è normale?
Se per nulla intendi che gli fai pochi danni, allora sì. Devi causargli strappo (cioè riempire la barra gialla sotto la vita e poi usare un'abilità che causi strappo), dopodiché subisce danni normalmente
 
Se per nulla intendi che gli fai pochi danni, allora sì. Devi causargli strappo (cioè riempire la barra gialla sotto la vita e poi usare un'abilità che causi strappo), dopodiché subisce danni normalmente
E come posso fargli strappo? Sto ancora cercando di capire il tutto.
 
Prima di andare alla zona finale sto girando un po', ma per il
casinò, quello in aria, cosa si deve fare per poter accedere?
Voglio fare le 2 secondarie , quelle di
Sciel e Maelle
Meritano?
 
Prima di andare alla zona finale sto girando un po', ma per il
casinò, quello in aria, cosa si deve fare per poter accedere?
Voglio fare le 2 secondarie , quelle di
Sciel e Maelle
Meritano?
Falle le secondarie :sisi:
 
Prima di andare alla zona finale sto girando un po', ma per il
casinò, quello in aria, cosa si deve fare per poter accedere?
Voglio fare le 2 secondarie , quelle di
Sciel e Maelle
Meritano?
Devi poter volare.
Quella di Sciel...non è una missione, ma è significativa. Quella di Maelle è stra-importante ai fini della trama principale. Consiglio anche quella di Lune. Sarebbe comunque meglio portara al massimo il "social link" con tutti.
 
Come faccio a capire se sono stato in una mappa ? Forse se sono senza nome sulla mappa allora non ci sono stato ?
Avete qualche consiglio sui build particolari?
 
Ost fuori scala e location per ora la mia preferita in assoluto
Non solo la tua :happybio:
La bossfight è qualcosa di scenograficamente superlativo, in assoluto quella che preferisco: la prima volta ne sono rimasto letteralmente ammaliato e mi sono lasciato uccidere volontariamente per rifarla :asd: ora invece la sto rifacendo nel NG+
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top