Rinoa86
Esperto
- Iscritto dal
- 12 Gen 2013
- Messaggi
- 674
- Reazioni
- 253
Offline
I messaggi possono essere moltepliciFinito dopo poco più di 60 ore al 100%, ho fatto la scelta...in tema con il messaggio iniziale del gioco.
Ben poco da dire: musiche sopraffine, design ispirato, recitazione ad alti livelli, storia ben congegnata. Un gioco che passerà alla storia del mondo videoludico, una perla.
Non aprite se non avete finito
La famiglia Dessendre e le loro fasi dell'elaborazione del lutto, un mondo creato da madre e sorella di un giovane defunto per dare alla prima l'opportunità di vedere ancora in vita parte dell'anima di suo figlio, la corruzione che deriva dal perdersi in una fantasia...popolata da essere con sentimenti ed emozioni, e che dal conflitto col marito porta ad altra interminabile sofferenza, sebbene su un altro piano di esistenza. Il mondo è il dipinto di un bambino che vola con la fantasia, e diventa la prigione della sua anima. Il finale multiplo non so come possa dividere: scegliendo Verso, si porta avanti il messaggio riguardo l'interruzione del ciclo, che non è il Gommage ma quello del dolore della loro famiglia. Inutile fuggire dalla realtà per nascondersi nelle fantasie, bisogna affrontarla e andare avanti.
Scegliendo Maelle la piega che prende è cupa e aberrante: è comprensibile come voglia scappare da una vita senza voce, senza volto, e rimanere con i suoi amici come divinità e burattinaia di un mondo che gira attorno a lei. Un Verso ridipinto e sempre più somigliante a Renoir, che sembra proprio nelle ultime battute rendersi conto della manipolazione della sorella, pian piano persa nella realtà da lei creata. Una strada che porta al perpetrarsi di ciò che è già avvenuto, un ciclo che si ripete e che potrebbe portare a una nuova Frattura.
Il messaggio metaludico da me colto è: hai finito il gioco, so che ti mancherà, ma non pensare al voler rimanere nel suo mondo, bensì pianifica il prossimo passo. Vai avanti.
"Verissimo quello di spezzare il ciclo di sofferenza. Però uno dei motti più portati avanti (soprattutto da Gustave) è anche "for those come After" e "c'è sempre un domani", cosa che a conti fatti non è possibile avere se non scegliendo di stare dalla parte di Maelle.
La visione è sempre stata duplice fin dall'inizio. Se nel primo atto capiamo il punto di vista di quel mondo e quanto per i protagonisti sia essenziale impegnarsi per ridare speranza e un futuro a tutti... poia poco a poco ci spostiamo nel punto di vista di Verso e della famiglia Dessandre e sulla loro tragedia e capiamo che questi due punti di vista non possono coesistere...
In merito al messaggio metaludico sai che anche mio marito l'ha letta nello stesso modo? Secondo lui è proprio anche tutta una critica all' attuale industria videoludica.
La visione è sempre stata duplice fin dall'inizio. Se nel primo atto capiamo il punto di vista di quel mondo e quanto per i protagonisti sia essenziale impegnarsi per ridare speranza e un futuro a tutti... poia poco a poco ci spostiamo nel punto di vista di Verso e della famiglia Dessandre e sulla loro tragedia e capiamo che questi due punti di vista non possono coesistere...
In merito al messaggio metaludico sai che anche mio marito l'ha letta nello stesso modo? Secondo lui è proprio anche tutta una critica all' attuale industria videoludica.
per me ha l'età di quando è morto...26+67....93 tipo..lui dice ne ha un "centinaio"
ah ok! Quindi è morto a 26 anni... Forse mi sono persa dove lo dicono...per me ne dimostrava 40 comunque 
