Tocchi un tasto dolente qui

Sono uno che quando gioca a qualcosa che lo piglia molto, non cerca quasi nulla fino a che non lo finisce del tutto.
Pensa che sono arrivato su Expedition 33 completamente blindato, tanto che non sapevo neanche quali personaggi avrei utilizzato dopo l'approdo sul continente.
Adesso se ci penso, trovo questa cosa ancora più assurda perché ho notato che Sandfall aveva rilasciato dei trailer per ogni singolo personaggio, trailer che ho visto qualche giorno fa per la prima volta.
Alle volte mi stupisco della mia capacità di eliminare dal mio raggio visivo ed uditivo qualsiasi forma di spoiler (anche insignificante) per mesi o addirittura anni se necessario ahah, eppure ascolto e leggo di videogiochi quotidianamente da appena sveglio a quando sono a letto.
Parlando di danni però, qualcosa in rete l' avevo cercata, come mio solito su Reddit, Gamefaqs, Fextralife, insomma i soliti, più che altro per capire se mi stessi perdendo qualcosa di figo e a leggere di gente in grado di fare miliardi di danni e di shottare l' ultimo boss in un colpo, sono rimasto assai sopreso dato che i miei danni erano infimi rispetto ai loro. Così bassi che per spuntarla ho imparato a parryare ogni singolo attacco del gioco

, anche quelli di quel maledetto alla fine!! Ed ho giocato la mia run in "avanzata", quindi con ogni colpo potenzialmente in grado di mandarmi in game over.
C'è da dire che i super boss prima dell' ultimo alla fine li ho seccati pure io in un turno ma non penso le mie build fossero il massimo dell' efficienza in termini prettamente numerici, nonostante abbia girato così tanto che dubito essermi perso anche solo un picto.
Nell' ultima boss fight ho portato in campo tutti con 1hp, anche perché oramai mi ero abituato a non schivare mai e la maggior parte dei migliori moltiplicarli offensivi ad eccezione di Sciel che mi faceva da buffer su Maelle, con Monoco addetto allo stun nella seconda fase.
La terza fase, quella finale è particolarmente complessa perché c'è un punto che se non gli togli tutto quello che rimane della vita, hai perso automaticamente ed è a quel punto che la mia Maelle si è svegliata ed ha deciso di attivare tutti i dannati moltiplicatori per un ultimo attacco che si è tradotto in un misero
34 milioni, che è penso il valore più alto che ho raggiunto in 151 ore.
Certo come conclusione devo ammettere che è stata epica

Col senno di poi però non me ne pento perché questo mi ha permesso di non banalizzare i combattimenti e vivermeli alla grande che è proprio quello che stavo cercando.
Non so se effettivamente la patch di ribilanciamento dei danni sia stata effettivamente soltanto una, perché i millemila miliani di danni che vedo in giro mi sembrano davvero assurdi alla luce del mio walktrough, è possibile che magari al livello di difficoltà più alto i nemici abbiano dei valori difensivi più alti?
Nota a margine: è stato molto appagante utilizzare tutti i personaggi, esplorare le molteplici dinamiche concesse dalle loro peculiari meccaniche. Tutte davvero fighissime: da Sciel che tanto può essere un dps devastante, quanto un ottimo buffer temporale o addirittura fare da healer, a Verso col suo sistema di valutazione stylish che si può buildare basandosi sulla velocità o sullo sparo, tanto per dirne 2 a caso, ne si può fare un cecchino, un ottimo addetto allo stun o magari un dispensatore di mp. Mi è piaciuta tanto l' evoluzione di Lune: che parte come la classica maga elementale per poi doversi specializzare in dps e status oppure come healer per poi arrivare prima a dover scegliere di concentrarsi su alcuni elementi specifici per poi ignorare completamente gli elementi in favore di danni multipli multielementali, con un sistema basato sulle macchie fresco e ben congegnato. Super appagante pure Monoco, io l'ho buildato in modo tale da giocare sempre o quasi con la maschera dell' onnipotenza per marchi costanti e stun multipli.
Se è vero che questo gioco ha una storia ben scritta, personaggi memorabili, musiche divine (in questi giorni mi sto addormentando ascoltando a ripetizione la colonna sonora), io mi sento di fare un plauso al suo combat system, anche perché per me in un videogioco è tendenzialmente l' elemento prioritario e questo qui mi ha divertito davvero tanto.