Blackcat73
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Alla seconda cosa non ci credo manco se la vedo...
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Below you can find a breakdown of the publisher’s sales by platforms and region and the release slate for the current quarter.
PS5 and PS4 took the lion’s share of Ubisoft’s sales, with PC and Xbox trading second and third places depending on which metric you use and Nintendo Switch at the bottom, behind mobile.
Ouch02./00. [PS4] Blue Reflection: Second Light # <RPG> (Koei Tecmo) {2021.10.21} (¥7.800) - 14.048 / NEW <40-60%>
07./00. [NSW] Blue Reflection: Second Light # <RPG> (Koei Tecmo) {2021.10.21} (¥7.800) - 8.380 / NEW <40-60%>
E cosa potrebbe fare? Una console portatile solo per il Giappone? Abbandonare la posizione di egemonia nel settore delle console da salotto per andare a mettersi in discussione contro Nintendo nel settore delle console portatili con dock in cui Nintendo ha già anni di vantaggio?Sony deve fare qualcosa per il Giappone...
PS4 ha tutti i giochi che piacciono ai giapponesi (meno quelli Nintendo, naturalmente), da Dragon Quest a Final Fantasy, Monster Hunter e Genshin Impact, Persona e Resident Evil ecc ecc ecc.Oltre a tenere intrappolato qualche progetto third, unica soluzione per risollevarsi un poco è quello di produrre software di richiamo interno, qualcosa che si sposti un poco dal modello MCU intrapreso
Sicuramente non va trascurato alcun mercato, ma non si può prescindere dalla visione globale. Non si può compromettere la situazione globale per recuperare un singolo mercato (che poi è anche il più piccolo dei tre mercati in cui di solito si divide la mappa mondiale).Secondo me, pur essendo sicuramente centrale la questione home console, non è l'unica spiegazione, una perdita di più della metà delle console vendute rispetto a due generazioni prima in un mercato con tendenze di espansione commerciale e consumi, è un fallimento troppo grande per avere un'unica spiegazione, per quanto questa sia rilevante.
Il rapporto PlayStation/Giappone si è incrinato nella gen PS3 e nella virata occidentale a livello di immagine che ha assunto la console (la quale alla fine del suo ciclo vitale aveva anche giochi giappi ma il feedback d'immagine era ormai improntato su un carattere occidentale).
Un indicatore in tal senso ce lo fornirà PS5. Se quest'ultima dovesse fare numeri sostanzialmente migliori della precedente, beneficiando di un maggiore equilibrio d'immagine fornito da PS4, allora la colpa non potrà essere data alla questione home (una tendenza che si rispetti percorre un itinerario coerente, PS5 dovrebbe vendere meno della 4). Ovviamente l'anomalia di distribuzione davanti alla quale ci troviamo non permette di dare giudizi oggi.
Anche perché il mercato va interpretato e gli si devono dare adeguate risposte. Sony deve inventarsi qualcosa per non perdere un mercato comunque importante come quello Jap, una lettura fatalista del mercato non la esime da colpe sotto un profilo economico.
166kPrimo contest di novembre:
Indovina le vendite di Shin Megami Tensei V nella settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà giovedì 11/11 in esclusiva su NSW, sono ammesse previsioni fino alle ore 24 di martedì 09/11.
Sicuramente non va trascurato alcun mercato, ma non si può prescindere dalla visione globale. Non si può compromettere la situazione globale per recuperare un singolo mercato (che poi è anche il più piccolo dei tre mercati in cui di solito si divide la mappa mondiale).
Le soluzioni più ovvie sarebbero sviluppare una console portatile da affiancare alla home oppure sviluppare una "ibrida". Nel primo caso ci sarebbero costi di ricerca e sviluppo e team da spostare su portatile o da creare ad hoc, con incertezza assoluta sugli esiti al di fuori del Giappone (ed anche in Giappone, a dirla tutta). Nel secondo si tratterebbe di abbandonare un mercato che dominano per lanciarsi nel vuoto e sfidare Nintendo su un terreno dove sta già facendo benissimo.
Dal punto di vista del software non mi sento di rimproverargli nulla: PS4 ha tutti i giochi che dovrebbe avere una console che punta al successo in Giappone, in questa gen ha pure recuperato Monster Hunter. Gli mancano solo le IP Nintendo, ma quelle non si possono avere.![]()
Personalmente sono convinto che alla lunga PS5 farà numeri notevolmente superiori a quelli visti con PS4 e la motivazione sarà anche nei meriti di quest'ultima, che ha ridato al brand PlayStation un maggiore equilibrio di percezione sul mercato orientale (sono d'accordo quando dici che sotto un profilo software non le si possa rimproverare nulla, il problema è che non sempre prodotto effettivo e percezione del mercato vanno di pari passo e per cambiare questa percezione spesso ci vuole tempo, PS4 ha pagato situazioni precedenti a se stessa ma al contempo è stata l'inizio del riscatto). Vedremo, certo se così fosse, la questione home console si rivelerebbe una momentanea foglia di fico, se invece PS5 dovesse fare più o meno gli stessi numeri, a quale punto la spiegazione penso sia tutta là.Sicuramente non va trascurato alcun mercato, ma non si può prescindere dalla visione globale. Non si può compromettere la situazione globale per recuperare un singolo mercato (che poi è anche il più piccolo dei tre mercati in cui di solito si divide la mappa mondiale).
Le soluzioni più ovvie sarebbero sviluppare una console portatile da affiancare alla home oppure sviluppare una "ibrida". Nel primo caso ci sarebbero costi di ricerca e sviluppo e team da spostare su portatile o da creare ad hoc, con incertezza assoluta sugli esiti al di fuori del Giappone (ed anche in Giappone, a dirla tutta). Nel secondo si tratterebbe di abbandonare un mercato che dominano per lanciarsi nel vuoto e sfidare Nintendo su un terreno dove sta già facendo benissimo.
Dal punto di vista del software non mi sento di rimproverargli nulla: PS4 ha tutti i giochi che dovrebbe avere una console che punta al successo in Giappone, in questa gen ha pure recuperato Monster Hunter. Gli mancano solo le IP Nintendo, ma quelle non si possono avere.![]()
Vorrei avere il tuo ottimismo, ma i <13 milioni di Wii mi fanno pensare che sia un problema che va oltre la HH.Personalmente sono convinto che alla lunga PS5 farà numeri notevolmente superiori a quelli visti con PS4 e la motivazione sarà anche nei meriti di quest'ultima, che ha ridato al brand PlayStation un maggiore equilibrio di percezione sul mercato orientale (sono d'accordo quando dici che sotto un profilo software non le si possa rimproverare nulla, il problema è che non sempre prodotto effettivo e percezione del mercato vanno di pari passo e per cambiare questa percezione spesso ci vuole tempo, PS4 ha pagato situazioni precedenti a se stessa ma al contempo è stata l'inizio del riscatto). Vedremo, certo se così fosse, la questione home console si rivelerebbe una momentanea foglia di fico, se invece PS5 dovesse fare più o meno gli stessi numeri, a quale punto la spiegazione penso sia tutta là.
Niente di nuovo, già nella scorsa gen in UK il rateo dei multi viaggiava sugli 80/20, con giusto CoD e i grandi franchise che arrivano sui 60/4082% su PS per una ip come GOTG è folle
Le vendite software tp su Xbox ormai sono morte, almeno in Europa