In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

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Durante l'anniversario per i 30 anni del brand PlayStation, Sony ha diffuso un dato riguardo PS2:
più di 160 milioni di unità vendute:

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Dato inserito anche nel loro sito ufficiale:

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il link è questo:

Che se inserito nel sito archives.org (funzione Wayback machine)
ci consente di vedere le pagine Web precedenti al loro aggiornamento... facciamolo e possiamo notare che si sono dimenticati di cambiare la data:

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Al 31 marzo 2012 PS2 aveva venduto sia 150 milioni di unità che 160 milioni di unità.
Vedremo cosa si inventeranno quando Switch raggiungerà lo stesso numero di console vendute.
 
non c'è nessuna strategia che potrà mai far riprendere Microsoft. Non basterà fare capolavori, non basterà avere tutto al d1 su gamepass, non basterà nulla.

La massa compra Sony letteralmente "a prescindere", e da questo non si scappa ahimè :asd:

Con 146 milioni di switch piazzate quale si considera massa?
 
Durante l'anniversario per i 30 anni del brand PlayStation, Sony ha diffuso un dato riguardo PS2:
più di 160 milioni di unità vendute:

Visualizza allegato 18257

Dato inserito anche nel loro sito ufficiale:

Visualizza allegato 18258

il link è questo:

Che se inserito nel sito archives.org (funzione Wayback machine)
ci consente di vedere le pagine Web precedenti al loro aggiornamento... facciamolo e possiamo notare che si sono dimenticati di cambiare la data:

Visualizza allegato 18259

Al 31 marzo 2012 PS2 aveva venduto sia 150 milioni di unità che 160 milioni di unità.
Vedremo cosa si inventeranno quando Switch raggiungerà lo stesso numero di console vendute.
È già stato spiegato perché mancavano all'appello 5 milioni di console (accorpamento ad una certa con le vendite di PS3), calcolate da anni e comprovate anche dal numero di serie, a che pro ritirare fuori un argomento serenamente chiuso 2 mesi fa?
Teniamo pulito sto topic solo con roba utile.
 
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È già stato spiegato perché mancavano all'appello 5 milioni di console (accorpamento ad una certa con le vendite di PS3), calcolate da anni e comprovate anche dal numero di serie, a che pro ritirare fuori un argomento serenamente chiuso 2 mesi fa?
Teniamo pulito sto topic solo con roba utile.
Non è stato spiegato perché i due aggiornamenti dei dati di vendita presentino date uguali e anche perché nonostante il sito sia stato aggiornato 145 volte dal 31 marzo 2023 non abbiano aggiunto I dati dei 160 milioni già allora.
 
35milioni di switch in Giappone 🦔
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Non è stato spiegato perché i due aggiornamenti dei dati di vendita presentino date uguali e anche perché nonostante il sito sia stato aggiornato 145 volte dal 31 marzo 2023 non abbiano aggiunto I dati dei 160 milioni già allora.
Perché se ne sono fregati delle PS2 vendute fino al 30° anniversario di PS. Quando è arrivato questo benedetto anniversario hanno deciso di celebrare (anche) con delle statistiche e hanno aggiornato i dati.
Se, come sottintendi, l'hanno fatto perché temono il sorpasso (che ci sarà comunque) l'avrebbero fatto dieci anni fa quando era il DS a essere vicino al sorpasso (154 milioni contro i 155 milioni di PS2 dichiarati all'epoca).
 
Fino a settembre i dati di PS2 erano 155 milioni aggiornati a marzo 2012
Da settembre in poi (o dopo, non ricordo), le PS2 sono 160 milioni aggiornati a marzo 2012
Non ha senso, non contesto i 160 milioni (mai fatto, ho sempre detto che è sempre meglio avere un dato ufficiale), contesto la data dell'aggiornamento: PS2 è uscita fuori produzione nel 2013, non nel 2012, se fosse uscita fuori produzione nel 2012 allora quella data avrebbe avuto senso, ma così no.
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Oh, ma oggi il forum da problemi?
 
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Fino a settembre i dati di PS2 erano 155 milioni aggiornati a marzo 2012
Da settembre in poi (o dopo, non ricordo), le PS2 sono 160 milioni aggiornati a marzo 2012
Non ha senso, non contesto i 160 milioni (mai fatto, ho sempre detto che è sempre meglio avere un dato ufficiale), contesto la data dell'aggiornamento: PS2 è uscita fuori produzione nel 2013, non nel 2012, se fosse uscita fuori produzione nel 2012 allora quella data avrebbe avuto senso, ma così no.
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Oh, ma oggi il forum da problemi?
Penso sia un errore quello della data rimasta a marzo 2012.
 
Con 146 milioni di switch piazzate quale si considera massa?
Switch viene considerato un prodotto complementare, ed è comunque un handheld (si diceva lo stesso del DS o del GB rispetto alle home?).

da Xbox One in poi il dado è tratto e secondo me non si torna più indietro.

Series X è più potente di Ps5, i servizi sono migliori, hanno un entry level a 299, hanno comprato numerosi studi, sono arrivati i primi firs "diversi" (dai soliti si intende) di peso con Starfield Hellblade e Indiana Jones, hanno CoD nel gp, il 2025 è roseo come poche cose al mondo e continuano a non vendere una sega :asd:

più di così oggettivamente non si può fare, significa che la massa acquista altro a prescindere
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forse qualcosa potrà cambiare con eventuali "Xbox" handheld sviluppate da terze parti (ma ne servirà almeno una prodotta da MS stessa ad un prezzo competitivo)
 
 
Over in hardware, it was a tough year for the console market, with sales of games consoles down 21% year-on-year. PS5 was the best-selling platform across tracked markets, but sales fell 20%. Nintendo Switch sales were down 15%, while Xbox Series X/S sales dropped 48%. The console space had a tough year with a lack of major releases, plus the fact the Switch was in its eighth year on sale.

Star Wars Outlaws (No.47), Final Fantasy VII: Rebirth (No.49) and Dragon Age: The Veilguard (No.67).

 
On January 16th, Famitsu announced that the size of the domestic home video game market (preliminary figure) in 2024 was 301.32 billion yen, down 25.4% from the same period last year. Hardware is down by 30.3%, and Game Software was down by 17.9%.

Another thing to note is that no Singular SKU sold 1 million units in Physical this year, Super Mario Jamboree came close with 954k:

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Total Hardware Sales:

Nintendo Switch
Manufacturer: Nintendo
Release date: March 3, 2017
Estimated annual sales: 3,109,103
Estimated cumulative sales: 34,895,759

・PlayStation 5
Manufacturer: Sony Interactive Entertainment
Release date: November 12, 2020
Estimated annual sales: 1,454,149
Estimated cumulative sales: 6,419,006

・Xbox Series X|S
Manufacturer: Microsoft Japan
Release date: November 10, 2020
Estimated annual sales: 117,594
Estimated cumulative sales: 657,701

・PlayStation 4
Manufacturer: Sony Interactive Entertainment
Release date: February 22, 2014
Estimated annual sales: 13,728
Estimated cumulative sales: 9,504,787


Urge SWC2 :dsax:
 
Qualcuno qui dentro (non io) lo aveva detto che Switch nel 2024 non avrebbe avuto il suo tradizionale Million Seller liscio in Giappone.
 
Software Sales (December 30, 2024 to January 5, 2025) (followed by lifetime sales)

  1. [NSW] Super Mario Party Jamboree (Nintendo, 10/17/24) – 26,688 (1,098,256)
  2. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo, 04/28/17) – 10,003 (6,207,557)
  3. [NSW] Dragon Quest III HD-2D Remake (Square Enix, 11/14/24) – 9,606 (972,513)
  4. [NSW] Freedom Wars Remastered (Bandai Namco, 01/09/25) – 8,277 (New)
  5. [NSW] Animal Crossing: New Horizons(Nintendo, 03/20/20) – 6,663 (8,044,875)
  6. [NSW] Minecraft (Microsoft, 06/21/18) – 6,547 (3,786,028)
  7. [PS5] Freedom Wars Remastered (Bandai Namco, 01/09/25) – 4,829 (New)
  8. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate (Nintendo, 12/07/18) – 4,302 (5,703,376)
  9. [NSW] Pokemon Scarlet / Pokemon Violet (The Pokemon Company, 11/18/22) – 4,048 (5,507,363)
  10. [NSW] Nintendo Switch Sports (Nintendo, 04/29/22) – 3,744 (1,532,343)
Rankings 11 to 30 to be announced on January 17.

  1. [NSW] Mario & Luigi: Brothership (Nintendo, 11/07/24) –
  2. [NSW] The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom(Nintendo, 09/26/24) –
  3. [NSW] Momotaro Dentetsu World: Chikyuu wa Kibou de Mawatteru! (Konami, 11/16/23) –
  4. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! (Konami, 11/19/20) –
  5. [NSW] The Game of Life for Nintendo Switch(Takara Tomy, 10/06/23) –
  6. [NSW] Super Mario Bros. Wonder (Nintendo, 10/20/23) –
  7. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival(Bandai Namco, 09/22/22) –
  8. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics (Nintendo, 06/05/20) –
  9. [NSW] Pikmin 4 (Nintendo, 07/21/23) –
  10. [NSW] Splatoon 3 (Nintendo, 09/09/22) –
  11. [NSW] Suika Game Special Edition (Aladdin X, 11/14/24) –
  12. [PS5] ASTRO BOT (Sony Interactive Entertainment, 09/06/24) –
  13. [NSW] Puyo Puyo Tetris 2 Special Price (SEGA, 11/18/22) –
  14. [NSW] Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven (Square Enix, 10/24/24) –
  15. [NSW] Ring Fit Adventure (Nintendo, 10/18/19) –
  16. [NSW] Powerful Pro Baseball 2024-2025(Konami, 07/18/24) –
  17. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo, 05/12/23) –
  18. [NSW] The Battle Cats Unite! (Ponos, 12/03/2) –
  19. [NSW] Human Fall Flat (Teyon Japan, 06/25/20) –
  20. [NSW] Kirby’s Return to Dream Land Deluxe(Nintendo, 02/24/23) –
  21. [NSW] Kirby and the Forgotten Land (Nintendo, 03/25/22) –
  22. [PS5] Dragon Quest III HD-2D Remake (Square Enix, 11/14/24) –
Hardware Sales (December 23, 2024 to January 5, 2025) (followed by lifetime sales)

  1. Switch OLED Model – 36,672 (8,620,444)
  2. Switch Lite – 14,624 (6,405,985)
  3. PlayStation 5 – 6,455 (5,433,810)
  4. Switch – 6,535 (20,036,890)
  5. PlayStation 5 Pro – 3,815 (136,435)
  6. PlayStation 5 Digital Edition – 1,558 (907,269)
  7. Xbox Series X Digital Edition – 518 (17,128)
  8. Xbox Series S – 282 (328,277)
  9. Xbox Series X – 76 (314,285)
  10. PlayStation 4 – 31 (7,929,130)
 
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