Premetto che l'obiettivo è arrivare al milione, e che èer sapere come andrà, si dovrà verificare se Mario si conferma o meno in grado di avere le gambe lunghe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
confrontare le vendite di galaxy in jap con quelle di halo in usa è a dir poco masochista, ci credo che poi ci rimanete male.
i contensti, innanzitutto, sono diversi. il mercato jap è più piccolo. il titolo che ha venduto di più in jap è per PS2, DQ8, con 3,5 milioni, su una base installata di oltre venti. Il mercato usa è molto più ampio.
inoltre, mario 3D per home console non è certo paragonabile a halo, come volume di vendite. per dire, halo è l'equivalente software di un DS Lite...insomma, non era proprio preventivabile, un galaxy che surclassa halo, in nessun modo.
i dati di galaxy devono essere contestualizzati al mercato su cui è uscito, ai suoi episodi precedenti, alla base installata di wii, agli altri titoli usciti per sta console...
Mario in 1 giorno ha venduto quanto il miglior titolo PS3 in una settimana, e probabilmente in una settimana venderà tanto quanto il miglior titolo PS3 in un ciclo vitale (parlo di titoli usciti finora, ovvio).
Se Mario tiene i ritmi previsti sarà il titolo più venduto nella settimana di lancio per Wii (record: DQS con 305 mila).
Se titoli come FF e DQ hanno in media la capacità di vendere nella settimana di lancio il 60% delle copie che venderanno in totale (è successo per DQS su Wii, per FF vari e DQ vari per PS2) Mario ha la tendenza a vendere nella prima settimana di lancio cifre nettamente inferiori (9% Mario64, 35% Mario SUnshine, volendo metterci i 2D su portatile, si arriva cmque a 17% con NSMB).
Detto questo, non leggo il futuro, ma conoscendo questi dati, non mi sarei aspettato molto più di 300 mila pezzi nella prima settimana, cifra raggiungibile, stanti i 130 mila la day one. Detto questo, non leggo il futuro, ma se Mario conferma la tendenza a vendere per un po' di settimane su buone cifre, qualora la prima settimana registrasse quei dati, ci si potrebbe attendere il raggiungimento del traguardo del milione di copie in Jap, che è un signor risultato.
Un milione come target, visto che SUnshine si è fermato sotto le 800 mila copie, visto che finora il Wii ha solo 3 million seller in Jap, di cui due a prezzo budget. VIsto che il GC ne ha fatto solo uno (SSB Melee) in tutto l'arco vitale. Visto che il wii ha meno di 4 milioni di base installata (vorrebbe dire 1 mario ogni 4 wii, che è tanto, davvero tanto).
Pazientiamo, verifichiamo se Mario conferma le sue "long legs" come in passato.