In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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GTA5 e MK8Dx Sono nati e usciti su contesti troppo diversi per farci paragoni sensati.

L’unica cosa che si può dire di entrambi è che sono dei macinasassi :asd:  

Per il resto concordo con gli altri, penso che appunto solo Pokémon e Mario Kart stesso abbiano le carte in regola (in uno scenario immaginario) per fare cifre simili (non uguali o di più, cacchio ne so) ad un GTA.

Animal Crossing non ancora (ma la notorietà col nuovo capitolo certamente è aumentata di moltissimo, vediamo quanto fa questo, poi in futuro trarremo le conclusioni).

Smash invece è uno di quei giochi che farebbe ovviamente un po’ di più (come tutti) ma è legato a doppio filo ad una passione per il mondo Nintendo, la sua storia e i suoi personaggi - essendone un compendio - e quindi rientra sì tra quei giochi per “fidelizzati” di cui parla sbirulo.

Poi ovviamente la core fanbase la hanno tutti i giochi, ma Pokémon e Mario kart sono PER TUTTI, non solo per fidelizzati.

Basti vedere i numeri di Go e il continuo crescendo della serie da allora in termini di vendite e chiacchiericcio.

Paragonare invece Uncharted, TLoU e Halo alla potenza dei brand di Pokémon e Mario Kart è invece sicuramente insensato, per quanto si tratti di brand importantissimi, ma non hanno 1/10 della notorietà mondiale dei due Nintendo.

Se fermi un sessantenne per strada e chiedi se sa chi sono i Pokémon e Super Mario, al 99% li conosce.

Se gli chiedi chi è Nathan Drake, dubito.

 
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ecco che Nintendo ci prova di nuovo col trucchetto delle console nascoste :disperazione:

Ring Fit Week 18: 82k

ha battuto il lancio :jack:

 
15 minuti fa, Charlie ha scritto:


Ring fit :bruniii:

Nintendo deve aver messo i ring fit tenuti in ostaggio.

Le ultime Golden week puzzavano da fare schifo, vediamo questa :ehm:

 
Fare la fila per pagare 80 e più euro Ring Fit.... Boh, proprio roba d'altri tempi :asd:

Brain Training invece vendicchia o é stato un completo buco nell'acqua? 

 
Hmmm non credo, dovrebbero far uscire un episodio a gen e riuscire a mantenere l'interesse x tutto il tempo, cosa davvero difficile senza considerare che il Cod attuale è ben lontano dai risultati migliori della serie
Oddio, ha avuto il suo sbandamento con Ghost e Infinite Warfare (si chiamava così?), ma da 2/3 anni a questa parte mi pare che i CoD siano tornati a fare i numeri dei MW della PS3/360, ossia 25/30 milioni che per l'epoca furono un evento, oggi è quasi "normale".

Ogni anno.

Se sommi le vendite di tutti i CoD usciti nel corso della generazione vedi come i 110 o quanti sono di GTAV li superi in scioltezza, senza contare che oggi ci sono anche i f2p CoD Mobile e Warzone con le microtransazioni. Probabilmente il franchise è più forte di 10 anni fa.

 
Oddio, ha avuto il suo sbandamento con Ghost e Infinite Warfare (si chiamava così?), ma da 2/3 anni a questa parte mi pare che i CoD siano tornati a fare i numeri dei MW della PS3/360, ossia 25/30 milioni che per l'epoca furono un evento, oggi è quasi "normale".

Ogni anno.

Se sommi le vendite di tutti i CoD usciti nel corso della generazione vedi come i 110 o quanti sono di GTAV li superi in scioltezza, senza contare che oggi ci sono anche i f2p CoD Mobile e Warzone con le microtransazioni. Probabilmente il franchise è più forte di 10 anni fa.
‘Call Of Duty: Modern Warfare’ Breaks Franchise Records

Call Of Duty: Modern Warfare launched on October 25th, 2019 on PC, PS4 and Xbox One. That’s 193 days ago. The game has outperformed every single previous Call Of Duty in the same time period according to Activision during the company’s quarterly earnings report today.

The company revealed that Modern Warfare has sold more copies and has more players online than any previous entry in the Call of Duty franchise during the same time-frame.
https://www.forbes.com/sites/erikkain/2020/05/05/call-of-duty-modern-warfare-breaks-franchise-records-as-activision-posts-big-q1-earnings/#6820b9b27ac1

:asd:

L'ultimo COD sta avendo un successo clamoroso e il recente arrivo di Warzone ha migliorato ulteriormente i risultati già straordinari. E onestamente a questo giro se lo meritano anche, titolo di qualità elevata, contenuti a pacchi già al D1 e soprattutto un supporto clamoroso nel corso dei mesi (contenuti più che triplicati rispetto all'inizio).

Il tutto senza inserire, per la prima volta, nè season pass, nè DLC a pagamento, nè lootboxes, ma solo battle pass per roba estetica.

 
Appunto, dire che CoD "non è quello di una volta" mi sembra un po' una castroneria, tra l'altro giova del fatto che la più diretta concorrente (EA/DICE) ha sbagliato diverse uscite.

 
Oddio, ha avuto il suo sbandamento con Ghost e Infinite Warfare (si chiamava così?), ma da 2/3 anni a questa parte mi pare che i CoD siano tornati a fare i numeri dei MW della PS3/360, ossia 25/30 milioni che per l'epoca furono un evento, oggi è quasi "normale".

Ogni anno.

Se sommi le vendite di tutti i CoD usciti nel corso della generazione vedi come i 110 o quanti sono di GTAV li superi in scioltezza, senza contare che oggi ci sono anche i f2p CoD Mobile e Warzone con le microtransazioni. Probabilmente il franchise è più forte di 10 anni fa.


‘Call Of Duty: Modern Warfare’ Breaks Franchise Records

https://www.forbes.com/sites/erikkain/2020/05/05/call-of-duty-modern-warfare-breaks-franchise-records-as-activision-posts-big-q1-earnings/#6820b9b27ac1

:asd:

L'ultimo COD sta avendo un successo clamoroso e il recente arrivo di Warzone ha migliorato ulteriormente i risultati già straordinari. E onestamente a questo giro se lo meritano anche, titolo di qualità elevata, contenuti a pacchi già al D1 e soprattutto un supporto clamoroso nel corso dei mesi (contenuti più che triplicati rispetto all'inizio).

Il tutto senza inserire, per la prima volta, nè season pass, nè DLC a pagamento, nè lootboxes, ma solo battle pass per roba estetica.


Appunto, dire che CoD "non è quello di una volta" mi sembra un po' una castroneria, tra l'altro giova del fatto che la più diretta concorrente (EA/DICE) ha sbagliato diverse uscite.
il precedente comunicato parlava di migliori vendite della generazione che rendeva evidente come avesse recuperato gli ultimi anni di calo, ma che fosse ben dietro a quelle della precedente gen.

evidentemente la pandemia e probabilmente la versione free han avuto  un grosso impatto sulle vendite 

ma non e' che si sommano i cod ed allora e' uguale ad un gta, se debbono continuare ad uscire con nuovi episodi e' proprio perche' alvrimenti non venderebbero un cavolo dopo 1/2 anni 

 
Se invece di uscire un COD all’anno con supporto costante ed espansioni secondo me era fattibile.. ovviamente non le cifre di GTA (è un caso unico e irripetibile)


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PS4 shippati 110.4 mil.

In questi anni di transito potrebbe farne altri 10/20.

 
Il calo dell'hardware è in linea con le previsioni, ma stupisce il software, ben 5 milioni in più rispetto al primo trimestre del 2019, non male per una console al suo "ultimo" anno  (per me verrà supportata ancora a lungo).

Non contando FF7 che è di aprile.

Sony non ha fatto previsioni per il prossimo anno.

 
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Il calo dell'hardware è in linea con le previsioni, ma stupisce il software, ben 5 milioni in più rispetto al primo trimestre del 2019, non male per una console al suo "ultimo" anno  (per me verrà supportata ancora a lungo).

Non contando FF7 che è di aprile.

Sony non ha fatto previsioni per il prossimo anno.
La line up di questo trimestre non era male, ma quella dello scorso anno era sicuramente migliore, quinid l'aumento sarà dovuto prncipalmente alla quarantena.

 
Le nuove console non ammazzano in automatico le vecchie, queste continuano a vendichiare  lentamente, poi se le abbassano di prezzo ancora meglio.

 
Highlights :

  • Over $18.19B Revenue and $2.19B Profit in FY19


    2nd best year ever for PlayStation​
  • 2nd biggest Revenue for any platform holder in video game history​

[*]
Hardware: 13.6m PS4 sold-in during FY19​

[*]Software: 245.0m games sold-in during FY19 (not including "download only software titles")

  • 4th highest yearly software sales in video game history
  • PS4 is the only console to have 4 years with more than 200m games sold​
  • PS4 Software LTD passed 1.2B games sold
  • Q4 reached a record of 59.6m games sold​


    4th Q4 straight with over 50m games sold (no other console reached 50m sold during Q4)


[*]
Software digital ratio during Q4 FY19 (Jan-Mar 2020) : 66%


  • Highest digital ratio ever for a quarter​

[*]
PlayStation generated over $108B Revenue and $8.92B Profit since PS4 release

[*]
PlayStation Network generated over $51.00B Revenue since FY13

[*]No precise Guidance for FY2020

  • Sony expect about 70% of FY19 Profit for FY20, which gives a FY20 forecast of about ¥167bn Profit ($1.52B)

    It would be the 4th best Operating Profit ever for PlayStation (while it is a launch year, known to be loss-making)

[*]Full FY20 forecast planned for early August (when they will release Q1 Results)




Sony Corporation - FY2019 (April 2019 - March 2020) :
 



Sony Revenue : ¥8259.9bn / $75.78B (-4.7% YoY from ¥8665.7bn / $78.14B - FY2018)Sony Operating Profit : ¥845.5bn / $7.76B (-5.4% YoY from ¥894.2bn / $8.06B - FY2018)Sony Net Profit : ¥582.2bn / $5.34B (-36.5% YoY from ¥916.3bn / $8.26B - FY2018)

  • 2nd best Operating Profit ever for Sony
  • 2nd best Net Profit ever for Sony
Last fiscal year, Operating Profit and Net Profit were inflated by these one-time gains/loss :

  • (+) Remeasurement gain recorded in the Music segment as a result of the consolidation of EMI (+ ¥116.9bn / $1.05B)
  • (-) Impairment charge against long-lived assets in the MC segment (- ¥19.2bn / $0.173B)
  • (-) Impairment charge against long-lived assets and goodwill in the All Other segment (- ¥12.9bn / $0.116B)
Here's a table with Adjusted Results excluding these one-time gain/loss, compared to Original Results
 


Excluding these extraordinary items, Sony's core activities saw their

  • Best Operating Profit ever (+0.6% YoY with ¥814.0bn / $7.47B)
  • 2nd best Net Profit ever (-4.9% YoY with ¥550.3bn / $5.05B)
SPOILER: FY2019 CONSOLIDATED RESULTS
Top of Biggest Profit Drivers for the Fiscal Year :

  1. Game & Network Services : ¥238.4bn / $2.19B
  2. Imaging & Sensing Solutions : ¥235.6bn / $2.17B
  3. Music : ¥142.3bn / $1.31B
  4. Financial Services : ¥129.6bn / $1.19B
  5. Electronic Products & Solutions : ¥87.3bn / $0.803B
  6. Pictures : ¥68.2bn / $0.627B

 
 



Gaming Division - FY2019 Results (April 2019 - March 2020) :
 


 


 




Gaming Revenue : ¥1977.6bn / $18.19B (-14.4% YoY from ¥2310.9bn / $20.84B - FY2018)
Gaming Operating Profit : ¥238.4bn / $2.19B (-23.4% YoY from ¥311.1bn / $2.81B - FY2018)

  • 2nd best Revenue ever for PlayStation (and for any platform holder in video game history)
  • 2nd best Operating Profit ever for PlayStation
On a constant currency basis, Revenue dropped -11.6% YoY and Op. Profit dropped -19.4% YoY

This quarter, the Gaming Division accounts for :
- 23.9% of Sony total Sales/Revenue (vs 26.7% - FY2018)
- 26.4% of Sony total Operating Profit (vs 28.9% - FY2018)


PS4 sell-in : 13.6m (vs 17.8m - FY2018)
PS4 LTD : 110.4m

Software sold : 245.0m (vs 257.6m - FY2018) --- (not including "download only software titles")
Software digital ratio : 51% (vs 37% - FY2018)
Software sell-in LTD (minimum) : > 1.207 billion games

  • During this year, more than 7.74 games have been sold each second in the world (= 669 000 games sold each day)
  • More than 340 000 digital games have been sold-through each day on average on the PlayStation Store during Q3
PS+ Members : 41.5m (up from 36.4m - Q4 FY2018)

  • All-time high number of PS+ subscribers

PS4 is still tracked ahead of PS2 for now
 

 

Here is below the PS4 Yearly Software Sales since FY2015
(doesn't include "download only software titles" ; no data before FY15 because it was not provided)

Between FY15 and FY19, the total amount of games sold is split like this :

  • 736.6m physical
  • 389.4m digital (not including "download only software titles")

 


This is the Quarterly Software Sales since FY16, with the Physical/Digital split
 

Now you can take a look below at the evolution of PS Plus subscribers and Software digital ratio over years
 

Here is now the Quarterly Physical Software Sales on PS4 since FY2016 (from April 2016 onward)
And the interesting stat : Sony's average gross margin per physical copy sold
 


For a $60 retail game, publishers have to pay about $7-10 to Sony as a license fee (publisher's gross margin ~ $33)
For its own first-party games, Sony's gross margin will be as high as ~ $40
When Sony's average gross margin is higher than $7-10, that's because it's inflated by the performance of its exclusives

  • Q1 FY16 (Apr-June 2016) : Uncharted 4 release
  • Q4 FY16 (Jan-Mar 2017) : Horizon Zero Dawn
  • Q1 FY18 (Apr-June 2018) : God of War & Detroit
  • Q1 FY19 (Apr-June 2019) : Days Gone
Q2 FY18 (July-Sept 2018) with Spider-Man didn't go higher (despite good performance), probably because of huge sales of annual sport titles (Madden/NBA 2K/FIFA) which lowered Sony's average gross margin
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Gaming Division - Q4 FY2019 Results (January 2020 - March 2020) :
 
 



 




Gaming Revenue : ¥433.6bn / $3.98B (-12.9% YoY from ¥498.1bn / $4.52B - Q4 FY2018)
Gaming Operating Profit : ¥46.2bn / $0.423B (-27.8% YoY from ¥63.9bn / $0.580B - Q4 FY2018)

  • 3rd best Revenue ever for PlayStation during Q4
  • 2nd best Operating Profit ever for PlayStation during Q4
PS4 sell-in : 1.5m (vs 2.6m - Q4 FY2018)

Software sell-in : 59.6m (vs 54.7m - Q4 FY2018) --- (not including "download only software titles")
Software digital ratio : 66% (vs 45% - Q4 FY2018)

  • Highest software sales for Q4 in video game history
  • Highest software digital ratio during a quarter for PlayStation
Full Retrospective of PlayStation during FY2019 and PS4 Generation
*Sell-in numbers (sold to retailers + digital sales) come from Sony's quarterly reports and don't include "download only software titles"

Between FY13-FY19 (April 2013 - March 2020) :

  • PlayStation generated more than $108.00B Revenues (+83.1% compared to PS3 era)
  • PlayStation amassed $8.92B Profits thanks to PS4 (more than PS1+PS2 Profits combined: $5.25B)
  • Sony is stronger than ever and posted record Net Profits with more than $17.52B

This is the PlayStation Yearly Revenue & Operating Profit
I added Revenue in USD to give you an idea of what Revenue in JPY mean (therefore if Revenue USD don't follow the same growth than Revenue JPY, it's because of exchange rates)

  • FY19 is the 2nd biggest year ever for PlayStation with over $18.19B in Revenue and $2.19B in Op. Profit


    $18.19B Revenue is the 2nd best Revenue for any platform holder in video game history


Unlike previous cycles of consoles, fiscal year prior to launch (FY19) saw huge profits thanks to :

  • the big PlayStation Store Revenues
  • recurrent Services Revenues
PlayStation expect about 70% of FY19's Profit for their FY20 which gives about ¥167bn Profit ($1.52B)

  • It would be the 4th best Operating Profit ever for PlayStation (while it is a launch year, known to be loss-making)
  • Full forecast for FY2020 early August when they will release their Q1 results

Here is below the PS4 Yearly Hardware & Software Sell-in

  • More than 245.0 million games have been sold in FY19(not including "download only software titles")


    669 000 games sold each day on average (= 7.74 games sold each second)
  •  

[*]Over 124 million digital games were sold-through on PS Store in FY19 (doesn't include "download only software titles")


With over 245.0m games sold-in last year, PS4 FY19 entered the Top 10 Highest Yearly Software Sales (Sell-in) at #4
Below are the Top 10 and Top 15 Highest Yearly Software Sales :
 

 







 
PlayStation Network generated over $12.40B in FY19 thanks to :

  • PlayStation Store ($9.29B) through Games and Add-on content (MTX, DLC, etc...) purchases
  • PS Services ($3.10B) with PS+ and PS Now
FY19 is the 2nd highest revenue ever generated by PlayStation Network (#2 for PS Store ; #1 for Services)
 


Since FY13, PlayStation Network generated over $51.00B in Revenue !
 


 
Summary of PS4 and PlayStation
 


 


 






 
Non mi aspettavo ps4 stesse davanti a ps2 nelle vendite lifetime. 

Dite sarà minimamente possibile che riesca a raggiungere i 160 del vecchio monolite nero per fine ciclo vitale? 

 
PS4 nel suo settimo anno di vita continua ad essere un mostro, 110.4mln di console piazzate è un risultato perfino migliore di PS2 nello stesso lasso di tempo. E non mi scorderò mai di dirlo, ma ad un prezzo ancora relativamente alto, perchè la Slim sta ancora ferma ai suoi classici 250/299€ e PS4 Pro non è mai calata di una lira dai sui 399€ di listino salvo offerte temporanee. Se avesse avuto gli stessi price-cut di PS2 (o anche PS3) probabilmente potrebbe essere ancora più in alto

Software impressionante, con una percentuale di digitale fuori di testa ormai.

Software digital ratio : 51% (vs 37% - FY2018)
Software digital ratio : 66% (vs 45% - Q4 FY2018)


E molto bene anche il PS+:

PS+ Members : 41.5m (up from 36.4m - Q4 FY2018)

All-time high number of PS+ subscribers

L'intero settore gaming di Sony è semplicemente PAUROSO come cifre.

 
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