In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Con le gambe che hanno i giochi Switch non credo sia un problema
Avere il magazzino occupato è sempre un problema visto che escono nuovi giochi in continuazione (e bisogna restockare i long seller).

È uscito durante il penultimo direct :asd:
Mica ho scritto che ha venduto poco. :asd: Semplicemente i negozianti, basandosi sul successo straordinario di Pikmin 4, hanno sopravvalutato l'attrattiva di una collection di remaster che, appunto, è pure uscita in digitale due mesi prima.
 
Contest di ottobre:
1) Indovina le vendite di Marvel's Spider-Man 2 in Giappone nella settimana di lancio. Il gioco uscirà venerdì 20 ottobre in esclusiva per PS5. Sono ammesse previsioni fino alle ore 24 di mercoledì 18 ottobre.
2) Indovina le vendite di Super Mario Bros. Wonder in Giappone nella settimana di lancio. Il gioco uscirà venerdì 20 ottobre in esclusiva per NSW. Sono ammesse previsioni fino alle ore 24 di mercoledì 18 ottobre.

Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest presente nella prima pagina di questo thread.

Precedenti più recenti:
Famitsu Sales: Week 36, 2018 (Sep 03 - Sep 09)
01./00. [PS4] Marvel's Spider-Man # <ADV> (Sony Interactive Entertainment) {2018.09.07} (¥6.900) - 132.520 / NEW <80-100%>
| PS4 # | 18.974 | 17.564 | 31.595 | 1.159.050 | 1.303.433 | 7.015.913 |

Famitsu Sales: Week 2, 2019 (Jan 07 - Jan 13)
01./00. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <New Super Mario Bros. U \ New Super Luigi U> <ACT> (Nintendo) {2019.01.11} (¥5.980) - 185.855 / NEW <60-80%>
| NSW | 83.136 | 225.698 | 31.189 | 308.834 | 190.825 | 7.198.380 |

Famitsu Sales: Week 50, 2012 (Dec 03 - Dec 09)
02./00. [WIU] New Super Mario Bros. U <ACT> (Nintendo) {2012.12.08} (¥5.985) - 170.563 / NEW
| WIU | 308.570 | | | 308.570 | | 308.570 |

Media Create Sales: Week 44, 2011 (Oct 31 - Nov 06)
01./00. [3DS] Super Mario 3D Land <ACT> (Nintendo) {2011.11.03} (¥4.800) - 343.492 / NEW
| 3DS | 145.271 | 65.041 | | 2.356.915 | | 2.356.915 |
 
 
Avere il magazzino occupato è sempre un problema visto che escono nuovi giochi in continuazione (e bisogna restockare i long seller).
Soprattutto da quando esiste l'e-commerce che ti costringe ad abbassare i margini, tagliare sul personale e sulla formazione, servizi ecc.
Molta gente non ha idea di come ormai ogni prodotto che sta in magazzino più di un tot di settimane venga considerato come prodotto venduto in perdita dalle varie catene perché nel suo margine viene contato il costo gestione magazzino ed anche quanto spazio tiene occupato al posto di qualcos altro che potrebbe vendere più velocemente
 
Soprattutto da quando esiste l'e-commerce che ti costringe ad abbassare i margini, tagliare sul personale e sulla formazione, servizi ecc.
Molta gente non ha idea di come ormai ogni prodotto che sta in magazzino più di un tot di settimane venga considerato come prodotto venduto in perdita dalle varie catene perché nel suo margine viene contato il costo gestione magazzino ed anche quanto spazio tiene occupato al posto di qualcos altro che potrebbe vendere più velocemente
In generale sono totalmente d'accordo con te. Ma poi parlando di economia di un prodotto commerciale come i videogiochi non possiamo non escludere la fase di maturita di un determinato articolo di vendita. Ossia la crescita delle vendite è ora più lenta perché il prodotto si banalizza e pertanto la redditività comincia a diminuire.
 
Famitsu Sales: Week 40, 2023 (Sep 25 - Oct 01)

01./00. [NSW] Fate/Samurai Remnant # <RPG> (Koei Tecmo) {2023.09.28} (¥8.800) - 34.728 / NEW <80-100%>
02./00. [NSW] Infinity Strash: Dragon Quest the Adventure of Dai <RPG> (Square Enix) {2023.09.28} (¥6.800) - 24.367 / NEW <40-60%>
03./00. [PS5] Fate/Samurai Remnant # <RPG> (Koei Tecmo) {2023.09.28} (¥8.800) - 21.569 / NEW <60-80%>
04./00. [PS5] Ys X: Nordics # <RPG> (Nihon Falcom) {2023.09.28} (¥7.800) - 18.563 / NEW <60-80%>
05./02. [NSW] Pikmin 4 <ACT> (Nintendo) {2023.07.21} (¥5.980) - 18.307 / 882.536 <80-100%> (-20%)
06./00. [NSW] EA Sports FC 24 <SPT> (Electronic Arts) {2023.09.29} (¥6.091) - 16.485 / NEW <40-60%>
07./00. [PS5] EA Sports FC 24 # <SPT> (Electronic Arts) {2023.09.29} (¥8.818) - 15.863 / NEW <60-80%>
08./00. [NSW] Ys X: Nordics # <RPG> (Nihon Falcom) {2023.09.28} (¥7.800) - 15.846 / NEW <40-60%>
09./00. [PS4] Fate/Samurai Remnant # <RPG> (Koei Tecmo) {2023.09.28} (¥8.800) - 12.203 / NEW <60-80%>
10./00. [PS4] EA Sports FC 24 <SPT> (Electronic Arts) {2023.09.29} (¥8.818) - 11.750 / NEW <60-80%>
11./00. [NSW] Silent Hope <RPG> (Marvelous) {2023.09.28} (¥4.980) - 10.880 / NEW <60-80%>
12./00. [PS4] Ys X: Nordics # <RPG> (Nihon Falcom) {2023.09.28} (¥7.800) - 10.183 / NEW <60-80%>
13./00. [PS5] Infinity Strash: Dragon Quest the Adventure of Dai <RPG> (Square Enix) {2023.09.28} (¥6.800) - 9.222 / NEW <40-60%>
14./05. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 7.602 / 5.144.870 <80-100%> (-16%)
15./04. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 7.525 / 5.501.211 <80-100%> (-17%)
16./01. [NSW] Pikmin 1 + 2 <Pikmin 1 \ Pikmin 2> <ACT> (Nintendo) {2023.09.22} (¥4.527) - 7.117 / 31.058 <40-60%> (-70%)
17./00. [NSW] DoDonPachi Resurrection <STG> (SuperDeluxe Games) {2023.09.28} (¥4.527) - 6.985 / NEW <40-60%>
18./07. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 5.458 / 3.274.924 <80-100%> (-9%)
19./00. [PS4] Infinity Strash: Dragon Quest the Adventure of Dai <RPG> (Square Enix) {2023.09.28} (¥6.800) - 5.255 / NEW <20-40%>
20./08. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 4.756 / 5.295.392 <80-100%> (+3%)
21./14. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 4.034 / 1.309.169 <80-100%> (+8%)
22./09. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 3.806 / 1.867.940 <80-100%> (-14%)
23./13. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 3.474 / 4.117.976 <80-100%> (-14%)
24./16. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 3.441 / 7.538.619 <80-100%> (+9%)
25./12. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 3.082 / 1.181.889 <80-100%> (-25%)
26./06. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 2.796 / 3.472.832 <80-100%> (-61%)
27./19. [NSW] Luigi's Mansion 3 <ACT> (Nintendo) {2019.10.31} (¥5.980) - 2.450 / 925.182 <80-100%> (+20%)
28./10. [NSW] Super Bomberman R 2 <ACT> (Konami) {2023.09.14} (¥5.450) - 2.368 / 18.389 <40-60%> (-47%)
29./00. [PS5] Remnant II <ACT> (THQ Nordic Japan) {2023.09.26} (¥5.990) - 2.361 / NEW <20-40%>
30./17. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 2.265 / 1.167.488 <80-100%> (-3%)

Top 30
NSW - 21
PS5 - 5
PS4 - 4

HARDWARE

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # | 56.528 | 72.590 | 70.385 | 3.047.873 | 3.443.977 | 30.771.920 |
| PS5 # | 45.946 | 46.729 | 18.076 | 2.077.540 | 749.944 | 4.454.929 |
| XBS # | 4.528 | 9.058 | 13.064 | 113.672 | 234.833 | 512.067 |
| PS4 # | 423 | 702 | 14 | 55.832 | 675 | 9.473.599 |
| 3DS # | 27 | 73 | 27 | 2.691 | 9.515 | 24.600.588 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 107.452 | 129.152 | 101.566 | 5.297.608 | 4.438.944 | 71.005.505 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| PS5 | 40.396 | 43.482 | 15.101 | 1.809.846 | 670.785 | 3.869.791 |
| PS5DE | 5.550 | 3.247 | 2.975 | 267.694 | 79.159 | 585.138 |
| XBS X | 1.043 | 1.403 | 3.401 | 50.819 | 90.445 | 223.230 |
| XBS S | 3.485 | 7.655 | 9.663 | 62.853 | 144.388 | 288.837 |
|NSWOLED| 42.270 | 54.089 | 47.042 | 2.126.150 | 1.953.410 | 5.698.162 |
| NSW L | 6.883 | 8.432 | 2.549 | 408.954 | 486.975 | 5.512.648 |
| NSW | 7.375 | 10.069 | 20.794 | 512.769 | 1.003.592 | 19.561.110 |
| PS4 | 423 | 702 | 14 | 55.832 | 675 | 7.897.876 |
|n-2DSLL| 27 | 73 | 27 | 2.691 | 9.515 | 1.205.643 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+


Male Fate e Ys, bene EA FC che resta stabile nonstante il cambio di IP.
 
Ultima modifica:
 
Manca da vedere quanto ha fatto la versione ps4 di YsX che è fuori dalla top ma certo che vederlo sotto a EA FC in Jap... :shrek:
 


60M di dollari di produzione.
20M di dollari di marketing.

COSTI DELLA SOLA PHANTOM LIBERTY. Più di 80M totali per produrre e pubblicizzare l'espansione.

---

 
Ultima modifica:
80 mln per un'espansione. Assurdo
Sì sono numeri ridicoli.

Cioè per rendere l'idea.

3M di copie vendute (dell'espansione) a 30$ l'una non sono sufficienti a coprire il costo totale :asd: (3M X 30 = 90M di dollari, a cui va decurtato il 30% di ritenzione degli store portando l'introito vero a 60M circa [qualcosa di più visto che Steam scagliona le percentuali, e che da Gog hanno il 100% del cut -> Arrotondiamo a 70ish.])...

E normalmente 3M per un DLC in una settimana sono una roba fuori di testa :asd:
Ovviamente rientreranno (e forse già lo hanno fatto con le copie vendute del gioco grazie al boost del DLC), però fa abbastanza pensare che 3M di venduto in 7 giorni non coprano tecnicamente il budget totale :asd:
 
Manca da vedere quanto ha fatto la versione ps4 di YsX che è fuori dalla top ma certo che vederlo sotto a EA FC in Jap... :shrek:
Quando dicevo che non era la piattaforma il problema di Falcom, ecco l'ennesima prova, con il colmo della versione PS5 che supera quella con trentamila miliardi di installato.
È comunque l'ennesimo scenario deprimente per i jrpg in terra natia. Prossimo passo è fare come Neptunia e andare su Xbox, Atlus ha fatto da apripista.

OT (ma neanche tanto), guardatevi il nuovo anime 16bit Sensation

Mercato giapponese in a nutshell:

F7ofVVNWEAAPyJq
 
Quando dicevo che non era la piattaforma il problema di Falcom, ecco l'ennesima prova, con il colmo della versione PS5 che supera quella con trentamila miliardi di installato.
È comunque l'ennesimo scenario deprimente per i jrpg in terra natia. Prossimo passo è fare come Neptunia e andare su Xbox, Atlus ha fatto da apripista.

OT (ma neanche tanto), guardatevi il nuovo anime 16bit Sensation

Mercato giapponese in a nutshell:

F7ofVVNWEAAPyJq
Ah guarda sfondi una porta aperta.
Che poi non è manco un problema di marketing o di piattaforme, sono stato un mesetto fa in Giappone e di pubblicità di YsX ne ho viste tra Akihabara e Yodobashi vari..son proprio i gusti dei giocatori giapponesi che fan cagare :dsax:
 
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