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Tutti che parlano di spiderman e Mario, ma vedete che c'è anche il porcospino.
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Si e ha fatto più vendite su Switch che sulle altre piattaforme nonostante Mario di mezzo mi ha sorpreso
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Tutti che parlano di spiderman e Mario, ma vedete che c'è anche il porcospino.
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Intendi dire MAU.Ma news sulle vendite di fm? Ancora nulla? Che sto curioso![]()
Old ?
Considera che SFV ha impiegato 3 anni ad arrivare a 3 milioni (2019), e ha avuto una media di 1ml all'anno arrivando a 7. Quasi mezzo milione per un picchiaduro è buono, a prescindere dai DLC, che ora sono abbastanza lenti a uscire. Penso che da ora in poi ne farà 250/300k a trimestre.SFVI ha rallentato abbastanza:
- 2M in 1 mese (6 giugno - 6 luglio).
- 0.47 tra il 7 di Luglio e il 30 Settembre (quasi 3 mesi pieni). Con 2 DLCs rilasciati.
Vedremo come va tra Natale e BF. Di sicuro MK1 a Metà Settembre e Tekken a fine Gennaio riducono un po' la sua torta.
SFV però usciva solo su PS4 e su PC. Nel 2015. Con un numero di Console (PS4) ancora non altissimo, e un PC Gaming non ancora fiorente come ora, inoltre piagato da un lancio scarno lato contenuti e recensioni non entusiaste.Considera che SFV ha impiegato 3 anni ad arrivare a 3 milioni (2019), e ha avuto una media di 1ml all'anno arrivando a 7. Quasi mezzo milione per un picchiaduro è buono, a prescindere dai DLC, che ora sono abbastanza lenti a uscire.
'speSFV però usciva solo su PS4 e su PC. Nel 2015. Con un numero di Console (PS4) ancora non altissimo, e un PC Gaming non ancora fiorente come ora, inoltre piagato da un lancio scarno lato contenuti e recensioni non entusiaste.
Qui parliamo di un gioco: strapieno di contenuti, con 92 di MC, uscito su una base installata di 300 Milioni (PS4, PS5, XONE, Series, PC). Non è sicuramente poco, e può ritagliarsi anno per anno una buona crescita, però non mi metterei a fare paragoni 1:1 con SFV.
L'obiettivo dichiarato è di 10M di copie "life long".
Mi dimentico sempre che Capcom fa i crossgen only PS4.'spe
SF6 non è uscito su One, ma solo su Series, come RE4.
Xbox nel 2016 per i giochi giapponesi era rilevante quanto lo è oggi, cioè poco, e il rapporto tra la versione PS5 e PS4 si stima (a giudicare dal lancio UK) sia intorno a 8:2, 7:3 ad essere ottimisti in alcuni mercati, quindi non farei la somma della base installata, che è solo ipotetica ma che non rispecchia la realtà dell'utenza attiva (molti ex PS4 sono ovviamente passati al PC), il grosso delle vendite SF6, così come ormai buona parte dei cross-gen, le ha fatte su PS5 e PC, quindi la situazione delle piattaforme non è poi così diversa da quella di SFV.
Chiaramente SF6 è andato meglio del V, che era partito male, ma Mortal Kombat 1 pare stia vendendo molto meno dell'11, un -40% non giustificato dalla sola mancanza delle versioni old gen (e una media di giocatori su Steam inferiore a SF6), quindi in attesa di vedere cosa farà Tekken 8, ad oggi quello Capcom è l'unico che è cresciuto, sempre posto che questo genere si sostiene più con i vari season pass che non con le singole vendite. Purtroppo i picchiaduro ormai 3 sono quindi non è che abbiamo molto altro con cui paragonare, se non il capitolo precedente o il concorrente più simile, già Tekken non si può neanche considerare tale..
10ml sono alla portata nel ciclo vitale considerando che appunto il V ha superato i 7, pur con tutti i problemi di un lancio disastroso e una piattaforma in meno. SF6 può arrivare anche su Switch 2, ad esempio, anzi, lo dò per scontato.