Rubrica Come campano gli amanti di JRPG? [Vita privata inside]

• Autore discussione Autore discussione Konata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma per una lingua bastano i vocaboli qualche regola base di grammatica, l'ascolto non serve a un brazz. Anti l'inglese l'ho pure imparato senza la grammatica, quella l'ho fatta poi a scuola. Che poi alla fine anche la grammatica non serve a moltissimo, dopo che ti leggi qualche testo lo capisci l'ordine delle parole, le eccezioni poi le sbagli, te le dicono e non le sbagli piu.

Ma per una lingua bastano i vocaboli qualche regola base di grammatica, l'ascolto non serve a un brazz. Anti l'inglese l'ho pure imparato senza la grammatica, quella l'ho fatta poi a scuola. Che poi alla fine anche la grammatica non serve a moltissimo, dopo che ti leggi qualche testo lo capisci l'ordine delle parole, le eccezioni poi le sbagli, te le dicono e non le sbagli piu.
Guarda che in una lingua non esiste solo lo scritto, ma anche il parlato. L'ascolto serve per farti imparare ad ascoltare e a parlare.

mai fatta letteratura inglese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif intendevo che per imparare una lingua non serve la grammatica, dopotutto i bambini imparano a parlare senza dover studiare nulla, certo aiuta ma da sola può fare gran poco. Si impara semplicemente sentendola parlare (ripeto avere delle basi aiuta, a volte anche molto), non è esattamente la stessa cosa per i bambini visto che a quell'età si è come delle spugne di informazione ma fondamentalmente funziona alla stessa maniera :kep88:
No, spè, che brazzo stai a di'?!? Per i bambini è un conto, per un adulto è tutt'altro...ascoltare solamente non serve ad un ***** se non si comprende...la grammatica non "aiuta" semplicemente, è fondamentale! Magari, sarebbe corretto dire "non basta solo quella", ma dire che "non serve" perché per il bambino non è necessaria...beh, non significa niente! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

@Oxidian: non facciamo gli estremisti, dire che l'ascolto non serve ad un brazzo è come dire che te sei utile a qualcosa in questo foro...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No, spè, che brazzo stai a di'?!? Per i bambini è un conto, per un adulto è tutt'altro...ascoltare solamente non serve ad un ***** se non si comprende...la grammatica non "aiuta" semplicemente, è fondamentale! Magari, sarebbe corretto dire "non basta solo quella", ma dire che "non serve" perché per il bambino non è necessaria...beh, non significa niente! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
e gli immigrati credi che imparino la lingua studiandola? :rickds:

e gli immigrati credi che imparino la lingua studiandola? :rickds:
Infatti si vede come la parlano bene gli immigrati la nostra lingua! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi chi ti dice che non facciano qualcosa da autodidatta?!? O_O

La grammatica è fondamentale per imparare una lingua (imparare=/=dal parlare abdullese), non basta solo quella, su questo non ci piove, ma è fondamentale! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ma vabbo gli immigrati se uno sa qualcosa poi fanno passaparola e si aiutano a parlare un po'

---------- Post added at 02:22:53 ---------- Previous post was at 02:21:58 ----------

Ciro è simpatico quasi come lagann

Ciro è simpatico quasi come lagann
Oh God, è il meglio che sei riuscito a trovare per rispondermi?!? Sei arrivato alla frutta figliolo...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Infatti si vede come la parlano bene gli immigrati la nostra lingua! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPoi chi ti dice che non facciano qualcosa da autodidatta?!? O_O

La grammatica è fondamentale per imparare una lingua (imparare=/=dal parlare abdullese), non basta solo quella, su questo non ci piove, ma è fondamentale! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
non la parleranno da ***, ma sanno farsi capire e capiscono in modo perfetto (un po' come noi se provassimo a parlare inglese, dopotutto). Conosco una famiglia di peruviani che son qua da circa 6-7 anni e parlano tutti perfettamente, certo i figli (di vent'anni) hanno pure eliminato la forte cadenza spagnola, ma anche i genitori se la cavano ottimamente e non sono stati aiutati da nessuno.

Poi, ho avuto un compagno di classe alle elementari proveniente dalla costa d'avorio, sapeva parlare solamente francese e dopo un anno abbondante sapeva già farsi capire benissimo e aveva imparato tutto ascoltando e parlando tra di noi.

Ma pure i dialetti sono un altro esempio, molti hanno una grammatica tutta loro che si discosta totalmente dall'italiano eppure lo si capisce benissimo senza studiarlo e non è detto che lo si impari da bambino. Per me ad esempio fino alle elementari è sempre sembrato arabo, poi son riuscito a capirlo perfettamente e ora volendo posso pure sforzarmi di parlarlo sebbene faccia ridere vista la cadenza tutta sbagliata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

non la parleranno da ***, ma sanno farsi capire e capiscono in modo perfetto (un po' come noi se provassimo a parlare inglese, dopotutto). Conosco una famiglia di peruviani che son qua da circa 6-7 anni e parlano tutti perfettamente, certo i figli (di vent'anni) hanno pure eliminato la forte cadenza spagnola, ma anche i genitori se la cavano ottimamente e non sono stati aiutati da nessuno. Questo te l'hanno detto loro? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPoi, ho avuto un compagno di classe alle elementari proveniente dalla costa d'avorio, sapeva parlare solamente francese e dopo un anno abbondante sapeva già farsi capire benissimo e aveva imparato tutto ascoltando e parlando tra di noi. Sì, certo, un anno a scuola con voi e non ha imparato un H di grammatica! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ma pure i dialetti sono un altro esempio, molti hanno una grammatica tutta loro che si discosta totalmente dall'italiano eppure lo si capisce benissimo senza studiarlo e non è detto che lo si impari da bambino. io ad esempio fino alle elementari mi sembrava arabo dopo son riuscito a capirlo perfettamente e volendo posso pure sforzarmi di parlarlo sebbene faccia ridere vista la cadenza tutta sbagliata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Direi che il mio post di prima basta e avanza! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

si, li conosco molto bene e me l'hanno detto loro che dalle scuole non avevano avuto nessun aiuto, i genitori invece a scuola non c'andavano quindi si son dovuti arrangiare da soli comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mado ciro proprio non sai ammettere d'aver torto :rickds:

si, li conosco molto bene e me l'hanno detto loro che dalle scuole non avevano avuto nessun aiuto, i genitori invece a scuola non c'andavano quindi si son dovuti arrangiare da soli comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mado ciro proprio non sai ammettere d'aver torto :rickds:
Semplicemente perché NON ho torto! Senza una base di grammatica, un adulto non è in grado di assimilare bene una lingua (come invece farebbe un bambino [cosa, tra l'altro, nemmeno troppo vera, dato che il bambino cmq poi va a scuola per alfabetizzarsi, per imparare la lingua scritta e parlata con le sue belle regolette], la cosa è scientificamente provata eh, il cervello di un bambino è MOLTO diverso da quello di un adulto), non la imparerà mai, saprà solo balbettarla come un qualsiasi extracomunitario...se quello è imparare una lingua, ok, allora non è necessario nemmeno un cervello, bastano solo due orecchie e due occhi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

è graduale la cosa, non è che da bambino ad adulto si diventa ad un tratto ritardati nell'apprendere la lingua, t'ho fatto l'esempio prima della famiglia apposta: i due figli lo sanno da ***, e i due genitori molto meno, ma lo sanno comunque parlare.

Credi seriamente che la gente che esce dalle superiori sappia parlare bene in inglese quanto un immigrato che sta qua da un paio d'anni? La maggior parte delle volte per formulare una frase ci mettono 10 minuti, sbagliando comunque qualsiasi cosa con una forma italianizzata (a livello sintattico), pronunciata male e difficilmente riescono a capire tutto bene quando gli viene detto qualcosa la prima volta. Un immigrato avrà forme scandalose o quello che vuoi, ma si riesce a farsi capire benissimo e capisce tutto perfettamente.

è graduale la cosa, non è che da bambino ad adulto si diventa ad un tratto ritardati nell'apprendere la lingua, t'ho fatto l'esempio prima della famiglia apposta: i due figli lo sanno da ***, e i due genitori molto meno, ma lo sanno comunque parlare.Credi seriamente che la gente che esce dalle superiori sappia parlare bene in inglese quanto un immigrato che sta qua da un paio d'anni? La maggior parte delle volte per formulare una frase ci mettono 10 minuti, sbagliando comunque qualsiasi cosa con una forma italianizzata (a livello sintattico), pronunciata male e difficilmente riescono a capire tutto bene quando gli viene detto qualcosa la prima volta. Un immigrato avrà forme scandalose o quello che vuoi, ma si riesce a farsi capire benissimo e capisce tutto perfettamente.
Ovvio che la cosa è graduale, ma non è colpa mia se gli studi scientifici danno ragione a me...il cervello del bambino assimila come una spugna ogni *****, questo processo il cervello di un adulto non è in grado di farlo! Poi, ti ripeto, anche il bambino-spugna inizia ad andare a scuola...e cosa fa? Ah sì, impara a scrivere, a leggere e la grammatica, così da imparare la propria lingua madre (e alle volte nemmeno ci riesce, altrimenti non ci troveremmo molti italiani che non ingarrano ad usare un ***** di congiuntivo)! Così come, non è che vai a vivere in Inghilterra e puf, senza sapere un ***** IMPARI la lingua (la polverina magica nell'aria non esiste)! Imparare una lingua non significa solo riuscire a capire e a farsi capire a botta di trial and error (insomma, non è "io mangiare questo", "io andare qui" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), è un lavoro molto più delicato, che se fatto da bambini è MOLTO avvantaggiato, altrimenti il tutto risulta essere molto più legnoso e difficile...la grammatica da sola non basta, ma senza resti al livello dell'extracomunitario random, né più né meno (anche perché ascoltando e parlando, di certo non impari a scrivere, a leggere, e anche quello è grammatica, anche quello è "imparare" una lingua)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ovvio che la cosa è graduale, ma non è colpa mia se gli studi scientifici danno ragione a me...il cervello del bambino assimila come una spugna (sta cosa l'ho tirata fuori apposta io, mo non bullarti per nulla ogni *****, questo processo il cervello di un adulto non è in grado di farlo! certo che è in grado, ma ha molta più difficoltà. T'ho portato un esempio, te ne porto un altro: le badanti di mio nonno. Non sono andate a scuola, e qualcuna addirittura ha imparato a parlare direttamente a casa suaPoi, ti ripeto, anche il bambino-spugna inizia ad andare a scuola...e cosa fa? Ah sì, impara a scrivere, a leggere e la grammatica, così da imparare la propria lingua madre (e alle volte nemmeno ci riesce, altrimenti non ci troveremmo molti italiani che non ingarrano ad usare un ***** di congiuntivo)! :rickds: ah bè perchè prima non sapeva parlare in italiano Così come, non è che vai a vivere in Inghilterra e puf, senza sapere un ***** IMPARI la lingua (la polverina magica nell'aria non esiste)! Imparare una lingua non significa solo riuscire a capire e a farsi capire a botta di trial and error (insomma, non è "io mangiare questo", "io andare qui" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), è un lavoro molto più delicato, che se fatto da bambini è MOLTO avvantaggiato, altrimenti il tutto risulta essere molto più legnoso e difficile...la grammatica da sola non basta, ma senza resti al livello dell'extracomunitario random, né più né meno (anche perché ascoltando e parlando, di certo non impari a scrivere, a leggere, e anche quello è grammatica, anche quello è "imparare" una lingua)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifla lingua ha senso conoscerla se la sai usare, uno che impara grammatica la CONOSCERA' meglio, ed è questo ad aiutarlo poi quando cerca di imparare a parlarla ma per riuscirci efficacemente è costretto comunque ad utilizzarla e a sentire come si usano determinate cose in determinati momenti. Sto parlando di lato pratico, poi è ovvio che se vuoi fare l'interprete tutto questo non basta
E comunque stai lentamente girando la frittata, dal saperla parlare stai arrivando al saper conoscere la lingua ( e qua c'entra pure la letteratura in mezzo) che mi suggerisce che cominci a non saper che pesci pigliare =/

PS ah impari a scrivere vedendo le cose scritte, e riesci a collegarle col suono che conosci. Credi veramente che in tutto questo il cervello non c'entri nulla? D: e dagli esempi che fai dubito tu abbia mai sentito parlare un extracomunitario

E comunque stai lentamente girando la frittata, dal saperla parlare stai arrivando al saper conoscere la lingua ( e qua c'entra pure la letteratura in mezzo) che mi suggerisce che cominci a non saper che pesci pigliare =/
PS ah impari a scrivere vedendo le cose scritte, e riesci a collegarle col suono che conosci. Credi veramente che in tutto questo il cervello non c'entri nulla? D: e dagli esempi che fai dubito tu abbia mai sentito parlare un extracomunitario
No mio caro, io ho SEMPRE specificato fin da subito "IMPARARE UNA LINGUA", non semplicemente saper parlare abdullese...e su questo non ci piove, senza grammatica fai poco! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ah, la parte in neretto (soprattutto quella dopo il bambino che va a scuola) è da LOL! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No mio caro, io ho SEMPRE specificato fin da subito "IMPARARE UNA LINGUA", non semplicemente saper parlare abdullese...e su questo non ci piove, senza grammatica fai poco! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifAh, la parte in neretto (soprattutto quella dopo il bambino che va a scuola) è da LOL! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
se permetti, ti sei attaccato ad una cosa che io ho detto e ho sempre inteso saperla usare/parlare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif che poi tu abbia affrontato sta crociata avendo frainteso tutto può anche essere :kep88:ma mo già so che t'attaccherai a cosa tu intedi per imparare la lingua spacciandola come definizione assoluta e non fraintendibile alchè io passo. Ciao //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ps le cose che hai detto tu dall'inizio sono da stratrallalol :piselon:

se permetti, ti sei attaccato ad una cosa che io ho detto e ho sempre inteso saperla usare/parlare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif che poi tu abbia affrontato sta crociata avendo frainteso tutto può anche essere :kep88:ma mo già so che t'attaccherai a cosa tu intedi per imparare la lingua spacciandola come definizione assoluta e non fraintendibile alchè io passo. Ciao //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ps le cose che hai detto tu dall'inizio sono da stratrallalol :piselon:
Macché, se prima che iniziassimo a scrivere io e te si stava già parlando di come insegnano l'inglese a scuola e di cosa serve o meno per imparare una lingua?!? Non arrampichiamoci sugli specchi, non è colpa mia se io dico "imparare una lingua" e dalle tue parti significa "capire e farsi capire a botta di trial and error con l'abdullese"! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lasciamo sta va! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro