Ovvio che la cosa è graduale, ma non è colpa mia se gli studi scientifici danno ragione a me...il cervello del bambino assimila come una spugna
(sta cosa l'ho tirata fuori apposta io, mo non bullarti per nulla ogni *****, questo processo il cervello di un adulto non è in grado di farlo!
certo che è in grado, ma ha molta più difficoltà. T'ho portato un esempio, te ne porto un altro: le badanti di mio nonno. Non sono andate a scuola, e qualcuna addirittura ha imparato a parlare direttamente a casa suaPoi, ti ripeto, anche il bambino-spugna inizia ad andare a scuola...e cosa fa? Ah sì, impara a scrivere, a leggere e la grammatica, così da imparare la propria lingua madre (e alle volte nemmeno ci riesce, altrimenti non ci troveremmo molti italiani che non ingarrano ad usare un ***** di congiuntivo)!
ah bè perchè prima non sapeva parlare in italiano Così come, non è che vai a vivere in Inghilterra e puf, senza sapere un ***** IMPARI la lingua (la polverina magica nell'aria non esiste)! Imparare una lingua non significa solo riuscire a capire e a farsi capire a botta di trial and error (insomma, non è "io mangiare questo", "io andare qui" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), è un lavoro molto più delicato, che se fatto da bambini è MOLTO avvantaggiato, altrimenti il tutto risulta essere molto più legnoso e difficile...la grammatica da sola non basta, ma senza resti al livello dell'extracomunitario random, né più né meno (anche perché ascoltando e parlando, di certo non impari a scrivere, a leggere, e anche quello è grammatica, anche quello è "imparare" una lingua)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
la lingua ha senso conoscerla se la sai usare, uno che impara grammatica la CONOSCERA' meglio, ed è questo ad aiutarlo poi quando cerca di imparare a parlarla ma per riuscirci efficacemente è costretto comunque ad utilizzarla e a sentire come si usano determinate cose in determinati momenti. Sto parlando di lato pratico, poi è ovvio che se vuoi fare l'interprete tutto questo non basta