Online
Appunto come si fa a calibrare la difficoltà del gioco in un VIDEOGIOCO?Non hai mai cucinato pietanze che richiedono diversi ingredienti ed attenzioni diverse?
Sai notare se A è venuto bene, mentre B cosìcosì, e C perfettamente e D una chiavica poi metti tutto assieme e viene E, e magari gli errori fatti in D non si notano nel complesso.
In questo momento OP chiede come fare meglio B, non C.
Il titolo del thread è "Come si fa a calibrare la reale difficoltà di un gioco" non "La difficoltà di un gioco e la sua storia". Se tu parli di musica, personaggi e sceneggiatura, sei fuori tema ed il profe ti manda a sedere con una bocciatura e ritorna alla prossima data, visto che non stai rispondendo alla sua specifica domanda.
Perchè altrimenti valutiamo tutto in modo indiscriminato senza "cum grano salis" e ci troviamo Wasteland 3 vs Genshin Impact vs Persona 5 Royal agli award di best RPG. O God Hand con un voto di 5 da parte di una testata, perchè hanno capito sega del gioco.
si prendono anche quei fattori come ho chiaramente spigato mille volte, è INEVITABILE, è un videogioco e non puoi giudicare e assaporare solo UNO di quei fattori, senò a sto punto prendi e crei TUTTI i giochi come le sfide di Batman (neanche la storia, le sfide e basta) e ci metti viallin con pattern diversi a seconda della difficoltà, o ne crei uno con la buss rush in stile souls, senza contorno , solo mazzate e strategia.
Ti do ragione, io ho solo reagito al fatto che ogni qualvolta si parli di difficoltà si tira fuori lui come se fosse l'apice, ma cosi non è, è """solo""" iper punitivo agli estremi, frustra, NON ti fa godere quello che è il videogioco per moltissime volte, e a me PIACE la saga souls, ma se si tratta quel mero argomento, io rimango SEMPRE della stessa opinione, ossai il papiro che ho fatto,Sui Souls da considerare però questa se permetti te la critico. La filosofia del imparo il pattern dei nemici e ogni volta mi avvicino alla fine è la filosofia dei videogiochi fin da Jump Man cioè questa è proprio la base. Il numero di tentativi poi varia da persona a persona, per me possono essere 2/3 e per te come hai giustamente detto 20. Ma i Souls nell'esperienza videoludica sono il bilanciamento perfetto nella difficoltà di gioco e li ci sono livelli e alcuni boss fatti male perché bho. Cioè in un topic sulla difficoltà dei videogiochi non prenderli in considerazione lo trovo sbagliato, Basti pensare al più recente, sekiro è il gioco più bilanciato in termini pad reazione a schermo degli ultimi anni. E il gioco ti insegna ogni cosa,i boss addirittura se sbagliano ti parlano dicendoti come ammazzarli. E il gioco parte ad una difficoltà fissa che nelle run dopo puoi anche alzare
il videogioco per essere giudicato nel suo fattore difficoltà, deve essere giudicato a braccetto con tutto il resto, senò non può essere giudicato solo per quello, è un discorso troppo intricato per poter dire solo A o B.