Allora, One X è certamente più potente di Pro, quindi si cerchi la potenza bruta e vuoi giocarti i multi nelle loro versioni migliori è sicuramente la scelta giusta. Ovviamente tieni conto che non parliamo di differenze abissali, generalmente si tratta di un upscaling migliore a livello di risoluzione, ombre migliori e roba così, se non hai un tv 4K come si deve probabilmente neanche le noteresti. In ogni caso, qualsiasi console scegli a livello di potenza ti potrai godere a pieno i giochi di questa gen senza problemi, anche con le versioni base puoi andare tranquillo. Dipende dalle tue esigenze e da quanto vuoi spendere, ovviamente One X la paghi sui 499€, una Pro puoi portartela a casa ormai sui 330/350€ o comunque in bundle con qualche gioco, le versioni base te le tirano dietro e con neanche 250€ ti porti a casa una PS4 base, con 199€ una One S. Tieni gli occhi aperti che di offerte simili ne escono a pacchi periodicamente
Lato software penso che ovviamente non ci sia storia, con PS4 hai una lineup esclusiva di tutto rispetto con roba assurda in arrivo per almeno i prossimi due anni. Lato giochi ed esclusive quindi il mio consiglio va a PS4, a meno che non sei affezionati ai classici Halo, Gears e Forza che su Xbox ovviamente non mancano mai.
Lato pad, non saprei, è abbastanza soggettivo. Di certo il pad One è perfetto se sei già abituato a quello 360, ma anche il DS4 è un ottimo pad molto migliorato rispetto alle precedenti versioni, il tempo di abituarsi se fino ad oggi hai giocato solo con xbox e non troverai il minimo problema. Comunque, questa è una scelta del tutto soggettiva e marginale, giochi bene con entrambi quindi vedi tu
Per gli obbiettivi non so cosa intendi, i trofei ci sono anche su PS4 e il sistema è praticamente identico.
Infine, non c'è alcun rischio di vedere PS5 a breve, Sony ha annunciato esclusive per PS4 per almeno i prossimi due anni quindi fino a fine 2019/2020 non vedremo una nuova console. Penso che lo stesso ovviamente valga anche per Microsoft, visto che OneX è appena uscita. In definitiva, il mio consiglio è PS4 se vuoi la libreria console più ricca e completa, con un sacco di esclusive di qualità uscita e in uscita anche nei prossimi anni, a fronte di un prezzo più conveniente rispetto ad X che è la più cara. Se invece non ti interessano le esclusive Sony e giocheresti soltanto ai multi, allora la scelta più sensata è OneX visto anche il fatto che hai già avuto xbox.