Cosa c'è di nuovo?

Consigli per gli acquisti e valutazioni

ufficiale

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,849
Reazioni
1,004
Medaglie
8
Vado a Tokyo, cosa mi consigliate di comprare (Nintendo specialmente)?

Ho Gameboy Advance SP, DS Lite, 3DS (XL) e Wii (e U) italiani, se comprassi giochi li funzionerebbero?
Ed invece il contrario? Se prendessi li un Gamecube per esempio, potrei comprare i giochi europei?
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,109
Reazioni
12,974
Medaglie
18
Vado a Tokyo, cosa mi consigliate di comprare (Nintendo specialmente)?

Ho Gameboy Advance SP, DS Lite, 3DS (XL) e Wii (e U) italiani, se comprassi giochi li funzionerebbero?
Ed invece il contrario? Se prendessi li un Gamecube per esempio, potrei comprare i giochi europei?
GBA e DS non hanno blocchi regionali e puoi acquistare tranquillamente giochi giapponesi. Discorso diverso, invece, per 3DS, Wii e WiiU che non sono region free e quindi leggono solo titoli della stessa regione, nel tuo caso PAL/EUR. Anche il Gamecube è vincolato alla regione di appartenenza perciò se ne acquisti uno giapponese leggerà solo giochi JAP. I Gamecube europei possono leggere anche titoli USA e JAP con il Freeloader però non so se lo stesso Freeloader è compatibile con la console giapponese.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,849
Reazioni
1,004
Medaglie
8
GBA e DS non hanno blocchi regionali e puoi acquistare tranquillamente giochi giapponesi. Discorso diverso, invece, per 3DS, Wii e WiiU che non sono region free e quindi leggono solo titoli della stessa regione, nel tuo caso PAL/EUR. Anche il Gamecube è vincolato alla regione di appartenenza perciò se ne acquisti uno giapponese leggerà solo giochi JAP. I Gamecube europei possono leggere anche titoli USA e JAP con il Freeloader però non so se lo stesso Freeloader è compatibile con la console giapponese.
Pensavo di prendere un DSi ed un altro GBA; i giochi sono anche inglesi o solo in giapponese quelli venduti li?

Invece il N64? Region free o bloccato?
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,705
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Mi avanzano quasi 10 euro dal credito eShop che ho messo da parte per i giochi VC del 3DS prima della chiusura. Ho adocchiato Defenders of Oasis, Sword of Hope II, Vampire: Master of Darkness e Dragon Crystal, quale consigliereste? Io sarei per Defenders e Vampire, ma vorrei sapere anche quella di chi ne sa di più :hmm:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,109
Reazioni
12,974
Medaglie
18
Pensavo di prendere un DSi ed un altro GBA; i giochi sono anche inglesi o solo in giapponese quelli venduti li?

Invece il N64? Region free o bloccato?
Dipende dal gioco. Alcuni, ad esempio Chrono Trigger DS, contengono la lingua inglese anche nella versione giapponese.

Il Nintendo 64 è vincolato alla regione di appartenenza, ma ci sono alcune precisazioni da fare. La console europea legge solo le cartucce PAL. Esistono degli adattatori, ma per esperienza personale ti posso dire che sono tutti abbastanza scadenti: riproducono pochi titoli e non lo fanno neanche tanto bene.
Il Nintendo 64 americano e quello giapponese, invece, sono caratterizzati dalla stessa macchina e sono quindi in grado di leggere sia titoli americani sia titoli giapponesi. Per bloccare la riproduzione di giochi di un'altra regione, però, hanno adottato un ingresso per le cartucce differente (se ad esempio cerchi di inserire un gioco americano in una console giapponese, la cartuccia non entra correttamente nello slot dedicato). Per risolvere il problema si può intervenire direttamente sulla console rimuovendo le plastiche che fanno da blocco oppure basta semplicemente cambiare il retro della cartuccia (tornando all'esempio precedente, console JAP e gioco USA, sostituisci il retro della cartuccia USA con il retro di una cartuccia JAP e il gioco è fatto).
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,849
Reazioni
1,004
Medaglie
8
Dipende dal gioco. Alcuni, ad esempio Chrono Trigger DS, contengono la lingua inglese anche nella versione giapponese.

Il Nintendo 64 è vincolato alla regione di appartenenza, ma ci sono alcune precisazioni da fare. La console europea legge solo le cartucce PAL. Esistono degli adattatori, ma per esperienza personale ti posso dire che sono tutti abbastanza scadenti: riproducono pochi titoli e non lo fanno neanche tanto bene.
Il Nintendo 64 americano e quello giapponese, invece, sono caratterizzati dalla stessa macchina e sono quindi in grado di leggere sia titoli americani sia titoli giapponesi. Per bloccare la riproduzione di giochi di un'altra regione, però, hanno adottato un ingresso per le cartucce differente (se ad esempio cerchi di inserire un gioco americano in una console giapponese, la cartuccia non entra correttamente nello slot dedicato). Per risolvere il problema si può intervenire direttamente sulla console rimuovendo le plastiche che fanno da blocco oppure basta semplicemente cambiare il retro della cartuccia (tornando all'esempio precedente, console JAP e gioco USA, sostituisci il retro della cartuccia USA con il retro di una cartuccia JAP e il gioco è fatto).
Quindi conviene concentrarmi solamente su GameBoy e DS.
In Europa si trovano facilmente GameCube e N64?
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,109
Reazioni
12,974
Medaglie
18
Quindi conviene concentrarmi solamente su GameBoy e DS.
In Europa si trovano facilmente GameCube e N64?
Con GBA e DS non ci sono problemi. Anzi, potresti anche sfruttare la retrocompatibilità del GBA per recuperare qualche bel titolo per Game Boy e Game Boy Color.

N64 e Gamecube si recuperano ancora abbastanza facilmente e lo stesso vale per i giochi. Alcuni titoli però sono diventati rari o non semplici da trovare e in questi casi i prezzi aumentano (si tratta comunque di un discorso che vale in generale per tutte le console).
 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,677
Reazioni
908
Medaglie
8
Salve a tutti, vorrei prendere una seconda Ps Vita (l'altra che ho è del d1 ed è in perfette condizioni) e farmela spedire dal Giappone. Per caso pagherei anche la dogana? Come funziona? Grazie a chi risponderà
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,643
Reazioni
1,637
Medaglie
9
Salve a tutti, vorrei prendere una seconda Ps Vita (l'altra che ho è del d1 ed è in perfette condizioni) e farmela spedire dal Giappone. Per caso pagherei anche la dogana? Come funziona? Grazie a chi risponderà
Perché proprio giapponese? Tanto è region free.

Per quanto riguarda la dogana, fai conto che tutto quello che ti fai spedire dal giappone (a meno che non siano pochissime carte da gioco o cose del genere, quindi con una bustina piccola per intenderci), ci paghi la dogana alla consegna oppure (vedi TNT se non erro) ti inviano un sms con il link per pagare la dogana online e poi farti arrivare il pacco.
Se ricordo bene c'è un fisso di circa 15€ + il 22% del valore combinato della spedizione E del valore dell'oggetto.
 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,677
Reazioni
908
Medaglie
8
Perché proprio giapponese? Tanto è region free.

Per quanto riguarda la dogana, fai conto che tutto quello che ti fai spedire dal giappone (a meno che non siano pochissime carte da gioco o cose del genere, quindi con una bustina piccola per intenderci), ci paghi la dogana alla consegna oppure (vedi TNT se non erro) ti inviano un sms con il link per pagare la dogana online e poi farti arrivare il pacco.
Se ricordo bene c'è un fisso di circa 15€ + il 22% del valore combinato della spedizione E del valore dell'oggetto.
Perché alcuni venditori le vendono boxate complete di tutto e praticamente in ottime condizioni, però se si aggiungono tutti questi soldi di dogana vedo di trovarne una in condizioni simili in Europa, anche se il prezzo lieviterà sicuramente. Proprio stamattina ho cambiato la pellicola che avevo dal d1, era sottile e sembrava unta, ho messo una di vetro temperato ed è rinata.
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,643
Reazioni
1,637
Medaglie
9
Perché alcuni venditori le vendono boxate complete di tutto e praticamente in ottime condizioni, però se si aggiungono tutti questi soldi di dogana vedo di trovarne una in condizioni simili in Europa, anche se il prezzo lieviterà sicuramente. Proprio stamattina ho cambiato la pellicola che avevo dal d1, era sottile e sembrava unta, ho messo una di vetro temperato ed è rinata.
Ti consiglio di guardare su ebay e subito.it, per esempio.
Personalmente ti consiglio di prendere una console di importazione solo se è un modello particolare, limitato/da collezione o se si tratta di console region locked. Ad esempio, i giochi 3ds giapponesi funzionano solo su 3ds giapponese (motivo per cui lo comprai jap, gli inazuma eleven GO all'inizio erano disponibili solo in giapponese e da noi sono arrivati anni dopo).
 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,677
Reazioni
908
Medaglie
8
Ti consiglio di guardare su ebay e subito.it, per esempio.
Personalmente ti consiglio di prendere una console di importazione solo se è un modello particolare, limitato/da collezione o se si tratta di console region locked. Ad esempio, i giochi 3ds giapponesi funzionano solo su 3ds giapponese (motivo per cui lo comprai jap, gli inazuma eleven GO all'inizio erano disponibili solo in giapponese e da noi sono arrivati anni dopo).
Sì controllo spesso su ebay e anche Subito.it e ho guardato al mercato giapponese proprio perché le Ps Vita boxate in Europa costano molto, ma con la dogana per quelle jap si arriva quasi a quelle cifre. Peccato perché alcuni venditori giapponesi le hanno in ottime condizioni e con feedback positivi.
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,364
Reazioni
642
Medaglie
3
Secondo voi a che prezzo posso vendere ps3 120gb, perfetta e completa di scatola?
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,109
Reazioni
12,974
Medaglie
18

123carione

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mag 2009
Messaggi
3,669
Reazioni
20
Medaglie
6
Sapete dirmi la special edition di god of war ascension ps3 quella con la maglietta e steelbox,esclusiva mediaworld,nuova quanto puo valere?
 

Gio1981

LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2019
Messaggi
2,204
Reazioni
399
Medaglie
3
Ciao, ho ordinato un gioco PS3 nuovo da Amazon.it viene dall' Inghilterra, ordinato il 6 aprile non hanno ancora spedito e mi dice che arriverà tra il 5 e il 17 maggio ! :hmm: Come mai tutto questo tempo ? :ehh:Non ho mai dovuto aspettare cosi' tanto per un pacco Amazon ! Ma potrebbe arrivare prima ? Vedo che i pochi giochi nuovi rimasti spesso provengono dall' U.K. :tristenev:
 

Larry

LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2022
Messaggi
2,909
Reazioni
1,467
Medaglie
4
Ciao a tutti, avrei la possibilità di reperire un Neo Geo CD a buon prezzo da un conoscente. Ora, sono a conoscenza delle varie problematiche di questa console e sono esclusivamente interessato a giocare picchiaduro (KOF, Last Blade, Fatal Fury, ecc..), mi consigliate l’acquisto? C’è un modo per rendere meno pesanti i caricamenti? Sinceramente i prezzi delle cartridges per AES sono fuori portata (SNK VS CAPCOM SVC Chaos supera l’ 1K su certi siti) e i titoli in CD sono molto più abbordabili economicamente parlando.
 

Gio1981

LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2019
Messaggi
2,204
Reazioni
399
Medaglie
3
Ciao a tutti, ho Castlevania Lord of Shadows per PS3 e vorrei prenere il 2 nuovo per completare la collezione, ho visto che certi lo vendono a prezzi molto alti e non vorrei che salisse ancora :paura:Ho trovato questo che è di Como, quindi mi arriverebbe in pochi giorni, nuovo a 40€ spese comprese, mi preoccupa solo il fatto che abbia 35 feedback ! :hmm: Come faccio a sapere che non sia una fregatura ? Gli chiedo delle foto con scritto il suo nome su un bigliettino ? Se pago con Paypall ho diritto a restituirlo se fosse usato e con custodia o libretto rovinati ?

Oppure ho trovato questo che lo vende sempre nuovo per 43,85 spedito, però ha 10.834 fb e 100% positivi ! :|
Cosa mi consigliate ?
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,643
Reazioni
1,637
Medaglie
9
Ciao a tutti, ho Castlevania Lord of Shadows per PS3 e vorrei prenere il 2 nuovo per completare la collezione, ho visto che certi lo vendono a prezzi molto alti e non vorrei che salisse ancora :paura:Ho trovato questo che è di Como, quindi mi arriverebbe in pochi giorni, nuovo a 40€ spese comprese, mi preoccupa solo il fatto che abbia 35 feedback ! :hmm: Come faccio a sapere che non sia una fregatura ? Gli chiedo delle foto con scritto il suo nome su un bigliettino ? Se pago con Paypall ho diritto a restituirlo se fosse usato e con custodia o libretto rovinati ?

Oppure ho trovato questo che lo vende sempre nuovo per 43,85 spedito, però ha 10.834 fb e 100% positivi ! :|
Cosa mi consigliate ?
Non capisco perché inserire "wata" nel nome dell'inserzione, ma in ogni caso, 35 feedback sì, ma 100% positivi. Se paghi con paypal e c'è qualche problema, in teoria sei a posto.
Se sei titubante, per meno di 4€ in più vai per il tizio con 10.000 feedback a questo punto
 

DualShockato

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2012
Messaggi
2,581
Reazioni
238
Medaglie
6
Ciao a tutti, ho Castlevania Lord of Shadows per PS3 e vorrei prenere il 2 nuovo per completare la collezione, ho visto che certi lo vendono a prezzi molto alti e non vorrei che salisse ancora :paura:Ho trovato questo che è di Como, quindi mi arriverebbe in pochi giorni, nuovo a 40€ spese comprese, mi preoccupa solo il fatto che abbia 35 feedback ! :hmm: Come faccio a sapere che non sia una fregatura ? Gli chiedo delle foto con scritto il suo nome su un bigliettino ? Se pago con Paypall ho diritto a restituirlo se fosse usato e con custodia o libretto rovinati ?

Oppure ho trovato questo che lo vende sempre nuovo per 43,85 spedito, però ha 10.834 fb e 100% positivi ! :|
Cosa mi consigliate ?

Se lo prendi solo per collezione, e quindi non lo aprirai per giocarci, come è messo il gioco dell'altro venditore?
Nuovo, pal ita?
E se non ci sono etichette attaccate, io spenderei 3-4€ in più perchè quell etichetta con la scritta"gioco in italiano" a me personalmente irrita non poco
E poi il numero di feedback e il 100% positivi parlano da soli
 
Top