è da tempo, molto tempo che mi sono letteralmente innamorato degli anime e delle opere del maestro Hayao Miyazaki e del suo Ghibli Studio e ieri ho scoperto l'esistenza del manga dei nausicaa nella valle del vento sempre di Hayao Miyazaki e volevo chiedere com'è, se ne vale la pena, quanto costa e se ci sono altri manga di Hayao Miyazaki
Nausicaa della valle del vento ?
Sei fortunato ragazzo mio , poichè hai "scoperto" la migliore opera mai realizzata del maestro Hayao Miyazaki.
Questo manga ( recentemente ristampato dalla Panini in 7 volumi al prezzo di 9.90€ cadauno ) è una vera e propria perla che tanto stupisce nelle vicende narrative quanto emoziona per la sua grande morale e per il carattere atipico della giovane protagonista.
E' una serie molto introspettiva e non di facilissima comprensione ; tantè che potrai apprezzarlo appieno in una seconda rilettura , quando le molteplici sfacettature della guerra in corso ti saranno finalmente molto più chiare.
Nel complesso dunque reputo Nausicaa la migliore opera di questo grandissimo autore che , ironia della sorte , si è scoperto mangaka per puro caso ( difatti Miyazaki iniziò la propria carriera come collaboratore in uno studio cinematografico realizzando poi moltissimi film e serie televisive per poi sbarcare nel mondo dei fumetti giapponesi ) .
Insomma devi farlo tuo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Trama: La civiltà industriale è stata distrutta da un grande conflitto e ai margini di una giungla tossica vivono i sopravvissuti, tra cui la principessa Nausicaä che regna sulla Valle del Vento, un'autentica oasi di pace e serenità in cui la ragazza si dedica alla salvaguardia del nuovo, delicato equilibrio ambientale ancora una volta minacciato dalla stupidità dell'uomo.
Ecco a te le opere manga del maestro Hayao Miyazaki:
• The Journey of Shuna (1982, 1 volumetti, completato)
• Nausicaä della Valle del Vento (1984, 7 volumetti, completato)
• Princess Mononoke (1997, 5 volumetti, completato)
• Sen to Chihiro - La città incantata (??, 5 volumetti, completato)
E se hai ancora dubbi consulta questa interessantissima recensione :
http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=319861&highlight=nausicaa