Console War Console vs PC

Pubblicità
Sony chiede 80€ per un gioco al D1. Il divario tra i costi di un pc e una console si assottiglia ancora di più. Ormai le console stanno anche perdendo le esclusive.

Che periodo stupendo per essere un pc gamer  :cuore:
Quindi ora contano i prezzi di listino? No perchè su steam al lancio i giochi costano 50\60 euro rispetto ai 70 dell'attuale gen. :monkashake: che risparmione

Tu non leggi i messaggi a cui rispondi, altrimenti non si spiegano queste risposte

DMC3 SE uscì nel 2006 su PS2, mentre DMC3 vanilla uscì nel 2005.
Le Ultimate Edition/Special Edition non sono una novità per cui stupirsi, esistono da sempre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Catzo neanche ti avessi offeso per me si chiude qua se a te va bene giustificare qualsiasi cosa che devo dirti auguri per le prossime inculate tanto alcune le vedrai molto presto. 

Un discorso di questo tipo non può essere limitato al D1.
Ma che su PC si risparmi di più lato giochi è un dato di fatto, però qui i prezzi di listino (80€) si usano a convenienza mi pare :asd:

Catzo neanche ti avessi offeso per me si chiude qua se a te va bene giustificare qualsiasi cosa che devo dirti auguri per le prossime inculate tanto alcune le vedrai molto presto. 
Io non giustifico niente, la Special Edition di DMC5 rimane tranquillamente sullo scaffale fin quando non arriva a costare due spicci. Esattamente come ho fatto con la SE del 4, recuperata a 8€ sul PS Store :asd:

Sto solo dicendo che la pratica delle Special/Ultimate/GOTY Edition esiste da sempre, non capisco la gente che si stupisce, anzi questa è forse la prima generazione console in assoluto in cui alcuni publisher stanno offrendo upgrade gratuiti alle versioni next-gen dei loro giochi e sembra diventata la norma, ma forse in molti non ricordano cosa accadeva ai vecchi passaggi di gen su console

Ma che su PC si risparmi di più lato giochi è un dato di fatto, però qui i prezzi di listino (80€) si usano a convenienza mi pare :asd:
Ma anche se i prezzi di listino fossero uguali al D1, la versione PC è sempre preferibile a quella console, in quanto ti garantisce un controllo da lato utente sul software superiore (dipendente da gioco a gioco, si va da sweetfx/reshade, modifiche ini e mods varie) ed è più longeva, migliorando nel tempo in base ai futuri upgrade dell'hardware. Ma questi sono discorsi vecchi, il problema principale degli 80€ richiesti su console è che sono obbligatori (data l'assenza di concorrenza interna dal lato Store) e sono totalmente ingiustificati.

ma forse in molti non ricordano cosa accadeva ai vecchi passaggi di gen su console
In effetti no non ricordo, evidentemente il mondo console è peggio di quanto pensavo 

Ultima modifica da un moderatore:
Ma anche se i prezzi di listino fossero uguali al D1, la versione PC è sempre preferibile a quella console, in quanto ti garantisce un controllo da lato utente sul software superiore (dipendente da gioco a gioco, si va da sweetfx/reshade, modifiche ini e mods varie) ed è più longeva, migliorando nel tempo in base ai futuri upgrade dell'hardware. Ma questi sono discorsi vecchi, il problema principale degli 80€ richiesti su console è che sono obbligatori (data l'assenza di concorrenza interna dal lato Store) e sono totalmente ingiustificati.
Frega nulla di tutte quelle cose che citi, anzi per quel che mi riguarda trovo di gran lunga più conveniente una copia retail su console visto che sono uno che sfrutta molto la compravendita dei giochi e il mercato retail morto su PC mi precluderebbe questa possibilità. Il mondo è bello perchè è vario alla fine, non tutti sono interessati alle mod o a sweetfx/reshade (neanche so cosa sia sta roba :rickds: )

In effetti no non ricordo, evidentemente il mondo console è peggio di quanto pensavo 
Nella stragrande maggioranza dei casi: retrocompatibilità assente o limitata, librerie che si azzeravano e zero continuità in alcun modo. Se ci pensi con questa nuova gen si è fatto qualche passo in avanti :rickds:

Frega nulla di tutte quelle cose che citi, anzi per quel che mi riguarda trovo di gran lunga più conveniente una copia retail su console visto che sono uno che sfrutta molto la compravendita dei giochi e il mercato retail morto su PC mi precluderebbe questa possibilità. Il mondo è bello perchè è vario alla fine, non tutti sono interessati alle mod o a sweetfx/reshade (neanche so cosa sia sta roba :rickds: )
E' questo il motivo per cui non te ne frega niente.

Comunque il mercato retail sta morendo anche su console, la prossima tra 6-7 anni sarà sicuramente only digital. Purtroppo questo è il futuro.

E' questo il motivo per cui non te ne frega niente.

Comunque il mercato retail sta morendo anche su console, la prossima tra 6-7 anni sarà sicuramente only digital. Purtroppo questo è il futuro.
Moon ci sta anche il  futuro delle mod a pagamento :dsax:

Nella stragrande maggioranza dei casi: retrocompatibilità assente o limitata, librerie che si azzeravano e zero continuità in alcun modo. Se ci pensi con questa nuova gen si è fatto qualche passo in avanti :rickds:
A me sembra che la strada sia sempre più propensa in negativo

Tante promesse sulla retrocompatibilità, le patch a migliorare risoluzione, frame rate ecc ecc e già si inizia con le ultimate edition di giochi usciti RECENTEMENTE che dovresti ricomprare  per godere di tutti i benefici e le innovazioni delle nuove console... mi pare solo un espediente per spillare soldi.

Per questo ti ho fatto l'esempio della special di Devil May Cry, esclusiva console fatta passare per potenza next gen, pubblicizzando il ray tracing (che è presente su pc da un anno e mezzo e lì non lo fai uscire) che ti costringe ai 30 fps... la chiamano special edition perché ci marciano grazie ai capitolo precedenti, ma di fatto sei tagliato FUORI se non compri le nuove console, alla faccia di chi ha comprato il gioco base su ps4/xbox one e pc

Stesso discorso per Control, vuoi rigiocartelo next gen? Ce l'hai già?  SI? Non ce ne frega niente, devi ricomprartelo nel formato Ultimate

Neanche sono uscite le nuove console e siamo già a questo punto, andiamo bene mi verrebbe da dire

Ultima modifica da un moderatore:
A me sembra che la strada sia sempre più propensa in negativo

Tante promesse sulla retrocompatibilità, le patch a migliorare risoluzione, frame rate ecc ecc e già si inizia con le ultimate edition di giochi usciti RECENTEMENTE che dovresti ricomprare  per godere di tutti i benefici e le innovazioni delle nuove console... mi pare solo un espediente per spillare soldi.

Per questo ti ho fatto l'esempio della special di Devil May Cry, esclusiva console fatta passare per potenza next gen, pubblicizzando il ray tracing (che è presente su pc da un anno e mezzo e lì non lo fai uscire) che ti costringe ai 30 fps... la chiamano special edition perché ci marciano grazie ai capitolo precedenti, ma di fatto sei tagliato FUORI se non compri le nuove console, alla faccia di chi ha comprato il gioco base su ps4/xbox one e pc

Stesso discorso per Control, vuoi rigiocartelo next gen? Ce l'hai già?  SI? Non ce ne frega niente, devi ricomprartelo nel formato Ultimate

Neanche sono uscite le nuove console e siamo già a questo punto, andiamo bene mi verrebbe da dire
Sul comportamento delle terze parti ci si può fare poco, non possono obbligarle a seguire determinate politiche (in teoria potrebbero, ma con alcune rischierebbero la contrapposizione e non possono permettersi il rischio di perdere giochi multipiattafporma regalando l'' "esclusiva console" alla rivale). Mi accontenterei se le HH seguissero determinate linee pro-consumatore, cosa che Microsoft farà sicuramente e che per il momento anche Sony sembra voler fare, salvo ripensamenti.

80€ sono da infarto comunque, che ladri:asd:
Ma infatti il problema è questo. Poi per carità, non conosco la struttura costi, ma siamo arrivati in alto. E prima o poi anche il PC ci arriva.
Non credo proprio (o meglio, mi auguro di no).

L'utente pc ragiona diversamente da quello console. Non è un caso se esistono rivenditori ufficiali delle key. E' tutto un altro ecosistema.

80€ sono da infarto comunque, che ladri :asd:
Non vorrei aumentassero anche su pc i giochi di listino che ormai sono fissi a 60 euro nella maggior parte dei casi,già ormai per un gioco di D1 siamo arrivati a quasi 40 cucuzze su grigi per quanto riguarda il pc,non vorrei che portassero i giochi a 70 anche su pc e sui grigi si cominciano a trovare a 45-50 cucuzze.

80€ sono da infarto comunque, che ladri:asd:
L’inchiappettata più grossa la prende chi compra la all digital
costretto a quei prezzi se vuole andare di d1

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sono obbligatori per niente.Gia i giochi li trovi dai 15 ai 20 euro al d1 o giù di li anche su top seller di Ebay,ci sono i grigi anche per console dove risparmi 10 euro a gioco o anche di più al lancio,dopo pochi mesi li trovi a 30 euro e se ti muovi di usato dubito superi i 40 euro,mica biosgna fare gli scienziati con il pc andando di grigi e poi con le console fare la mamma casalinga che va nel negozietto di videogames a spendere 80 euro.

Anche perchè se sto discorso lo estendiamo su pc i giochi li prendi a 60 cucuzze su steam o affini al D1 :sisi:

Non credo proprio (o meglio, mi auguro di no).

L'utente pc ragiona diversamente da quello console. Non è un caso se esistono rivenditori ufficiali delle key. E' tutto un altro ecosistema.
Il pc ha un sistema di key aperto gestito da tanti attori,su console decide la sony o ms cosa fare infatti quando il gioco esce solo su origin,uplay o ms store i prezzi mediamente sono più alti sui grigi.

Il problema è il monopolio dello stroe che su console penso non sarà mai intaccato,forse solo ms potrebbe tentare di far entrare steam nelle sue macchine anche se mi pare difficile la cosa

Il pc ha un sistema di key aperto gestito da tanti attori,su console decide la sony o ms cosa fare infatti quando il gioco esce solo su origin,uplay o ms store i prezzi mediamente sono più alti sui grigi.

Il problema è il monopolio dello stroe che su console penso non sarà mai intaccato,forse solo ms potrebbe tentare di far entrare steam nelle sue macchine anche se mi pare difficile la cosa
Esattamente. Per quello dico che, con una situazione come quella su pc, la vedo dura proporre giochi D1 a quel prezzo. Finchè ci sono HumbleBundle, Fanatical, GMG, Gamebillet etc, l'aumento del prezzo avrebbe anche poco senso visto la guerra di prezzi al ribasso (pre order annessi).

Per quanto riguarda l'ultima frase, imho MS potrebbe stupire. Con la loro apertura al mondo pc la situazione potrebbe cambiare in un futuro neanche tanto lontano.  Anche perchè, diciamo la verità, tutti stanno virando al servire abbonamenti ed altri servizi online. Entrambe le parti (Sony e MS) hanno notato che ampliare i propri orizzonti (utenza pc) per loro sarà una cosa favorevole in termini di guadagno. Credo che questo cambiamento sia inevitabile. Se entrambe intenderanno aprirsi completamente al mondo pc, per forza di cose dovranno competere con altri store ufficiali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro