Come dicevo, l'HDR su PC è roba abbastanza(molto) secondaria... e quando proposta non garantisce comunque risultati eccellenti (spesso addirittura sono da evitare; inoltre sotto gli HDR10 si trova solo monnezza). Il paragone con la risoluzione non l'ho colto e mi pare non colga il senso di quello che intendevo. Come monitor abbiamo diversi pannelli: tn, ips, va, ecc... con retroilluminazione led (non ''abbiamo'' gli oled; che rimangono ancora relegati al mondo tv/console). Quelli che garantiscono colori più fedeli sono gli ips, e un buon pannello veloce e con le giuste caratteristiche da gaming magari non è HDR, quindi alla fine si va su quello che offre tecnologie che favoriscano il gameplay o la velocità piuttosto che l'HDR (soprattutto perché, come dicevo, pochi giochi lo supportano su pc e a volte con risultati abbastanza discutibili).
Esatto... è una feature che ormai considero ''da console''; di cui mi importa poco o nulla
L'HDR è l'ultimo dei pensieri di un pcista attualmente

soprattutto per i motivi che ho scritto prima
Non so se tu l'abbia mai fatto, ma un buon settaggio del monitor – o anche del tv – (rgb/luminosità/gamma/contrasto ecc..) offre risultati molto soddisfacenti; al di fuori di questo siamo abituati ad una grafica già di per sé elevata quindi di un HDR farlocco ne facciamo anche a meno
allora, c'è un po di confusione.
io non sono espertissimo ma qualcosa la so, avendo avuto ogni tipo di monitor/tv, LCD (IPS, QLED), plasma, CRT, OLED.
l'HDR è uno spazio colore differente, 10 bit invece di 8 bit. per sapere cosa vuol dire questo dato basta cercare su google. in realtà si potrebbe intendere anche oltre 10 bit. vuol dire che i volori di luminosità e gamma dei colori molto più ampi, precisi, fedeli ecc.
ovviamente non si possono vedere confronti su youtube dal proprio monitor ips per vedere la differenza, sarebbe come cercare di capire il 3D da uno schermo 2D.
gli IPS sono LCD retroilluminati, per quanto buoni possano essere rimangono LCD.
i valori di luminosità e gamma sono molto più estesi in HDR, ma se il mio monitor/tv IPS HDR ha un picco di luminosità di 300 nit in sdr e 350 in HDR, oltre ad aver neri che sono in realtà grigi, vedrò ben poco di HDR. poi c'è da aggiungere dipende anche dalla masterizzazione della sorgente. in questo caso i giochi pc che non riescono ad avere valori ottimali.
quando ho detto dell'8k era un esempio. se visualizzi un 8k su un monitor full hd non noti differenza (a parte un po di sampling). c'è una differenza di tecnologia si potrebbe dire tra sdr e hdr, a differenza della risoluzione che è solo maggiore. se non la noti è perché non hai i mezzi per notarla.
io ho un OLED, passando lo stesso gioco da sdr ad hdr, c'è un certa differenza. oltre alla riduzione del banding e i dettegli nelle alte luci che in sdr mancano.
se invece dite che l'hdr è una fregatura, un meme, su pc, ok.