Cosa c'è di nuovo?

Console vs PC

ElMoro

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
31 Mag 2017
Messaggi
1,718
Reazioni
327
Medaglie
4
Si sistemi di 1000 euro destinati agli sceicchi.
Una piattacorma only windos che agredisce il mercato come steam deck divrebbero fare per vedere uno scontro tra le 2 idee
Steam può permettersi di vendere a prezzi onesti un pezzo di HW così perché si rifà ampiamente con le vendite dei giochi su Steam.
Microsoft non ha uno store decente per permettersi di vendere in perdita un eventuale dispositivo portatile. L'unica cosa per MS sarebbe usare il gamepass PC locale come attrattiva (perché ricordiamo, con Steam Deck vanilla puoi comunque giocare ai giochi in cloud del pass), ma sinceramente non credo possa rivelarsi una mossa che sposti chissà che numeri, oltre al non rifarsi dei soldi di una vendita in perdita dell'hardware almeno finché non troncano la possibilità di fare abbonamenti da anni di gamepass a pochi spiccioli. Dubito che MS possa cacciare un HW portatile sotto i 600€, e per il target che hanno questi dispositivi (ovvero gente che ha un minimo confidenza coi PC) non vedo perché non farsi Steam Deck a un prezzo inferiore e metterci Windows per avere l'esperienza completa (invece del misero 99% dell'esperienza PC gaming con Deck vanilla:sisi:).

So che sembra elitista, ma avendocela in mano da mesi non posso che ribadire che finché non si passano una o due settimane con una Steam Deck in mano non si può avere idea di quanto sia per davvero un dispositivo portatile "definitivo". Pure eliminando la partizione di Windows, che non uso quasi mai se non per risparmiare soldi sugli indie che escono al D1 nel pass e che potrei comunque giocare cacciando soldi su Steam:sisi:
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,640
Reazioni
3,556
Medaglie
13
Se ho ragione mi sembre normale.
Steam console ha fatto schifo ma se ad oggi rifarebbe il progetto le persone in massa si sposterebbero perche' si :sowhat:
Ma non hai ragione visto che Microsoft ha provato ad inserirsi nel mondo dei dispositivi mobili più volte e ha sempre fallito nonostante usasse windows
I mille dispositivi cinesi prima di deck usavano windows e hanno tutti floppato o comunque sono lontani dall'immenso successo che sta avendo deck
Le steam machine non hanno mica floppato perchè non usavano windows
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,221
Reazioni
7,028
Medaglie
21
Steam può permettersi di vendere a prezzi onesti un pezzo di HW così perché si rifà ampiamente con le vendite dei giochi su Steam.
Microsoft non ha uno store decente per permettersi di vendere in perdita un eventuale dispositivo portatile. L'unica cosa per MS sarebbe usare il gamepass PC locale come attrattiva (perché ricordiamo, con Steam Deck vanilla puoi comunque giocare ai giochi in cloud del pass), ma sinceramente non credo possa rivelarsi una mossa che sposti chissà che numeri, oltre al non rifarsi dei soldi di una vendita in perdita dell'hardware almeno finché non troncano la possibilità di fare abbonamenti da anni di gamepass a pochi spiccioli. Dubito che MS possa cacciare un HW portatile sotto i 600€, e per il target che hanno questi dispositivi (ovvero gente che ha un minimo confidenza coi PC) non vedo perché non farsi Steam Deck a un prezzo inferiore e metterci Windows per avere l'esperienza completa (invece del misero 99% dell'esperienza PC gaming con Deck vanilla:sisi:).

So che sembra elitista, ma avendocela in mano da mesi non posso che ribadire che finché non si passano una o due settimane con una Steam Deck in mano non si può avere idea di quanto sia per davvero un dispositivo portatile "definitivo". Pure eliminando la partizione di Windows, che non uso quasi mai se non per risparmiare soldi sugli indie che escono al D1 nel pass e che potrei comunque giocare cacciando soldi su Steam:sisi:
Ma poi figuriamoci come sarà il supporto software/hardware, prevendo che venga abbandonata a se stessa dopo uno sputo di tempo visto in che stato disastrato è l'Xbox App su PC, che con 3 devs fullstack la facevo meglio io. Da Valve hai la certezza che su quella macchina ci puntano da morire e ti aspetti un supporto coi controcazzi.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,268
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Guarda che ho tutti i client pure su Deck, solo il GP senza cloud richiede una partizione della memoria.
Lo vedi che non hai compreso cosa è steam deck?
E chi ti ha detto che non li hai.
Ho detto che alcuni giochi non li hai su steam deck a differenza di una macchina only windows
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,412
Reazioni
2,160
Medaglie
17
Ma su Steam Deck già puoi mettere altri client e windows, il problema qual'è?
Tralasciando il sistema operativo, tutto quello che Microsoft prova in quanto ad applicazioni per giocare ecc ecc è veramente un LIMITE perché fatto male, è macchinoso, da game for windows all'app xbox, non c'è niente di immediato, per questo si preferirà sempre Steam e Steam Deck, è perfetto per chi vuole giocare
 

Arbiter 90

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2006
Messaggi
2,876
Reazioni
647
Medaglie
7
Paolito, ma sai che lo SteamOS è creato con Linux ma non è il plain Linux? La sai la differenza? La differenza è che se domani Valve pubblicasse uno SteamOS per PC fisso tutti traslerebbero lì se il PC servisse esclusivamente per il gaming. Ma valve lo sa che i PC si usano anche per lavorare quindi è inutile che lo faccia, e Windows è il compromesso a cui ogni pc gamer deve sottostare. Deck però non è una piattaforma per lavorare ma per giocare, devo suggerirti la risposta? :asd:

Comunque sarò ben felice di affrontare questa discussione quando avrete per le mani una steam deck perchè al momento la vostra comprensione dell'oggetto è prossima allo zero, e lo dico senza offesa, è normale anzi, finchè non la si prova è assolutamente naturale, pure io non ne avevo idea prima dell'acquisto e mi sono affidato a The_Train
Io ce l'ho e per giocare a Black Mesa senza che l'illuminazione glitcha bisogna farlo girare con Proton e non nativamente con Linux per dire :asd:. Ed è l'esempio più stupido per dirti che comunque il supporto nativo Windows male non farebbe IMHO (che poi si può comunque installare una seconda partizione). Certo d'altro canto come sottolinei, ci sono tante personalizzazioni e unofficial hack che solo Steam OS (e Linux) permettono. Ma stiamo parlando già di roba pe la quale anche un minimo bisogna smanettare (così come per accedere agli altri store, a meno di EPIC e GOG alle quali si può accedere tramite Lutris, ma pure li, alle volte i giochi mi partono e non mi partono e non so manco il perché :asd: ).
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,268
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Ma non hai ragione visto che Microsoft ha provato ad inserirsi nel mondo dei dispositivi mobili più volte e ha sempre fallito nonostante usasse windows
I mille dispositivi cinesi prima di deck usavano windows e hanno tutti floppato o comunque sono lontani dall'immenso successo che sta avendo deck
Le steam machine non hanno mica floppato perchè non usavano windows
Ma non usare windows e' stato uno dei motivi del loro fallimento
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,221
Reazioni
7,028
Medaglie
21
Io ce l'ho e per giocare a Black Mesa senza che l'illuminazione glitcha bisogna farlo girare con Proton e non nativamente con Linux per dire :asd:. Ed è l'esempio più stupido per dirti che comunque il supporto nativo Windows male non farebbe IMHO. Certo d'altro canto come sottolinei, ci sono tante personalizzazioni e unofficial hack che solo Steam OS (e Linux) permettono. Ma stiamo parlando già di roba pe la quale anche un minimo bisogna smanettare (così come per accedere agli altri store, a meno di EPIC e GOG alle quali si può accedere tramite Lutris, ma pure li, alle volte i giochi mi partono e non mi partono e non so manco il perché :asd: ).
Ma pure per Zoe 2 ho dovuto usare un trick che mi sarà costato si e no 5 minuti di tempo, per questo dico che una console portatile windows può interessare ai consolari che non hanno voglia di smanettare (poco o tanto che sia). Deck è una console in cui puoi gestire ogni particolare. Ficcarci dentro windows a forza è un operazione che disintegrerebbe l'UX, e gli ultimi tentativi di Microsoft di farne uno personalizzato per un singolo dispositivo hanno fatto abbastanza pena.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,268
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Io ce l'ho e per giocare a Black Mesa senza che l'illuminazione glitcha bisogna farlo girare con Proton e non nativamente con Linux per dire :asd:. Ed è l'esempio più stupido per dirti che comunque il supporto nativo Windows male non farebbe IMHO (che poi si può comunque installare una seconda partizione). Certo d'altro canto come sottolinei, ci sono tante personalizzazioni e unofficial hack che solo Steam OS (e Linux) permettono. Ma stiamo parlando già di roba pe la quale anche un minimo bisogna smanettare (così come per accedere agli altri store, a meno di EPIC e GOG alle quali si può accedere tramite Lutris, ma pure li, alle volte i giochi mi partono e non mi partono e non so manco il perché :asd: ).
Pero' e' come avere windows nativo sulla macchina :well:
 

ElMoro

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
31 Mag 2017
Messaggi
1,718
Reazioni
327
Medaglie
4
Io ce l'ho e per giocare a Black Mesa senza che l'illuminazione glitcha bisogna farlo girare con Proton e non nativamente con Linux per dire :asd:. Ed è l'esempio più stupido per dirti che comunque il supporto nativo Windows male non farebbe IMHO (che poi si può comunque installare una seconda partizione). Certo d'altro canto come sottolinei, ci sono tante personalizzazioni e unofficial hack che solo Steam OS (e Linux) permettono. Ma stiamo parlando già di roba pe la quale anche un minimo bisogna smanettare (così come per accedere agli altri store, a meno di EPIC e GOG alle quali si può accedere tramite Lutris, ma pure li, alle volte i giochi mi partono e non mi partono e non so manco il perché :asd: ).
Dov'è il problema di farlo girare con proton se gira bene poi? Prima di avviare il gioco puoi pure scegliere in 10 secondi quale versione di proton preferisci, non è per niente un attrito l'usare proton secondo me (se poi il gioco funziona bene).
Mi immagino una portatile Microsoft col layout dei comandi classico alla pad Xbox: giocare Black Mesa lì sarebbe peggio anche essendo una versione nativa Windows già solo per la questione comandi, cosa su cui Deck da le piste a tutte le cose che non sono mouse e tastiera in quanto a versatilità:sisi:
 

Arbiter 90

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2006
Messaggi
2,876
Reazioni
647
Medaglie
7
Ma pure per Zoe 2 ho dovuto usare un trick che mi sarà costato si e no 5 minuti di tempo, per questo dico che una console portatile windows può interessare ai consolari che non hanno voglia di smanettare (poco o tanto che sia). Deck è una console in cui puoi gestire ogni particolare. Ficcarci dentro windows a forza è un operazione che disintegrerebbe l'UX, e gli ultimi tentativi di Microsoft di farne uno personalizzato per un singolo dispositivo hanno fatto abbastanza pena.
Io adoro Deck, è un gioiellino (però non ho ancora fatto il passo di installare Windows e non so se lo farò, al momento sto bene così). Però ragionavo sul fatto che se MS deve lanciare una nuova piattaforma "oggi" , secondo me li pc/ibrido console portatile può essere una direzione. Partendo dall'hardware di XSS con qualche customizzazione, potrebbero studiare il supporto nativo al gamepass (console) e affiancare una modalità desktop simil Steam Deck con Windows e accesso agli altri store. Io ci vedo del potenziale, proprio arrivando dall'esperienza positiva con Steam Deck alle quali secondo me manca giusto un po' di praticità per il mass market.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,221
Reazioni
7,028
Medaglie
21
E chi ti ha detto che non li hai.
Ho detto che alcuni giochi non li hai su steam deck a differenza di una macchina only windows
Te stai dicendo un sacco di mezze frasi perchè non sai di che parli, tra i client assenti, deck che si piega a windows ecc. :asd:
Tutti i giochi che ho voluto giocare su deck hanno funzionato perfettamente, pure i legend of heroes che danno come non supportati ma surprise, funzionano.
Proton e come si attiva manco sai cosa sia (è un menù a tendina, quanto tempo ci vuole a scegliere un opzione da un menu a tendina?)
 

Arbiter 90

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2006
Messaggi
2,876
Reazioni
647
Medaglie
7
Dov'è il problema di farlo girare con proton se gira bene poi? Prima di avviare il gioco puoi pure scegliere in 10 secondi quale versione di proton preferisci, non è per niente un attrito l'usare proton secondo me (se poi il gioco funziona bene).
Mi immagino una portatile Microsoft col layout dei comandi classico alla pad Xbox: giocare Black Mesa lì sarebbe peggio anche essendo una versione nativa Windows già solo per la questione comandi, cosa su cui Deck da le piste a tutte le cose che non sono mouse e tastiera in quanto a versatilità:sisi:
No problema non c'è, se non andare a cercare su internet qualcuno su un forum che ti dice "guarda che devi scegliere proton che se no parte nativamente con Linux ed è buggato". Per carità ci vogliono 5 minuti, ma non è che sia proprio l'esempio per eccellenza di User Friendly :asd:
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,268
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Te stai dicendo un sacco di mezze frasi perchè non sai di che parli, tra i client, deck che si piega a windows ecc. :asd:
Non so cosa sono i client, ci gioco soko da 10 anni su pc in maniera massiva ma io ho windows installato e sono un consolaro secindo la tua scuola :asd:
Gia' il fatto che mi dici che io vorrei una console portatile per avere il gamepass mi fa vedere che non segui il mio discorso.
Su windows io posso i stalalre tutti i clie t senza limitaizonu, con steam deck gia' il gamepass nativo non posso averli tranne fare una doppia partizione o hack di utenti( tu stesso confermi che per fare girare zoe hai smanettato per farlo partire)con windows faccio psrtire steam e zoe parte magicamente senza magheggi vari
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,221
Reazioni
7,028
Medaglie
21
No problema non c'è, se non andare a cercare su internet qualcuno su un forum che ti dice "guarda che devi scegliere proton che se no parte nativamente con Linux ed è buggato". Per carità ci vogliono 5 minuti, ma non è che sia proprio l'esempio per eccellenza di User Friendly :asd:
Non è di certo un esempio di UX fatta bene, è un caso limite infatti. Il problema sorge se diventa la normalità, come games for windows o l'xbox app.
Post unito automaticamente:

con windows faccio psrtire steam e zoe parte magicamente senza magheggi vari
Ah sì, e com'è giocarlo in treno?
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,268
Reazioni
1,093
Medaglie
3
No, per nulla, altrimenti deck non starebbe spopolando e i cloni cinesi con windows sarebbero successi commerciali
Il successo di una console windows la vedrai quando avrai una co some brandizzata ms venduta ad un prezzo agressivo, non di certo paragonando i cloni cinesi sovraprezzati.
Post unito automaticamente:

Non è di certo un esempio di UX fatta bene, è un caso limite infatti. Il problema sorge se diventa la normalità, come games for windows o l'xbox app.
Post unito automaticamente:


Ah sì, e com'è giocarlo in treno?
Non avendo una console microsoft ad oggi non posso giocarlo, ancora non ho la time machine per portare una console portatile che non esiste nel nostro mondo :asd:
Con il clone cinese d 1000 euro lo gioco tranquillamente in treno senza problemi e senza far partire hack strani
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,640
Reazioni
3,556
Medaglie
13
Il successo di una console windows la vedrai quando avrai una co some brandizzata ms venduta ad un prezzo agressivo, non di certo paragonando i cloni cinesi sovraprezzati.
perchè zune e i lumia hanno fallito allora?
Avevano windows, costavano relativamente poco ed erano brandizzati microsoft
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,268
Reazioni
1,093
Medaglie
3
perchè zune e i lumia hanno fallito allora?
Avevano windows, costavano relativamente poco ed erano brandizzati microsoft
Perche' i lumia si sono inseriti in un mercato comandato da android e apple, sulla telefonia android fa quello che fa windows in ambito pc, domina il mercato insieme ad apple, windows os ha fallito proprio per il fatto di usare un sistema non supportato.
La portatile windows invece avrebbe un sistema che ad oggi rimane il piu' utilizzato nei pc per giocare e non, l'esempio non e' per niente attinente al nostro caso.
Zune non si e' imposto perche' ha perso con apple ma rimane un altro swttore rispetto ai pc.
Una portatile windows avrebbe il vantaggio di avere un sistema piy' facile da usare da parte di tutti, senz bisognod i fare partizioni varie e hack piu' o meno complicati puoi gia' far girare tutto a differenza di steam deck che per alcuni titoli(confernati anche qua' dentro) devi fare alcuni magheggi, con una macchina windows non faresti questo essendo tutti i titoli supportati da windows nativamente.
Naturalmente dovresti fare una macchina ottimizzata per il gaming pensata per questo, una macchina che potrebbe far breccia anche tra i vari consolari che aborrono i pc.
Poi potrebbe floppare come tante cose ma paragonare gli i successi di zune e lumia non e' sintomo di niente.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,483
Reazioni
6,708
Medaglie
24
Ah sì, e com'è giocarlo in treno?
visto che sennò non ce ne andiamo più fuori...Demon X Machina?
Due parole non dilungarti troppo.
L'idea che mi feci dalla demo switch era robottoni che menano e che continueranno a menarsi contro robottoni ancora più grandi ed i dialoghi sono solo un pretesto per picchiare robottoni ancora più grandi di quelli di prima
 
Top