Stavo facendo un paragone del tipo "non ho niente e voglio giocare a tutto, mi conviene comprare un PC recente da 800€ e pagare i giochi 10€ o pagare svariate console e pagare i giochi di più?". Dal punto di vista economico il PC per giocare è indubbiamente più conveniente, anche perchè, a differenza delle console è una spesa ormai necessaria, perchè dubito che qui sul forum ci sia qualcuno che non abbia almeno un PC da 300€-400€.
Se mi viene dato del pirata permettimi di rispondere, non succederà più comunque.
Io ho il pc solo per lavorare (sul quale non potrei giocare), e gioco solo su console proveniendo dal gioco pc.
Con 400 euro ho preso entrambe le console, e gioco a costo zero (compro usato e rivendo)
Esclusive console sono di grande rilievo, così come ce ne sono per pc, ma mediamente ritengo le esclusive console migliori qualitativamente delle esclusioni pc.
Per fare un confronto ad armi pari bisogna considerare le esclusive D1 dei rispettivi supporti.
E' sicuramente vero che si è assottigliato il divario tra pc e console, ma questo perché questa gen è al tramonto, e per quanto detto prima, una console la compri ed è così per tutta la sua vita, un pc in 6 anni necessita di upgrade per giocare al massimo delle possibilità dei giochi quando escono (non solo per un discorso di potenza ma anche per le librerie)
Riassumendo:
-costi di gioco per console, la console stessa (200 euro?) / costo pc almeno 5-600 euro, più gli upgrade.
-costo dei giochi su console, un usato venduto a quanto si è pagato / irrisorio su pc ma peggior mercato dell'usato.
-mantenimento: console 0 / pc upgrade
-esclusive: gusto personale, ma tendezialmente si invidiano di più le esclusive console (tutta la roba nintendo e dreamcast?)
-giochi vecchi: far andare su un pc di oggi un gioco di 15 anni fa è problematico, le console hanno i marketplace con i giochi vecchi riadattati a prezzo irrisorio, e comunque le console di gen passate costano pochi euri.
-online: superiore quello pc, ma come si assottiglia il divario pc console a favore del pc, si sta assottigliando il divario a multi a favore delle console
Per il resto, uno dei maggiori "vantaggi" dei pc è il "gioco gratis", e questo andrebbe semplicemente ammesso. Se non esistessero console non so quanto sarebbe conveniente produrre giochi per pc.