Cosa c'è di nuovo?

Console vs PC

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,622
Reazioni
6,474
Medaglie
11
Beh allora se é medicore piratiamolo. Mi sembra giusto :sisi:
Non è quello il punto, quel 50% non è utenza persa. Quella gente non avrebbe comprato magicamente quel gioco se la pirateria non fosse esistita. Il problema di quei grafici senza contesto è proprio questo, partire dall'assunto che chi pirata è un potenziale cliente perso.
Non è così, welcome to the real world
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,586
Reazioni
1,099
Medaglie
6
Ok, abbiamo appurato che su PC si gioca meglio, ci sono servizi migliori, arriva praticamente tutto... quindi che posso usare?
Su PC si pirata :sisi:
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,279
Reazioni
3,218
Medaglie
10
Non è quello il punto, quel 50% non è utenza persa. Quella gente non avrebbe comprato magicamente quel gioco se la pirateria non fosse esistita. Il problema di quei grafici senza contesto è proprio questo, partire dall'assunto che chi pirata è un potenziale cliente perso.
Non è così, welcome to the real world
Se lo hanno comunque piratato presumo che l'interesse verso il gioco. Se non ci fosse stata la pirateria magari non tutti e magari non a prezzo pieno lo avrebbero comunque comprato. Cioè se a me una cosa non interessa manco gratis la prendo abbi pazienza :asd:
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,622
Reazioni
6,474
Medaglie
11
Se lo hanno comunque piratato presumo che l'interesse verso il gioco. Se non ci fosse stata la pirateria magari non tutti e magari non a prezzo pieno lo avrebbero comunque comprato. Cioè se a me una cosa non interessa manco gratis la prendo abbi pazienza :asd:
È l'effetto gamepass, se è gratis provi tutto, anche a costo di avviarlo e disinstallarlo dopo 10 minuti
 
U

Utente cancellato 136615

Tipo i cheat e la pirateria :sard:
ho espanso il discorso qualche pagina fa
E comunque i cheat hanno un loro perché, nei giochi vecchi di solito uso spesso i trainer per divertirmi un poco (tipo Prey o Bioshock Infinite con mana infinita)
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,158
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Credo sia collegato alla supponenza o arroganza che chi dice che sia un capolavoro lo dice solo perch fanboy, cosi come altri giochi, mentre l'altra utenza che dice che cosi non è quella giusta e oggettiva, in quanto non sono guidato da uno spirito fanboystico, quando ogni utenza, si anche questa, ha le sue antipatie e simpatie, ma anche solo gusti, che non sono gli stessi, come non lo sono tra un utente fondamentalmente Nintendaro, o che apprezza questo stile o quello di un Boxaro. Credo che sia questo il problema, non il giudizio sul titolo in se, anche se magari questo quando negativo possa dare fastidio a qualcuno.


Giochi comunque protetti dall'utenza pcara che si sentono in dovere di supportare ad occhi chiusi, quindi esempio cosi cosi, anche perché questo proprio tra i gioco tra i più attesi, con bacino di utenza ampissimo, quindi con magari 10 milioni di interessati di cui 1 milione l'ha piratato e 9 milioni acquistato, cifre a casissimo, quindi volendo dire che non si saprà mai quanti l'hanno piratato e quanti no, anche se per carità non sono cifre altissime, solo che fa ridere quando si neghi che la pirateria esiste, quando invece cosi non è, al limite nicchia, quello si. Anche se non facciamo finta che la pirateria sulla piattaforma non capiti spesso sott'occhio, anche se non la se ne fa uso, voglio dire che i siti in cui si vede se un gioco è stato crackato o meno lo conosciamo tutti, o tutti i giocatori della piattaforma almeno, e magari ogni tanto l'occhio ci casca anche.

Recentemente comunque mie era capitato di leggere su Wikipedia, per caso, di un gioco indie abbastanza piccolo, il cui creatore diceva di essere stato danneggiato tantissimo dalla pirateria, circa il 90% della cifra di chi lo ha giocato, ma non ricordo quale, se lo trovo lo posto. Anche se sono eccezioni magari queste cose.


Si ma questo accade anche su pc.
ma infatti la colpa è di chi fa i discorsi suoi luoghi comuni contro un'unica utenza in maniera vergognosa e di parte
Post unito automaticamente:

Beh allora se é medicore piratiamolo. Mi sembra giusto :sisi:
se è mediocre manco ci sbattiamo a piratarlo dato che su pc hai accesso ad un catalogo sterminato
 

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,240
Reazioni
2,042
Medaglie
11
ho espanso il discorso qualche pagina fa
E comunque i cheat hanno un loro perché, nei giochi vecchi di solito uso spesso i trainer per divertirmi un poco (tipo Prey o Bioshock Infinite con mana infinita)
si poi ho letto, quando avevo risposto non avevo ancora letto la tua disanima.
 

Venomside

LV
0
 
Iscritto dal
19 Mag 2020
Messaggi
1,929
Reazioni
527
Medaglie
4
Ma dai come si fa a dire che è obsoleto un Horizon o un GOW, siete intellettualmente disonesti :asd:

E ripeto, ancora stiamo parlando di cross gen.
Ma infatti non sanno nemmeno quello che dicono
fannio girare Minecraft con il ray tracing e 4k e son convinti che il gioco piu´ bello graficamente del mercato
ora pure le baggianate su Tlous 1 e siamo al top :asd:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,806
Reazioni
2,413
Medaglie
19
Ecco, il discorso cheat secondo me è interessante (non i cheat per i SP ovviamente, ma per i titoli multiplayer competitivo), su PC a quanto ho capito i cheater sono diffusi in modo non trascurabile. Non è raro nelle community di alcuni giochi vedere i giocatori consigliare di disattivare il crossplay per i giocatori su console perché se attivo significa giocare con i cheater che ci sono su PC (cosa che accade pure in questo forum, vedi i topic di CoD Warzone e in generale i commenti alle news quando si parla di crossplay).

Cioé sto seguendo The Finals e la gente ha iniziato a lamentarsi di cheaters con aimbot letteralmente 24h dopo l'inizio della CLOSED (!) beta su Steam :O

Poi ovviamente cambia caso per caso e il PC è un microcosmo dove i cheater possono essere sia relativamente rari (gli Age of Empires, le segnalazioni ci sono ma ci sono anche migliaglia di giocatori che giocano online giornalmente, in rapporto sono relativamente pochi, ed io ne devo ancora incontrare uno) che assolutamente invasivi (la recente situazione con Escape from Tarkov ad esempio), e tutto varia caso per caso ed anche in base a come sono impostato i giochi (server pubblici o gestiti dagli utenti?). Inoltre non credo che il prezzo della loro assenza, cioé (secondo me) l'ambiente superchiuso delle console attuale con tutti i limiti pesanti come macigni che abbiamo citato in precedenza + l'obolo per giocare online, valgano il prezzo della candela.

Anche perché esiste il multiplayer cooperativo o pve e quello non c'entra col discorso cheating (o se c'entra è voluto da tutte le parti in gioco in genere).
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
TLOS 1 giocato su PS3 a suo tempo. Imho un ottimo gioco, ma proprio non riesco a considerarlo un capolavoro. Sicuramente avranno influito i gusti personali.

Per console vs PC, imho molto meglio PC. Sia per modo di giocare (mi riferisco anche banalmente allo stare alla scrivania che a me piace moltissimo), che per tutto il resto di cose che permette di fare anche oltre al gioco. Però deve piacere il concetto di PC gaming che, sempre imho, non è lo stesso del gioco su console (e si, l'esborso iniziale è sicuramente più alto).

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,806
Reazioni
5,843
Medaglie
21
Non è quello il punto, quel 50% non è utenza persa. Quella gente non avrebbe comprato magicamente quel gioco se la pirateria non fosse esistita. Il problema di quei grafici senza contesto è proprio questo, partire dall'assunto che chi pirata è un potenziale cliente perso.
Non è così, welcome to the real world
Non tutti comprerebbero il gioco, ma una parte sì.
Chi aveva la PS2 o la X360 piratata ed oggi gioca ancora evidentemente i giochi era disposto a comprarli anche allora se non avesse avuto la versione illegale ed ante litteram del GP.
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,622
Reazioni
6,474
Medaglie
11
Non tutti comprerebbero il gioco, ma una parte sì.
Chi aveva la PS2 o la X360 piratata ed oggi gioca ancora evidentemente i giochi era disposto a comprarli anche allora se non avesse avuto la versione illegale ed ante litteram del GP.
Quelle stesse persone hanno pure dai 10 ai 20 anni in più, con una conseguente disponibilità economica parecchio differente, non mi sembra un campione su cui poter fare statistica
Fermo restando che non condono l'utilizzo della pirateria, oggi più che mai visto che il costo d'ingresso nel mondo dei videogiochi è talmente basso da essere alla portata di chiunque.
Ed è anche per questo che statisticamente chi pirata non è un cliente perso, è un qualcuno che lo farà a prescindere da quel che il mercato ha da offrire, al netto di chi antepone determinate ideologie, giuste o sbagliate che siano
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Poi comunque è tutto a macchie di leopardo: il più grande lancio della storia di steam, Cyberpunk, non era e non è protetto da alcuna forma di pirateria
La verità è questa: guarda caso il gioco ha fatto numeri incredibili pur essendo senza drm.
Però sì, su PC la pirateria è una piaga perché sì. Ovviamente i numeri da record di Steam non hanno senso rispetto ai numeri non riportati con cui si sta dimostrando che i giochi su pc non si pagano.

Non puoi vendere i giochi
La sedia di legno < divano.
Il TV tanto in sala lo compri uguale, invece se fai altre cose col pc ormai gli altri usano solo lo smartphone.
 
Ultima modifica:

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,703
Reazioni
6,508
Medaglie
10
ho espanso il discorso qualche pagina fa
E comunque i cheat hanno un loro perché, nei giochi vecchi di solito uso spesso i trainer per divertirmi un poco (tipo Prey o Bioshock Infinite con mana infinita)
Magari ci sta anche, ma su questo argomento applicato su altre modalità di gioco, devo dire di nuovo che trovo risibile quando per esempio leggo alcuni dell'utenza nel commentare certe notizie, come quando nel gioco Y online la maggior parte dei giocatori si lamentino dei troppi cheater pc, con tanto di dichiarazione della SH in merito che vedrà di risolvere la situazione e tutto, per poi leggere gli utenti, che magari neanche ci giocano a quel gioco, dire che non è cosi, è impossibile, sulla piattaforma non ci sono cheater, e che se ne stanno sono pochissimi, ricorda un po' il discorso della pirateria a coincidenza, e che al massimo è il contrario, stanno tutti su console, e questo solo per difendere il nome della propria piattaforma e propria utenza sangue puro di appartenenza.
 
Ultima modifica:

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Quelle stesse persone hanno pure dai 10 ai 20 anni in più, con una conseguente disponibilità economica parecchio differente, non mi sembra un campione su cui poter fare statistica
Fermo restando che non condono l'utilizzo della pirateria, oggi più che mai visto che il costo d'ingresso nel mondo dei videogiochi è talmente basso da essere alla portata di chiunque.
Ed è anche per questo che statisticamente chi pirata non è un cliente perso, è un qualcuno che lo farà a prescindere da quel che il mercato ha da offrire, al netto di chi antepone determinate ideologie, giuste o sbagliate che siano
Ecco, smettiamola con la storia del pirata piccolo fuammiferaio. Tutti quelli che conosco che piratano o piratavano non lo facevano perché non hanno soldi, na semplicemente perché dal loro punto di vista spendere soldi per un gioco non vale la pena.
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,586
Reazioni
1,099
Medaglie
6
Se ad oggi tutte le SH stanno praticamente portando TUTTO su pc, significa che la pirateria non è un problema così enorme.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,806
Reazioni
5,843
Medaglie
21
Quelle stesse persone hanno pure dai 10 ai 20 anni in più, con una conseguente disponibilità economica parecchio differente, non mi sembra un campione su cui poter fare statistica
Fermo restando che non condono l'utilizzo della pirateria, oggi più che mai visto che il costo d'ingresso nel mondo dei videogiochi è talmente basso da essere alla portata di chiunque.
Ed è anche per questo che statisticamente chi pirata non è un cliente perso, è un qualcuno che lo farà a prescindere da quel che il mercato ha da offrire, al netto di chi antepone determinate ideologie, giuste o sbagliate che siano
E' oggettivo che su PS3, con una base installata nettamente inferiore, tutti i giochi vendevano più di quanto non facessero appena pochi anni prima su PS2.
Io credo che se su PS e Xbox fosse possibile giocare online con console modificate senza incorrere in ban i vari FIFA CoD, GTA ecc. venderebbero decisamente meno. Molte persone comprano solo perché non c'è alternativa.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,806
Reazioni
5,843
Medaglie
21
Dai ragazzi, non portate qui le discussioni avvenute in altre sezioni. Se avete qualcosa da ridire fatelo quotando i diretti interessati nel thread d'origine. ;)
 
Top