Cosa c'è di nuovo?

Console vs PC

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,714
Reazioni
4,920
Medaglie
10
Ah boh, sicuramente si può potenzialmente avere una visione più ampia perché hai delle oggettive possibilità in più rispetto ad una console. Poi c'è da capire che significa "visione più ampia" :asd:

Da come viene fatto intuire da chi usa questo termine: visione più ampia = capacità di giudicare più oggettivamente un titolo perché non si legati alla piattaforma e al concetto di esclusività. Avendo più generi si ha inoltre un ventaglio più ampio e più paramentri per giudicare al meglio.

Nel topic di the last of us parte 1 per PC viene fatto largo uso di questo termine ahah
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,665
Reazioni
6,472
Medaglie
10
E la cosa dei comandi mi dispiace, ma la trovo una bella esagerazione e basta. Ricordo ancora ai tempi quando annunciarono Diablo 3 per console, orde di disperati sulla presunta ingiocabilità tramite pad, per poi essersi rivelato un adattamento validissimo e godibile. :asd:
Lo stesso Diablo che già una release console già aveva avuto più di 10 anni prina, tra l'altro. Sono 10 anni che ormai si è scopetto che tutto è adattabile, più o meno meglio ma tutto, che tutto è giocabile, basta solo trovare le soluzioni adatte come giusto che sia, ma se per questo si va ancora con la narrazione che col pad gli shooter diano ingiocabili, e non dico meglio o peggio ma ingiocabili, quindi non mi stupisco escano queste cose ad ogni porting e versione, nonostante dovremmo aver imparato, e che prima non lo facevano anche perché o non c'era l'utenza interessata o certe idee di adattamento ancora non c'erano nonostante bastasse cercarle. Si può giocare un AC con la tastiera, e giochi simili, ma si trova inaccettabile o strano uno strategico su console, nel 2023.

A me dispiace più per gli utenti che magari ci credono pure a queste narrative, e che magari la portano avanti loro malgrado.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,780
Reazioni
2,399
Medaglie
19
Che proprio quel titolo, come ti è stato fatto notare, è presente su console.

Che poi in verità, una cosa che non si fa notare mai, e che se da un lato le esclusive console stanno approdando su pc, dall'altro lato giochi notoriamente da ambito PC hanno adesso una release anche su console.

E la cosa dei comandi mi dispiace, ma la trovo una bella esagerazione e basta. Ricordo ancora ai tempi quando annunciarono Diablo 3 per console, orde di disperati sulla presunta ingiocabilità tramite pad, per poi essersi rivelato un adattamento validissimo e godibile. :asd:
Dipende anche da quello che si intende per la questione comandi.

Quando si parla per esempio di strategici su console, è più che legittimo pensare che la coppia M+K sia superiore al controller (infatti alcuni giochi recenti supportano M+K anche su console, vedi Age of Empires 2). Ma proprio nettamente e senza spazio di discussione in merito.
Ma in genere non mi trovo d'accordo con chi dice che un gioco sia ingiocabile a prescindere con controller in automatico se appartiene ad un determinato genere, punto. Tutto dipende da due fattori. quello che si vuole fare col gioco come utenti, e la qualità del sistema di controllo come viene implementato dai dev.

Ovvio che se il mio obbiettivo è giocare competitivo e scalare la ladder fino ai piani alti in AoE2 forse mi conviene pigliare M+K visto che con controller non vado lontano (a meno che tu non sia quel proplayer che come challenge ha scalato la ladder fino a 2000 ELO con un Dualshock 4, ma è un caso estremo :asd:), ma se invece il mio obbiettivo è giocarmi tutte le campagne, fare partite con e contro l'IA e magari in co-op online coi miei amici, oppure competitivo disattivando il crossplay? A quel punto la versione console ci può stare come valida alternativa secondo me.
Questo senza tirare fuori altri vantaggi più ovvi della versione PC obv (che non sto a ripetere per l'n-esima volta), ed assumendo che la versione console abbia senso e abbia un sistema di controllo intelligente (tipo come AoE2 e non come They Are Billions che ha un sistema sufficiente ma non eccellente, ecco quello invece cosiglierei di evitarlo per console come esempio opposto - e il multiplayer manco ce l'ha).
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,206
Reazioni
4,423
Medaglie
16
Dipende anche da quello che si intende per la questione comandi.

Quando si parla per esempio di strategici su console, è più che legittimo pensare che la coppia M+K sia superiore al controller (infatti alcuni giochi recenti supportano M+K anche su console, vedi Age of Empires 2). Ma proprio nettamente e senza spazio di discussione in merito.
Ma in genere non mi trovo d'accordo con chi dice che un gioco sia ingiocabile a prescindere con controller in automatico se appartiene ad un determinato genere, punto. Tutto dipende da due fattori. quello che si vuole fare col gioco come utenti, e la qualità del sistema di controllo come viene implementato dai dev.

Ovvio che se il mio obbiettivo è giocare competitivo e scalare la ladder fino ai piani alti in AoE2 forse mi conviene pigliare M+K visto che con controller non vado lontano (a meno che tu non sia quel proplayer che come challenge ha scalato la ladder fino a 2000 ELO con un Dualshock 4, ma è un caso estremo :asd:), ma se invece il mio obbiettivo è giocarmi tutte le campagne, fare partite con e contro l'IA e magari in co-op online coi miei amici, oppure competitivo disattivando il crossplay? A quel punto la versione console ci può stare come valida alternativa secondo me.
Questo senza tirare fuori altri vantaggi più ovvi della versione PC obv (che non sto a ripetere per l'n-esima volta), ed assumendo che la versione console abbia senso e abbia un sistema di controllo intelligente (tipo come AoE2 e non come They Are Billions che ha un sistema sufficiente ma non eccellente, ecco quello invece cosiglierei di evitarlo per console come esempio opposto - e il multiplayer manco ce l'ha).

Sono d'accordissimo, ma infatti la questione comandi per me si riassume semplicemente con M+K brilla in certi generi, cosí come il pad brilla in altri, ma per il resto non siamo mai, in entrambi i casi, sotto alla soglia del godibile.

Il resto sono situazioni soggettive appunto.
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,281
Reazioni
1,300
Medaglie
8
Che proprio quel titolo, come ti è stato fatto notare, è presente su console.

Che poi in verità, una cosa che non si fa notare mai, e che se da un lato le esclusive console stanno approdando su pc, dall'altro lato giochi notoriamente da ambito PC hanno adesso una release anche su console.

E la cosa dei comandi mi dispiace, ma la trovo una bella esagerazione e basta. Ricordo ancora ai tempi quando annunciarono Diablo 3 per console, orde di disperati sulla presunta ingiocabilità tramite pad, per poi essersi rivelato un adattamento validissimo e godibile. :asd:
Esagerazione? Ma ci hai mai giocato a RimWorld? Ci sono tipo cinquemila menù, tab e tendine, io non so come lo hanno adattato, ma stai pur certo che giocarlo col pad sarà una merda, non c'è neanche bisogno di provarlo. Per carità, sicuramente giocabile, ma di una scomodità assurda rispetto al pc. Come d'altronde è scomodissimo elden ring con mouse e tastiera. Si può giocare ma fa schifo al cazzo :asd:


Su Diablo sono il primo a dire che hanno fatto un ottimo lavoro, il 3 ed il 2 remastered ce li ho sia su pc che su switch e ci ho giocato centinaia di ore dalla release di ventanni fa ad oggi :asd: Occhio però, ad esempio alcune build per me sono letteralmente ingestibili su console. Ad esempio farsi una incantratrice con blizzard con il pad è una sofferenza, perché non hai né la precisione né la possibilità di mirare dove vuoi tu senza mouse, il gioco andrà sempre a lockare su qualche target. Anche qui, è ben più che giocabile, ma si vede che è un gioco pensato per mouse e tastiera se si va un po' a fondo.
 

Unch0s3n_0ne

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
940
Reazioni
348
Medaglie
6
In Immortal Fenyx Rising (che ho giocato su Ps4) si potevano usare anche mouse e tastiera (sono piuttosto sicuro di aver visto delle voci a riguardo nelle impostazioni del gioco), anche se non ho provato. Se gli sviluppatori lo volessero, tutti i giochi potrebbero offrire la possibilità di scegliere cosa usare, in modo da accontentare tutti.
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,281
Reazioni
1,300
Medaglie
8
In Immortal Fenyx Rising (che ho giocato su Ps4) si potevano usare anche mouse e tastiera (sono piuttosto sicuro di aver visto delle voci a riguardo nelle impostazioni del gioco), anche se non ho provato. Se gli sviluppatori lo volessero, tutti i giochi potrebbero offrire la possibilità di scegliere cosa usare, in modo da accontentare tutti.
Accontentare, appunto. Sicuramente puoi giocare tutto con qualsiasi cosa, c'è pure chi finisce i souls con la chitarra di Guitar Hero. Poi giocarli in maniera decente è un discorso diverso però :asd:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,343
Reazioni
6,534
Medaglie
24
Basterebbe vedere come comunque si sia devoti al trippone e suo Store per chiuderla qui, e come ci si identifichi in esso, nonostante si dica la piattaforma scevra di figure pubbliche del genere, in quanto un mercato libero, dicono, anche da dinamiche simili, o come reputano in un modo del tutto negativo Sony, al contrario di quello più positivo di Micro, in quanto una legata comunque al pc e che li tratta con i guanti, mentre l'altra no e che non li tratta e considera allo stesso modo. Mi ricordo quando usci il primo video di Infinite con da una parte i giocatori console che spernacchiavano giustamente il gioco, con l'altro i pcari che invece difendevano il gioco in quanto il prossimo passo in avanti del gaming, sia online che single, i cui Sonari andavano contro solo per meccaniche da console war, non perché il gioco davvero sembrasse deficitario, e non anche perché ormai si conoscesse quanto i 343 fossero sviluppatori inadatti al brand, oltre che non eccezionali, cosa che comunque sono ancora, e non invece questi che lo esaltavano invece loro un attimo con la visione distorta, in quanto senza alcuni fattori fondamentali, come la consapevolezza del mezzo fallimento del 5, il non aver vissuto sulla pelle tutte le scelte sbagliate che hanno portato al brand a perdere l'importanza che aveva in passato in un decennio, ma che invece solo questi che la vedevano in maniera positiva la cosa, forse solo loro grati a Micro perché ora Halo sulla loro piattaforma. Non che le dinamiche da CW non siano entrate in atto anche in questo caso, come sempre presenti, ma in questo caso non solo queste presenti come invece si diceva. Non contiamo poi che fino all'altro giorno la saga era vista come una nabbata console di fronte ai veri fps arena come Quake 2, e che anzi saga che aveva portato all'appiattimento del genere shooter, ma chiudiamo qui. Alla fine si è visto chi avesse un attimo ragione, e che senza shitstorm sarebbe andata anche peggio visto quei luminari in Micro che volevano lanciarlo cosi.

Alla fine la partigianeria facente parte di ogni utenza, cosa normale è naturale, come il credersi migliore dell'altra utenza o sistema, seppur fatta con scala di supponenza ben diversi e nettamente peggiori nei modi e toni , ma basterebbe non fare finta che queste queste dinamiche invece non siano ben presenti e radicate, o non far finta che questione di gusti e preferenze, anche basate su formazioni diverse, siano invece giudizi oggettivi che le altre utenze al contrario non possono permettersi di fare.

gaben GIF
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
872
Reazioni
333
Medaglie
3
Da come viene fatto intuire da chi usa questo termine: visione più ampia = capacità di giudicare più oggettivamente un titolo perché non si legati alla piattaforma e al concetto di esclusività. Avendo più generi si ha inoltre un ventaglio più ampio e più paramentri per giudicare al meglio.

Nel topic di the last of us parte 1 per PC viene fatto largo uso di questo termine ahah
certo che quando uno è infantile.
ti è già stato ampiamente, ed educatamente, spiegato cosa vuol dire e cosa si intende.
poi se tu sei di coccio e vuoi capire solo cosa ti pare, non piagnucolare per tutto il forum almeno.
Post unito automaticamente:

Sta cosa della visione ampia me la si deve spiegare. Al massimo la parola piú giusta sarebbe catalogo piú ampio con conseguente piú scelta, ma il tempo a disposizione è sempre quello e scommetto che se andassi a vedere le mie esperienze di gioco da consolaro con quelle di un pcista, non siamo piú di tanto lontani a livello di "ampiezza". Quindi non capisco perchè la mia visione del mercato sia piú limitata, con conseguente limitazione della capacità valutativa di un titolo.

Poi vabbe, tragicomico che quelli che danno manforte a sta teoria sono gli stessi che comprano 30 giochi al mese e ne finiscono mezzo se va bene. :mwaha:
se il catalogo è più ampio, ci sono più giochi differenti da giocare, ergo ho una una percezione a livello di gioco diversa da uno che gioca giochi più simili tra loro come formule di gioco.
poi ci sono giochi pc che sono usciti anche su console e funzionano bene, ma che nessuno si è mai cacato, quindi c'è gente che da sola si limita la possibilità di ampliare il proprio campo visivo.
oramai ci può giocare quasi tutto su quasi tutte le piattaforme, tranne nintendo, quindi la visione d'insieme non dovrebbe essere così diversa, ma se c'è una cosa che ho imparato, almeno in questo forum, è che chi gioca su console fatica tanto di più a sperimentare rispetto a chi gioca su pc.
il perchè non ne ho la minima idea, dovreste spiegarlo voi (e non parlarmi di tempo, che non c'entra niente con il comprare e provare un gioco).

voi che ancora parlare di tlou come il videogioco indiscusso o dragon age origins best rpg ever, avete mai provato dayz o divinity original sin?
io credo che almeno la metà non conosca nemmeno di cosa sto parlando.
e ci si ostina a non voler accettare cosa significa avere una visione d'insieme più ampia.
 
Ultima modifica:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,283
Reazioni
19,560
Medaglie
29
voi che ancora parlare di tlou come il videogioco indiscusso o dragon age origins best rpg ever, avete mai provato dayz o divinity original sin?
io credo che almeno la metà non conosca nemmeno di cosa sto parlando.
e ci si ostina a non voler accettare cosa significa avere una visione d'insieme più ampia.
Minchia, bisogna effettivamente essere dei profeti illuminati per conoscere addirittura DAYZ e Divinity Original Sin

Illumina le nostre menti limitate a TLOU e Dragon Age, o sommo, visto che non conosciamo ciò di cui stai parlando

:sard:
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,714
Reazioni
4,920
Medaglie
10
se il catalogo è più ampio, ci sono più giochi differenti da giocare, ergo ho una una percezione a livello di gioco diversa da uno che gioca giochi più simili tra loro come formule di gioco.
poi ci sono giochi pc che sono usciti anche su console e funzionano bene, ma che nessuno si è mai cacato, quindi c'è gente che da sola si limita la possibilità di ampliare il proprio campo visivo.
oramai ci può giocare quasi tutto su quasi tutte le piattaforme, tranne nintendo, quindi la visione d'insieme non dovrebbe essere così diversa, ma se c'è una cosa che ho imparato, almeno in questo forum, è che chi gioca su console fatica tanto di più a sperimentare rispetto a chi gioca su pc.
il perchè non ne ho la minima idea, dovreste spiegarlo voi (e non parlarmi di tempo, che non c'entra niente con il comprare e provare un gioco).

voi che ancora parlare di tlou come il videogioco indiscusso o dragon age origins best rpg ever, avete mai provato dayz o divinity original sin?
io credo che almeno la metà non conosca nemmeno di cosa sto parlando.
e ci si ostina a non voler accettare cosa significa avere una visione d'insieme più ampia.

Roba che esiste anche su console. :tè: E che comune: :shrek:

Io sto catalogo più ampio veramente non lo vedo, ci saranno quanti giochi in % in più su pc e sopratutto di importanza cosi rilevante da darti una "percezione a livello di gioco" diversa dagli altri che giocano solo su console? Veramente non capisco...
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
872
Reazioni
333
Medaglie
3
Roba che esiste anche su console. :tè: E che comune: :shrek:

Io sto catalogo più ampio veramente non lo vedo, ci saranno quanti giochi in % in più su pc e sopratutto di importanza cosi rilevante da darti una "percezione a livello di gioco" diversa dagli altri che giocano solo su console? Veramente non capisco...
sto dicendo proprio che questo divario con il tempo si sta annullando, perchè il concetto di esclusiva oramai è solo un qualcosa di temporale, non più una prerogativa o marchio di fabbrica di alcune piattaforme.
ma fin quando su console c'è che arriva da pc o roba leggermente più di nicchia viene praticamente ignorata, che vuoi ti dica?
Minchia, bisogna effettivamente essere dei profeti illuminati per conoscere addirittura DAYZ e Divinity Original Sin
Illumina le nostre menti limitate a TLOU e Dragon Age, o sommo, visto che non conosciamo ciò di cui stai parlando

:sard:
non bisogna esserlo, ma la gente non li conosce e warioss qua sopra ne è la conferma, per esempio.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,206
Reazioni
4,423
Medaglie
16
se il catalogo è più ampio, ci sono più giochi differenti da giocare, ergo ho una una percezione a livello di gioco diversa da uno che gioca giochi più simili tra loro come formule di gioco.
poi ci sono giochi pc che sono usciti anche su console e funzionano bene, ma che nessuno si è mai cacato, quindi c'è gente che da sola si limita la possibilità di ampliare il proprio campo visivo.
oramai ci può giocare quasi tutto su quasi tutte le piattaforme, tranne nintendo, quindi la visione d'insieme non dovrebbe essere così diversa, ma se c'è una cosa che ho imparato, almeno in questo forum, è che chi gioca su console fatica tanto di più a sperimentare rispetto a chi gioca su pc.
il perchè non ne ho la minima idea, dovreste spiegarlo voi (e non parlarmi di tempo, che non c'entra niente con il comprare e provare un gioco).

voi che ancora parlare di tlou come il videogioco indiscusso o dragon age origins best rpg ever, avete mai provato dayz o divinity original sin?
io credo che almeno la metà non conosca nemmeno di cosa sto parlando.
e ci si ostina a non voler accettare cosa significa avere una visione d'insieme più ampia.

La visione ampia la si crea giocandoli i giochi e capendoli (e qui si che il fattore tempo è determinante), non guardando le icone disponibili nel catalogo. I tuttologi videoludici poi non esistono, a meno che, ripeto abbiano tempo infinito, chiunque consolari e non si scelgono un macrogruppo di generi che apprezza rispetto al resto, poi le prove ci possono essere sempre per carità.

Poi tu, come facilmente preventivabile, stai già strutturando il discorso tramite un voi fumoso e fazioso, visto che io non ho mai parlato di TLOU come il gioco perfetto della vita (manco lo penso lol).

Per il resto il mio profilo è in firma con i giochi che ho provato nel corso degli anni da consolaro, liberissimo di constatare quanto la mia visione sia limitata rispetto a sua maestà il pcista (che chi sarebbe nello specifico non si sa). Piú che parlare del mio caso, per portare questa discussione a binari di concretezza, rispetto ai noi/voi di sorta non so che fare.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,714
Reazioni
4,920
Medaglie
10
non bisogna esserlo, ma la gente non li conosce e warioss qua sopra ne è la conferma, per esempio.

Ho scritto che non li conosco? Come dice Giamast non bisogna essere degli illuminati per conoscere questi giochi, sopratutto Divinity.
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
872
Reazioni
333
Medaglie
3
La visione ampia la si crea giocandoli i giochi e capendoli (e qui si che il fattore tempo è determinante), non guardando le icone disponibili nel catalogo.

Poi tu, come facilmente preventivabile, stai già strutturando il discorso tramite un voi fumoso e fazioso, visto che io non ho mai parlato di TLOU come il gioco perfetto della vita (manco lo penso lol).

Per il resto il mio profilo è in firma con i giochi che ho provato nel corso degli anni da consolaro, liberissimo di constatare quanto la mia visione sia limitata rispetto a sua maestà il pcista (che chi sarebbe nello specifico non si sa). Piú che parlare del mio caso, per portare questa discussione a binari di concretezza, rispetto ai noi/voi di sorta non so che fare.
perchè dovete dare aggettivi provocatori? era un discorso generico e non riferito a te.
io sto cercando inutilmente a quanto pare, di spiegare un concetto, tra l'altro molto semplice.
ma guarda ti dirò, pensatela come vi pare che tanto la vita non mi cambia.
Post unito automaticamente:

Ho scritto che non li conosco? Come dice Giamast non bisogna essere degli illuminati per conoscere questi giochi, sopratutto Divinity.
si, lo conosci per sentito dire e non dirmi che lo hai provato perchè veramente mi incazzo :asd:
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,714
Reazioni
4,920
Medaglie
10
si, lo conosci per sentito dire e non dirmi che lo hai provato perchè veramente mi incazzo :asd:

Divinity si, dayz non ci tengo :dsax:

Ma tralasciando questo il provare o meno giochi pc oriented non mi da la facoltà di avere una visiona più ampia sul panorama videoludica. Manco avessi (Da pc gamer) la possibilità di giocare a 10000 giochi (Di livello) in più rispetto agli altri
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,206
Reazioni
4,423
Medaglie
16
perchè dovete dare aggettivi provocatori? era un discorso generico e non riferito a te.
io sto cercando inutilmente a quanto pare, di spiegare un concetto, tra l'altro molto semplice.
ma guarda ti dirò, pensatela come vi pare che tanto la vita non mi cambia.

Il tuo concetto imho è fumoso, dovuto ad una percezione del media e di chi lo abita selettivo. Poi per carità, anch'io rinnovo il pensatela come ti pare.
 

Sorathil

LV
0
 
Iscritto dal
29 Nov 2020
Messaggi
872
Reazioni
333
Medaglie
3
Divinity si, dayz non ci tengo :dsax:
dvinity original sin eh non eco drakonis :asd:
Post unito automaticamente:

Il tuo concetto imho è fumoso, dovuto ad una percezione del media e di chi lo abita selettivo. Poi per carità, anch'io rinnovo il pensatela come ti pare.
forse sottovaluto chi usa le console, o forse da come uno si esprime non conoscendovi, date l'impressione di essere tanto fumo e poco arrosto.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,714
Reazioni
4,920
Medaglie
10
forse sottovaluto chi usa le console, o forse da come uno si esprime non conoscendovi, date l'impressione di essere tanto fumo e poco arrosto.

Ed è proprio questo il punto, pensare che l'utenza su console sia di serie B o comunque abbia una visione (in qualsivoglia misura) limitata del medium videoludico rispetto a chi gioca su pc.
 
Top