Ok, la verità non mi aggrada, va bene devo ribadire l'ovvio e facciamolo.
Su pc puoi giocare un titolo come god of war ragnarok con un equivalente di una scheda video di fascia medio bassa del 2013?No questa si chiama ottimizazione che il pc non ha
Su pc esistono giochi esclsuivi per una determinata scheda video che ti fanno uscire roba graficamente di impatto come l'ultimo ffXVI, no, non ci stanno.
Su pc inoltre posso spaprazzarmi sul divano in maniera facile e intuitiva e far partire i miei titoli in comodità con il pad senza far partire OS vari?(big picture è un'altra cosa) no quindi anche qui abbiamo differenze.
Ancora oggi abbiamo esclusive su tali macchine(sempre meno)che sfruttano l'HW proprietario mentre su pc tale cosa manca dato che un titolo gira su molte più configurazioni rispetto alle 3 di base al momento(e in futuro 2 o 4 con ps5 pro)
Che le differenza vanno assottigliandosi tra i 2 mondi ci sta ma dire che ormai le console sono dei pc menomati è una castroneria mi spiace

Ancora oggi non esiste un dispositivo che abbia la libreria pc con la facilità di uso della console, a limite steam deck ma li abbiamo un problema di potenza e come console fissa non è granchè e risolviamo in parte il problema, il giorno che qualcuno lo farà si aprirà totalmente il mondo pc ai consolari che vuoi per evidenti problemi(un hi tower accanto al tv non fa una bella impressione)sia per motivi legati a luoghi comuni(penso che i consolari se sapessero come è facile far partire un client su pc o un gioco da esso sarebbero meno scettici)
Il giorno che faranno una sorta di steam deck potente da salotto avremmo finalmente una console pc(con l'aggiunta di windows e altri store)