La Spagnola ammazzava i giovani, faceva insorgere la famosa tempesta di chitochine nei soggetti ritenuti più sani e forti della popolazione.
La medicina non era agli albori ma era semplicemente inefficiente ed ignorante per combattere quell'epidemia, come lo è stata di fronte al covid, ma tutti ringraziamo che il covid non è come la spagnola, il covid si è deciso di combatterlo in maniera diversa, in cui da una parte si è puntato alla speculazione su un male e al relativo arricchimento personale di pochi individui, mentre dall'altro lato si è puntato sul discorso ideologico del salvare vite, a qualsiasi costo, anche violando i diritti delle persone. Raggrupparli tutti come tanti animali e rinchiuderli. Ritenendo i sacrifici economici un rischio accettabile per la società. Ma così non è stato, perché la crisi economica dovuta al covid, ha portato strascichi nel mondo, si spalma sul sistema "economico" mondiale, ammazzerà per la gran parte persone giovani nei Paesi sottosviluppati, ed è questo ciò che più distrugge la vostra narrativa.
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza...
asvis.it
"Quali sono le lezioni del Covid -19? Dipende da chi chiedi. Alcuni credono che la politicizzazione della risposta alla pandemia costi delle vite. Altri credono che il sistema sanitario avrebbe ridotto in modo significativo le morti per Covid -19. Altri ancora dicono che i blocchi avrebbero dovuto essere più lunghi e più severi, o che erano inefficaci. Ma una lezione che dovrebbe trascendere le differenze ideologiche:
non mettere una malattia al di sopra di tutti gli altri problemi nella società , una condizione nota come " Covid mania ".
Il nuovo coronavirus ha causato sofferenza e crepacuore, in particolare per gli anziani e i loro cari.
Ma ha anche un basso tasso di mortalità tra la maggior parte delle persone e soprattutto tra i giovani - stimato allo 0,01% per le persone sotto i 40 anni - e quindi non ha mai rappresentato una seria minaccia per le istituzioni sociali ed economiche. La compassione e il realismo non devono essere nemici. Ma la Covid mania ha spiazzato il processo decisionale ragionato e saggio.
Gli americani si lamentarono quando i leader chiesero per la prima volta "due settimane per rallentare lo spread" nel marzo 2020. Mesi dopo, molti di questi stessi americani non importò granchè quando i leader dichiararono che i blocchi dovevano continuare indefinitamente.
Per mesi Covid era stato elevato al di sopra di tutti gli altri problemi nella società. Nel tempo sono state scritte nuove regole e sono state accettate nuove norme.
La libertà ha svolto un ruolo speciale nella storia degli Stati Uniti, alimentando i progressi dall'indipendenza all'emancipazione alla lotta per la parità di diritti per le donne e le minoranze razziali. Sfortunatamente, la Covid mania ha portato molti politici a trattare la libertà come un fastidio piuttosto che come un principio fondamentale americano.
La Covid mania ha anche devastato la scienza e la sua influenza sulla politica. Mentre la passione degli scienziati per la scoperta e il miglioramento della salute ha alimentato la ricerca sul nuovo coronavirus, Covid mania ha interpretato i progressi scientifici attraverso una cornice sempre più ristretta. C'era solo una domanda: come possono essere utilizzati i risultati scientifici per ridurre Covid-19 diffusione? Non importa quanto possano essere poco pratiche queste misure. Le scoperte che avrebbero potuto aiutare a salvare vite umane, come migliori
terapie ambulatoriali, sono state ignorate perché non corrispondevano al risultato politico desiderato.
Un ottimo esempio è la ricerca sulle maschere. Qualunque sia la sensazione di indossare maschere, guarda le prove dalla California. Nonostante un mandato di maschera imposto lo scorso aprile e tassi di conformità elevati e costanti, la California ha registrato un aumento dei casi di Covid -19 durante l'inverno.
California ha chiuso tutto, pure i cani portavano le mascherine, e alla fine ha dati simili alla Florida che ha tenuto tutto aperto
Le maschere obbligatorie possono aiutare in alcuni contesti, ma le maschere non sono le panacea che i funzionari hanno presentato.
La Covid mania sta anche creando nuovi conflitti sui mandati sui vaccini.
Le stesse persone che hanno assicurato al pubblico che poche settimane di blocco avrebbero controllato la pandemia ora sostengono che vaccinare i bambini, per i quali non è stato ancora approvato alcun vaccino, è essenziale per porre fine alla pandemia. I bambini rappresentano meno dello 0,1% di Covid morti negli Stati Uniti Si conosce abbastanza sui vaccini per concludere che i loro benefici superano i potenziali rischi per i bambini?
"Sì" è la risposta di un venditore, non di uno scienziato. Mandare un vaccino per i bambini senza sapere se i benefici superano i rischi non è etico. Le persone che insistono sul fatto che dovremmo insistere comunque, perché le varianti prolungheranno la pandemia, dovrebbero essere ricordate che una grande riserva di persone non vaccinate negli Stati Uniti e nel mondo esisterà sempre.
Non possiamo ELIMINARE le varianti
La buona notizia è che i recenti sforzi legislativi statali in Utah, Tennessee e Ohio per vietare i passaporti vaccinali potrebbero far scoppiare la bolla della Covid mania. Se i passaporti sono vietati, fa si che i casi Covid devono essere valutati nello stesso modo in cui vengono considerati gli altri rischi, come praticare uno sport o iniziare un nuovo farmaco . In molti luoghi del paese, lo zero è diventato l'unico livello di rischio tollerabile. Altrimenti non si vive.
La pandemia è stata devastante per molti americani, ma le politiche basate sulla
Covid mania hanno aggravato il danno e ritardato il ritorno alla vita normale. Le sfide future richiedono un processo decisionale razionale che consideri costi e benefici e tenga d'occhio le innumerevoli cose che contano nella vita .
Il dottor Ladapo è professore associato presso la David Geffen School of Medicine della UCLA ".