Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io sto vedendo veramente di tutto. Se i contagi rimarranno stabili nella prossima settimana siamo a cavallo.
Post automatically merged:

Comunque per quanto riguarda il coprifuoco penso che presto molte regioni inizieranno ad entrare in zona bianca, dove appunto il coprifuoco non c'è

Io sto vedendo veramente di tutto. Se i contagi rimarranno stabili nella prossima settimana siamo a cavallo.

Comunque per quanto riguarda il coprifuoco penso che presto molte regioni inizieranno ad entrare in zona bianca, dove appunto il coprifuoco non c'è
Il coprifuoco c'è anche in zona bianca, era sino alle 23:30 qui in Sardegna

Nono, prima ti fermavano eccome invece :asd: magari non col cane certamente (non ti multavano, ma ti dicevano di tornare a casa), ma se eri in giro da solo ti rompevano eccome il cazz dopo le 22. Conosco diverse persone che sono state multate. È sempre stata la misura più seguita e multata con una buona percentuale.

Ora è una misura che non viene cagata nemmeno dalle forze dell'ordine, ieri ero in piazza e la polizia stava a guardare i ragazzetti ubriachi alle 22.40 senza fare nulla. Neanche esortano più ad andare a casa. Capisco non fare multe, ma quantomeno avvisa che bisogna andare a casa. Manco quello. Allora perché continuare sta farsa?
Le forze dell' ordine non intervengono li dove si rendono conto che poi le cose finiscono a tarallucci e vino dopo il loro intervento. Sarei curioso di sapere quante di quelle multe sono state realmente pagate, quante non pagate, quante impugnate etc.

E' chiaro però che un conto è essere fermato alle 22 in una situazione di "pericolo" (assembramento etc) un conto secondo me è essere fermato da solo. In quest' ultimo caso ci sono tutti i presupposti per chiudere un occhio.

Le forze dell' ordine non intervengono li dove si rendono conto che poi le cose finiscono a tarallucci e vino dopo il loro intervento. Sarei curioso di sapere quante di quelle multe sono state realmente pagate, quante non pagate, quante impugnate etc.

E' chiaro però che un conto è essere fermato alle 22 in una situazione di "pericolo" (assembramento etc) un conto secondo me è essere fermato da solo. In quest' ultimo caso ci sono tutti i presupposti per chiudere un occhio.
Quali sarebbero i presupposti per chiudere un occhio? Torniamo sempre alla discrezionalità dell'agente, a prescindere dal contesto in cui si viene colti "in fallo". E questo, per me, continua ad essere inaccettabile, perchè si continuano a rovesciare troppe responsabilità sul cittadino e sugli agenti.

Quali sarebbero i presupposti per chiudere un occhio? Torniamo sempre alla discrezionalità dell'agente, a prescindere dal contesto in cui si viene colti "in fallo". E questo, per me, continua ad essere inaccettabile, perchè si continuano a rovesciare troppe responsabilità sul cittadino e sugli agenti.
La discrezionalità dell' agente c'è sempre stata, anche con i normali posti di blocco. Se ad esempio ti trovano con la revisione scaduta, c'è chi ti multa, c'è chi ti lascia andare.

Il coprifuoco sardo in zona bianca era un'ordinanza regionale, la zona bianca non prevede coprifuoco :ahsisi:
Hai ragione, son talmente abituato alle cagate di Solinas che ormai perdo il conto :asd:

La discrezionalità dell' agente c'è sempre stata, anche con i normali posti di blocco. Se ad esempio ti trovano con la revisione scaduta, c'è chi ti multa, c'è chi ti lascia andare.
Appunto, non vedo cosa possa cambiare se ti fermino alle 22:01 o alle 02:30. Sempre dall'agente dipende :asd:

E scusate non c'è caldo in brasile e india in questo periodo? E non sono sarcastico
In Brasile sta arrivando l'inverno, ma è una cosa che dico ormai da un anno. Il caldo ha molto impatto in contesti sociali come il nostro, mentre in paesi in via di sviluppo con aree fortemente povere, è molto meno impattante.

Preparatevi al boom del Nepal

Gira la prossima bozza, coprifuoco spostato alla mezzanotte

Non ancora un annullamento, ma se non altro già è un passetto avanti

Già, ma l'idea è di toglierlo tra due settimane, leggevo ieri. Insomma, attendere e vedere se effettivamente la situazione resta stabile e poi liberi tutti prima che cominci effettivamente il periodo estivo. Io penso che ormai manchi davvero poco :sisi:

Per l'eliminazione definitiva si parla del 21 giugno

Già, ma l'idea è di toglierlo tra due settimane, leggevo ieri. Insomma, attendere e vedere se effettivamente la situazione resta stabile e poi liberi tutti prima che cominci effettivamente il periodo estivo. Io penso che ormai manchi davvero poco :sisi:
Penso anche io
Oggi nel frattempo riapre il mio posto di lavoro, con tre settimane di anticipo
Ancora non mi sembra vero :asd:

Appunto, non vedo cosa possa cambiare se ti fermino alle 22:01 o alle 02:30. Sempre dall'agente dipende :asd:
Sempre a proposito di coprifuoco:

A tal proposito dico che ieri e domenica, almeno da me, in giro nel pomeriggio c'era un fiume in piena di persone nelle vie del centro, come non se ne vedevano da molto prima che scoppiasse la pandemia. Siccome mi trovo in calabria, tecnicamente ieri e avantieri eravamo pure in zona arancione, ma tant'è che le vie del centro, ripeto erano intasate, e senza alcun tipo di controllo se non per il traffico dato l'alto flusso di persone.

Come dice giustamente Capezzone, quel fiume di persone che ho visto e che immagino vi sia stato anche in altre città, si sarebbe potuto diluire se il coprifuoco non ci fosse stato, perchè invece di uscire e fare tutti aperitivo, metà di quelle persone sarebbero uscite per fare effettivamente l'happy hour, le altre si sarebbero potute vedere per cena o comunque in altri contesti. E' chiaro che se crei colli di bottiglia, e contrai il tempo, le persone tenderanno ad uscire in un lasso di tempo più ristretto e a ritrovarsi in spazi più ristretti.

Chi tanto e chi niente :sard:

Meno male, chissà le discoteche se riapriranno questa estate

Chi tanto e chi niente :sard:

Meno male, chissà le discoteche se riapriranno questa estate
Io penso di sì alla fine

Senza dimenticare che il comitato tecnico scientifico si è tirato completamente fuori dalla questione coprifuoco.

D'altronde il coprifuoco avrebbe potuto avere valenza scientifica solo nel caso in cui si dimostrasse, ad esempio, l'esistenza di una corrispondenza tra l'orario e una maggiore virulenza, o comunque un rapporto causa effetto diretto.

Quella del coprifuoco è una misura che si basa solo sulla supposizione che la gente esce di più in determinati orari, ma ripeto se le persone non possono uscire per cena, tenderanno comunque ad accalcarsi in altro orari.

M il virus non moriva con il caldo? Parole vostre eh
Quella del corona virus, ancor prima di essere una pandemia, è una sindemia.

Io sinceramente continuo a non capire l’utilità del COPRIFUOCO. Già le altre regole decisamente più importanti come l’obbligo della mascherina, vengono trascurate facilmente. Siamo aperti ormai da 3 settimane nelle quali ho visto di tutto: assembramenti davanti ai bar e ristoranti, 30K tifosi in piazza, persone senza mascherina e chi più ne ha più ne metta. Le scuole hanno riaperto al 100% e le persone escono con regolarità incontrando altre persone in bar, in piazza, al parco, quando vanno ad allenarsi ecc. Insomma la situazione non era mai così libera (percezione mia) dal pre-COVID.

In tutto questo non c’è stato un aumento dei contagi, nemmeno un piccolo avvertimento che potesse farci pensare all’arrivo della quarta ondata (come invece abbiamo visto arrivare la terza ondata a febbraio). L’indice COVINDEX (alla pari con il famoso Rt) è esattamente uguale a quello registrato un mese fa dopo 3 settimane di zona rossa nazionale, nonostante le molteplici riaperture. In tutto questo stiamo vaccinando 459K persone al giorno secondo la media mobile dell’ultima settimana. Il trend è in aumento esponenziale, quindi entro l’estate si potrebbe arrivare anche ad un ideale 100% della popolazione. Inoltre, come dimostrato da qualche studio estero, i contagi all’esterno sono estremamente difficili e visto che attualmente le uniche attività consentite vengono svolte appunto all’esterno (a parte la scuola), il rischio è stato ulteriormente diminuito.

In tutto questo continua a valere una misura come il coprifuoco, che oltre ad essere presente come pura scelta politica (il CTS non è stato consultato per quanto riguarda il mantenimento di tale misura), è indubbiamente una privazione di libertà importante per tutti che non ha portato ad evidenti miglioramenti in termini epidemiologici. Resta quindi una misura che influisce negativamente sulle persone già stanche della situazione difficile vissuta per più di un anno, senza particolari vantaggi, anzi impedisce lo svolgimento di numerose attività commerciali e ricreative. Aggiungerei, questa volta come opinione personale, che se le persone sono costrette ad uscire in un determinato range per concedersi un po’ di libertà (diciamo dalle 18:00-22:00), si andranno a creare indubbiamente degli assembramenti nei ristoranti, bar ecc. Mentre se si avesse la possibilità di uscire a cena sia alle 19:00 che alle 21:30, molto probabilmente non ci sarebbe un unico orario di punta per uscire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro