Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
? Aggiornamento del 18 Mag 2021
Rapp. N.Pos/Tamp [Rpt]: 1,7%
Nuovi Positivi: +4.452 (+997)
Totale Positivi: 315.308 (-7.583)
Ospedalizzati: 13.228 (-550)
Terapie Intensive: 1.689 (-65)
Deceduti: 124.497 (+201)
Tamponi: 63.284.455 (+262.864)
---
Vax 1a dose: 19.334.589 (32,6% pop)
Vax 2a dose: 8.584.664 (14,5% pop)
Vax Tot dosi: 27.919.253 (+503.220)
Post automatically merged:

Ricapitolando l'attuale situazione COVID con regole e scelte politiche discutibilissime (qualcuno ha detto coprifuoco?):

L'anno scorso nello stesso identico periodo avevamo più o meno la stessa percentuale di positivi su tamponi effettuati. Il numero di tamponi però era 1/5 di quello odierno, quindi probabilmente la percentuale era più elevata l'anno scorso.

L'anno scorso nello stesso identico periodo i vaccini erano un sogno lontano (qualcuno parlava addirittura del 2022), mentre oggi abbiamo il 32,6% della popolazione vaccinata con una dose ed il 14,5% della popolazione con doppia dose. Tra questi sono stati vaccinate oltre la maggior parte delle persone a rischio e quelle più anziane, diminuendo quindi il tasso di mortalità fortemente legato a questa fascia della popolazione.

L'anno scorso nello stesso identico periodo non c'era il coprifuoco, quest'anno invece continuiamo a mantenere una misura con dubbia utilità non sostenuta nemmeno dal CTS. Il tutto nel mentre la popolazione, stufa della pandemia, continua a ribellarsi sempre di più con assembramenti incontrollati, violazioni continue del coprifuoco, raduni in piazza per festeggiare lo scudetto ecc. Il tutto viene poi anche ampiamente diffuso sui media, telegiornali, giusto per farci capire che oltre ad essere forse troppo permissivi per accettare determinate regole, siamo anche dei polli a rispettarle quando sempre più persone non lo fanno. Nello stesso servizio del telegiornale (per una volta che mi capita di vederlo) è passata la notizia del prolungamento del coprifuoco fino a fine giugno e due notizie su come venga costantemente violato dalle persone. Io la chiamerei istigazione a delinquere.

Ultima modifica:
? Aggiornamento del 18 Mag 2021
Rapp. N.Pos/Tamp [Rpt]: 1,7%
Nuovi Positivi: +4.452 (+997)
Totale Positivi: 315.308 (-7.583)
Ospedalizzati: 13.228 (-550)
Terapie Intensive: 1.689 (-65)
Deceduti: 124.497 (+201)
Tamponi: 63.284.455 (+262.864)
---
Vax 1a dose: 19.334.589 (32,6% pop)
Vax 2a dose: 8.584.664 (14,5% pop)
Vax Tot dosi: 27.919.253 (+503.220)

Ricapitolando l'attuale situazione COVID con regole e scelte politiche discutibilissime (qualcuno ha detto coprifuoco?):

L'anno scorso nello stesso identico periodo avevamo più o meno la stessa percentuale di positivi su tamponi effettuati. Il numero di tamponi però era 1/5 di quello odierno, quindi probabilmente la percentuale era più elevata l'anno scorso.

L'anno scorso nello stesso identico periodo i vaccini erano un sogno lontano (qualcuno parlava addirittura del 2022), mentre oggi abbiamo il 32,6% della popolazione vaccinata con una dose ed il 14,5% della popolazione con doppia dose. Tra questi sono stati vaccinate oltre la maggior parte delle persone a rischio e quelle più anziane, diminuendo quindi il tasso di mortalità fortemente legato a questa fascia della popolazione.

L'anno scorso nello stesso identico periodo non c'era il coprifuoco, quest'anno invece continuiamo a mantenere una misura con dubbia utilità non sostenuta nemmeno dal CTS. Il tutto nel mentre la popolazione, stufa della pandemia, continua a ribellarsi sempre di più con assembramenti incontrollati, violazioni continue del coprifuoco, raduni in piazza per festeggiare lo scudetto ecc. Il tutto viene poi anche ampiamente diffuso sui media, telegiornali, giusto per farci capire che oltre ad essere forse troppo permissivi per accettare determinate regole, siamo anche dei polli a rispettarle quando sempre più persone non lo fanno. Nello stesso servizio del telegiornale (per una volta che mi capita di vederlo) è passata la notizia del prolungamento del coprifuoco fino a fine giugno e due notizie su come venga costantemente violato dalle persone. Io la chiamerei istigazione a delinquere.
Continuiamo ad avere il coprifuoco perchè abbiamo Speranza che è un completo inetto.

Ieri in tv hanno fatto vedere come le cose sono cambiate nel momento in cui sono stati cambiati alcuni vertici, vedi Figliuolo, il capo della protezione civile, il coordinatore del CTS etc.

Peccato però che il ministro della salute non sia cambiato perchè altrimenti avremmo avuto una situazione diversa.

Riguardoai tg, è già un bene che non abbiano fatto vedere questo:

Ultima modifica:
Parlando di turismo, per i voli dal Canada c'e` ancora la quarantena di 10 giorni ma non ho capito se hanno in programma di toglierla e richiedere solo il tampone negativo come per i voli EU.
Hanno implementato (o così hanno detto) voli covid tested dal Canada, ossia con 3 test in totale puoi evitare la quarantena.

Continuiamo ad avere il coprifuoco perchè abbiamo Speranza che è un completo inetto.

Ieri in tv hanno fatto vedere come le cose sono cambiate nel momento in cui sono stati cambiati alcuni vertici, vedi Figliuolo, il capo della protezione civile, il coordinatore del CTS etc.

Peccato però che il ministro della salute non sia cambiato perchè altrimenti avremmo avuto una situazione diversa.

Riguardoai tg, è già un bene che non abbiano fatto vedere questo:

Partendo dal fatto che anche io sono contrario al coprifuoco, ma ancora con sta storia che speranza decide da solo? Dai su :asd:
Draghi potrebbe rimuoverlo domani stesso, ma anche lui è favorevole, come la maggior parte del governo.

Finché anche gli altri paesi UE tengono il coprifuoco, l'Italia non lo rimuoverà mai per non fare brutta figura :trollface:

Presumo di sì, visto che alcuni si sono vaccinati a febbraio/marzo e a inizio autunno in teoria dovranno rifare il vaccino. E si ricomincia da capo
Ma perché siete così negativi? Stiamo vaccinando 500K persone al giorno. MEZZO MILIONE ogni 24 ore. Perché a settembre la campagna vaccinale non dovrebbe continuare per la terza, quarta, quinta dose (se necessaria)? Considerando che si sono ancora tanti vaccini in sviluppo le scorte non mancheranno.

L’unico dubbio lecito è la scarsa efficacia dei vaccini per una variante diversa che potrebbe apparire tra qualche mese, ma per il momento sono tutte coperte dai vaccini presenti.

Partendo dal fatto che anche io sono contrario al coprifuoco, ma ancora con sta storia che speranza decide da solo? Dai su :asd:
Draghi potrebbe rimuoverlo domani stesso, ma anche lui è favorevole, come la maggior parte del governo.
Ma se allora non decide da solo almeno potrebbe cercare di andare un attimo controcorrente e prendere decisioni un attimo più audaci.

Al ministero della salute pare quasi che sia abbandonato, tra lui che è un mezzo sconclusionato, e Sileri che sembra sempre che cade dalle nuvole.

Ma perché siete così negativi? Stiamo vaccinando 500K persone al giorno. MEZZO MILIONE ogni 24 ore. Perché a settembre la campagna vaccinale non dovrebbe continuare per la terza, quarta, quinta dose (se necessaria)? Considerando che si sono ancora tanti vaccini in sviluppo le scorte non mancheranno.

L’unico dubbio lecito è la scarsa efficacia dei vaccini per una variante diversa che potrebbe apparire tra qualche mese, ma per il momento sono tutte coperte dai vaccini presenti.
A Palermo hanno aperto un padiglione che vaccina 24 ore su 24.
Spero sia così in tutta la nazione...

eh, appunto

mia nonna over 80 fa la seconda dose domani. Over 80, ripeto. Nel veneto. Alla faccia delle categorie protette, per forza che sono negativo.

Io sinceramente non ho dubbi, ho fiducia in chi lavora al sequenziamento delle varianti e all'aggiornamento dei vaccini. Ormai siamo a cavallo

Hanno implementato (o così hanno detto) voli covid tested dal Canada, ossia con 3 test in totale puoi evitare la quarantena.
Fantastico, quindi se vengo in estate posso evitarmi la quarantena?
Hai la fonte per il comunicato ufficiale? :) non la riesco a trovare

EDIT: credo di averlo trovato https://www.salute.gov.it/portale/n...=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5483
Ok quindi bisogna aspettare che le compagnie aree lo pongano in essere - Canada e` dal 16 maggio nella lista dei covid tested flights ma immagino la compagnia areea deve farti il test prima di imbarcarti (e.g. AirCanada)

Ultima modifica:
eh, appunto

mia nonna over 80 fa la seconda dose domani. Over 80, ripeto. Nel veneto. Alla faccia delle categorie protette, per forza che sono negativo.
Ma guarda che sarà un caso. Perche qui in Puglia praticamente mia nonna 80enne deve fare la seconda dose ma mia madre w un altro amico che hanno 50anni hanno fatto la prima :asd: le tempistiche non combaciano perfettamente ma stanno andando spediti.

Come state messi con le vaccinazioni li?

Credo piu` a rilento rispetto all'Italia ma sembra si stia aumentando il ritmo. Purtroppo non credo che potrei fare il vaccino entro la fine dell'estate per via delle liste d'attese e fasce con priorita` piu` alta; ma non credo che in Italia per gli under 40 la situazione sia molto migliore al momento.

EDIT: ok ho guardato i dati ufficiale e nell'ultimo mese il canada sta vaccinando piu` velecemente dell'italia, ma dato che servono due dosi l'italia ha comunque una percentuale di popolazione completamente vaccinata molto superiore

1621436334833.png

Ultima modifica:
? Aggiornamento del 19 Mag 2021
Rapp. N.Pos/Tamp [Rpt]: 1,9%
Nuovi Positivi: +5.506 (+1.054)
Totale Positivi: 306.730 (-8.578)
Ospedalizzati: 12.661 (-567)
Terapie Intensive: 1.643 (-46)
Deceduti: 124.646 (+149)
Tamponi: 63.571.711 (+287.256)
---
Vax 1a dose: 19.614.396 (33,0% pop)