Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Col 92/95% di persone asintomatiche, pensare ad un lockdown generale è una follia. Sarò cinico io ma secondo me, l'unica opzione è un lockdown generalizzato a tutte le categorie a rischio, punto. Io da trentenne, altri due mesi a casa a girarmi i pollici anche no. Che stia a casa l'anziano di 80 anni o il malato diabetico. Per il 5% di persone a rischio, non puoi blindare il restante 95%.
D'accordo. Siamo tornati alla malattia che uccide solamente gli anziani e i malati cronici. Se le persone iniziassero ad usare i DPI correttamente e a igienizzarsi senza aggregarsi come bestiame forse potremmo definirci esseri senzienti. Io per lavoro vedo decine e decine di persone che si appiccicano tra di loro anche in caso di starnuti o colpi di tosse. Il malato non deve avere libertà di movimento perché migliaia di capre non sanno tenere una mascherina KN92 per qualche ora né igienizzarsi le mani?

Col 92/95% di persone asintomatiche, pensare ad un lockdown generale è una follia. Sarò cinico io ma secondo me, l'unica opzione è un lockdown generalizzato a tutte le categorie a rischio, punto. Io da trentenne, altri due mesi a casa a girarmi i pollici anche no. Che stia a casa l'anziano di 80 anni o il malato diabetico. Per il 5% di persone a rischio, non puoi blindare il restante 95%.
E se poi tu sei uno di quelli dell'1% dei morti sotto i 40 anni? Tutti pensiamo "Vabbè mica toccherà a me", ma lo dicono anche quelli che si beccano un cancro.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

E se poi tu sei uno di quelli dell'1% dei morti sotto i 40 anni? Tutti pensiamo "Vabbè mica toccherà a me", ma lo dicono anche quelli che si beccano un cancro.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
c'è l'1% di probabilità pure che io fra 3 ore vada in pausa pranzo e venga investito, che faccio? Non pranzo più?

Ma D'accordo. Siamo tornati alla malattia che uccide solamente gli anziani e i malati cronici. Se le persone iniziassero ad usare i DPI correttamente e a igienizzarsi senza aggregarsi come bestiame forse potremmo definirci esseri senzienti. Io per lavoro vedo decine e decine di persone che si appiccicano tra di loro anche in caso di starnuti o colpi di tosse. Il malato non deve avere libertà di movimento perché migliaia di capre non sanno tenere una mascherina KN92 per qualche ora né igienizzarsi le mani?
Rimane il fatto che non si sua fatto nulla nei peggiori luoghi di aggregazione...

Rimane il fatto che non si sua fatto nulla nei peggiori luoghi di aggregazione...
Qua sta anche alla coscienza del singolo comprendere che se un luogo è saturo forse sarebbe meglio evitare di andarci lo stesso. I luoghi di aggregazione non possono essere eliminati così come mi pare lapalissiano che spetti all'individuo capire se una situazione è rischiosa o meno. Io se vedo che nel bar di fiducia sono stipati come sardine, cambio posto. Io se vedo un gruppo enorme di persone in un marciapiede, cambio strada. Sono furbissimo e intelligente rispetto a tutto il resto del mondo? No, tuttavia ci sono tanti piccoli accorgimenti che possono fare la differenza. Basta impegnarsi, non gridare al governo infame e usare i DPI come si deve.

L'idea del coprifuoco non la sopporto, già mi dà un gran fastidio che debbano obbligare i locali a chiudere ad una certa ora, un coprifuoco sarebbe l'equivalente di un lockdown notturno.

L'idea del coprifuoco non la sopporto, già mi dà un gran fastidio che debbano obbligare i locali a chiudere ad una certa ora, un coprifuoco sarebbe l'equivalente di un lockdown notturno.
Bah guarda tanto a me hanno fatto passare la voglia di uscire, se lo faccio è giusto per gli amici, non per altro. Ormai appena esci hai un'aria di terrore addosso... E la mascherina, e la distanza, e questo e quello... Non è vita. Tanto stare a casa o fare attività in solitaria come una camminata, un giro in bici...

Un altro lockdown come a Marzo ti potrebbe diminuire l'incidenza del Covid ma potrebbe far aumentare i suicidi, sia per problemi economici che per problemi psicologici, che MOLTI stanno sottovalutando. Conosco gente che non ha avuto contatti diretti con il Covid, ma è praticamente rovinata, andata di testa, per tutta la situazione che si è venuta a creare. Eppure per cominciare basterebbe potenziare la didattica a distanza per superiori e università e potenziare lo smart working dove possibile. Gli assembramenti che fa la gente sono dovuti alle loro attività quotidiane di vita, studio e lavoro, non al prendersi lo Spritz alle 22 la sera. Certo le teste di minchia, di tutte le età e di tutte le regioni ci sono sempre, ma basterebbe potenziare queste 3 cose e vedi che volente o nolente gli assembramenti 'forzati' (per studio e lavoro, ripeto) si evitano. Ma no, mettiamo il coprifuoco, teste di cazzò. Io sono uno sempre che si è messo nei panni di Conte e del Governo nei mesi scorsi, dicendo che hanno fatto scelte giuste e sbagliate ma anche dicendo che ritrovarsi cosi de botto in quella situazione è stato tragico, e tutto sommato poteva andarci molto peggio. Ma dopo 3 mesi, se invece di imparare, ripeti gli stessi errori, allora sei proprio una testa di cazzò e allora vaffanculò, altro che copri fuoco, dovrebbero venire ad accendere il fuoco nelle vostre case brutte merdè. Scusate il semisfogo.

Purtroppo alcuni giornali (ad esempio il sole 24 ore) ricominciano col terrorismo psicologico, paventando chiusure di palestre, Barbieri, centri estetici, attività ludiche e ricreative, cinema e teatro. Poi vai a verificare su google e la notizia è priva di fondamento

Qua sta anche alla coscienza del singolo comprendere che se un luogo è saturo forse sarebbe meglio evitare di andarci lo stesso. I luoghi di aggregazione non possono essere eliminati così come mi pare lapalissiano che spetti all'individuo capire se una situazione è rischiosa o meno. Io se vedo che nel bar di fiducia sono stipati come sardine, cambio posto. Io se vedo un gruppo enorme di persone in un marciapiede, cambio strada. Sono furbissimo e intelligente rispetto a tutto il resto del mondo? No, tuttavia ci sono tanti piccoli accorgimenti che possono fare la differenza. Basta impegnarsi, non gridare al governo infame e usare i DPI come si deve.
Ma vedi posso darti ragione per la questione bar ma se devo andare a lavorate che faccio? Arrivo un'ora in ritardo con il benestare del capo.

Purtroppo alcuni giornali (ad esempio il sole 24 ore) ricominciano col terrorismo psicologico, paventando chiusure di palestre, Barbieri, centri estetici, attività ludiche e ricreative, cinema e teatro. Poi vai a verificare su google e la notizia è priva di fondamento
Purtroppo in Italia bisogna fare un po’ di terrorismo psicologico per far capire alle persone che la situazione non è buona. Non sono d’accordo con l’esagerazione e le fake news, ma vista la serietà del cittadino italiano medio, credo che ci meritiamo anche questo.

Ma vedi posso darti ragione per la questione bar ma se devo andare a lavorate che faccio? Arrivo un'ora in ritardo con il benestare del capo.
In quel caso se devi usare i mezzi pubblici non è colpa tua. Con gli studenti a casa ci sarebbe già più spazio (seppur risicato) nei mezzi anche perché le due fasce orarie tendono a coincidere. Il mio discorso verte sulle situazioni di rischio che si possono evitare ragionando a modo e con criterio.

Ma loro sono i professionisti dell'informazione!

D'accordo. Siamo tornati alla malattia che uccide solamente gli anziani e i malati cronici. Se le persone iniziassero ad usare i DPI correttamente e a igienizzarsi senza aggregarsi come bestiame forse potremmo definirci esseri senzienti. Io per lavoro vedo decine e decine di persone che si appiccicano tra di loro anche in caso di starnuti o colpi di tosse. Il malato non deve avere libertà di movimento perché migliaia di capre non sanno tenere una mascherina KN92 per qualche ora né igienizzarsi le mani?
Giustissimo ma il malato e il grande anziano va anche difeso. E purtroppo ad oggi va tutelato oltre a questo. Perché purtroppo è un virus molto insidioso a livello di propagazione e perché nessuno può stare ore senza toccarsi la mascherina o lavarsi le mani ogni 5 minuti. Lo dico perché vi assicuro che pur abituati in sala operatoria alla sterilità è difficile tenere la concentrazione alta se non sei impegnato su qualcosa di serio, è naturale toccarla spostarla e questo crea già di per se un possibile contagio.

Il terrorismo psicologico funzionerà su alcuni, su altri invece ha totalmente l'effetto opposto. Come diceva qualcuno qualche pagina fa, credo Bugo, che cosa deve pensare il ragazzino adolescente che si sente dire ogni giorno che questo virus è pericolosissimo e poi sempre ogni giorno vede persone famose come calciatori contagiate ma che stanno tranquillamente a casa in quarantena?

Purtroppo in Italia bisogna fare un po’ di terrorismo psicologico per far capire alle persone che la situazione non è buona. Non sono d’accordo con l’esagerazione e le fake news, ma vista la serietà del cittadino italiano medio, credo che ci meritiamo anche questo.
Ripeto, si sta sottovalutando il contraccolpo psicologico che stanno subendo le persone, contraccolpo che per gran parte è causato anche da questi figli di p. di giornalai. Se tutto va bene, il Covid dovrebbe essere un brutto ricordo come malattia in sé tra qualche mese, ma i danni psicologici ed economici che sta causando per la sua gestione non si saneranno così facilmente, anzi.

Il terrorismo psicologico funzionerà su alcuni, su altri invece ha totalmente l'effetto opposto. Come diceva qualcuno qualche pagina fa, credo Bugo, che cosa deve pensare il ragazzino adolescente che si sente dire ogni giorno che questo virus è pericolosissimo e poi sempre ogni giorno vede persone famose come calciatori contagiate ma che stanno tranquillamente a casa in quarantena?
Anche questo è vero. Direi che si è creata un’immagine piuttosto confusa della pericolosità del virus.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro