Sono d'accordissimo con voi. Anche secondo me le colorazioni sono di fatto un buon compromesso, ma nella realtà non funzionano.
Racconto la situazione della mia città, Vigevano, 60k abitanti in provincia di Pavia, storia da bollino rosso.
Sabato sono uscito con la mia ragazza perchè c'era un sole stupendo ed era pienissimo di gente. A mio modo di vedere non c'è nulla di male: c'era tanta gente, ma erano tutti con la mascherina e comunque all'aperto il rischio è minimo.
Arrivano le 18 e passo davanti al bar più frequentato della città. A parte che era ancora aperto e distrubuiva alcool a chiunque, ma era uguale se non peggio a ciò che si vede sulla rete per i navigli milanesi. La strada era piena, pienissima di ragazzetti senza mascherina, per passarci (perchè casa mia è lì) ho dovuto spintonare un po' di persone che non mi lasciavano passare. Ovviamente alcool, cannette e sputacchi per terra (specifico questo perchè in stò periodo penso sia la cosa peggiore da fare), e vabè. Sono ragazzi, no?
Bene, arrivo nella mia via, che è considerata dai giovani della mia città come un "pisciatoio" perchè è un vicolo a fondo chiuso che non controlla nessuno e trovo due ragazze chinate a farsi i loro bisogni buttando per terra il fazzoletto per pulirsi, lasciandolo là pronto per essere annusato dal mio cane che ci deve passare.
Inutile dire che ho chiamato i carabinieri e le ho urlato contro, insieme ad altri condomini.
Il problema è che questa cosa si è ripetuta durante tutti i weekend di zona gialla: ho dovuto sgridare orde di ragazzini che venivano a pisciare e vomitare (yep) davanti alla mia porta. La loro scusa, puntualmente, era "eh ma i bar sono pieni, non possiamo mica usare quei bagni schifosi, è ovvio che veniamo a pisciare qui". Ah benissimo. Il problema è anche che dopo le 18, nonostante i bar chiusi, la folla si sposta a bere d'asporto nel mio vicolo ed in giro, creando ancora più assembramenti e vandalismi.
L'altro giorno li ho sgridati, ho chiamato i carabinieri, che non sono venuti dicendomi "eh signore, tanto non faremmo in tempo a prenderli" e sti tizi per vendetta mi hanno sputato sulla porta. Qualche volta in passato veniva la vigilanza privata chiamata dal comune, adesso col covid non abbiamo nemmeno quella.
Ah specifico che il suddetto vicolo si trova in centro città, vicino alla piazza sempre frequentata. Non è nemmeno periferia.
Non so se il lockdown abbia rincitrullito tutti o cosa, ma prima non era così grave la situazione da me. La mia via è sempre stata frequentata da pisciatori e piccoli vandali, ma in questi ultimi weekend di zona gialla si sono liberati di tutto quello che non hanno potuto fare prima

Ci sono così tanti problemi anche a livello sociale che non saprei nemmeno da dove iniziare.
La mia città probabilmente è molto disagiata, ma penso che situazioni del genere si vedano spesso.