Cosa c'è di nuovo?

Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,667
Reazioni
1,341
Medaglie
11

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Ma si può sapere perché si prescrive lo Zitromax per una malattia virale? È un po’ che me lo chiedo, ma anche Bassetti ha detto che non serve a nulla :unsisi:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,667
Reazioni
1,341
Medaglie
11
Ma si può sapere perché si prescrive lo Zitromax per una malattia virale? È un po’ che me lo chiedo, ma anche Bassetti ha detto che non serve a nulla :unsisi:
Me lo sono sempre chiesto pure io. Solitamente i medici prescrivono l'antibiotico quando l'infezione e/o gli stati febbrili associati persistono, quindi come "copertura" per non beccarsi anche infezioni batteriche a causa del fisico debilitato.

Tuttavia per l'antibiotico ci vuole la prescrizione, per cui non penso che tutti i medici di italia siano impazziti, anche perchè sarebbero andati a ruba anche tutti gli altri. La cura di zitromax, se non ricordo male è costituita da sole tre assunzioni, mentre per gli altri antibiotici bisogna prenderne 1 o due al giorno ( a seconda del taglio della compressa) per almeno 5 giorni. Secondo me è successo che ci sono state troppe prescrizioni di zitromax, anche perchè è un antibiotico particolarmente indicato per le vie aeree :asd:
 

123carione

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mag 2009
Messaggi
3,669
Reazioni
20
Medaglie
6
Ma si può sapere perché si prescrive lo Zitromax per una malattia virale? È un po’ che me lo chiedo, ma anche Bassetti ha detto che non serve a nulla :unsisi:
Anche io ho preso azitromicina,però mi è stata prescritta solo quando si è accentuata la tosse,praticamente evita infezioni batteriche causate dall'infiammazione dei bronchi o dei polmoni a seguito del virus,praticamente crea un ambiente (polmoni e bronchi)più pulito e senza batteri in caso di aggravate complicanze dovute al virus,non serve a combattere il virus in se

Si cmq e 1 compressa al giorno x minino 3 giorni,a me lo hanno prescritto x 5 giorni ma al terzo non l'ho preso più perche mi portava un mal stomaco
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,667
Reazioni
1,341
Medaglie
11
Anche io ho preso azitromicina,però mi è stata prescritta solo quando si è accentuata la tosse,praticamente evita infezioni batteriche causate dall'infiammazione dei bronchi o dei polmoni a seguito del virus,praticamente crea un ambiente (polmoni e bronchi)più pulito e senza batteri in caso di aggravate complicanze dovute al virus,non serve a combattere il virus in se

Si cmq e 1 compressa al giorno x minino 3 giorni,a me lo hanno prescritto x 5 giorni ma al terzo non l'ho preso più perche mi portava un mal stomaco
Esattamente. L'antibiotico non è curativo ma viene usato come prevenzione, come "copertura".

Ad ogni modo è strano che il medico te lo abbia prescritto per 5 giorni... solitamente la cura base è 3. 5 semmai si assume l' amoxicillina ad esempio, ad ogni modo si, lo zitromax è particolarmente aggressivo nei confronti dello stomaco :asd:
Post unito automaticamente:



Effettivamente leggendo le affermazioni di Aifa sembra proprio un uso indiscriminato, ma che perforza di cose deve provenire su prescrizione medica, a meno che i farmacisti non si siano ammattiti e abbiano iniziato a dare antibiotici a muzzo senza la ricetta :asd:
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Vamos collega positiva :ohyess:
Vediamo se tre dosi più FFP2 funzionano
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Molti l’antibiotico se lo fanno vendere senza ricetta dal farmacista compiacente.

Sono iscritto a un gruppo Facebook di positivi/guariti e tanti chiedono o dispensano consigli senza avere la minima competenza. Compreso lo Zitromax
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,232
Reazioni
4,602
Medaglie
13
Lo Zitromax e una vera propria bomba per lo stomaco prima di assumerlo senza la ricetta del medico ci penserei 4 volte.
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,458
Reazioni
3,935
Medaglie
10
Ma quindi se ho lo zitomax da parte sono potenzialmente ricco?
 

123carione

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mag 2009
Messaggi
3,669
Reazioni
20
Medaglie
6
Ma quindi se ho lo zitomax da parte sono potenzialmente ricco?
ho il secondo scatolo senza aprirlo ne ho preso solo 1 ora lo metto all'asta su ebay :lol:

Cmq da me nessuno si sogna di darlo senza ricetta,anzi sulla ricetta il medico ha specificato che la richiesta e stata fatta x cura pasiente covid sars2,sennò devono prescrivere altri antibiotici
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Comunque io dopo due giorni sto già molto meglio. Sono due anni che mi cago addosso per sta roba? :asd:
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Che sintomi hai avuto?
Normalissimo raffreddore, qualche punta di febbre (mai più di 37) e gola irritata. Curato tutto con tisane calde la sera, latte caldo col miele e qualche benagol e vivinc. Ho pensato subito al covid perché siamo tutti spaventati e i sintomi erano quelli della variante omicron, mi fosse successo 3 anni fa manco ci avrei fatto caso, anzi sicuramente ho avuto influenze più forti in vita mia. Ora dopo due giorni sto già quasi bene, solo un minimo di naso chiuso.

Ovviamente meglio così, ma se penso che sono due anni che sto attento a tutto, ho utilizzato centinaia di mascherine e litri di amuchina, piango per il mio portafoglio :asd:


Ah sono trivaccinato, ognuno tragga le sue conclusioni, non mi va di fare polemica.
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Comunque io dopo due giorni sto già molto meglio. Sono due anni che mi cago addosso per sta roba? :asd:

Suppongo tu sia vaccinato. Ma ti assicuro che se te lo fossi beccato come me l’anno scorso (marzo 2021, quando il vaccino era solo per anziani e operatori sanitari) ti saresti cagato in mano soprattutto la prima settimana che è quella cruciale :asd:
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Suppongo tu sia vaccinato. Ma ti assicuro che se te lo fossi beccato come me l’anno scorso (marzo 2021, quando il vaccino era solo per anziani e operatori sanitari) ti saresti cagato in mano soprattutto la prima settimana che è quella cruciale :asd:
Si anche con terza dose, l'ho scritto. Lo rifarei mille volte visto che praticamente la malattia diventa un raffreddore, tanto che potremmo tranquillamente conviverci. L'unico problema di questi vaccini è che durano troppo poco, non è che uno può farsi una puntura ogni 3 mesi.
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Si anche con terza dose, l'ho scritto. Lo rifarei mille volte visto che praticamente la malattia diventa un raffreddore, tanto che potremmo tranquillamente conviverci. L'unico problema di questi vaccini è che durano troppo poco, non è che uno può farsi una puntura ogni 3 mesi.
Mmm insomma, l’anno scorso però la malattia era molto più aggressiva e non si sa ancora abbastanza delle conseguenze a lungo termine. Quindi meglio evitarlo a prescindere, sperando comunque che muti davvero in meglio e non danneggi gli organi
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Mmm insomma, l’anno scorso però la malattia era molto più aggressiva e non si sa ancora abbastanza delle conseguenze a lungo termine. Quindi meglio evitarlo a prescindere, sperando comunque che muti davvero in meglio e non danneggi gli organi
Beh ma se non passa in qualche modo bisogna conviverci. Poi ora è diventato proprio virale tipo l'influenza, non c'è modo di evitarlo. Io causa studio sono praticamente in mezzo lockdown, sto uscendo poco, non sto andando in palestra, non sto andando in pizzeria la sera, persino a Capodanno sono stato a casa, eppure l'ho preso lo stesso. Sarà stata qualche volta al supermercato o in qualche pranzo con i parenti, non so. Come si fa ad evitare una cosa del genere?
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Beh ma se non passa in qualche modo bisogna conviverci. Poi ora è diventato proprio virale tipo l'influenza, non c'è modo di evitarlo. Io causa studio sono praticamente in mezzo lockdown, sto uscendo poco, non sto andando in palestra, non sto andando in pizzeria la sera, persino a Capodanno sono stato a casa, eppure l'ho preso lo stesso. Sarà stata qualche volta al supermercato o in qualche pranzo con i parenti, non so. Come si fa ad evitare una cosa del genere?
Infatti non si può, io stesso vado in palestra e al ristorante; siamo fortunati che la variante omicron pare molto meno aggressiva. E speriamo che non provochi conseguenze a lungo termine
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Top