Cosa c'è di nuovo?

Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,598
Reazioni
462
Medaglie
5
Quello non lo puoi fare fin quando la percentuale di vaccinati non sarà decente
Immagino che la percentuale decente sia il 100% inclusi i bambini.

Sarà che davvero non ne posso più di assistere a certi teatrini a causa del Green Pass.

Questa la devo proprio raccontare. La scorsa settimana sono andata a un Mc Donald's per provare uno dei panini della serie My Selection. Ho scelto di prenderlo a portar via per poi mangiarlo a casa. Dal momento che faceva troppo freddo e sarei dovuta tornare con i mezzi, ci ho ripensato ed ho deciso di mangiarlo lì. Mi sono seduta 5 minuti in uno dei tavolini esterni, non c'era nessun altro seduto (ti credo, con quel freddo...).

Dopo un po' esce una delle dipendenti del ristorante in tutta fretta e mi si avvicina.

"Eh ma tu avevi scelto l'asporto, se ti siedi devi avere il Green Pass!!

Io gliel'ho mostrato e si è subito tranquillizzata (non c'è bisogno di infartarsi eh). Io dico no.... sto DA SOLA e ALL'APERTO, lo capite quanto ca**o è assurdo chiedere il Green Pass? Lo so che la dipendente un po' zelante stava solo facendo il suo dovere ma rimane oggettivamente una cosa RIDICOLA. Ho provato imbarazzo per lei.

Se per voi questa è la normalità io proprio NON condivido.
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,758
Reazioni
5,373
Medaglie
23
Cinese ma anche quello Australiano se ricordi, piano fallimentare in tutto e per tutto. La cosa vomitevole è dire con tranquillità "vabbe non serve ma la facciamo comunque". Che sarà mai, è acqua fresca tanto :asd:
Sì ma dove l'avrebbero detto questo, perchè non trovo riscontri. Hanno iniziato il mese scorso a vaccinare quelle specifiche categorie, che comunque hanno avuto le prime due dosi un anno fa.

Tra l'altro non mi pare che qualcuno dica che non serve (la direttrice dell'unità che ha condotto la ricerca dice che che è probabilmente una buona idea dare la quarta dose ai gruppi ad alto rischio. Tuttavia l'attuale strategia potrebbe essere corretta rivolgendosi solo alle persone più anziane) o tantomeno che è dannosa come lasci intendere. Tra l'altro, cosa te lo lascia intendere? Al netto che "politicamente" sia una strategia che non funziona e il caso di Israele è solo l'ultimo.
 
Ultima modifica:

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,235
Reazioni
4,604
Medaglie
13
La quarta dose così ravvicinata è da folli.
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,758
Reazioni
5,373
Medaglie
23
La quarta dose così ravvicinata è da folli.
In che senso?

Israele ha iniziato con le terze dosi tra fine luglio/inizio agosto, mentre hanno iniziato a dicembre con la quarta dose per determinate categorie (pazienti immunocompromessi, agli operatori sanitari e ai cittadini con più di 60 anni).
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,758
Reazioni
5,373
Medaglie
23
Adesso no so quanto sia passata dalla terza ma se la fai dopo 3/4 mesi tanto bene non fa avere vaccinazioni ripetute così vicine.
Sì ho scritto sopra, ma ripeto: Israele ha iniziato con le terze dosi tra fine luglio/inizio agosto, mentre hanno iniziato a dicembre con la quarta dose per determinate categorie (pazienti immunocompromessi, agli operatori sanitari e ai cittadini con più di 60 anni).

Evidenze sul "se la fai dopo 3/4 mesi tanto bene non fa avere vaccinazioni ripetute così vicine."?
Lo chiedo per cercare di capire, perchè non sono di certo un esperto e tendo a fidarmi di medici e studiosi. Perchè posso anche accettarlo come principio di common sense dato dalla nostra esperienza, ma in questi casi non credo che il senso comune sia sufficiente ecco.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,873
Reazioni
10,594
Medaglie
17
La variante Omicron mi pare appurato sia meno grave, se il calo degli anticorpi dopo 4 mesi dalla terza dose è pesante e la scienza dice di vaccinarsi ancora è indubbio che i rischi di un ulteriore dose (intera? Hanno detto qualcosa? Mi viene il dubbio) siano molto minori rispetto al prendersi Omicron, o non lo facevano fare. Bisogna entrare nell'ottica che la scienza non vuole diminuire la popolazione mondiale o dargli problemi di salute :asd: Bisogna fidarsi e basta, più di chi fa interviste o rilascia dichiarazioni singole che rimangono suoi pareri. Certe scelte vengono prese a tavolino con varie teste a disposizione che portano dati e certezze su ogni cosa, sicuramente c'è dibattito ma se scelgono una cosa è la migliore scelta per stare bene, non ho dubbi a riguardo.
Aggiungo che se scelgono la strategia del "vabbè, non è necessario ma meglio farlo per sicurezza" è ancor più sicuro che non succede nulla ad aumentare gli anticorpi. Il danno ci sarebbe se vengono uccisi gli anticorpi di altre malattie. Si parlava di risposta immunitaria minore su altre cose, ma chi l'ha provato? Siamo sicuri? E se è così farebbero rischiare al mondo di morire per un raffreddore o altro? Non penso.
 

Kuro.

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
2 Apr 2009
Messaggi
5,899
Reazioni
641
Medaglie
6
Sì ho scritto sopra, ma ripeto: Israele ha iniziato con le terze dosi tra fine luglio/inizio agosto, mentre hanno iniziato a dicembre con la quarta dose per determinate categorie (pazienti immunocompromessi, agli operatori sanitari e ai cittadini con più di 60 anni).

Evidenze sul "se la fai dopo 3/4 mesi tanto bene non fa avere vaccinazioni ripetute così vicine."?
Lo chiedo per cercare di capire, perchè non sono di certo un esperto e tendo a fidarmi di medici e studiosi. Perchè posso anche accettarlo come principio di common sense dato dalla nostra esperienza, ma in questi casi non credo che il senso comune sia sufficiente ecco.
Io tuo ragionamento del fidiamoci puo aver senso fino ad un certo punto francamente, e sta scusante ha anche un po fracassato i maroni
I famosi espertono stanno andando a tentoni, vorrei ricordare le mille uscite sulla terza dose solo per anziani poi per i fragili poi per i vattelapesca tra 12 mesi e ora si fa il richiamo a 4-5 mesi?
Ti faccio un piccolissimo esempio: se un tuo collega plurititolato espertone cambia idea su una tesi ogni giorno non perde di credibili
Ah gia sento la scusa: è una pandemia mondiale imprevista, sono scusati
Nella prossima vita aspiro a fare il Pregliasco o il meteorologo, tanto se sbaglio è colpa del fato
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Io tuo ragionamento del fidiamoci puo aver senso fino ad un certo punto francamente, e sta scusante ha anche un po fracassato i maroni
I famosi espertono stanno andando a tentoni, vorrei ricordare le mille uscite sulla terza dose solo per anziani poi per i fragili poi per i vattelapesca tra 12 mesi e ora si fa il richiamo a 4-5 mesi?
Ti faccio un piccolissimo esempio: se un tuo collega plurititolato espertone cambia idea su una tesi ogni giorno non perde di credibili
Ah gia sento la scusa: è una pandemia mondiale imprevista, sono scusati
Nella prossima vita aspiro a fare il Pregliasco o il meteorologo, tanto se sbaglio è colpa del fato
Perdonami, ma se non hai idea di come funziona la scienza, mi spieghi perché continui a parlarne, e a spiegarci implicitamente come gli esperti dovrebbero comportarsi?
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,844
Reazioni
2,247
Medaglie
11
Scienziati e ricercatori non sono essere sovraumani onniscienti con la soluzione ai problemi del mondo in tasca però messi a tacere da big pharma :asd: continuando a studiare e fare nuove scoperte cambiano anche le soluzioni e i rimedi
Vi siete sempre fidati di ogni prescrizione fatta dal medico per un medicinale ma ora bisogna mettere in dubbio tutto?
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,758
Reazioni
5,373
Medaglie
23
Io tuo ragionamento del fidiamoci puo aver senso fino ad un certo punto francamente, e sta scusante ha anche un po fracassato i maroni
I famosi espertono stanno andando a tentoni, vorrei ricordare le mille uscite sulla terza dose solo per anziani poi per i fragili poi per i vattelapesca tra 12 mesi e ora si fa il richiamo a 4-5 mesi?
Ti faccio un piccolissimo esempio: se un tuo collega plurititolato espertone cambia idea su una tesi ogni giorno non perde di credibili
Ah gia sento la scusa: è una pandemia mondiale imprevista, sono scusati
Nella prossima vita aspiro a fare il Pregliasco o il meteorologo, tanto se sbaglio è colpa del fato
Il mio ragionamento è di puro scetticismo, mi sembra abbastanza chiaro dato che metto in discussione delle opinioni forti e complete. Poi è chiaro che preferisco un studio peer review rispetto a un'opinione di stomaco, hai qualcosa da ridire su questo?
Il resto è un minestrone di cose di cui fatico a seguire il senso logico, soprattutto quando fai intendere che vorresti una scienza esatta e monolitica dal primo secondo.
 

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
In pratica meta dei locali a Milano son chiusi, a mezzanotte c’è un mortorio stile lockdown dell’anno scorso ed è “tutto normale”
Poi si, si puo andare al cinema distanziati di 10 metri senza poter mangiare, magari evito
Mi consola sapere che la mia città non è l'unica, ma c'è lo stesso scenario in realtà ben più grandi

È disarmante uscire da dopo pranzo a sera /notte, sono andato a mangiare fuori un paio di volte in posti di norma stra affollati e negli orari di punta, ed erano quasi totalmente vuoti ( parlo nell'ottica di due - tre tavoli pieni su una quarantina o più, sconvolgente), stesso dicasi per pub fino a qualche tempo fa strapieni, così come centro città e strade, città in generale, palestre, qualsivoglia attività è pressoché vuota per tutto il giorno


Non è una situazione normale per nulla
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,670
Reazioni
1,345
Medaglie
11
In pratica meta dei locali a Milano son chiusi, a mezzanotte c’è un mortorio stile lockdown dell’anno scorso ed è “tutto normale”
Poi si, si puo andare al cinema distanziati di 10 metri senza poter mangiare, magari evito
Il "mortorio" che tu vedi, per l'idea che mi sono fatto io, non è dovuto alle restrizioni, ma rappresenta una nuova "normalità" che abbiamo un po acquisito tutti dopo il primo lockdown. Ho come l'impressione che lo stesso "mortorio" che vedi adesso ci sarà anche dopo. La gente ha scoperto che tutto sommato si può stare più a casa e meno fuori, sopratutto per quanto riguarda la ristorazione (cucinare a casa e/o utilizzare il delivery)

Le nostre abitudini e stili di vita sono cambiati... a questo punto non so se ritorneremo mai più a salutarci con il bacino e la stretta di mano... probabilmente continueremo a darci il pugno per sempre :asd:

Tornando a noi:


Una "burocrazia da covid" così complessa che nemmeno forse durante il primo lockdown... l'autocertificazione può accompagnare solo :asd:
 
Ultima modifica:

MrBlack

Warrior
LV
2
 
Iscritto dal
24 Ago 2012
Messaggi
14,775
Reazioni
1,191
Medaglie
7
Il "mortorio" che tu vedi, per l'idea che mi sono fatto io, non è dovuto alle restrizioni, ma rappresenta una nuova "normalità" che abbiamo un po acquisito tutti dopo il primo lockdown. Ho come l'impressione che lo stesso "mortorio" che vedi adesso ci sarà anche dopo. La gente ha scoperto che tutto sommato si può stare più a casa e meno fuori, sopratutto per quanto riguarda la ristorazione (cucinare a casa e/o utilizzare il delivery)

Le nostre abitudini e stili di vita sono cambiati... a questo punto non so se ritorneremo mai più a salutarci con il bacino e la stretta di mano... probabilmente continueremo a darci il pugno per sempre :asd:

Tornando a noi:


Una "burocrazia da covid" così complessa che nemmeno forse durante il primo lockdown... l'autocertificazione può accompagnare solo :asd:
Moltissimi infatti si stanno organizzando in privato con pochi intimi in casa, e stanno tirando avanti in questo inverno così


Certo farai un giro per strada rimane comunque un'esperienza abbastanza...strana, in questo periodo

Si sente solo il rumore del vento già dal tardo pomeriggio
 

cloud933

LV
1
 
Iscritto dal
27 Feb 2020
Messaggi
250
Reazioni
42
Medaglie
4
Della serie: "Chiedo per un amico".
Non c'è nessun sito/fonte (più o meno attendibile) che pubblica giornalmente/settimanalmente il numero dei no vax contagiati e morti?
:hmm:
:iwanzw:
:happybio:
:icebad::icebad::icebad:

Ripeto, chiedo per un amico eh... A me non interessa

:pff:
 

Joe_Black

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2006
Messaggi
416
Reazioni
191
Medaglie
6
Perdonami, ma se non hai idea di come funziona la scienza, mi spieghi perché continui a parlarne, e a spiegarci implicitamente come gli esperti dovrebbero comportarsi?
Attenzione che qui non si sta piu` parlando di scienza in quanto medicina R&D ma al massimo di scienza in quanto statistica e modelli probabilistici. E` una analisi costo/benefici difficile e politicamente pesante in quanto i rischi nel somministrare n vaccinazioni ad oltranza non sono distribuiti uniformemente sulla popolazione. Il rischi del covid e del vaccino sono entrambi soprattutto funzioni dell'eta`.
Che i vaccini siano un'arma efficiace ed essenziale per contrastare la pandemia e` un dato di fatto, che la soluzione sia somministrare dosi ogni 4 mesi a tutta la popolazione indipendentemente da una analisi oggettiva del rischio in base alle fasce demografiche non e` scienza ma una scelta principalmente politica o anche fatta in buona fede ma non scientifica come si vuol far passare, almeno in base ai dati che abbiamo (e che non abbiamo, in particolare gli effetti collaterali di n dosi ad oltranza).
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,534
Reazioni
4,740
Medaglie
10
Della serie: "Chiedo per un amico".
Non c'è nessun sito/fonte (più o meno attendibile) che pubblica giornalmente/settimanalmente il numero dei no vax contagiati e morti?
:hmm:
:iwanzw:
:happybio:
:icebad::icebad::icebad:
p

Ripeto, chiedo per un amico eh... A me non interessa

:pff:
Report dell'ISS :sisi:
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Attenzione che qui non si sta piu` parlando di scienza in quanto medicina R&D ma al massimo di scienza in quanto statistica e modelli probabilistici. E` una analisi costo/benefici difficile e politicamente pesante in quanto i rischi nel somministrare n vaccinazioni ad oltranza non sono distribuiti uniformemente sulla popolazione. Il rischi del covid e del vaccino sono entrambi soprattutto funzioni dell'eta`.
Che i vaccini siano un'arma efficiace ed essenziale per contrastare la pandemia e` un dato di fatto, che la soluzione sia somministrare dosi ogni 4 mesi a tutta la popolazione indipendentemente da una analisi oggettiva del rischio in base alle fasce demografiche non e` scienza ma una scelta principalmente politica o anche fatta in buona fede ma non scientifica come si vuol far passare, almeno in base ai dati che abbiamo (e che non abbiamo, in particolare gli effetti collaterali di n dosi ad oltranza).
No aspe, la polemica di Kuro (più o meno sempre la stessa) si basa sul fatto che gli "espertoni" non diano risposte che rimangono immutate nel tempo :sisi:
Sul fatto che, politicamente ed economicamente non si possa andare avanti con le dosi potremmo parlarne (e così, su due piedi, tenderei a darti ragione; se non sbaglio pure l'OMS ha detto una cosa simile).
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,670
Reazioni
1,345
Medaglie
11
No aspe, la polemica di Kuro (più o meno sempre la stessa) si basa sul fatto che gli "espertoni" non diano risposte che rimangono immutate nel tempo :sisi:
Sul fatto che, politicamente ed economicamente non si possa andare avanti con le dosi potremmo parlarne (e così, su due piedi, tenderei a darti ragione; se non sbaglio pure l'OMS ha detto una cosa simile).
Che non si possa andare avanti per sempre con le dosi lo sostengono ormai molti esponenti del mondo scientifico. L'EMA sostiene che somministrazioni ad intervalli troppo brevi e/o ripetuti nel tempo possono ridurre il livello degli anticorpi.

A livello nostrano l'ultima voce che si è unita al coro è quella di Rasi:

Tra l'altro lui parla a ragion veduta di memoria immunitaria, quello stesso meccanismo che ci protegge e ci ha protetto dalle vari tipi di infezioni, e che quindi ci permette di non dover fare richiami su richiami
 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,656
Reazioni
437
Medaglie
5
La cosa che mi fa più incavolare, è che lavoratori anche con 3 dosi di vaccino che si sono presi il covid da asintomatici o con un raffreddore, debbano sprecare le loro ferie o perdere soldi finchè non ritornano negativi.
Per me sono regole scellerate considerando questa fase della pandemia.
 
Top