Alert Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E poi si, ho espresso, e reiterato, preoccupazione per una possibile fuga di un virus così potenzialmente letale: è esagerato?
Il fatto è che la letalità così alta è su una cavia che, da quello che si legge qui, con la variante originale ha una mortalità fra l'80 ed il 100%:
“The animal model that was used was a particular type of mouse that is highly susceptible, and 80 to 100 percent of the infected mice succumb to disease from the original strain, the so-called Washington strain,” says Corley. “Whereas Omicron causes a very mild disease in these animals.”
Questo cambia molto la prospettiva su questa ricerca specifica, al netto del fatto che ricerche su virus estremamente pericolosi vengano davvero fatti.

E comunque non ho capito cosa mi stai contestando:
(Non mi interessa se non è me che hai quotato, sono libero di inserirmi nella conversazione) Te lo ripeto anche qui perché potresti non aver notato ciò che ho modificato nel post precedente. Anche se non hai desunto nulla dall'articolo del Daily Mail, nell'abstract dello studio pubblicato su bioRxiv (tra l'altro è un preprint) c'è scritto:

The Omicron S-bearing virus robustly escapes vaccine-induced humoral immunity, mainly due to mutations in the receptor-binding motif (RBM), yet unlike naturally occurring Omicron, efficiently replicates in cell lines and primary-like distal lung cells. In K18-hACE2 mice, while Omicron causes mild, non-fatal infection, the Omicron S-carrying virus inflicts severe disease with a mortality rate of 80%. This indicates that while the vaccine escape of Omicron is defined by mutations in S, major determinants of viral pathogenicity reside outside of S.

In questo post ti sei servito del [...] per tenere fuori il In K18-hACE2 mice (confinandolo nell'abstract che hai linkato in fondo a quello stesso post). Se è stata una svista hai commesso un errore accidentale, se invece l'hai omesso intenzionalmente ci troviamo di fronte ad un'aggravante dolosa.

In più mi associo a ciò che hanno detto yonkers ed Heinrich (soprattutto riguardo la percentuale della mortalità nel confronto con il ceppo originale), ribadendo ancora una volta, seriamente e serenamente, che riconoscere di aver sbagliato, lungi dall'intaccare minimamente la tua "reputazione", sarebbe una dimostrazione di maturità ed onestà (molto apprezzata e non credo soltanto da me).
Il tuo articolo
Sconsigliano di prendere in esame i test anticorpali per valutare la risposta anticorpale DA VACCINAZIONE. Che ha senso se non adeguatamente testato.
Tutto l'articolo parla nel merito del vaccino e stop. Io non a caso ho parlato di test anticorpali DOPO AVER FATTO IL COVID.

Almeno leggi i commenti che quoti e gli articoli che posti piuttosto che fare il finto saccente a caso.
Allora sei convinto o no?

Vuoi che questo articolo diventi ciò che l'articolo di The Intercept è diventato per rabber71, cioè un Freddy Krueger che rispunta quando meno te lo aspetti finché non lo affronti/finché non mi inserisci nella lista degli utenti ignorati/finché l'articolo non sparisce dal web/finché non vengo (ipotizzo così senza pensare al motivo) ripreso dalla moderazione? Inserire un link è sempre un attimo per me. Seriamente, cosa ti costa rispondere? Hai ottenuto l'informazione che volevi, no?

Ultima modifica:
Ti sembrava talmente ovvio che poi l'hai messo in relazione alla teoria della fuga del virus dal laboratorio di Wuhan.
Prendo atto della tua preoccupazione su un virus così potenzialmente letale per una famiglia di cavie, non avevo intuito questa tua natura animalista.

In realtà non è l'unica cosa che non hai intuito di me e quel poco che credi di aver intuito probabilmente è pure sbagliato :asd:
Comunque si, sono contro la caccia e un animalista convinto, a tal punto che se trovo, uno accanto all'altro, un animale e un essere umano moribondi in mezzo alla strada prima aiuto l'animale e poi, se mi avanza tempo, aiuto l'essere umano!

Ti sto facendo una semplice domanda, a cui tu continui a rispondere con altre domande. Siccome hai portato avanti un "argument" identico a quello del tabloid, mi sono semplicemente chiesto come ti fossi imbattuto sull'articolo. Prendiamo atto della non risposta, nessun problema.

Infine, ti costa così tanto dire che hai frainteso la cosa, che hai preso il dato fuori dal suo contesto, assumendo delle cose non riconducibili a ciò che tu stesso hai postato? Nessuno è infallibile eh, sbagliare è umano.

Mi piace questa alleanza alla Avengers per smascherare il cattivone che non vuole ammettere di aver "desunto" la sua riflessione dall'articolo del Daily Mail :rickds:
Mi fa sentire importante anche se in realtà non sono un cazzo di nessuno, un "singolare qualunque" come amo defirmi.
Comunque si, può essere che io abbia frainteso la cosa reo di non aver letto per intero la ricerca (immagino tu lo abbia fatto, o no?), tuttavia, e cito testualmente: [...] Risultati che non possono che incutere timore, come sottolineato sulle pagine del Daily Mail da Shmuel Shapira, uno dei principali scienziati del governo israeliano: "Si sta giocando con il fuoco, questa pratica dovrebbe essere totalmente proibita". Una critica avanzata anche dal professor David Livermore, professore di microbiologia presso l'Università dell'East Anglia, Regno Unito: "Data l'elevata probabilità che la pandemia di Covid abbia avuto origine dalla fuga di un coronavirus ingegnerizzato in laboratorio a Wuhan, questi esperimenti sembrano profondamente poco saggi".

E ancora: Gli scienziati sostengono che sia improbabile che il virus ibrido sia letale negli esseri umani così come lo è nei topi. Questo perché la razza specifica di topi da laboratorio utilizzati è molto suscettibile alla grave malattia di Covid. I topi e gli esseri umani hanno anche risposte immunitarie molto diverse al virus. Tuttavia secondo il dottor Richard Ebright, un chimico della Rutgers University di New Brunswick, nel New Jersey, "questa ricerca potrebbe innescare la prossima pandemia creata in laboratorio. Se vogliamo evitare che ciò accada, è imperativo rafforzare il controllo della ricerca sui potenziali agenti patogeni pandemici".

Questo è estrapolato da un articolo postato da Matteus

E comunque non è da questo articolo che sono partito per arrivare a Biorxiv, sebbene anche questo aricolo cita e linka Biorxiv.
Io ci sono arrivato facendo quello che amo di più: rotolandomi nella feccia di internet di cui custodisco gelosamente le chiavi :iwanzw:

Ma alla fine l'articolo del Daily Mail a cui fai riferimento lo cita il sito di Biorxiv o no? Almeno possiamo dire se i tuoi (ma vedo che non sei solo :chris:) sospetti abbiano almeno un minimo di fondamento.

E chissà per quale motivo? Senza contare che ci sono stati innumerevoli casi di soggetti sani che hanno avuto sintomatologia e decorso della malattia serio. Non esiste solo la morte e l'ospedalizzazione, forse dopo due anni e rotti ce lo stiamo dimenticando, e anche in questo topic ricordo parecchie testimonianze.
Sicuramente il vaccino, con l'immunità di gregge ha contribuito con l'effetto "scudo" a indebolire il virus col passare del tempo, ma bisogna tenere in conto che. con molta probabilità, il virus avrebbe avuto lo stesso decorso anche senza il vaccino.

Ripeto, personalmente se dovessi valutare l'efficacia del vaccino sul mio corpo, ad oggi, visti ed evidenziati i sintomi prodotti dalle ultime varianti (paragonati alle prime), allora dovrei dire che il vaccino non ha efficacia, perchè i sintomi "lievi" me li sono presi tutti se non di più.

Quello che voglio dire è che con queste ultime varianti non si può fare un discorso del tipo: "eh ma il vaccino ti preserva dall'ospedalizzazione", perchè non mi risulta che queste ultime provochino sintomo gravi, a meno che al solito non parliamo di persone immunodepresse e anziani.
Post automatically merged:

Io me lo son preso nell prima ondata senza sintomi e poi qualche mese fa con tre dosi con lieve febbre e sintomi, no sense
Se il vaccino lo avevi fatto a suo tempo allora la mia teoria vuol dire che tutto sommato è valida :asd:

Che è quello che è successo a parer mio.
Ma funziona così per tutte le malattie infettive :asd:

Sicuramente il vaccino, con l'immunità di gregge ha contribuito con l'effetto "scudo" a indebolire il virus col passare del tempo, ma bisogna tenere in conto che. con molta probabilità, il virus avrebbe avuto lo stesso decorso anche senza il vaccino.

Ripeto, personalmente se dovessi valutare l'efficacia del vaccino sul mio corpo, ad oggi, visti ed evidenziati i sintomi prodotti dalle ultime varianti (paragonati alle prime), allora dovrei dire che il vaccino non ha efficacia, perchè i sintomi "lievi" me li sono presi tutti se non di più.

Quello che voglio dire è che con queste ultime varianti non si può fare un discorso del tipo: "eh ma il vaccino ti preserva dall'ospedalizzazione", perchè non mi risulta che queste ultime provochino sintomo gravi, a meno che al solito non parliamo di persone immunodepresse e anziani.

Se il vaccino lo avevi fatto a suo tempo allora la mia teoria vuol dire che tutto sommato è valida :asd:

No, nella prima ondata senza vaccino.

Ma ti rendi conto che è un discorso simile al "se mio nonno avesse avuto tre palle..."? :asd:

Come fai a valutare l'efficacia (o la non) del vaccino sul tuo corpo, non avendo metri di paragone validi? Al massimo puoi dire che il tuo corpo ha reagito in una determinata maniera, ma non hai nessun metro di paragone per valutare come avrebbe reagito senza i vaccini, se non una specie di sfera di cristallo a ritroso. Ripeto, c'è gente sana che è finita in ospedale anche con le varianti, vaccinata o meno, così come esistono sintomi gravi che non coinvolgono necessariamente l'ospedalizzazione.

Senza contare che prendere il virus > vaccinarsi è una questione dibattuta anche all'interno della comunità scientifica. Per dire, il CDC dice che è un "falso mito"

Forse, dopo più di due anni, non è ancora chiaro che la sintomatologia e la reazione del corpo si può AL MASSIMO predire a seconda di età e stato di salute, ma non c'è alcuna certezza di nulla.

Ma ti rendi conto che è un discorso simile al "se mio nonno avesse avuto tre palle..."? :asd:

Come fai a valutare l'efficacia (o la non) del vaccino sul tuo corpo, non avendo metri di paragone validi? Al massimo puoi dire che il tuo corpo ha reagito in una determinata maniera, ma non hai nessun metro di paragone per valutare come avrebbe reagito senza i vaccini, se non una specie di sfera di cristallo a ritroso. Ripeto, c'è gente sana che è finita in ospedale anche con le varianti, vaccinata o meno, così come esistono sintomi gravi che non coinvolgono necessariamente l'ospedalizzazione.

Senza contare che prendere il virus > vaccinarsi è una questione dibattuta anche all'interno della comunità scientifica. Per dire, il CDC dice che è un "falso mito"

Forse, dopo più di due anni, non è ancora chiaro che la sintomatologia e la reazione del corpo si può AL MASSIMO predire a seconda di età e stato di salute, ma non c'è alcuna certezza di nulla.
Mi baso sul fatto che il vaccino è stato studiato per impedire il manifestarsi dei sintomi gravi della malattia, ma se per fortuna adesso ci troviamo in una situazione in cui le varianti non provocano sintomi gravi, ne deduco che in questa fase il vaccino ha una importanza marginale, sopratutto perchè non mi pare sia aggiornato (vedremo in autunno cosa succederà insieme all' anti influenzale).

Ad ogni modo non sto dicendo nulla di diverso rispetto a quanto affermano i virologi, e cioè richiamo sicuramente si per le persone a rischio, no per tutti gli altri.

Mi baso sul fatto che il vaccino è stato studiato per impedire il manifestarsi dei sintomi gravi della malattia, ma se per fortuna adesso ci troviamo in una situazione in cui le varianti non provocano sintomi gravi, ne deduco che in questa fase il vaccino ha una importanza marginale, sopratutto perchè non mi pare sia aggiornato (vedremo in autunno cosa succederà insieme all' anti influenzale).

Ad ogni modo non sto dicendo nulla di diverso rispetto a quanto affermano i virologi, e cioè richiamo sicuramente si per le persone a rischio, no per tutti gli altri.
Se il vaccino è stato studiato per impedire il manifestarsi dei sintomi gravi della malattia, e adesso ci troviamo in una situazione in cui le varianti non provocano sintomi gravi, come fai a dedurne che i vaccini hanno un'importanza marginale? Mi sembra un pelo controintuitivo :morristenda:

Così come il fatto che tu dica che "la vaccinazione ti abbia fatto poco e niente", seppure tu abbia detto di aver avuto sintomi "pesanti". La logica e gli studi fatti porterebbero a pensare che senza il vaccino saresti potuto stare peggio, non meglio. Senza contare quanto detto prima, ossia che non è una cosa che si può prevedere con esattezza. Insomma, mi sembrano un po' troppo a sentimento le tue conclusioni.

Comunque i vaccini sono stati aggiornati diverse volte, e mi son perso quando siamo passati a parlare di richiamo. Su cui mi pare ci sia anche poco da dibattere, credo non abbiano manco aperto a tutti ma sia ancora prerogativa di over 60 e fragili :morristenda:

Se il vaccino è stato studiato per impedire il manifestarsi dei sintomi gravi della malattia, e adesso ci troviamo in una situazione in cui le varianti non provocano sintomi gravi, come fai a dedurne che i vaccini hanno un'importanza marginale? Mi sembra un pelo controintuitivo :morristenda:

Così come il fatto che tu dica che "la vaccinazione ti abbia fatto poco e niente", seppure tu abbia detto di aver avuto sintomi "pesanti". La logica e gli studi fatti porterebbero a pensare che senza il vaccino saresti potuto stare peggio, non meglio. Senza contare quanto detto prima, ossia che non è una cosa che si può prevedere con esattezza. Insomma, mi sembrano un po' troppo a sentimento le tue conclusioni.

Comunque i vaccini sono stati aggiornati diverse volte, e mi son perso quando siamo passati a parlare di richiamo. Su cui mi pare ci sia anche poco da dibattere, credo non abbiano manco aperto a tutti ma sia ancora prerogativa di over 60 e fragili :morristenda:
In lombardia la quarta è aperta a tutti. Tecnicamente dagli over 12 in su

In lombardia la quarta è aperta a tutti. Tecnicamente dagli over 12 in su
Figurati, me la son proprio persa questa cosa. Magari in Sardegna han deciso diversamente, non saprei.
Ma il discorso non cambia alla fine, chi vuole è liberissimo di farlo ma non ci sono i presupposti per la raccomandazione generica.

Io forse farò la quarta dose la prossima settimana, ad 11 mesi dalla terza in modo da stare coperto per l'inverno :ahsisi:

La vaccinazione adesso non può avere la stessa valenza di quando nessuno era vaccinato... adesso ci troviamo con la quasi totalità di ciclo vaccinale completo, e con una stragrande parte di persone che, tra il prima e il dopo ha contratto la malattia (con o senza vaccino), per cui di cosa stiamo parlando se non di vaccinare solo ed esclusivamente le fasce deboli? Cioè non mi sembra di dire nulla di diverso rispetto a quelle che sono adesso le attuali disposizioni :asd:

Il fatto che il vaccino abbia fatto poco e niente è una mia deduzione e parlo a titolo personale... magari senza le tre dosi fatte sarei potuto anche finire intubato, ma dato che le ultime varianti non sono aggressive come le prime, e dato che sono una persona sana e senza malattie croniche di nessun tipo, sono portato a pensare che non abbia fatto nessun effetto, dato che ho avuto sintomi influenzali (che corrispondono a quelli prodotti dalle ultime varianti).

I vaccini saranno potuti essere stati aggiornati ma quante varianti sono uscite nel frattempo? E a quanti mesi fa risale l'ultima dose di vaccino fatta dalla stragrande maggioranza delle persone? (tra l'altro da evidenziare la validità del GP a 18 mesi, dopo che è stato detto più e più volte detto che l'efficacia del vaccino inizia a scemare già dal quinto/sesto mese. per cui validità totalmente antiscientifica)

Dovrebbero invece implementare nel "procurato allarme" chi strilla al ritorno al fascismo ogni due per tre, dalla mattina alla sera, della serie: "Al lupo, al lupo" :asd:
Certo, dopo che prendi a calci in culo e sanzioni tutti quelli che fanno il saluto romano. Una cosa alla volta :sisi:

Certo, dopo che prendi a calci in culo e sanzioni tutti quelli che fanno il saluto romano. Una cosa alla volta :sisi:
Una cosa non esclude l'altra, ad ogni modo i nostalgici del fascismo col busto del duce sulla scrivania sono un conto, chi invece pensa, ad esempio, che tra le priorità del paese non rientri il declinare le parole con la A oppure aver fatto diventare l'italia un parcheggio di immigrati fine a se stesso non pò essere tacciato per fascista. Gli estremisti di estrema destra sicuramente ci sono, come ci sono quelli di estrema sinistra che si nascondono tra i cortei e manifestazioni alle università.

Comunque tornando a noi: https://www.tgcom24.mediaset.it/mon...-laboratorio-di-wuhan-_56633522-202202k.shtml

Questo potrebbe rappresentare quella "via di mezzo" che avevo prospettato tempo fa... chiaramente una fuga del virus non dolosa, ma pur sempre partita da un laboratorio.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro