Ma alla fine il passo indietro è stato fatto, alcuni si aspettavano un possibile rilassamento a cavallo del congresso del partito mentre invece è arrivato alla fine dell'anno. Ma, ripeto, era qualcosa di atteso, richiesto e prevedibile, esattamente dove starebbe la sorpresa? La situazione cinese è nota a tutti, mi chiedo onestamente cosa ci si aspettava a questo punto.
I loro vaccini sono decisamente meno efficaci rispetto a quelli messi a disposizione in Occidente, ma non è neppure questo il punto. Un paese così vasto e una popolazione così ampia è pressoché impossibile da immunizzare completamente, così come esiste ancora una forte sacca di resistenza verso la medicina moderna (soprattutto tra gli anziani e nelle zone più periferiche). Ora pare che stiano vaccinando gli anziani a domicilio, e pure così i risultati non è che siano esaltanti
Che poi è sempre tutto riferito a noi, che loro possano morire a centinaia di migliaia sticazzi. Come è stato sticazzi per gli indiani.
Il problema è che loro sono stati pochissimo esposti al virus, specialmente a Omicron, e che quindi questo possa creare nuove varianti. A cui risponderei con un "ma davvero??? Non ci avevate pensato??". Non è questione di minimizzare il problema, non l'ho mai fatto e mai lo farò, ma semplicemente di strumentalizzarlo per soddisfare determinati pruriti.
A me da fastidio che questa situazione riporti alle solite solfe (lette anche qui tra l'altro), come la Cina è artefice di tutto, e sono sempre loro a mettere il virus in circolo, e dovrebbero sanzionarli and on and on and on.