PS4/PS5 Crash Bandicoot 4: It's About Time

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho fatto un mega cut, ad ogni modo il problema non è finire i livelli ma raccogliere le gemme "normali". In crash 4 hanno trasformato le gemme "normali" nelle gemme colorate dei vecchi. Io preferivo il vecchio bilanciamento: le parti incasinate te le beccavi con le gemme colorate o con le piattaforme del teschio mentre il resto lo potevi fare anche alla prima o seconda run.

I livello invertiti o come si chiamano possono sembrare anche una buona idea ma aggiungono ulteriori gemme, altra cosa che non mi è piaciuta - pare quasi un espediente per allungare forzatamente la longevità. Preferivo le poche gemme da raccogliere nei vecchi capitoli.

Infine, come ho già detto in un mio post precedente, in crash 4 hanno non solo alzato i requisiti delle gemme classiche (le casse nascoste abbondano, bisogna studiarsi a tavolino i livelli fin dalle prime ore) ma anche la difficoltà e lunghezza dei livelli fin dai primi mondi.

Roba che nei vecchi capitoli vedevi forse dal terzo o quarto mondo. Il risultato è che ottenere una semplice reliquia o arrivare ad un punto X senza morire è ora una roba esagerata - rispetto al passato.

L'unica cosa che mi è sembrata davvero bilanciata sono i livelli delle cassette flashback, che sono quasi tutti in "air time" ed offrono un buon livello di sfida - senza scadere nell'assurdo.

Prima di dedicarmi ad altro ero arrivato a 3/4 del gioco e vorrei riprenderlo... ma non riesco a reinserire il disco :D

Sent from Tapatalk
Non sono per niente d'accordo per quanto detto sopra. Se le gemme chiare (le 3 della frutta, quella delle casse e la gemma nascosta, senza considerare quella della morte) fossero il picco più alto del gioco, secondo me molte persone ci si impegnavano, invece visto che ''non serve a niente'' perché ci sono le Insane e le Platino allora via di Crash 4 è diventato frustrante. Poi magari mi ricrederò, ma per ora sto finendo i livelli ad occhi chiusi, sono al mondo di neve, ho 99 vite, e con un po' di impegno le 6 gemme di prendono ad occhi chiusi. Però tutti dicono eh, mi devo impegnare e alla fine non ottengo manco il premio finale, tanto vale sfanculare tutto. Secondo me eh, poi ognuno la pensa come vuole.

Non sono per niente d'accordo per quanto detto sopra. Se le gemme chiare (le 3 della frutta, quella delle casse e la gemma nascosta, senza considerare quella della morte) fossero il picco più alto del gioco, secondo me molte persone ci si impegnavano, invece visto che ''non serve a niente'' perché ci sono le Insane e le Platino allora via di Crash 4 è diventato frustrante. Poi magari mi ricrederò, ma per ora sto finendo i livelli ad occhi chiusi, sono al mondo di neve, ho 99 vite, e con un po' di impegno le 6 gemme di prendono ad occhi chiusi. Però tutti dicono eh, mi devo impegnare e alla fine non ottengo manco il premio finale, tanto vale sfanculare tutto. Secondo me eh, poi ognuno la pensa come vuole.
Quel "po' di impegno" inizia già dai primi mondi e non dalla neve, la curva doveva essere meno ripida :) Anche io ho 99 vite ma non è quello il problema.

Comunque son contento che a te la cosa non abbia pesato più di tanto, lo affronterai sicuramente meglio di altri (io venivo poi da una recente run a crash 3 quindi ho sentito ancora di più il contraccolpo).

Sent from Tapatalk

Quel "po' di impegno" inizia già dai primi mondi e non dalla neve, la curva doveva essere meno ripida :) Anche io ho 99 vite ma non è quello il problema.

Comunque son contento che a te la cosa non abbia pesato più di tanto, lo affronterai sicuramente meglio di altri (io venivo poi da una recente run a crash 3 quindi ho sentito ancora di più il contraccolpo).

Sent from Tapatalk
E qual è il problema?

Il gioco è facile da finire? Sì.
Il gioco richiede impegno per le gemme chiare (che comunque sono un extra, voglio ricordarlo, ma facciamole entrare nel godimento 'normale' del titolo)? Sì, un po', più dei vecchi, ma è fattibilissimo.

Se si fermavano qui, per me non si prendevano tutta questa ''rabbia''. Per quanto possa essere difficile già dall'inizio, non è una cosa infattibile, anzi, è molto stimolante, e dopo averlo fatto 2 volte il livello lo si conosce a memoria. Poi i livelli sono vari e bellissimi da vedere.

Il problema sopraggiunge con il 106% che è riservato ad una elité ristretta... ma perché quindi '''''buttare'''' tutto? perché con la dose di impegno standard non ottieni nulla di più a livello di ricompense rispetto al finire il gioco normale?

Seriamente non capisco, se il gioco è impegnativo ma fattibile, perché diventa poi -> frustrante? Solo perché si sa che ci sono gli altri due picchi quindi e vaffancul, non mi impegno manco quel minimo tanto poi dovrei alzare l'impegno ancora di più?

E qual è il problema?

Il gioco è facile da finire? Sì.
Il gioco richiede impegno per le gemme chiare (che comunque sono un extra, voglio ricordarlo, ma facciamole entrare nel godimento 'normale' del titolo)? Sì, un po', più dei vecchi, ma è fattibilissimo.

Se si fermavano qui, per me non si prendevano tutta questa ''rabbia''. Per quanto possa essere difficile già dall'inizio, non è una cosa infattibile, anzi, è molto stimolante, e dopo averlo fatto 2 volte il livello lo si conosce a memoria. Poi i livelli sono vari e bellissimi da vedere.

Il problema sopraggiunge con il 106% che è riservato ad una elité ristretta... ma perché quindi '''''buttare'''' tutto? perché con la dose di impegno standard non ottieni nulla di più a livello di ricompense rispetto al finire il gioco normale?

Seriamente non capisco, se il gioco è impegnativo ma fattibile, perché diventa poi -> frustrante? Solo perché si sa che ci sono gli altri due picchi quindi e vaffancul, non mi impegno manco quel minimo tanto poi dovrei alzare l'impegno ancora di più?

Quei due picchi che dici non li ho mai presi in considerazione - ci sta che siano pazzeschi e assurdi da completare. Come dicevo il problema è che stavolta un piccola percentuale di quella difficoltà da 100-106% è stata redistribuita anche nella campagna normale e fin da subito.

Ho finito robe esagerate come celeste (pure il mondo extra che uscì successivamente) e super meat boy, non è questione di difficoltà. Se voglio mettermi a studiare a tavolino il livello lo faccio ma non voglio essere obbligato fin dalle prime ore - sempre perché considero le gemme chiare non un extra ma una cosa normale da prendere.

La mia lamentela è che se dico "ok gioco un 20 minuti a crash 4 per rilassarmi" finisce che ottengo il risultato opposto :asd:

Loro hanno voluto alzare l'asticella e ci può stare. Solo che avrei bilanciato meglio il tutto.

In sintesi: le diverse vedute sul gioco variano a seconda di cosa si consideri extra e cosa no: i nostri pareri opposti sono il perfetto esempio :)

Comunque mi sono quasi convinto a riprenderlo, cercherò di affrontarlo in modalità "scientifica".

Sent from Tapatalk

Dopo averci giocato 4 ore, non capisco una cosa: ma perché dite che è difficile finirlo? Boh, per me finire i livelli per ora è semplicissimo, ho già 80 vite, sono al quarto mondo. Il difficile per ora è che i livelli sono lunghi, cambiano spesso ''impostazione'' (nei Crash classici uscivano 2 o 3 livelli da un livello di questo Crash 4), hanno una varietà senza precedenti e quindi per studiare bene un livello ci vuole il triplo rispetto a come eravamo stati abituati. Il difficile è raccogliere tutte le casse al primo giro (e comunque una volta che avete appresso la carogna con il quale hanno fatto i livelli, sapete già meglio come cercare) e soprattutto, parlando in prospettiva, le relique insane e le relique platino. E pace, questa per me è una cosa extra. Per chi dice che raccogliere tutte le casse dei Crash fa parte del godersi il gioco al 100% ok ripeto magari al primo tentativo non ci riuscite, manco al secondo, ma poi le trovate tutte dai. Senza ricorrere a guide dico.

Per ora mi sta facendo sbrodolare ad ogni livello. Entrate nel mood che la prima run la dovete fare per finire i livelli e basta, non pensate al completismo. Una volta finito il gioco al 100% sono sicuro che la skill acquisita, più la ripetizione del livello di un paio di volte (perché sì, ci sono ad ogni livello qualche bella infamata che se non ci sbatti non te ne rendi conto, e i livelli sono lunghi, ma pure qui, SE NON CONSIDERIAMO UNA COSA EXTRA messa per una elité di videogiococatori come le Insane e le platino, non ne vedo il problema). Da queste ore, e cercando di vederla ''''''malignamente''''' pare che la ''rabbia'' che avete contro il gioco dipenda dal fatto che sapete che per finirlo al 106% dovrete bestemmiare in aramaico antico. Perché per me il gioco da finire è facile, da prendere tutte le casse e le gemme senza guida è FATTIBILISSIMO con un minimo di applicazione. Ripeto, il problema per me sono le Insane e le Platino, che hanno creato tutto sto bordello... perché anche la gemma dei 3 morti per dire, basta rushare a manetta senza prendere e senza rischiare nulla e la prendi eh... il problema, ed è la terza volta, secondo me è dato dallo scoglio che pare insuperabile, perché i livelli sono lunghi, perché ci sono un paio di infamate ad ogni livello, quindi devi essere veramente bravo e ricordarti tutto, per le insane e le time trial di platino...

Senza offesa per nessuno, magari mi sbaglio e poi alla fine farà bestemmiare tantissimo pure gli ultimi livelli, o magari mi sbaglio perché per me per ora è una stronzata finire i livelli, e modestia a parte, diciamo che è il mio genere, quindi magari per altri non è così.

Detto ciò io non sono mai stato così gasato per un Crash, fino ad ora il primo era il mio preferito proprio perché il più infame, vediamo come va, di certo non mi sentirò '''''devalorizzato'''' come giocatore in caso dovessi decidere di non andare fino al 106%.
Post automatically merged:

Che poi pensandoci la reliquia insana c era pure in crash 1 anni 90 in un certo senso, dato che i checkpoint non salvavano le casse quindi bisognava prendere tutte le casse con una vita per le gemme chiare...

cercherò di prendere 3 punti

1) no , la skill finale non facilità nulla tranne le prove a tempo , quindi non cambia nulla se lo fai adesso o dopo .

2) eh no , ogni volta si finisce per buttarla li quando tanti utenti hanno argomentato per bene . Il problema non sono quelle , ne che il gioco da completare liscio sia difficile , solo gli ultimi livelli (sopratutto l'ultimo) sono una roba fuori di testa . Il resto lo si fa tranquillamente ed io ci ho giocato in modalità classic tranne gli ultimi. Questa continua ostentazione (parlo in generale) di chiunque inizia a giocarci e dice "ah ma io o 99 vite dov'è la difficoltà?" un pò inizia ad urtare sinceramente .
Seconda cosa , "prendere tutte le casse e gemme basta un minimo di applicazione" , Si ma è divertente? rifarsi il livello piu volte , impararlo a memoria ogni volta? per non citare le reverse eh , no non lo è sopratutto per chi è abituato agli altri crash in cui si erano divertenti e facevano parte attiva del gioco quello di completarlo al 100% , quindi no non si può scindere le due cose.

Altra cosa le prove a tempo che ti fanno passare completamente la voglia , eh no negli altri non era cosi.

3)eh si vede che a te piace quello stile , tanti altri invece no ed amano crash per tutti gli altri capitoli che non sono cosi .

cercherò di prendere 3 punti

1) no , la skill finale non facilità nulla tranne le prove a tempo , quindi non cambia nulla se lo fai adesso o dopo .

2) eh no , ogni volta si finisce per buttarla li quando tanti utenti hanno argomentato per bene . Il problema non sono quelle , ne che il gioco da completare liscio sia difficile , solo gli ultimi livelli (sopratutto l'ultimo) sono una roba fuori di testa . Il resto lo si fa tranquillamente ed io ci ho giocato in modalità classic tranne gli ultimi. Questa continua ostentazione (parlo in generale) di chiunque inizia a giocarci e dice "ah ma io o 99 vite dov'è la difficoltà?" un pò inizia ad urtare sinceramente .
Seconda cosa , "prendere tutte le casse e gemme basta un minimo di applicazione" , Si ma è divertente? rifarsi il livello piu volte , impararlo a memoria ogni volta? per non citare le reverse eh , no non lo è sopratutto per chi è abituato agli altri crash in cui si erano divertenti e facevano parte attiva del gioco quello di completarlo al 100% , quindi no non si può scindere le due cose.

Altra cosa le prove a tempo che ti fanno passare completamente la voglia , eh no negli altri non era cosi.

3)eh si vede che a te piace quello stile , tanti altri invece no ed amano crash per tutti gli altri capitoli che non sono cosi .
Crash 4 è l'evoluzione dell'1, in tutto, altro che non è Crash. E' più Crash 4, tenendo come base il primo, che non il 2 e il 3. Ora continuo e poi dopo potrò risponderti.

Crash 4 è l'evoluzione dell'1, in tutto, altro che non è Crash. E' più Crash 4, tenendo come base il primo, che non il 2 e il 3. Ora continuo e poi dopo potrò risponderti.
eh purtroppo lo so ,ma a me come tanti altri crash 1 non fa impazzire quindi non capisco il non poter essere delusi da questo capitolo dopo secoli di attesa.

eh purtroppo lo so ,ma a me come tanti altri crash 1 non fa impazzire quindi non capisco il non poter essere delusi da questo capitolo dopo secoli di attesa.
Ma non ho detto che non si può essere delusi, io ho parlato del fatto che è frustrante... Ma ripeto a gioco finito potremo parlare.

La difficoltà del gioco è ottima ed è buono avere questo livello di sfida per un platform. Il 106 % chiaramente non è un traguardo che si presta per tutti. Troppe gemme da prendere e le N.Sane Relic le ho trovate esagerate e ridondanti.

mi ci è voluto poco più di un'ora e trenta per fare il 4° nastro flash back di Coco al 100% :phraengo:

la parte finale è da sclero :darth:

Il problema, secondo me, non è la difficoltà in sé... ma l'accoppiata con la longevità dei livelli. Crash è sempre stato difficile ma "fulmineo", e questo riduceva di molto la frustrazione... se invece devo rifarmi "un'ora" di livello, la cosa cambia.

Appena ricevuto come regalo di Natale da parte di mio fratello.Non me lo aspettavo... :dajee:
Consigli prima di iniziare?

Appena ricevuto come regalo di Natale da parte di mio fratello.Non me lo aspettavo... :dajee:
Consigli prima di iniziare?
Inizialmente punta solo a finire i livelli. Comunque io sono a 16 ore e sono all ultimo mondo. Mi ripeto, è stupendo quanto difficile. Ci sono una decina di livelli di cui ho paura per quando tenterò l impresa delle insane e delle platino. Ho trovato solo un difetto per ora, Cortex è leggermente sottotono rispetto agli altri, e il non avere il doppio salto a volte crea delle brutture, per il resto boh è magnifico, diffiiclissimo ma magnifico.

Il problema, secondo me, non è la difficoltà in sé... ma l'accoppiata con la longevità dei livelli. Crash è sempre stato difficile ma "fulmineo", e questo riduceva di molto la frustrazione... se invece devo rifarmi "un'ora" di livello, la cosa cambia.
Anche questo è vero, però sono contento della rinnovata longevità dei livelli. Cosa che avevo detto fin da subito.

Nei vecchi Crash spesso mi lamentavo della brevità di alcuni livelli, arrivando a dire "ma come? Già finito?"

Cosa che con Crash 4 non avviene, poi sono talmente tanto vari che alla fine non lo noti nemmeno più e non ti viene a pesare (almeno per quanto mi riguarda). Vedi per esempio l'undicesima dimensione. Poi ovvio che la longevità dei livelli rendi la difficoltà più percettibile, sopratutto per quanto concerne le sfide come le Time Trials e altro.

Buona varietà comunque, vedi le varie sfide platform in generale dei livelli e i poteri delle maschere.

Ultima modifica:
Oggi ho finito la mia prima run, il tutorial insomma, ora si inizia a giocare :ivan:

Queste le stats, a parte qualche livello in cui mi ero incaponito (e per giunta alla fine non sono nemmeno riuscito a prendere la Insana, tipo Io, tu e il Bayou), diciamo che è stata una run abbastanza ''fluida''.

EoyrOTjXYAMfoLL

Da un lato dico che è meglio di quanto mi aspettassi, per me miglior Crash di sempre e miglior platform a livelli di sempre, c'è una cura maniacale in tutto. L'unico difettuccio è Cortex che è un po' impreciso rispetto agli altri.

Però in un certo senso capisco pure chi si lamenta, ora. Sono gusti forse, io da giocatore vado in estasi per quello che c'è in questo gioco come level design e game design, altri magari no.

In una sola parola, per me è un CAPOLAVORO.

Fatti i primi 4-5 livelli e staccarmi dal pad è stato davvero difficile!Voi come ci state giocando?Modalità moderna o classica?

Fatti i primi 4-5 livelli e staccarmi dal pad è stato davvero difficile!Voi come ci state giocando?Modalità moderna o classica?
Platinato a Retro :sisi:
Diciamo che la gestione delle vite diventa presto abbastanza ininfluente (anche in retro se ne fanno tantissime ed è improbabile rimanere senza, a me mai successo in 100 ore).

Alla fine comunque ho recuperato l'artbook del gioco, visto che artisticamente (a parte alcune cose) l'ho apprezzato molto, e vedendo le anteprime sembra molto carino, oltre al buon prezzo a cui stava.

Penso che il video di Caddicarus rispecchia perfettamente cosa penso ormai di Crash 4, e sono d'accordo con lui.

Contento comunque se l'avete apprezzato e rimane comunque un buon gioco, almeno si spera ormai che sia per Crash e Spyro ormai la strada del ritorno sia ormai spianata e che annunciano un bel Spyro 4 l'anno prossimo per poi andare con un Crash 5.
Pian piano ora durante finirò le ultime gemme e livelli flashback, per il resto temo che rinuncerò.

Penso che questo ormai sia uno dei miei ultimi messaggi sul forum, ringrazio comunque per i bei momenti passati.

Alla fine comunque ho recuperato l'artbook del gioco, visto che artisticamente (a parte alcune cose) l'ho apprezzato molto, e vedendo le anteprime sembra molto carino, oltre al buon prezzo a cui stava.

Penso che il video di Caddicarus rispecchia perfettamente cosa penso ormai di Crash 4, e sono d'accordo con lui.

Contento comunque se l'avete apprezzato e rimane comunque un buon gioco, almeno si spera ormai che sia per Crash e Spyro ormai la strada del ritorno sia ormai spianata e che annunciano un bel Spyro 4 l'anno prossimo per poi andare con un Crash 5.
Pian piano ora durante finirò le ultime gemme e livelli flashback, per il resto temo che rinuncerò.

Penso che questo ormai sia uno dei miei ultimi messaggi sul forum, ringrazio comunque per i bei momenti passati.

dai resta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro