Completato oggi facendo tutti i livelli (anche le linee alternative con i vari personaggi), 18 ore di gioco e 51% dei trofei. Che dire, ben più longevo di quanto pensassi, praticamente da solo dura quanto i primi tre messi insieme e ancora devo scalfire tutti i contenuti "secondari" (che sono una marea)
Che dire, finalmente il quarto capitolo che aspettavamo da 20 anni, questo gioco è una perla e dubito si potesse fare di meglio, è a mani basse il migliore della serie dal punto di vista prettamente ludico. Hanno trovato un perfetto equilibrio nel riproporre la formula classica, senza snaturare Crash come l'abbiamo sempre conosciuto, ma modernizzato al punto giusto (level design molto più complesso, grande varietà di meccaniche grazie alle nuove maschere, boss fights finalmente degne, platforming preciso e reattivo, ecc...) e senza che risulti vecchio o superato. Il livello di sfida è davvero ottimo, il gioco è impegnativo, ma mai frustrante se lo si vuole semplicemente finire (mentre per il 100% hanno effettivamente calcato un po' troppo la mano,
ma ci sta, sono scelte alla fine)
I nuovi personaggi mi sono piaciuto tutti, nulla da dire, belle soluzioni di gameplay e carino il modo in cui si intersecano con i livelli principali.
Bellissime le ambientazioni, una più bella dell'altra e varietà estrema, davvero una gioia per gli occhi (anche grazie al lato tecnico impeccabile, specialmente su PS5)
La nota dolente purtroppo riguarda tutto l'aspetto narrativo/stilistico: siamo lontani dall'anima della trilogia originale, alla fine hanno adottato uno stile nei dialoghi e nei personaggi molto anonimo e da platform moderno per bambini, mentre i Crash originali erano molto più irriverenti e su di giri. Lo stesso Crash qui sembra molto meno "pazzo" e l'hanno trasformato in un rimbambito muto, togliendogli pure le sue mosse ed esultanze iconiche, mentre i cattivi sono delle macchiette da cartone animato e niente più. Pure le nuove maschere, per quanto fighe a livello di gameplay, non hanno un'unghia del fascino di Aku Aku e Uka Uka e i nuovi nemici che trovi per i livelli sono di un anonimo totale. Non parliamo poi delle musiche, non ne ricordo neanche mezza per quanto anonime
Insomma, il gioco a livello ludico è eccellente, ma perde molto del fascino dell'originale e dello stile che contraddistingueva Crash. Sono comunque passati 25 anni e molteplici sviluppatori nel mezzo, quindi la cosa è anche comprensibile e non ne faccio un difetto grave da rovinarmi l'esperienza col gioco. Per me un titolo da
8 pieno